Salve, mio padre possiede una Avensis 2.0 d4d anno 2005 berlina con 109.000 km perfettamente tagliandati ad un massimo di 10.000 km.
Ieri, durante un parcheggio in retromarcia, su strada irregolare (vecchi mattoni irregolari) avendo premuto più volte velocemente il pedale del freno questo si è indurito con conseguente (sembra) diminuzione della frenata.
Oggi il meccanico ha verificato l'auto.
- Olio ok
- perdita nessuna
- olio motore ok
- pastiglie ok
- prova su strada ok
- diagnosi al computer effettuata con due diversi software ok (nessun errore rilevato nè al motore nè al sistema abs)
Unica cosa "strana":
se, con motore acceso, premo 3-4volte ripetutamente e molto velocemente il freno con assoluta decisione esso diventa più duro per qualche istante....per poi pian piano riammorbidirsi.
In tale fase di massima durezza (dovuta alle "pompate" repentine) si accende la spia del freno di stazionamento per poi staccarsi non appena nell'arco di circa 3 secondo il pedale torna morbido.
E' normale questo funzionamento?
E' dovuto al "normale tempo di depressione" o ha un problema al sistema frenante?
Vi chiedo una cortese veloce risposta per motivi di sicurezza. (potete verificare sulle vostre auto?)
grazie anticipatamente a tutti
Ieri, durante un parcheggio in retromarcia, su strada irregolare (vecchi mattoni irregolari) avendo premuto più volte velocemente il pedale del freno questo si è indurito con conseguente (sembra) diminuzione della frenata.
Oggi il meccanico ha verificato l'auto.
- Olio ok
- perdita nessuna
- olio motore ok
- pastiglie ok
- prova su strada ok
- diagnosi al computer effettuata con due diversi software ok (nessun errore rilevato nè al motore nè al sistema abs)
Unica cosa "strana":
se, con motore acceso, premo 3-4volte ripetutamente e molto velocemente il freno con assoluta decisione esso diventa più duro per qualche istante....per poi pian piano riammorbidirsi.
In tale fase di massima durezza (dovuta alle "pompate" repentine) si accende la spia del freno di stazionamento per poi staccarsi non appena nell'arco di circa 3 secondo il pedale torna morbido.
E' normale questo funzionamento?
E' dovuto al "normale tempo di depressione" o ha un problema al sistema frenante?
Vi chiedo una cortese veloce risposta per motivi di sicurezza. (potete verificare sulle vostre auto?)
grazie anticipatamente a tutti