gancio di traino quanto mi costi?

Pindol

TCI Member
Registrato
6 Ottobre 2007
Messaggi
38
Località
Trento
Salve ragazzi,

ho una domanda, ho chiamato la concessionaria toyota per sapere quanto mi costa montare il gancio di traino, mi è stato detto che siamo sui 700 euro e poi devo andare in motorizzazione e farmelo omologare.

Io però volevo sapere quanto costa il solo gancio di traino? (escluso il montaggio)

perchè io su ebay ho trovato dei ganci traino per rav4, ovviamente omologati, a 300 euro.

Voi se l'avete montato, quanto avete pagato il solo gancio?

Pindol
 
Il solo gancio traino come accessorio dovrebbe costare sui 380 poi però devi farlo montare e fare tutte le pratiche per il collaudo.

Io l'ho preso insieme all'auto ed ho pagato 700 euro tutto compreso. La concessionaria l'ha montato, l'ha portata al collaudo e mi ha dato anche l'auto sostitutiva.
Se ti hanno chiesto 700 + collaudo è troppo... 700 compreso tutto, montaggio, collaudo e aggiornamento libretto.
 
beh ma il collaudo alla fine dovrebbero essere sui 40 euro mi pare (2 marche da bollo e basta).

ora chiedo ad un amico meccanico quando mi domanda per il solo montaggio (ovviamente omologato), se mi chiede sui 200 euro mi conviene prendere il gancio da ebay e farmelo montare da lui, così con 500 euro ho il gancio montato.

poi prendo appuntamento in motorizzazione e con 40 euro faccio il collaudo

Pindol
 
Certo, ti conviene sempre chiedere.... non so' se l'installatore deve avere un'abilitazione particolare.
Io l'ho preso insieme all'auto quindi è stato conteggiato sul totale dell'auto e dopo è stato fatto lo sconto :wink_smil
 
L'istallatore deve avere la firma depositata in motorizzazione,dopodiche deve fornire certificazione di avvenuto montaggio a regola d'arte.
Per il collaudo c'è bisogno di fare dei versamenti su conti (che adesso non ricordo).
 
Puoi farlo installare in qualsiasi autofficina purché abbia la firma registrata presso la provincia dove risiede, per poterti rilasciare la dichiarazione di corretto montaggio. Non sei obbligato a montare ganci originali, l'importante che siano omologabili sul quel tipo di vettura. Inoltre devi fare la richiesta al CETOC per il nulla osta, preché va presentato assieme alla dichiarazione che ti rilascia l'installatore in MTCC prima del collaudo.
 
Ultima modifica:
Il gancio lo produce la Ellebi ed il modello Brinkmatic, ossia con sgancio rapido con serratura. Solamente che sulla targhetta e il cappuccio della sfera c'è scritto Toyota.
 
Il gancio lo produce la Ellebi ed il modello Brinkmatic, ossia con sgancio rapido con serratura. Solamente che sulla targhetta e il cappuccio della sfera c'è scritto Toyota.

scusate ma oggi mi hanno fatto il preventivo per gancio traino rav4 crossover in concessionaria toyota
850€ installazione e collaudo compreso
ma mi hanno chiesto se volevo il gancio ad inserimento orizzontale oppure verticale non conoscendo le differenze fra i due ganci chiedo a voi quale e' meglio il prezzo mi hanno detto che e' lo stesso devo
trainare una caravan
grazie a tutti:104230044:63:
 
Nella mia a Gennaio o Febbraio,non ricordo con precisione,ho fatto momtare il traino originale Toyota e mi è costato 480 € (360 il gancio e 120 il montaggio) però il collaudo l'ò fatto io dopo aver pagato credo una 50 € tramite vaglia postale.
Ho preso quello orrinzontale,cioè quello che dopo aver tolto il bracciosfera,vi rimane in vista l'attacco,mentre quello verticale ,rimane tutto nascosto dietro il paraurti.
 
Ho fatto il preventivo per una hybrid e ora il gancio da traino costa 900 euro. Avevo pensato di farlo installare come accessorio per risparmiare tempo, ma a quel prezzo mi sembra di buttare via soldi.
 
gancio traino auris

Anch'io sto cercando qua e la per montare il gancio traino sulla mia auris 1600 del 2007 , e mi sono fatto una " cultura "
Ci sono diversi tipi di gancio ,ma per l' Auris non c'è tutta sta scelta ; gancio fisso il piu economico e lo fanno tutte le marche ; gancio sfilabile orizzontalmente , una volta tolto resta visibile l'imboccatura e la presa elettrica,un po piu caro e facilmente reperibile ; gancio sfilabile verticalmente , una volta tolto non si vede piu niente , ancora piu caro e pochi lo fanno ; in questi due casi si sfila il gancio e lo si mette in macchina ; gancio a scomparsa , con una piccola manovra il gancio sparisce sotto la macchina e non si vede piu niente , carissimo e introvabile per la Auris .
Poi però serve il cablaggio con presa a 13 o a 7 poli ,la differenza di spesa tra le due soluzioni è minima , e la centralina per non fare andare in tilt i messaggi di lampadine bruciate totale dai 100 euro in su dipende dalle ditte .
io per ora ho trovato gancio sfilabile verticalmente , piu c+c , piu spedizione , piu IVA a 560 euro :blink::fear2::77::bleh: poi ci sarà il montaggio e l'omologazione

Ho chiesto in motorizazione se potevo montarmelo e fare l'autocertificazione visto che ho montato ganci per 30 anni, e sicuramente visto che la macchina è mia sarei stato piu che scupoloso, risposta NOOOOOOO !!!! :dev::gun_banda

ok aspetto natale cosi me lo porta gesu bambino e paga lui :wink_smil
 
Ultima modifica:
Montate lo fisso
Presa assolutamente 13 poli altrimenti non omologano

Se volere smontabile allora prendere un plini & giliotti , quando stacchi il gancio la presa resta sul gancio semplice da mettere e togliere poco invasivo

Gli attacco verticale se è una vettura con poca luce s tetra e sei a pieno carico triboli a montare il gancio

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Montate lo fisso
Presa assolutamente 13 poli altrimenti non omologano

Se volere smontabile allora prendere un plini & giliotti , quando stacchi il gancio la presa resta sul gancio semplice da mettere e togliere poco invasivo

Gli attacco verticale se è una vettura con poca luce s tetra e sei a pieno carico triboli a montare il gancio

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk


Mi spiace ma non sono d'accordo con te,da 40 anni traino la mia Nardi con tutti i tipi di auto e ganci e quello fisso ha alcuni problemi ;prima o poi ci sbatti contro con una gamba nel caricare e scaricare il baule ,poi se sbagli retromarcia ti piò succedere questo
if65gy.jpg


e devi cambiare tutto.
Un plini e giliotti ,se usi di rado il gancio ti si sporcano i contatti e hai dei problemi.
L'originale Toy come avevo nella vecchia Rav 4 4x4 è uguale a quello della Westfalia

http://www.kijiji.it/annunci/ricamb...ino-westfalia-per-nuovo-toyota-rav-4/71221118.
 
Io lavoro in giro per Europa. Traino in mio carrello officina, 1300 kg , con un BMW 330i touring, E46, media 50 mila km di traino annui
Ho un Plini e giliotti fisso, uso una pipa (il gancio) più alta di 50 mm rispetto alla standard (che monto per il collaudo) per avere il corretto assetto del rimorchio.
Mai avuto problemi in venticinque anni che traino e sono 20 anni che uso sempre e solo ganci fissi, mai fatto danni di nessun tipo
Uso il fisso perché pesa meno e con uso gravoso è meno soggetto a problemi.
Non uso stabilizzatori , tengo molto ben ingrassato il gancio e ogni due anni cambio sfera e occhione del carrello perché vanno sotto misura , si usurano.

Se si ha uno smontabile qualsiasi tipo sia, e si USA poco, occorre comunque tenere puliti e ingrassato i contatto elettrici e gli accoppiamenti meccanici altrimenti si forma ossido e poi iniziamo i grattacapi

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Ma se volessi mettere uno verticale sul nuovo RAV4 hybrid 4WD – dato che lo userei solo occasionalmente e nascondere l’attacco non mi dispiacerebbe – che alternative ci sono per evitare le 900 euro per l’originale?
Thule e Plini & Giliotti mi sembra di capire che sarebbero solo a estrazione orizzontale e finora ho visto solo quello citato da ronca (è questo kit? https://www.westfalia-automotive.co...gancio-di-trano/toyota-rav4/335419900113-176/ )
 
Indietro
Alto