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itamec ha scritto:perchè non rieco a vedererlo? (impossibile visuallizare la pagina):cray:
Con una G sola? :biggrin2:maumau ha scritto:Quando si dice che la curiosità è indice d'inteligenza :wink_smil
Perché lui parla del solo motore, il resto è cma assorbito dal cambio, pneumatici ecc.In particolare leggo come "ottimistica" l'affermazione che un motore termico traduca in energia cinetica il 33,33% di quella cosumata :shifty:
Troverei più appropriata una stima di rendimento + vicina al 20%, cioè la media delle auto circolanti su 100 litri di carburante cosumato per muoversi, ne sprecano 80 in calore:63:
La maggior complessità sta nel software che gestisce la forza del MG1 che di conseguenza regola il regime del ICE in base alla velocità.Il sistema ibrido della Prius è di enorme coplessità ed è difficile spiegarlo in poche parole, ben vengano queste, rappresentazioni per i curiosoni
Pochi w/h per quel che può contare: il freno motore elettrico da di più.Immaginiamo una Prius...
le superfici esterne potrebbero ospitare film fotovoltaici...
Chi paga e come si calcola il "rifornito"?predisporre punti diffusi di rifornimento ad induzione (senza cavo)...
Ben si, un pochino! :biggrin2:predisporre punti di rifornimento con cavo nelle lunghe soste...
Corro troppo?
Ma la metropolitana si....un treno non conosce lo stop £ go cittadino
The Tramp ha scritto:Con una G sola? :biggrin2:
Perché lui parla del solo motore, il resto è cma assorbito dal cambio, pneumatici ecc.
La maggior complessità sta nel software che gestisce la forza del MG1 che di conseguenza regola il regime del ICE in base alla velocità.
Vengo a scoprire che la Prius è dotata di giriscopi per caie se è in salita o in diescesa e la bestia si regola di conseguenza.
Pochi w/h per quel che può contare: il freno motore elettrico da di più.
Chi paga e come si calcola il "rifornito"?
Ben si, un pochino! :biggrin2:
Ma la metropolitana si....
E quanto mi consuma una metropolitana?
Amen!
Si, stile americano: dal pozzo al serbatorio, ovvero, dimmi quanto mi costa fare il carburante.maumau ha scritto:Quando parlo di efficenza energetica, amo intendere quanta energia utile riesco a ricavare da un una unità di carburante, sottraendone tutta l'energia spesa dal pozzo di estrazione (nel caso della benzina) alla ruota dell'auto :wink_smil
:zzsoft:spero di essere chiaro e poco palloso...
La Fonte è Toyota....quì sotto riporto una tabella di comparazione (non ne ricordo la fonte, ma credo possa provenire da uno studio pubblicato dall'Università di Paloalto USA)
Si, ma, 30 watt, manco sono utili a tener le luci accese di giorni, nemmeno col le HID. :no:Circa l'apporto di risparmio energetico e di rigenerazione dato da ogni piccolo dettaglio, non sottovaluterei tanto, già gira una Prius che ha sul tetto due pannelli adesivi, che recuperano 30 Watt di picco,
:zzsoft:Annoiato troppo? :bleh:
Si, col traffico a gasolio di oggi, mi fa meno male farmi una canna che pure mi sballa... :bleh:Circa la Metro, sia un ottimo mezzo, con rapporto costo beneficio, quasi imbattibile... il migliore è ...
Una bella camminata a piedi unk:
C'è tutto, ma finché il petrolio non verrà a mancare, rimarrà tranquillamente nel casetto!Ho un tarlo nel cervello... la tecnologia c'è... esistono congegni e tecniche così avanzate che non conosciamo, perchè le industrie se non hanno un'utilità economica preferiscono lasciarla nei cassetti... quando il tarlo mi s'insinua + a fondo, mi fa pensare che questo sistema industriale voglia mantenere un'economia fondata sui combustibili fossili...
The Tramp ha scritto:Si, stile americano: dal pozzo al serbatorio, ovvero, dimmi quanto mi costa fare il carburante.
:zzsoft:
La Fonte è Toyota....
http://www.toyota.co.jp/en/tech/environment/hsd/04.html
E faresti bene a leggertelo tutto, da qui:
http://www.toyota.co.jp/en/tech/environment/
A sinistra hai tutte le categorie!
Edit: quel diagramma, è stato preso da qui: http://www.toyota.co.jp/en/tech/environment/ths2/SpecialReports_12.pdf
a pagina 19.
Si, ma, 30 watt, manco sono utili a tener le luci accese di giorni, nemmeno col le HID. :no:
:zzsoft:
Si, col traffico a gasolio di oggi, mi fa meno male farmi una canna che pure mi sballa... :bleh:
C'è tutto, ma finché il petrolio non verrà a mancare, rimarrà tranquillamente nel casetto!
The Tramp ha scritto::biggrin2:
Pochi w/h per quel che può contare: il freno motore elettrico da di più.
Come, quando dove e perché? :biggrin2:maumau ha scritto:30 Watt di energia forniti dal piccolo fotofoltaico, credimi non son pochi, non ho tempo e voglia di far calcoli ma se 4 ruote dice che il sistema di frenata con recupero fornisce 100 Watt... solo quando si frena quindi evento discontinuo :dry:
The Tramp ha scritto:Come, quando dove e perché? :biggrin2:
Mediamente io, in città, recupero da 25 a 75w/h in 5 minuti di guida.
Scendendo giù la collina recurpero anche 200w/h sempre nei 5 minuti. Dato che la discesa dura anche 15 minuti, recupero la somma di 350W/h. In USa dicono che con 200w/h puoi mantenere i 50 km/h per 1,5 km.
Una frenata secca può generare 100Ah, che moltiplicato il voltaggio fanno 50Kw, guarda un po la potenza del motore elettrico. Peccato che non tutto entra in batteria per non farle saltare. Credo che il massimo input (come massimo output) delle batterie sia sui 21Kw.
maumau ha scritto:20000 watt = quindi 20 Kw istantanei
peccato però che per fare 20 Kw/h l'istante dovrebbe essere lungo un ora :wink_smil
peccato che la batteria ha una capacità di contenere circa 1 Kw a 200 volt circa :biggrin2:
A mio modestissimo giudizio il sistema di recupero aumenta il rendimento dell'auto in maniera apprezzabile come un tetto fotovoltaico sull'auto
Ma allora come mai, sul "energy" screen, ogni macchinetta verde è indicata come 50 w/h? (che è una potenza?)ambrojohn ha scritto:...che è una potenza e quindi non si accumula. Non capisco il riferimento
38 mAh?sono andato a vedere le specifiche ed in effetti è cosi: le batterie hanno una capacità totale di 6,5 Ah.
Ma se ho 168 celle da 1,2 V quant'è la capacità della singola cella?
Nessuno litiga, qui si disquisisce! :wink_smilP.S. non litigate!:wink_smil
The Tramp ha scritto:Bene, ma se ti dico che tra la batteria e il motore c'è un inverter che aumenta la tensone a 500 Volt ed oltre? :wink_smil
I 100 Ampere sono stati ampiamente documentati da chi legge lo CAN-BUS;
Da http://www.privatenrg.com
Poi....
Le celle fotovoltaiche, che voltaggio hanno? IMHO sufficenti per "toppare" una batteria da 12V, non da 201V (che poi arriva a picchi di 235V).
La prossima volta che, fammi un fischio! :mf_gap:
The Tramp ha scritto:Ma allora come mai, sul "energy" screen, ogni macchinetta verde è indicata come 50 w/h? (che è una potenza?)
38 mAh?