superdavy87
TCI Member
Appuntamento a settembre per l'ennesimo smontaggio e foto per capire il problema..
Nel frattempo, avendo avuto un po di tempo oggi, ho voluto dare un'occhiata ai due vani motore della mia yaris e di quella di mio fratello, e la cosa che subito mi è saltata all'occhio è stata la distanza tra il cilindretto della frizione e la leva agganciata ad esso. Infatti, in posizione di riposo, sulla mia sta più aperto di qualche millimetro, forse un centimetro, allora ho preso una misura con il calibro, prendendo come riferimento la yaris di mio fratello. Fatto questo ho tolto la protezione in lamiera, mollato le due viti che tengono fermo il cilindretto ed avvicinato fino a far tornare la stessa misura che avevo preso precedentemente. Non ci crederete mai, ma il cilindretto era montato non correttamente, e ancora mi sto meravigliando come mai non abbiano messo un riferimento per montarlo in posizione corretta su tutte le macchine, infatti lavorava un po storto..ho provato la macchina e sembrerebbe funzionare molto meglio, soprattutto è sparito l'impuntamento della seconda marcia che avevo prima ed ora lo stacco della frizione è molto più progressivo a differenza di prima. In più, dando una regolata all'altezza del pedale ho notato che ci sono due sensori di finecorsa e non uno come mi aveva detto il capofficina! Quello tutto premuto serve per mettere in moto l'auto, ma a che serve quello opposto? Qualcuno di voi lo sa? Ho misurato la continuità con il tester per scrupolo ed è a posto.
Nel frattempo, avendo avuto un po di tempo oggi, ho voluto dare un'occhiata ai due vani motore della mia yaris e di quella di mio fratello, e la cosa che subito mi è saltata all'occhio è stata la distanza tra il cilindretto della frizione e la leva agganciata ad esso. Infatti, in posizione di riposo, sulla mia sta più aperto di qualche millimetro, forse un centimetro, allora ho preso una misura con il calibro, prendendo come riferimento la yaris di mio fratello. Fatto questo ho tolto la protezione in lamiera, mollato le due viti che tengono fermo il cilindretto ed avvicinato fino a far tornare la stessa misura che avevo preso precedentemente. Non ci crederete mai, ma il cilindretto era montato non correttamente, e ancora mi sto meravigliando come mai non abbiano messo un riferimento per montarlo in posizione corretta su tutte le macchine, infatti lavorava un po storto..ho provato la macchina e sembrerebbe funzionare molto meglio, soprattutto è sparito l'impuntamento della seconda marcia che avevo prima ed ora lo stacco della frizione è molto più progressivo a differenza di prima. In più, dando una regolata all'altezza del pedale ho notato che ci sono due sensori di finecorsa e non uno come mi aveva detto il capofficina! Quello tutto premuto serve per mettere in moto l'auto, ma a che serve quello opposto? Qualcuno di voi lo sa? Ho misurato la continuità con il tester per scrupolo ed è a posto.