FUMO NERO DALLO SCARICO motori d4d

Danielerc

TCI Advanced Member
Registrato
17 Ottobre 2008
Messaggi
165
Località
reggio calabria
Ciao a tutti, vi è mai capitato che la vostra auricchia fumasse un pò dallo scarico? io ho un 1.4d4d senza fap o dpf e noto malvolentieri che ad esempio in autostrada quando ho qualche macchina dietro di me con i fari accesi, e piggio pesante sull'acceleratore che dalla mia bella auricchia esce del fumo!, credo nero nn so dirvi, so che per le diesel è quasi normale che lo faccia però volevo sapere la vostra... aggiungo che questo fumo di giorno e da solo nn l'ho mai notato, lo noto soltanto quando ho una fonte di luce alle spalle, ovvero le luci di una macchina che mi segue... la mia auris ha sempre seguito i tagliandi, trattata molto bene, ed usata al 90%in città... e uso spesso anche se non sempre carburante tipo blu disel hi-tech,
quando tornerà dal carrozziere aimè x un incidente, proverò a fare il pieno con carburanti speciali e a usare qualche additivo....
ps: l'auto ha circa 48 000km
 
Ciao a tutti, vi è mai capitato che la vostra auricchia fumasse un pò dallo scarico? io ho un 1.4d4d senza fap o dpf e noto malvolentieri che ad esempio in autostrada quando ho qualche macchina dietro di me con i fari accesi, e piggio pesante sull'acceleratore che dalla mia bella auricchia esce del fumo!, credo nero nn so dirvi, so che per le diesel è quasi normale che lo faccia però volevo sapere la vostra... aggiungo che questo fumo di giorno e da solo nn l'ho mai notato, lo noto soltanto quando ho una fonte di luce alle spalle, ovvero le luci di una macchina che mi segue... la mia auris ha sempre seguito i tagliandi, trattata molto bene, ed usata al 90%in città... e uso spesso anche se non sempre carburante tipo blu disel hi-tech,
quando tornerà dal carrozziere aimè x un incidente, proverò a fare il pieno con carburanti speciali e a usare qualche additivo....
ps: l'auto ha circa 48 000km

ciao, ti dico.. la mia non fuma neanche un poco.. vabbè che è nuova.. pero' sai ZERO.

in confronto alla vecchia audi a3 tdi euro 2 sembra andare a vapore :smile: hihi
 
ciao, ti dico.. la mia non fuma neanche un poco.. vabbè che è nuova.. pero' sai ZERO.

in confronto alla vecchia audi a3 tdi euro 2 sembra andare a vapore :smile: hihi

E grazie che la tua non fuma, hai il dpf! Quindi fumo pari a zero!
Per quanto riguarda la 1.4 d4d senza dpf è normale che un po di fumo si noti con i fari di un'altra auto puntati dietro, è sempre un diesel!
Poi se di giorno non vedi nulla in problema non si pone. Ciao
 
La mia (Avensis 2.0 con 110000 km) fuma solo alla prima scannata in autostrada, alla seconda + nulla. Quindi direi proprio che sia normale...E' un diesel, mica va ad aria :biggrin2:
 
mmm ok, mi avete tranquillizzato.... in effetti la mia auris è senza dpf, voglio provare con benzine speciali vediamo se migliora qualcosa :smile:
 
Con il blue diesel molti hanno riscontrato una diminuzione della fumosità allo scarico, io ho il DPF e noto rigenerazioni meno frequenti, quindi direi che non è solo un'impressione :wink_smil
 
mi permetto a tal proposito di consigliarvi di provare il nuovo excellium della erg, il gasolio "speciale" che hanno messo in commercio subito dopo la fusione con total...non è per fare pubblicità, ci mancherebbe, ma è quello con cui mi trovo meglio come prestazioni e slenziosità (e forse anche fumosità, per chi non ha il dpf...)
 
Secondo me il fatto che fumi non si tratta di filtro antiparticolato, semplicemente è nella natura del diesel in quanto , essendo privo di farfalla di entrata aria, nel momento in cui spingi sul gas entra troppo gasolio e poca aria quindi il fumo che vedi è gasolio incombusto. Per un diesel è quasi normale, fuma la mia corolla che ha 100000 Km (prima fumava di meno) e la yaris della mia compagna che di km ne ha 150000!!!(anche la yaris fino ad 80000 fumava di meno). Secondo me i fattori dell afumosità sono da ricercare in: pulizia iniettori (prova ad usar eun additivo e/o gasolio senza zolfo anche se poi rovini la pompa iniezione), filtro aria sporco ( sto fatto di cambiarlo ad intervalli lunghissimi me sembra proprio una cretinata!!), debimetro ( malgrado lo diano a manutenzione 0 è impossibile che non si sporchi e perda di efficienza), catalizzatori (tutti i catalizzatori verso gli 80/90000 km perdono di molto efficienza, ora non so la tua auris quanti km abbia), e per ultimo ma non meno importante è probabile che abbia la egr imbrattata...tutto qua.
Io sto risolvendo con una migliore pulizia del motore (quindi intervalli di manutenzione ridotti), è l'unica cosa che si può fare!!
 
Ciao a tutti, vi è mai capitato che la vostra auricchia fumasse un pò dallo scarico? io ho un 1.4d4d senza fap o dpf e noto malvolentieri che ad esempio in autostrada quando ho qualche macchina dietro di me con i fari accesi, e piggio pesante sull'acceleratore che dalla mia bella auricchia esce del fumo!, credo nero nn so dirvi, so che per le diesel è quasi normale che lo faccia però volevo sapere la vostra... aggiungo che questo fumo di giorno e da solo nn l'ho mai notato, lo noto soltanto quando ho una fonte di luce alle spalle, ovvero le luci di una macchina che mi segue... la mia auris ha sempre seguito i tagliandi, trattata molto bene, ed usata al 90%in città... e uso spesso anche se non sempre carburante tipo blu disel hi-tech,
quando tornerà dal carrozziere aimè x un incidente, proverò a fare il pieno con carburanti speciali e a usare qualche additivo....
ps: l'auto ha circa 48 000km

ecco il tuo problema :biggrin2:
è una cosa normale quel fumo sulle auto nuove non c'è grazie alla presenza del dpf.

in ogni caso è una cosa normale, la producono tutti i motori diesel, è la fuliggine derivata dalla combustione.

il fenomeno sarebbe meno accentuato se facessi più tragitti extraurbani (tipo autostrada o anche misto..).
in città putroppo il fenomeno è evidenziato al massimo, perchè girando basso non tutte le polveri vengono espulse dallo scarico.. e appena pesti a regimi più elevati sputa fuori tutto.. :bleh:
 
Indietro
Alto