Fumo nero dopo tagliando

Urbabs

TCI Junior Member
Registrato
17 Luglio 2014
Messaggi
15
Località
Verona
Salve
Ho da poche settimane effettuato il tagliando, con sostituzione del filtro olio e ovviamente cambio olio.
Durante la revisione mi hanno fatto notare, che pur essendo a norma, fa parecchio fumo.

Ora è normale che questo accada dopo aver sostituito filtro e olio? L'auto ha sul groppone oltre 200mila km.

Serve a qualcosa comprare quei liquidi per la pulizia degli iniettori o è meglio evitare?
Mettere del gasolio "speciale" può servire? Se non sbaglio, in teoria, dovrebbero esserci additivi all'interno in tal senso oltre a essere privi o quasi di zolfo.
 
Ora che ci penso, e ho controllato la fattura... non mi hanno cambiato il filtro del gasolio... acc... strano di solito lo cambiavano.
Forse è per quello che fuma?

Si riesce a sostituirlo con fai-da-te o è meglio evitare?
 
Il fumo quando è nero, è segno/indice di un sovraccarico di combustibile in camera di scoppio.

Motivi: ce ne possono essere tanti.
Cambiando il filtro, a volte migliora la cosa.

Sempre meglio fumo nero che fumo bianco o fumo azzurro!
Quelli chiari sono il segnale che il motore mangia acqua oppure olio.

Complimenti per i 200.000 km e per la fiducia che gli dai... di farne minimo altri 400.000!
Se è solo fumo nero..i presupposti ci sono!
 
Hanno cambiato il filtro dell'aria? Potrebbe essere lui il responsabile, oppure l'egr non chiude bene e di conseguenza ricircola gas di scarico quando non dovrebbe causando il fumo nero.
inviato dal mio Lumia
 
La prima cosa che ti voglio dire è che la revisione è stata superata...quindi questa storia che ti hanno detto "...pur essendo a norma fà parecchio fumo" è un pò strana...se il fumo fosse parecchio non rientreresti nei limiti di legge e con il piffero la revisione sarebbe stata superata...l' eventuale fumo nero non credo sia collegato al tagliando e neppure alla mancata sostituzione del filtro gasolio (...da fare ogni 60.000 chilometri...)...potrebbe esserci del gasolio incombusto (...problemi agli iniettori o alla pompa...) ma potrebbe anche essere causa di un gasolio non proprio a norma (...e i controlli della GdF ci hanno fatto scoprire che sono molti i distributori di carburante fuori legge: erogatori manomessi, carburanti allungati con acqua, olio, etc etc...)...additivi e carburanti premium, se son davvero premium, male non fanno...in conclusione la revisione è ok e questo è un ottimo segnale della salute del motore...poi, se vuoi, al prossimo pieno puoi versare nel serbatoio un additivo (...possibilmente professionale, tipo LIQUI MOLY - Lubrificanti, Additivi, Cura dell Auto - Prodotti - DIESEL PURGE | PULITORE PER INIEZIONE DIESEL oppure fai un pieno di gasolio "speciale"...una domanda: ma tù, questo "parecchio fumo", lo vedi ?
 
Hanno cambiato il filtro dell'aria? Potrebbe essere lui il responsabile, oppure l'egr non chiude bene e di conseguenza ricircola gas di scarico quando non dovrebbe causando il fumo nero.
inviato dal mio Lumia

Ho dato per scontato che l'abbiano cambiato.
Ha detto che il filtro gasolio, invece, non è stato cambiato.
 
Grazie per le risposte.
No, non è stato cambiato nemmeno il filtro aria, però ho visto che l'hanno almeno pulito (era pieno di insetti).
Il tagliando l'ho fatto in concessionaria, quindi spero che abbiano fatto un buon lavoro (nel senso che se era da sostituire lo sostituivano).
Non ho portato io l'auto alla revisione, quindi non saprei. Ho notato che un po' di fumo lo fa (ma a dire il vero non mi ero preoccupato più di tanto) quando spingo le marce perché ho bisogno di accelerare (tipo rientro in tangenziale o parto con un buono spunto dal semaforo), ma poi scendendo di giri sparisce.
L'officina che mi ha fatto la revisione (mi hanno detto che hanno fatto "diverse prove" per ottenere l'idoneità... mah...) mi ha detto che sarebbe da cambiare il filtro del gasolio.

Quindi se provo con un additivo o un paio di pieni di gasolio speciale un piccolo aiuto (o almeno non faccio danno) posso averlo?

Secondo voi posso aspettare tranquillo il prossimo tagliando e farlo completo sostituendo tutti i filtri tra 1 anno?
 
Se usi un additivo o del gasolio "speciale" male non fai...il filtro gasolio và sostituito ogni 60.000 chilometri, salvo imprevisti (...tipo un pieno di gasolio sporco, in quel caso il filtro si intasa e và sostituito...)...io farei una "prova totale": sostituzione del filtro gasolio, pulizia dell' Egr come suggerito da "bitphone" e anche del debimetro, poi aspetta di arrivare a 2 tacche del serbatoio, aggiungi l' additivo e fai un pieno di gasolio premium (...ti consiglio l' E-Diesel della Esso, ottimo anche il V-Power della Shell...peccato che costi uno sproposito, quasi 2 euro al litro...con l' E-Diesel ti "bastano" 1,7-1,8 euro al litro...)...usa l' auto e vedi se noti ancora del fumo o almeno una sua riduzione.
 
Ho controllato le fatture vecchie, dove era indicato il chilometraggio del tagliando.
Allora il filtro gasolio dovrebbe essere ora sui 50000km circa.

Se vado in concessionario a fare sostituire il solo filtro gasolio quanto posso spendere? A questo punto farei cambiare anche il filtro aria del motore.

Non facendo nulla corro il rischio di avere danni al motore? Considerando ovviamente che comunque il fumo non è eccessivo.
 
Ultima modifica:
Se il filtro gasolio ha 50.000 chilometri puoi cambiarlo...filtro gasolio+filtro aria+manodopera spenderai 70-80 euro...se non fai nient' altro (...additivo, gasolio speciale...) nessun problema...però dopo 200.000 chilometri l' Egr sarebbe "bello" pulirla :wink_smil
 
Pulirla è una cosa complessa?
Se glielo chiedo lo fanno?

PS.
Tu aspetteresti il prossimo tagliando (la prossima estate) o cambieresti subito i filtri?
 
Pulirla è una cosa complessa?
Se glielo chiedo lo fanno?

PS.
Tu aspetteresti il prossimo tagliando (la prossima estate) o cambieresti subito i filtri?
Pulirla non è difficile e se lo chiedi questo lavoro lo fanno...il prossimo tagliando è tra 15.000 chilometri/1 anno: il filtro gasolio avrebbe 65.000 chilometri e non sono 5.000 chilometri in più a fare una grossa differenza (...anche se, ripeto, dipende dalla qualità del gasolio che si è trovato a filtrare...)...quello che farei io te lo detto :wink_smil ...però ovviamente "io" sono "io" e "tu" sei "tu" e l' auto è tua...spetta a te decidere.
 
Pulirla non è difficile e se lo chiedi questo lavoro lo fanno...il prossimo tagliando è tra 15.000 chilometri/1 anno: il filtro gasolio avrebbe 65.000 chilometri e non sono 5.000 chilometri in più a fare una grossa differenza (...anche se, ripeto, dipende dalla qualità del gasolio che si è trovato a filtrare...)...quello che farei io te lo detto :wink_smil ...però ovviamente "io" sono "io" e "tu" sei "tu" e l' auto è tua...spetta a te decidere.
Grazie per le risposte molto chiare.
Ora provo con additivo e pieno speciale, e vedo se c'è un qualche miglioramento (anzi prima voglio capire quanto davvero fuma).
Certo... il filtro ormai è alla fine della sua vita, quindi mi pare che il problema sia probabilmente quello.
Magari sento anche in Toyota se mi fanno uno sconticino, dato che ho appena fatto il tagliando... se mi sparano 100 euro lascio perdere.
 
Grazie per le risposte molto chiare.
Ora provo con additivo e pieno speciale, e vedo se c'è un qualche miglioramento (anzi prima voglio capire quanto davvero fuma).
Certo... il filtro ormai è alla fine della sua vita, quindi mi pare che il problema sia probabilmente quello.
Magari sento anche in Toyota se mi fanno uno sconticino, dato che ho appena fatto il tagliando... se mi sparano 100 euro lascio perdere.
Guarda, se ti sparano 100 euro son ladri :104230044 ...massimo 50, filtro più manodopera...chiedi pure uno sconto ma ricorda che per cambiare il filtro gasolio è sufficiente un normale meccanico che magari chiede di meno...ad essere onesti se uno ha un pò di manualità può cambiarselo anche da solo, non è difficile...ma se non ti senti sicuro meglio portarla in officina.
 
Ultima modifica:
Guarda, se ti sparano 100 euro son ladri :104230044 ...massimo 50, filtro più manodopera...chiedi pure uno sconto ma ricorda che per cambiare il filtro gasolio è sufficiente un normale meccanico che magari chiede di meno...ad essere onesti se uno ha un pò di manualità può cambiarselo anche da solo, non è difficile...ma se non ti senti sicuro meglio portarla in officina.

Ho provato a fare una breve ricerca, ma mi pare che sia un po' complicato sostituirlo nella Yaris... cioè non dovrebbe essere in una posizione molto comoda da raggiungere e c'è un po' di roba da smontare.
Qualcuno ha già provato a sostituirlo?
La mia "paura" è che se vado da un meccanico, questo mi metta poi del materiale scadente.
 
Ho provato a fare una breve ricerca, ma mi pare che sia un po' complicato sostituirlo nella Yaris... cioè non dovrebbe essere in una posizione molto comoda da raggiungere e c'è un po' di roba da smontare.
Qualcuno ha già provato a sostituirlo?
La mia "paura" è che se vado da un meccanico, questo mi metta poi del materiale scadente.
E se invece ti mette la roba buona?
Gliela devi pagare...e poi torni alla paura che ti fregherà un botto di soldi.

Nella vita bisogna aver paura di altre cose...non di queste!

Adesso sei tu che metti paura alla tua machina!
Deciditi e fai quello che devi fare.
Io sono l'integralista del forum, quello che dice (più o meno) le cose come stanno.
L'antipatico....:biggrin2: più giusto della Terra.
Modestamente!

Si scherza, ma non perdere tempo...aiutati a decidere, noi possiamo solo confonderti di più.
 
E se invece ti mette la roba buona?
...
Si scherza, ma non perdere tempo...aiutati a decidere, noi possiamo solo confonderti di più.
:biggrin2:
Mah in realtà ho già deciso (e chiesto preventivo)...

L'unica volta che ho "tagliandato" l'auto da un meccanico (e non in concessionaria), mi aveva sostituito le pastiglie dei freni ... cambiate giusto appena 6 mesi prima :sick: dopo un viaggio in montagna. Quella è stata l'ultima volta che mi ha visto, ovviamente. Con il mio tipo di guida poi... usando pochissimo i freni e molto il freno motore... mi durano tranquillamente sui 100 mila km... ed il meccanico era anche un "amico" di famiglia :thumbdown

Mi sarebbe piaciuto sostituirlo da solo, il filtro gasolio, ma non avendo mai provato non vorrei fare danni.
 
:biggrin2:
Mah in realtà ho già deciso (e chiesto preventivo)...

L'unica volta che ho "tagliandato" l'auto da un meccanico (e non in concessionaria), mi aveva sostituito le pastiglie dei freni ... cambiate giusto appena 6 mesi prima :sick: dopo un viaggio in montagna. Quella è stata l'ultima volta che mi ha visto, ovviamente. Con il mio tipo di guida poi... usando pochissimo i freni e molto il freno motore... mi durano tranquillamente sui 100 mila km... ed il meccanico era anche un "amico" di famiglia :thumbdown

Mi sarebbe piaciuto sostituirlo da solo, il filtro gasolio, ma non avendo mai provato non vorrei fare danni.

Esatto, io ho scaricato di domenica mattina, una batteria dopo aver cambiato il filtro gasolio alla GOLF GTD che avevo!
Non l'avevo riempito e non si era riempito con la sola "messa in moto".
Batteria scarica e domenica a piedi!
Avevo 30 anni, un disastro assoluto!
Nel pieno delle forze :wink_smil e con la tasca vuota...come sempre!
 
Se il filtro gasolio ha 50.000 chilometri puoi cambiarlo...filtro gasolio+filtro aria+manodopera spenderai 70-80 euro...se non fai nient' altro (...additivo, gasolio speciale...)
Tra una cosa e l'altra ho lasciato passare un paio di mesi... ora ho chiesto e mi hanno proposto quasi 80 euro per il solo cambio del filtro gasolio... ehm... mi sembra un po' caro o sbaglio?
Ma ci vogliono 40 minuti di manodopera per sostituirlo !?!?
:rm_shifty
 
200.000 km sono comunque una bella percorrenza
e di sicuro gli iniettori (incrostazioni o meno ) si saranno
allargati un pochino in quanto a gettito di carburante .
Un pompista potrebbe dirti se quel tipo di iniettori
si possono ritarare o se sia il caso di sostituirli .

P.S.
Il filtro gasolio della Mazda che aveva mio fratello
lo avevo cambiato io e lo avevo pagato quasi 50€ ,
30€ di manodopera te li chiedono già solo per aprirti
il cofano

:wink_smil
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto