Frenata spugnosa

desmodannato

TCI Member
Registrato
9 Ottobre 2010
Messaggi
90
Località
Poggiomarino
Capita che quando piove il pedale del freno diventi spugnoso, qualcuno ha notato la stessa cosa?
Credo che il “probema” sia del liquido freni (Dot 5.1) troppo igroscopico, e che quindi con l’umidità di quando piove tende a far diventare i freni spugnosi. Pensavo di sostituirlo con un Dot 4, tipo il Motul RBF660 che ha caratteristiche del Dot5.1 ma è meno igroscopico.
 
...sicuramente il Dot5 è più igroscopico rispetto al Dot4 ma non basta certo una giornata di pioggia per "contaminarlo" e per rendere la frenata "spugnosa"...strano, tra l' altro, che tu abbia l' olio freni con questa gradazione (...l' hai messo tù ? ...)...ad ogni modo sì, meglio il Dot4 e una bella spurgata all' impianto freni.
 
Trovo piuttosto strano che sia sufficiente una giornata di pioggia per "umidificare" l' olio dei freni! :blink:

Il circuito dovrebbe essere ben sigillato, una certa umidità può certamente penetrare dalle guarnizioni ed "inquinare" l' olio, ma in tempi piuttosto lunghi e rendendo poi il problema permanente!
 
Il Dot5.1 lo consiglia proprio Toyota, ed ecco perchè lo hanno cambiato dopo appena un anno. La cosa strana e che, quando non piove, il pedale del freno è normale, appena inizia a piovere diventa più spugnoso:wacko:
 
Normalmente l’ acqua assorbita dall’ olio dei freni crea problemi quando l’ olio nelle pinze viene portato ad alta temperatura a causa di violente e ripetute frenate, tipo una ripida e lunga discesa di montagna.

In tal caso l’ acqua contenuta nell’ olio evapora, forma bolle, si trasforma quindi in un gas che non presenta più la caratteristica di incomprimibilità come un liquido e ciò comporta un allungamento della corsa del pedale del freno che diviene “elastico” con conseguente perdita di potenza della frenata.

In ogni caso la sostitizione dell' olio è la prima cosa da provare....... :smile:
 
...come detto da Piero se l' olio fosse "inquinato" la frenata spugnosa dovresti averla sempre...Toy consiglia Dot5 ? ...da quello che sò consiglia il Dot4 (...così almeno riporta il manuale di officina in mio possesso...)...strano che su un' auto "normale" consigli un' olio freni così performante ma anche "delicato" (...delicato nel senso che è molto igroscopico ed è per questo che da quello che sò un Dot5 và sostituito ogni 6 mesi, massimo 1 anno...)...tornando al problema: io comincerei con l' usare il Dot4.
 
Sul manualetto di officina che ho io riporta proprio il Dot5.1, parlando con un ricambista mi disse che per i sistemi con ESP le case consigliavano il 5.1...
Mi sa che faccio cambiare l’olio, anche se i dischi freno presentano un bel gradino, e hanno appena 52000Km...:blink:
 
Sul manualetto di officina che ho io riporta proprio il Dot5.1, parlando con un ricambista mi disse che per i sistemi con ESP le case consigliavano il 5.1...
Mi sa che faccio cambiare l’olio, anche se i dischi freno presentano un bel gradino, e hanno appena 52000Km...:blink:
... a questo punto sostituisci il "vecchio" olio usando sempre il Dot5.1 e fai un bello spurgo all' impianto (...pompa frizione compresa...).
 
Indietro
Alto