Frizione Corolla D4-D 2.0

Marco F

TCI Newbe
Registrato
1 Gennaio 2011
Messaggi
4
Località
Arcisate (VA)
Buonasera a tutti,

dunque, la frizione della mia Corolla è arrivata ormai alla "frutta" dopo 235.000 Km quindi mi reco da un meccanico per un preventivo. Il costo dei soli ricambi(Kit + volano) è di 890 € + iva :no::no::no:
Sapete se si trova qualcosa a meno?

Grazie
Marco
 
...innanzi tutto complimenti alla tua frizione per la durata :63: ...e a tè che l' hai usata :wink_smil ...perchè sostituire anche il volano ? ...come si può sapere se è talmente usurato da essere sostituito prima ancora di smontare il cambio e poterlo guardare ? ...quanto costa il "classico" kit frizione (...frizione + cuscinetto...) ? ...
 
ciao,
prova cmq a chiedere in toyota che magari qualcosa ti levano (sui materiali) - io ho fatto così per la cinghia di distribuzione (mi è costato meno di quanto il meccanico mi aveva detto dei pezzi)
speriamo che la mia resista ancora un pò (sono a 232.000 Km) :bleh:
cmq, se vuoi risparmiare quarda qui
 
Buonasera a tutti,

dunque, la frizione della mia Corolla è arrivata ormai alla "frutta" dopo 235.000 Km quindi mi reco da un meccanico per un preventivo. Il costo dei soli ricambi(Kit + volano) è di 890 € + iva :no::no::no:
Sapete se si trova qualcosa a meno?

Grazie
Marco

235.000 km con una frizione? :fear2:
i miei complimenti per la fortuna. io dopo 915 ho dovuto cambiare il motore! :biggrin2:
 
Io sono a quasi 200 mila e non sembra che vi siano grossi problemi.

Quali sono i segnali (e le anomalie) che ti hanno portato a dover cambiare la frizione?

Grazie
 
Ciao a tutti.
Scusate se riprendo una discussione di qualche mese fa ma comincio a sospettare qualche problemino con la frizione della mia D4D 116cv del 2004 con 105.000 km circa: rilasciando il pedale della frizione questa "attacca" subito, nei primi cm della corsa del pedale!
In autunno dovrò fare la revisione di legge e, nell'occasione, effettuerò anche il normale (speriamo) tagliando di manutenzione; se non errò una delle verifiche/sostituzioni riguarda proprio il liquido della frizione: questo (più una verifica del pedale) potrebbe essere sufficiente o sono arrivato "alla frutta"?

Grazie!
 
Ciao a tutti.
Scusate se riprendo una discussione di qualche mese fa ma comincio a sospettare qualche problemino con la frizione della mia D4D 116cv del 2004 con 105.000 km circa: rilasciando il pedale della frizione questa "attacca" subito, nei primi cm della corsa del pedale!
In autunno dovrò fare la revisione di legge e, nell'occasione, effettuerò anche il normale (speriamo) tagliando di manutenzione; se non errò una delle verifiche/sostituzioni riguarda proprio il liquido della frizione: questo (più una verifica del pedale) potrebbe essere sufficiente o sono arrivato "alla frutta"?

Grazie!

il liquido della frizione mi sa proprio che non esiste :wink:
al limite ti possono regolare la distanza di attacco regolando il cavetto.
cmq se non slitta quando acceleri magari hai buone possibilità di sistemarla
ciao:wink_smil
 
il liquido della frizione mi sa proprio che non esiste :wink:
al limite ti possono regolare la distanza di attacco regolando il cavetto.
cmq se non slitta quando acceleri magari hai buone possibilità di sistemarla
ciao:wink_smil

per fortuna ancora non slitta
certamente la farò regolare

per il liquido mi deve aver tratto in inganno quanto riportato nel piano di manutenzione della Toyota: la voce è "Liquido freni e frizione" http://toyota.it/toyota/service/assistenza/prezzi/POPUP/90000.asp?prezzo=234,50&nomegamma=Corolla%202.0%20D4-D

grazie
 
Certe frizioni (sopratutto con tanta coppia) non sono più a cavo ma idraulici. Quindi su questi modelli, il liquido (olio DOT4 o 5) c'è eccome!
 
Buonasera,

eccomi dopo 45'000 Km da quando pensavo di dover sostituire la frizione. Da allora ho semplicemente ridotto il gioco sul pedale, guadagnando un paio di centrimetri al momento in cui rilascio il pedale a quando attacca la frizione.
Gran macchina, ad oggi ho percorso 291'000 Km senza mai avere problemi; sostituito solo l'alternatore a 160'000 Km al limite della garanzia, poi gasolio e.....un po' di lampadine:wink_smil

Ciao
 
Indietro
Alto