Freni (dubbio semplice su corretto funzionamento)

puntone83

TCI Junior Member
Registrato
16 Ottobre 2012
Messaggi
9
Località
enna
Salve, mio padre possiede una Avensis 2.0 d4d anno 2005 berlina con 109.000 km perfettamente tagliandati ad un massimo di 10.000 km.

Ieri, durante un parcheggio in retromarcia, su strada irregolare (vecchi mattoni irregolari) avendo premuto più volte velocemente il pedale del freno questo si è indurito con conseguente (sembra) diminuzione della frenata.

Oggi il meccanico ha verificato l'auto.
- Olio ok
- perdita nessuna
- olio motore ok
- pastiglie ok
- prova su strada ok
- diagnosi al computer effettuata con due diversi software ok (nessun errore rilevato nè al motore nè al sistema abs)

Unica cosa "strana":
se, con motore acceso, premo 3-4volte ripetutamente e molto velocemente il freno con assoluta decisione esso diventa più duro per qualche istante....per poi pian piano riammorbidirsi.
In tale fase di massima durezza (dovuta alle "pompate" repentine) si accende la spia del freno di stazionamento per poi staccarsi non appena nell'arco di circa 3 secondo il pedale torna morbido.

E' normale questo funzionamento?
E' dovuto al "normale tempo di depressione" o ha un problema al sistema frenante?

Vi chiedo una cortese veloce risposta per motivi di sicurezza. (potete verificare sulle vostre auto?)
grazie anticipatamente a tutti
 
Ci dovrebbe essere una valvola nel collettore di aspirazione simile nel funzionamento a quella di sicurezza della Moka x fare il caffè a casa: falla smontare e pulire xché può essere parzialmente ostruito dai vapori di olio oppure controlla i tubi che vanno da questa valvola fino al servo freno nonché la tenuta del servo freno stesso perché quando si indurisce il pedale di solito è un problema di servo freno (lo stesso effetto a motore spento quando si piggia più volte il freno) o ciò che viene prima del servo freno stesso.
Peggio che può andare è il blocco abs che può avere qualche valvola interna che qualche volta s'inceppa....e qui è più difficile porvi rimedio.
Per sicurezza conviene però prima effettuare cambio olio freni e spurgo per eliminare ogni dubbio che la causa sia da imputare proprio a questo anche se in questo caso è difficile che lo sia in quanto il problema che causa un olio degradato o il non aver mai effettuata lo spurgo è un allungamento del pedale in fase di frenata e la durezza normale viene recuperata proprio cambiando o spurgando l'olio stesso.
 
Ultima modifica:
Ci dovrebbe essere una valvola nel collettore di aspirazione simile nel funzionamento a quella di sicurezza della Moka x fare il caffè a casa: falla smontare e pulire xché può essere parzialmente ostruito dai vapori di olio oppure controlla i tubi che vanno da questa valvola fino al servo freno nonché la tenuta del servo freno stessi perché quando si indurisce il pedale di solito

quindi mi dici che non è normale il fatto che se da fermo a motore acceso do 3-4-5 colpi secchi al freno questi si indurisce?
 
Di solito no , ma può accadere leggermente se cambia la depressione all'interno del collettore di aspirazione se ci sono altri componenti che usano la depressione insieme al servo freno...di poco però.
Al limite se hai il problema opposto, allungamento del pedale, per olio degradato o con aria dentro piggiando varie volte recuperi in durezza ...ma bisogna almeno fare uno spurgo per risolvere.
In primis fai cambiare olio con relativo spurgo e poi vedi come va.
 
Di solito no , ma può accadere leggermente se cambia la depressione all'interno del collettore di aspirazione se ci sono altri componenti che usano la depressione insieme al servo freno...di poco però.
Al limite se hai il problema opposto, allungamento del pedale, per olio degradato o con aria dentro piggiando varie volte recuperi in durezza ...ma bisogna almeno fare uno spurgo per risolvere.
In primis fai cambiare olio con relativo spurgo e poi vedi come va.


durante l'ultimo tagliando (8.000km fa) il meccanico ha pulito la valvola egr ( su mia richiesta poichè la macchina si bloccata a 100km/h).
Oggi ha controllato l'olio freni e ha detto che è ok inoltre ha aggiunto un pò di olio per portarlo sulla tacca del max.
la macchina va benissimo da quando è stata pulita la valvola egr (quindi suppongo che le condutture siano ok). (ho utilizzato pure un pulisci motore prima del tagliando) e sino a poco tempo fa un pulisci iniettori professionale della bardhal.

Secondo il meccanico le condutture sono apposto e non vi è collegamento con il precedente problema valvola egr.

Poco fa ho provato l'auto in velocità facendo diverse pompate in frenata.

la frenata è perfetta e l'abs entra perfettamente in funzione.

Sino a 3-4 pompate veloci e consecutive va bene anche in velocità e si ferma senza problema.....al quinto colpo secco sui freni il freno è più duro per pochi istanti. In sostanza.....è in eccessiva pressione per poi tornare velocemente in depressione.

Io ho detto a mio padre che l'auto è giusta cosi.....e che è normale che dopo 5 colpi ai freni occorre che il depressore torni in depressione e ammorbidisca il freno nuovamente e che invece è sbagliato dare 5 colpi di freno.

Ho sbagliato??

potete provare cortesemente con la vostra auto??
 
Non posso provare adesso, non ho la tua stessa auto e poi comunque ogni auto ha il suo modo di reagire e vai pure a vedere in quale stato si trovano i vari componenti rispetto a quelle della tua auto per non dire poi che pressione ci metti sul freno e a che velocità fai queste prove e che temperature raggiunge il tuo impianto....troppo le variabili per ripetere quello che fai...
...comunque usando l'auto regolarmente almeno io non uso i freni in questa maniera (frenando con 5 colpi)....ma voi così frenate o è una prova giusto per provare ad auto ferma?
 
Ultima modifica:
Pressione: massima, da frenata improvvisa
Velocità: 5 pompate in circa 2 secondi
Motore: acceso
 
Pressione: massima, da frenata improvvisa
Velocità: 5 pompate in circa 2 secondi
Motore: acceso

Pressione: massima, da frenata improvvisa
Velocità: 5 pompate in circa 2 secondi
Motore: acceso

Ovviamente è solo per provare se si indurisce. In sostanza se è normale che vada in sovrapressione pompando cosi velocemente. Ovvio che la guida è rilassata. Però, essendo capitato vorrei capire se è normale.
 
Pressione: massima, da frenata improvvisa
Velocità: 5 pompate in circa 2 secondi
Motore: acceso
Se lo fai da fermo è inutile questo ragionamento...se fai così x strada se non entra l'abs fai andare qualche passeggero nel parabrezza se non si è messo le cinture....
 
Ma per strada riscontri problemi di indurimento del pedale durante l'uso quotidiano dell'auto?
Se no stai tranquillo che è tutto apposto.
Durante l'uso il freno per l'aumento delle temperature e stabilizzazioni dell'olio subisce modificazioni nel funzionamento...se usi l'auto in pista e freni al max sempre non fai più di 2 giri senza impianto x la pista....anche le riviste nelle prove di frenata notano differenze oltre un certo numero di frenate.
 
Ultima modifica:
Ma per strada riscontri problemi di indurimento del pedale durante l'uso quotidiano dell'auto?
Se no stai tranquillo che è tutto apposto.
Durante l'uso il freno per l'aumento delle temperature e stabilizzazioni dell'olio subisce modificazioni nel funzionamento...se usi l'auto in pista e freni al max sempre non fai più di 2 giri senza impianto x la pista....anche le riviste nelle prove di frenata notano differenze oltre un certo numero di frenate.

Mio padre ha riscontrato questo problema ieri quasi da fermo in un parcheggio a retromarcia con eccessiva pendenza.

Il meccanico ha provato l'auto, fatto due diverse diagnosi, controllato meccanicament etc e ha detto che è ok (ma che se non mi sento sicuro posso andare in un centro assistenza toyota).

Io in serata ho provato l'auto su strada e non sembra avere alcun problema di frenata. Anche li.....se esagero in maniera folle e certamente non da guida normale quindi dando 4-5 colpi secchi il pedale un pò indurisce (ma neppure ad un livello tale/ a differenza che da fermo da fare accendere la spia).

io a mio padre ho detto che la macchina va bene, l'abbiamo provata anche insieme dimostrandogli che (mentre guidavo io) il tutto funziona correttamente. Abbiamo fatto diverse frenate in rettilineo, strada sconnessa (facendo entrare in funzione l'abs) curva veloce etc e frena bene.

Unica cosa....per l'appunto...rimane quel suo dubbio, sul perchè dopo 4-5 colpi veloci ai freni(ciò che gli è successo ieri parcheggiando in discesa a retromarcia) il freno sia divenuto duro (quindi in pressione).
La mia spiegazione è stata che il freno per passare dalla pressione(dopo i 5 colpi secchi di frenata) alla depressione(quindi morbido)richiede qualche secondo....e che normalmente comunque non devono essere dati colpi secchi ai freni.

ovviamente, la mia ansia è di aver dato una spiegazione logica e che nè io nè il meccanico ci siamo sbagliati.

Se fosse la mia macchina non avrei questa ansia, ma essendo mio padre...capote che è diverso.

Per questo motivo ho chiesto di provare sulle vostre, cosi da fargli leggere il post e rassicurarlo totalmente.
 
Può essere che per la pendenza si è usata una pressione sul pedale piu alto del solito che ha fatto indurire il pedale ...ora non so se per l'olio o per pressione nel servo freno o anche per la spiegazione da te fornita...tutto può essere.
In generale , su diverse auto, mi è capitato una variazione della consistenza del pedale nel pigiare più volte, ma usando una pressione decisamente molto più forte del normale e di solito era perché si doveva fare lo spurgo è quindi era la prima pigiata ad essere più moscia del normale.
Nel mio caso recuperavo potere frenante...nel tuo perdi se ho capito bene...ma cambio olio o uno spurgo quando è stato effettuato? In precedente post si parlava di controllo o aggiunta di olio.
 
Ultima modifica:
Ciao anche io penso di avere un problema di frenata sulla mia avensis del 2011 diesel 2200cc con 58000 km. Mi sembra che quando sto in strada sia ad alte velocità che a quelle basse, la frenata risulta un po' "lunga". Cioè prima che la macchina cominci a frenare in modo deciso devo premere un bel po' il pedale del freno ( ad occhio più della metà della corsa). Ho cambiato da circa 1000 km pastiglie e dischi anteriori e pastiglie posteriori e quindi non so se sia una cosa normale. La cosa che mi sembra strana è che il serbatoio del liquido del freno non è pieno come dovrebbe essere visto che i freni sono nuovi, ma sta a circa a metà... Quando ho smontato i freni non mi sembra di aver visto perdite idrauliche, quindi che pensiate possa essere? Posso aggiungere l'olio nuovo a quello che c'è già per riportarlo al livello normale? Oppure conviene fare uno spurgo e cambiare tutto l'olio?
Grazie a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao ragazzi, io ho lo stesso modello di auto di tuo padre e anch'io ho lo stesso problema... che non riesco a risolvere!!!

Mi è rimasto da fare lo spurgo dell'impianto frenante con cambio completo del liquido.

Comunque il problema si presenta quando sei in discesa (in retromarcia) e premi un po di volte il freno a pedale: si accende la spia dei freni e il pedale diventa duro (frena in alto... appena toccato).

Se qualcuno di voi ha risolto, si faccia vivo per favore. :wink_smil
 
Indietro
Alto