Frizione M-MT

desmodannato

TCI Member
Registrato
9 Ottobre 2010
Messaggi
90
Località
Poggiomarino
Ho una Yaris 1.4 D-4D M-MT S con all’attivo 42000Km. Sto notando che ad ogni cambio marcia la frizione trascina in modo assurdo, è come se lo stacco della frizione avvenisse in due fasi, con il conseguente trascinamente. Sta cosa è accentuata in modalità automatica, si attenua leggermente in modalità sequenziale.Volevo chiedervi se sta cosa è normale o se c’è qualche problema.
 
MMT 6marcie o il 5:smile:....... presumendo sia il 5 ed essendo diesel non vorrei sia solo un problema di consumo frizione non ben registrato dal sistema, noto sui 5marcie e risolvibile con reset ed eventuale aggiornamento del sistema [in Toyota, ovviamente].
 
No no il cambio è il 6 marce, l'auto è una 2009. Consumo frizione a 43000Km?:fear2:Mi sembra un pò prestino...
Se non fosse la frizione, sarebbe una cosa normale questo trascinamento?
 
No no il cambio è il 6 marce, l'auto è una 2009. Consumo frizione a 43000Km?:fear2:Mi sembra un pò prestino...
Se non fosse la frizione, sarebbe una cosa normale questo trascinamento?

Io ho la 5 marce, in estate mi hanno sostituito la centralina di comando del cambio in quanto strattonava molto nel cambio da una marcia all'altra. con la nuova è molto più dolce nella cambiata. il mancato riattacco della frizione che dici potrebbe essere causato o dalla necessità di far registrare la frizione (meglio, la centralina del cambio deve essere resettata per compensare il consumo della frizione) o, come mi è successo sull'aygo, da dover riprogrammare la centralina del motore che (stranamente dopo il richiamo dell'acceleratore) non diminuiva i giri del motore a gas premuto e quindi faceva slittare interminabilmente la frizione fra un cambio marcia e l'altro( era molto evidente in ripresa effettuando un kick down)

ave et vale
 
No no il cambio è il 6 marce, l'auto è una 2009. Consumo frizione a 43000Km?:fear2:Mi sembra un pò prestino...
Se non fosse la frizione, sarebbe una cosa normale questo trascinamento?

Non consumo nel senso consumata ma nel senso di usata:wink_smil

Io ho la benzina ma non noto trascinamenti...... passa in Toyota che come dice Toyota172 dovrebbe solo essere un problema di centralina da riregistrare:smile:
 
Rumore Frizione

Salve,

ho una AURIS con 38000 KM con cambio robotizzato ed ogni volta che spengo il motore e poi riparto , sento un rumore provenire dal motore come un (trac trac trac) per poi sparire nel nulla e non lo fa più ripartendo da fermo.
Il rumore si avverte tra la ruota anteriore SX ed il motore. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
 
Salve,

ho una AURIS con 38000 KM con cambio robotizzato ed ogni volta che spengo il motore e poi riparto , sento un rumore provenire dal motore come un (trac trac trac) per poi sparire nel nulla e non lo fa più ripartendo da fermo.
Il rumore si avverte tra la ruota anteriore SX ed il motore. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

Qui sei OffTopic, hai gia postato qui http://www.toyotaclubitalia.it/foru...ccede-al-cambio-robotizzato-3.html#post347987 e, anche se non ci hai più risposto, il tuo MMT comunque non mi pare apposto:wink_smil
 
Grazie ragà per le risposte, tra poco devo fare il tagliando dei 45000Km e ne approfitto per far dare un'occhiata alla centralina del cambio:63:
 
Oggi, dopo 3 giorni di pioggia ed elevata umidità, ho preso l'auto e, nei primi km, l'mmt strattonava particolarmente... dopo qualche minuto, è tornato fluido come prima...
 
Anche il mio MMT ultimamente mi faceva fare i salti mortali, soprattutto a freddo! Non ne potevo più e quindi ho deciso di portarla in concessionaria per un bel reset alla centralina del cambio. Faccio presente che ho sotto 38.000 km e mai un reset alle spalle.
Insomma, circa 45 minuti di manodopera, 33,50 euro di spesa e auto come nuova!!! finalmente il cambio va come si deve! non strappa più, le marce entrano con grazia sia in crescendo che in frenata, finalmente l'auto ha ripreso a "camminare" quando si è fermi e si inserisce la prima!

Intervento che quindi consiglio a tutti i possessori di cambio MMT che accusano le mie stesse problematiche! tra l'altro non costa caro come intervento ed è perfettamente ammortizzabile :wink_smil
 
Indietro
Alto