Fumo scarico D-Cat

Ho ritirato la macchina e, a dir loro, è tutto normale. Mi hanno detto che non hanno tempo di provare la macchina per almeno 30 min e che quindi, per il tempo che l'hanno provata, era tutto a posto. Mi hanno chiesto se non era vapore acqueo. Ma adesso stiamo scherzando, ma questa e l'affidabilità di una casa che è ai primi posti come efficenza ed affidabilità, non ci posso credere. Ho risposto che se non avevano tempo era affare loro, mi hanno risposto he tanto la macchina ha 5 anni di garanzia.
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha un indirizzo per spedire una raccomandata alla toyota italia.
Mi hanno smontato il cruscotto e ora n vedo più le stanghette sopra ai 160. Questi sono vandali, nn meccanici. Real motors saronno.

:104230044:104230044:104230044 ma sono pazzi?
non avevano tempo :blink:?
e che caxxo dovevano fare?

se ti hanno detto di portrgli la macchina il tempo dovevcano averlo!:no:
 
cioè no aspetta

non VOGLIO credere che il Dcat non funzioni col gasolio normale è impossibile.
alcuni distributori nemmeno ce l'hanno:104230044

se in famniglia dovesse arrivare una dcat quindi doremmo bocciarla a meno che non mettiamo SEMPRE il blu diesel

cioè una volta tanto si ma tutte le volte diventa assurdo

io sono abituato a fare un pieno a settimana e 900Km :biggrin2:

Caro Riccio, ti volevo solo dire che non è solo Toyota che prescrive/consiglia l' uso di Diesel "super" per il loro bassissimo contenuto di zolfo (10 ppm contro i 50 ppm dei gasoli normali) ma un pò tutte le Case che equipaggiano le loro vetture con sti cavolo di filtri antiparticolato, D-Cat, DPF, FAP!
Poi tu sei liberissimo di non usarli, e nemmeno penso che possa succedere niente, se non a percorrenze piuttosto "pesanti" con la possibilità di intasamento irreversibile di questi filtri e magari di incrostamento degli iniettori. :blink:
E' un pò come quando cambi l' olio: preferisci metterci quello da 4 € al litro del supermercato o un buon sintetico con ottime specifiche, anche se poi costa almeno 12 € al litro?
Un proverbio dice "chi più spende meno spende!".

Ciao!
 
salve,in 41000 km mai notato nessuna fumata bianca e mai usato gasolio speciale,se Toyota consiglia ma non impone le 10 ppm come da mail da me ricevuta un motivo ci sarà,quanto poi alla sicurezza che il super gasolio sia garanzia di + purezza e meno schifezze ognuno è libero di crederlo ma pensate che le cisterne dei distributori siano tutte nuove e che non facciano condensa??il problema è quello che si forma nelle cisterne non come il gasolio viene distillato baci Andrea
 
salve,in 41000 km mai notato nessuna fumata bianca e mai usato gasolio speciale,se Toyota consiglia ma non impone le 10 ppm come da mail da me ricevuta un motivo ci sarà,quanto poi alla sicurezza che il super gasolio sia garanzia di + purezza e meno schifezze ognuno è libero di crederlo ma pensate che le cisterne dei distributori siano tutte nuove e che non facciano condensa??il problema è quello che si forma nelle cisterne non come il gasolio viene distillato baci Andrea

Per quanto concerne il tuo discorso sulle cisterne, quoto al 100%.
Per l' impiego del gasolio normale o di quello "super" il problema della scelta sarà piuttosto limitato nel tempo: dal 1/1/09 tutti i gasoli, per legge, dovranno avere 10 ppm di zolfo! :63: Ciao!
 
salve,in 41000 km mai notato nessuna fumata bianca e mai usato gasolio speciale,se Toyota consiglia ma non impone le 10 ppm come da mail da me ricevuta un motivo ci sarà,quanto poi alla sicurezza che il super gasolio sia garanzia di + purezza e meno schifezze ognuno è libero di crederlo ma pensate che le cisterne dei distributori siano tutte nuove e che non facciano condensa??il problema è quello che si forma nelle cisterne non come il gasolio viene distillato baci Andrea

A te Toyota ha consigliato ma non imposto gasoli con 10 ppm di zolfo?
A me,invece, all'epoca che scrissi a Toyota (Dicembre 2005) quando avevo appena acquistato la Verso D-Cat, mi rispose che potevo metterci tranquillamente sia il gasolio normale che quello speciale.
Qui qualcosa non quadra.
E poi per quanto riguarda la fumata bianca, ebbene alcuni giorni fa mi sono accorto dopo aver spento il motore che dallo scarico usciva del fumo bianco (avevo appena fatto si e no 10 km in tangenziale) il fumo usciva a rivoli neanche tanto evidenti e poi il fenomeno non si è più presentato.
Dubito che me ne sarei accorto con vettura in marcia attraverso lo specchietto retrovisore.
 
Come da qualche parte è stato già detto da toy46, per alcune D-CAT (sottolineo D-CAT, che non significa che sia anche per le D4D con filtro) c'è un problema noto di un malfunzionamento PER ALCUNE del 5° iniettore.
Questa è UNA delle N possibilità nel caso del problema lamentato da irondog.
Nel suo caso però verrebbe da pensare che, visto che il conce non gli ha dato questa spiegazione:
1) Il conce è da fustigare perchè non sa
2) Il conce è da fustigare di più perchè sa ma non fa
3) La sua vettura non ha QUEL problema ma un altro
4) La sua vettura non ha alcun problema ed è un evento sporadico possibilmente dovuto a gasolio, clima, o altri fattori non riproducibili

Parlando invece di gasolio "a basso contenuto di zolfo" credo sia il caso di capirsi meglio:

La dicitura "a basso tenore di zolfo" è un concetto relativo e credo che molti problemi nascano dalla interpretazione soggettiva del termine.
Un esempio estremo è che in una proposta di legge europea del 2003 che parla di combustibili per il settore marittimo, chiama "a basso tenore di zolfo" un gasolio con 1,5% (15000ppm)!!!
Nel libretto Toyota della mia avensis scrive che il motore D4D (il mio) accetta fino a 500ppm mentre il DCAT necessita = o minore di 50ppm (tutti i gasoli in Italia OGGI sono = o minori di 50ppm).
Nello stesso libretto il riferimento a 50ppm è indicato come "a basso tenore di zolfo".
Generalmente il limite dei 10ppm viene chiamato "a bassissimo tenore di zolfo".

Non so se il libretto delle D4D con DPF dia indicazioni diverse, ma in ogni caso è probabile che dia anche delle indicazioni espresse in ppm oltre che chiamarlo "basso" o "bassissimo".
Personalmente dubito molto che sia "richiesto" un 10ppm perchè credo che questo avrebbe creato anche dei problemi in fase di omologazione; per non parlare dell'impossibilità di vendere tali motorizzazioni in paesi dove il 10ppm ancora in pratica non esiste.

Tornado al DCAT quindi "mamma" Toyota indica che 50ppm sono ok per DCAT.

Spesso nei forum si è parlato di altri aspetti legati al DPF (che NON è uguale al DCAT) e si riferivano a oli con certe certificazioni e roba simile.... ma questo è un'altro "film".

Se qualche conce o meccanico Toyota parla di "basso" riferendosi ai gasoli da 10ppm questo potrebbe anche essere per semplice "ignoranza", o per eccesso di zelo, o per convinzioni personali.
Oppure potrebbe darsi che alla parola "basso" il cliente associ i gasoli "speciali" oggi in commercio senza che questa associazione sia esplicitamente "detta" dal personale Toyota, e che da ciò nasca la confusione che sembra esserci per alcuni proprietari.

Se poi si desidera comunque fare "di meglio", ognuno è libero di metterci il gasolio più costoso, anche adducendo motivi slegati dalla questione dello zolfo (cisterne pulite, distribuzione più curata, ecc...).
 
Ultima modifica:
motore rav 4 2AD-FTV ( con convertitore catalitico fap) e 2AD-FHV
Gasolio che contenga 50ppm o meno di zolfo, numero di cetano 48 o superiore.
per olio 5w-30 ACEA C2 se non si riesce a reperire questo B1 il resto rischia di danneggiare il convertitore.
Personalmente preferisco se posso utilizzare il 10ppm in quanto contiene altri addditivi.Come e' stao detto sono scelte puramente personali, come la pulizia interna al cambio olio o utilizzare eventuali pulizie di acqua al serbatoio e vitamine al gasolio:63:
 
Tutti questi discorsi mi convincono sempre di più che ho fatto bene a comprare solo auto con motore a benzina.
Magari la prossima sarà un'ibrida benzina + elettrico.
 
.......Parlando invece di gasolio "a basso contenuto di zolfo" credo sia il caso di capirsi meglio:
La dicitura "a basso tenore di zolfo" è un concetto relativo e credo che molti problemi nascano dalla interpretazione soggettiva del termine.
Nel libretto Toyota della mia avensis scrive che il motore D4D (il mio) accetta fino a 500ppm mentre il DCAT necessita = o minore di 50ppm (tutti i gasoli in Italia OGGI sono = o minori di 50ppm).
Nello stesso libretto il riferimento a 50ppm è indicato come "a basso tenore di zolfo".
Generalmente il limite dei 10ppm viene chiamato "a bassissimo tenore di zolfo".
........Tornado al DCAT quindi "mamma" Toyota indica che 50ppm sono ok per DCAT.

Sono d' accordo con te che la dicitura " a basso tenore di zolfo" è un concetto relativo e suppongo che fra un anno, con l' obbligo per legge del gasolio a 10 ppm, quest' ultimo divenga a sua volta, nel normale linguaggio, un gasolio "a basso contenuto di zolfo".
Cosa volevo chiarire meglio è che i 50 ppm di zolfo, indicati nel libretto di uso e manutenzione, non sono un valore intermedio compreso nel range indicato, ma sono il valore massimo consentito.
Non vorrei quindi, considerato che l' Auris è l' ultima nata in casa Toyota, che i valori precedentemente indicati siano stati corretti alla luce delle esperienze maturate per problemi di omologazione (Euro 4?) oppure per vissuti possibili problemi di intasamento dei filtri antiparticolato, sia DPRN (D-Cat) sia DPF.

Per quanto concerne il problema di VITTORIONEGRI che ha scritto:

"alcuni giorni fa mi sono accorto dopo aver spento il motore che dallo scarico usciva del fumo bianco (avevo appena fatto si e no 10 km in tangenziale) il fumo usciva a rivoli neanche tanto evidenti e poi il fenomeno non si è più presentato."

non è possibile che abbia spento il motore proprio nel momento in cui si stava completando un ciclo di rigenerazione del filtro antiparticolato?
Da quanto ho letto, durante questa "pulizia" è normale che si generino evidenti fumate biancastre, generate dalla combustione del gasolio iniettato dal famoso 5° iniettore nel sopracitato filtro.
 
Domanda ed eventulmente mi rivolgo al moderatore se fosse il caso di aprire un statistica con un post dedicato:
Ma quanti possessori del d-cat e dpf ( solo Toyota)hanno avuto problemi di filtro ad oggi?
problemi personali e non per sentito dire.
 
Domanda ed eventulmente mi rivolgo al moderatore se fosse il caso di aprire un statistica con un post dedicato:
Ma quanti possessori del d-cat e dpf ( solo Toyota)hanno avuto problemi di filtro ad oggi?
problemi personali e non per sentito dire.

si è meglio

postate nella sezione tecnica però perchè mi pare di aver capito che alcuni hanno avuto problemi anche con la rav e con l'avensis:wink_smil
 
Ciao a tutti, purtroppo il problema persiste, ripeto che non è frequente, ma esiste. E' impossibile, secondo me, che si tratti di "rigenerazione" in quanto, in primo luogo, dovrebbe essere menzionato sul libretto, in secondo luogo avrebbe dovuto farlo dall'inizio. Come mai nessun altro d-cat ha il mio problema? Può essere che solo la mia ha bisogno di rigenerarsi? Sono proprio sfigarto. Ho scritto a reclami Toyota, ma non è servito a nulla, hanno contattato la concessionaria e dicono che la macchina funzione correttamente, in poche parole si parano il C tra di loro.
Lo sapete che hanno dovuto smontarmi il quadro strumenti per un rumorino e oggi mi sono trovato a terra la cornice del quadro? E sì mi sa che sono io lo sfigato!!!!!!
 
Io penso che se fosse un problema di consumo di olio, sia per l' incollaggio delle fasce elastiche, sia per perdita dai cuscinetti del turbo, la fumata bianca non si verificherebbe saltuariamente, come hai detto tu, ma sarebbe costante.
In ogni caso fosse causata effettivamente dall' olio te ne dovresti accorgere dal livello sull' astina!
Non mi pare di aver letto nel thread che hai problemi di consumo lubrificante.
Per quanto concerne il discorso della "rigenerazione": magari fin' ora non te ne ha mai fatto perchè il filtro aveva relativamente pochi Km ed era ancora "libero". Oppure ti ha eseguito qualche rigenerazione quando eri a regime costante in autostrada e non te ne sei accorto, chissà!
Ho letto molti post in proposito in altri forum e ti posso assicurare che ci sono certi modelli di certe marche di auto che operano "rigenerazioni" mediamente ogni 500 Km!
In ogni caso una capatina in un' altra officina (se ti è possibile) la farei! :wink_smil
Da quanto hai descritto non mi sembra che lavorino troppo bene! :no:
 
Io penso che se fosse un problema di consumo di olio, sia per l' incollaggio delle fasce elastiche, sia per perdita dai cuscinetti del turbo, la fumata bianca non si verificherebbe saltuariamente, come hai detto tu, ma sarebbe costante.
In ogni caso fosse causata effettivamente dall' olio te ne dovresti accorgere dal livello sull' astina!
Non mi pare di aver letto nel thread che hai problemi di consumo lubrificante.
Per quanto concerne il discorso della "rigenerazione": magari fin' ora non te ne ha mai fatto perchè il filtro aveva relativamente pochi Km ed era ancora "libero". Oppure ti ha eseguito qualche rigenerazione quando eri a regime costante in autostrada e non te ne sei accorto, chissà!
Ho letto molti post in proposito in altri forum e ti posso assicurare che ci sono certi modelli di certe marche di auto che operano "rigenerazioni" mediamente ogni 500 Km!
In ogni caso una capatina in un' altra officina (se ti è possibile) la farei! :wink_smil
Da quanto hai descritto non mi sembra che lavorino troppo bene! :no:

Ciao
Pensa che ho una concessionaria Toyota a 400 metri da casa mia, ho deciso di andare a Saronno (10 Km circa) per la modica cifra di 800 € di sconto, sapendo che il marchio è simbolo di affidabilità e quindi non ho preso in considerazione la distanza. E' vero che la garanzia è riconosciuta in tutte le concessionarie, ma avendola comprata a Saronno, ho ritenuto più opportuno, portarla dove l'ho comprata. Questi 800€ li ho persi tutti, in tempo, in ore di permesso e in incazzature. Finchè non ho portato a termine questo disagio, la porterò lì, poi arrivederci.
Tornando a noi, ti posso dire che non ho nessuna perdita di olio ne di potenza o quant'altro. Che senso ha mettere un filtro antiparticolato quindi anti inquinante, quando poi tutto in una volta, lascia nell'aria tutto quello che ha trattenuto? Pensa se dovesse succedere all'interno dei bastioni a Milano, ora che c'è l'ecopass, entro senza pagare visto che ho il filtro e ad un certo punto esce un fumo bianco dal tubo come una macchina euro0. Bello no? Sono sicuro che la rigenerazione avviene, ma non in questo modo. Ho già dovuto sostituire il famoso 5 iniettore e forse, dal mio punto di vista, potrebbe essere ancora difettoso.
 
Guarda, per me i filtri antiparticolato sono la più grande str****ta che potevano inventare, oltre tutti i problemi che causano, sono probabilmente anche una grande presa per i fondelli.
Ti posto due indirizzi di forum che ne parlano (molto male), in caso non l' avessi ancora visti e ti volessi documentare e nei quali, fortunatamente, ne esce indenne la Toyota:

http://www.forumdpf.org/modules.php?name=Forums

leggi in "DPF Mazda" "testimonianze e problemi" e "Altri DPF" "testimonianze e problemi".

poi:

http://www.omniauto.it/magazine/1470/catalizzatori-e-filtri-anti-particolato

Di quest' ultimo, dopo la descrizione iniziale, scorri in basso e leggi i numerosissimi post di lamentele!
 
:wink_smil Ragazzi lo ridico per l'ultma volta....ora c'è il 5° iniettore modificato e quelle fumate sono causate da quel componente,poi vedete un pò voi...
 
:wink_smil Ragazzi lo ridico per l'ultma volta....ora c'è il 5° iniettore modificato e quelle fumate sono causate da quel componente,poi vedete un pò voi...

Ciao, come mi avevi già detto tu, ho provato a dirlo, ma senza riscontro. Domani pomeriggio continuerà la telenovela.
 
Finalmente siamo arrivati ad una svolta: non si sa più che pesci prendere.
Ho ritirato per l'ennesima volta la macchina, dopo avergli messo l'ultima versione di software (manco fosse Widows), ma il risultato è sempre lo stesso. Fuma Bianco. Il capo officina, gentilissimo, stà chiedendo se è possibile sostituire definitivamente, spero, la sonda e il quinto iniettore. Per ora la telenovela è finita, ci sentiamo alla prossima puntata.
 
Indietro
Alto