Gancio di traino.

seià

TCI Member
Registrato
11 Ottobre 2009
Messaggi
95
Località
Savona
Ho intenzione di montare il gancio di traino sulla mia rav 4.

Preventivo della conce Toyota: € 900,00 tutto compreso :77:
Preventivo installatore ufficiale Ellebi-Brink : € 630,00 tutto compreso

Voi cosa fareste? Corro rischi con la garanzia?
 
Ho intenzione di montare il gancio di traino sulla mia rav 4.

Preventivo della conce Toyota: € 900,00 tutto compreso :77:
Preventivo installatore ufficiale Ellebi-Brink : € 630,00 tutto compreso

Voi cosa fareste? Corro rischi con la garanzia?

Non credo proprio, sono 33 anni che ho il gancio in tutte le auto che ho preso e nessuno ha fatto problemi,salvo il caso che non facciano delle "cavolate" con l'impianto elettrico
Il concessionario di Carpi (Modena) mi ha fatto un preventivo di 700 €, però tutti i giri e le tasse per il collaudo le faccio io.

 
Ultima modifica:
Ho intenzione di montare il gancio di traino sulla mia rav 4.

Preventivo della conce Toyota: € 900,00 tutto compreso :77:
Preventivo installatore ufficiale Ellebi-Brink : € 630,00 tutto compreso

Voi cosa fareste? Corro rischi con la garanzia?

Gurarda che nel sito toyota il gancio di traino dichiarano che costa 641,60 compreso iva e montaggio, questo è il link: Toyota Motor Italia/Accessori
Vai su utilità e trasporto e cerca gancio di traino, lì puo vedere il prezzo, lo stampi poi vai dai furbetti della tua concessionaria e gli spieghi che se non applicano il prezzo scrivi a Toyota Italia.
 
Gurarda che nel sito toyota il gancio di traino dichiarano che costa 641,60 compreso iva e montaggio, questo è il link: Toyota Motor Italia/Accessori
Vai su utilità e trasporto e cerca gancio di traino, lì puo vedere il prezzo, lo stampi poi vai dai furbetti della tua concessionaria e gli spieghi che se non applicano il prezzo scrivi a Toyota Italia.

Grazie per le risposte, quindi alla Toyota dovebbero montare il gancio con € 641,00 e poi ci sarebbe da fare la pratica in motorizzazione. Sapete mica se uno ci può andare da solo in motorizzazione e quanto può costare il collaudo?
 
Grazie per le risposte, quindi alla Toyota dovebbero montare il gancio con € 641,00 e poi ci sarebbe da fare la pratica in motorizzazione. Sapete mica se uno ci può andare da solo in motorizzazione e quanto può costare il collaudo?

Certo che puoi andare da solo!
Prendi l'appuntamento paghi i bollettini e vai a fare il collaudo.
Non sono sicuro del costo ma credo che sia inferiore ai 50 €.
 
Certo che puoi andare da solo!
Prendi l'appuntamento paghi i bollettini e vai a fare il collaudo.
Non sono sicuro del costo ma credo che sia inferiore ai 50 €.

Non dovrebbe costare nulla!
Una volta montato le 100 euro che chiede toyota sono per portare l'auto al collaudo..
Non sono sicurissimo..cmq informati con la concessionaria e stai attento se ti fregano dicendo k devono per forza andarci loro..ciao.
 
Non dovrebbe costare nulla!
Una volta montato le 100 euro che chiede toyota sono per portare l'auto al collaudo..
Non sono sicurissimo..cmq informati con la concessionaria e stai attento se ti fregano dicendo k devono per forza andarci loro..ciao.

Sei sicuro che per fare un collaudo non si paga,ti dico che si paga eccome,la cifra indicativamente e di 50 euro tra marche da bollo e versamenti.
Ti consiglio farci andare chi te lo monta,il perchè è semplice,se ti chiedono qualcosa di tecnico cosa rispondi?
se dovesse esserci qualcosa che non va (una stupidata)che fai,
loro sanno come risolvere eventuale problema,tu è vero che risparmi dai 30ai 50 euro, ma perdi se ti va bene mezza gionata.:cheers:
 
Comunque l' auto a metà non te la consegnano..... fanno lavoro e collaudo o nulla:wink_smil Cosicome un esterno.

Eppoi che fate?!? Girate con gancio traino NON omologato e trascritto a libretto?!? E se vi fermano i Caramba o peggio succede qualcosa:no:
 
Allora,
cerchiamo di fare un pò di chiarezza, ci sono 2 possibilità:

- eseguire il collaudo in proprio - quindi dopo aver fatto montare il gancio andare alla motorizzazione - pagare i bollettini - prendere l'appuntamento per la visita dell'ingegnere in genere dopo 2/4 settimane - portare la macchina alla visita.

- far eseguire il collaudo alla concessionaria chiedendo ovviamente il prezzo occorrente, che in genere è più alto, in quanto le concessionarie si rivolgono per le pratiche burocratiche alle agenzie automobilistiche.


La macchina è perfettamente in regola anche con gancio montato e non omologato a patto che non venga utilizzato per il traino se non regolarmente omologato e trascritto nel libretto di circolazione, non potrebbe essere altrimenti in quanto in genere tra montaggio e omologazione può passare anche un mese.

L'ingegnere della motorizzazione non chiede assolutamente nulla se non il certificato timbrato e firmato dall'istallatore dopo di chè controlla soltanto la targhetta apposta sul gancio per verificare che sia del tipo omologato per l'auto in questione, non controlla come è stato montato o cablato in quanto è l'istallatore che certifica il corretto montaggio ed ovviamente e lui il responsabile per eventuali problematiche dovute al non corretto funzionamento/montaggio.

Tutto questo viene dalla mia esperienza dopo aver fatto montare 3 ganci traino su 3 diverse macchine, l'ultima appunto è la RAV4 che possiedo.
 
Ultima modifica:
Grazie per le info che mi avete dato.

Sono stato alla concessionaria di Savona e mi hanno detto che 641,60 euro sono il costo se il gancio te lo fai montare prima di ritirare la macchina. adesso costa: 780,00 euro più 120,00 euro di collaudo.

Appena ho tempo faccio un salto alla conce di Genova.
 
confermo, il prezzo toyota riguarda il gancio ordinato e montato prima dell'immatricolazione
 
Ho appena acquistato la Rav Crossover D-Cat automatica con il gancio traino. La macchina è già in concessionaria ma per motivi personali la immatricolerò a febbraio. Il gancio mi è costato 650 euro tutto compreso... in pratica immatricoleranno l'auto senza gancio, provvederà la concessionaria a portare l'auto al collaudo e curerà le pratiche di adeguamento del libretto... tutto comunque compreso nelle 650 del gancio. Pensavo immatricolassero l'auto direttamente con il gancio invece fanno due passaggi.... non chiedetemi perchè ma a me non cambia nulla, basta sia tutto in regola :smile:
Il gancio è quello originale Toyota.
 
Ma è possibile che sono l unico ad avere specificato sul libretto che l'autovettura è predisposta sin dall inizio con il gancio traino ?

Senza averlo richiesto...:104230044
 
Ma è possibile che sono l unico ad avere specificato sul libretto che l'autovettura è predisposta sin dall inizio con il gancio traino ?

Senza averlo richiesto...:104230044

predisposta non significa che ha il gancio traino.... penso che quella dicitura ce l'abbiano tutte le auto... in caso di gancio ci sarà scritto "auto dotata di gancio traino"...
 
Ora come ora non mi ricordo se c'è scritto "predisposta" o "dotata" di gancio traino, so solo che durante un paio di controlli delle forze dell ordine mi veniva domandato: come mai c'è lo ha segnato sul libretto ma non è montato?...:dry:
 
La dicitura predisposto vuol dire che se volessi in qualsiasi momento installare il gancio traino puoi farlo benissimo senza andare al collaudo...
Mio padre ha il Mitsubishi L 200 del 2007 ed anche lui ha la dicitura che può essere dotato di bullbar anteriore e paraurti posteriore,
dato che è il modello intense il parurti post è di serie mentre il bullbar è optional,in casa madre ci hanno detto che possiamo montarlo quando vogliamo senza più collaudi, un pò come le gomme opzionali scritte sul libretto.
La cosa strana è che hai la dicitura del gancio senza averlo, da quanto mi hanno detto(purtroppo ne so ben poco in materia) sia se circoli col gancio installato senza aver ne aggiornato il libretto ne aver la prenotazione del collaudo, sia se hai scritto sul libretto che è montato e invece non è così rischieresti il sequestro del libretto.(ho una twingo del '97 con la seconda opzione)mi sembra improbabile la seconda opzione ma come ho gia detto sono poco informato in materia.
 
Allora,
cerchiamo di fare un pò di chiarezza, ci sono 2 possibilità:

- eseguire il collaudo in proprio - quindi dopo aver fatto montare il gancio andare alla motorizzazione - pagare i bollettini - prendere l'appuntamento per la visita dell'ingegnere in genere dopo 2/4 settimane - portare la macchina alla visita.

- far eseguire il collaudo alla concessionaria chiedendo ovviamente il prezzo occorrente, che in genere è più alto, in quanto le concessionarie si rivolgono per le pratiche burocratiche alle agenzie automobilistiche.


La macchina è perfettamente in regola anche con gancio montato e non omologato a patto che non venga utilizzato per il traino se non regolarmente omologato e trascritto nel libretto di circolazione, non potrebbe essere altrimenti in quanto in genere tra montaggio e omologazione può passare anche un mese.

L'ingegnere della motorizzazione non chiede assolutamente nulla se non il certificato timbrato e firmato dall'istallatore dopo di chè controlla soltanto la targhetta apposta sul gancio per verificare che sia del tipo omologato per l'auto in questione, non controlla come è stato montato o cablato in quanto è l'istallatore che certifica il corretto montaggio ed ovviamente e lui il responsabile per eventuali problematiche dovute al non corretto funzionamento/montaggio.

Tutto questo viene dalla mia esperienza dopo aver fatto montare 3 ganci traino su 3 diverse macchine, l'ultima appunto è la RAV4 che possiedo.

da me ho visto che bisogna andare in motorizzazione con tanto di carrello attaccato; e l' ingegnere ha frenato il carello ed ha fatto partire lamacchina per vedere se il gancio stava su
 
La dicitura predisposto vuol dire che se volessi in qualsiasi momento installare il gancio traino puoi farlo benissimo senza andare al collaudo...
Mio padre ha il Mitsubishi L 200 del 2007 ed anche lui ha la dicitura che può essere dotato di bullbar anteriore e paraurti posteriore,
dato che è il modello intense il parurti post è di serie mentre il bullbar è optional,in casa madre ci hanno detto che possiamo montarlo quando vogliamo senza più collaudi, un pò come le gomme opzionali scritte sul libretto.
La cosa strana è che hai la dicitura del gancio senza averlo, da quanto mi hanno detto(purtroppo ne so ben poco in materia) sia se circoli col gancio installato senza aver ne aggiornato il libretto ne aver la prenotazione del collaudo, sia se hai scritto sul libretto che è montato e invece non è così rischieresti il sequestro del libretto.(ho una twingo del '97 con la seconda opzione)mi sembra improbabile la seconda opzione ma come ho gia detto sono poco informato in materia.

quoto, sulla vecchia fiesta avevo scritto sul libretto l' omologazione del gancio che però avevo tolto per montare un sottoparaurti posteriore

morale della favola; 400 mila lire sequestro del libretto e auto alla revisione
 
Allora,
cerchiamo di fare un pò di chiarezza, ci sono 2 possibilità:

- eseguire il collaudo in proprio - quindi dopo aver fatto montare il gancio andare alla motorizzazione - pagare i bollettini - prendere l'appuntamento per la visita dell'ingegnere in genere dopo 2/4 settimane - portare la macchina alla visita.

- far eseguire il collaudo alla concessionaria chiedendo ovviamente il prezzo occorrente, che in genere è più alto, in quanto le concessionarie si rivolgono per le pratiche burocratiche alle agenzie automobilistiche.


La macchina è perfettamente in regola anche con gancio montato e non omologato a patto che non venga utilizzato per il traino se non regolarmente omologato e trascritto nel libretto di circolazione, non potrebbe essere altrimenti in quanto in genere tra montaggio e omologazione può passare anche un mese.

L'ingegnere della motorizzazione non chiede assolutamente nulla se non il certificato timbrato e firmato dall'istallatore dopo di chè controlla soltanto la targhetta apposta sul gancio per verificare che sia del tipo omologato per l'auto in questione, non controlla come è stato montato o cablato in quanto è l'istallatore che certifica il corretto montaggio ed ovviamente e lui il responsabile per eventuali problematiche dovute al non corretto funzionamento/montaggio.

Tutto questo viene dalla mia esperienza dopo aver fatto montare 3 ganci traino su 3 diverse macchine, l'ultima appunto è la RAV4 che possiedo.

La macchina è perfettamente in regola anche con gancio montato e non omologato a patto che CIRCOLI CON DOCUMENTAZIONE di avvenuta prenotazione per collaudo con tanto di data.
L'ingegnere della motorizzazione oltre a chiedere i vari certificati di omologazione del gancio chiede la dichiarazione di montaggio dell'istallatore (dichirazione di montaggio a regola d'arte)controlla la firma e il codice di autorizzazione e la scadenza,dopodiche è OBBLIGATO a fare le prove previste
(si chiama collaudo e non presa visione),se non le fà sono cavoli suoi,dopo FIRMA
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto