Frenata pre collisione

Giuliano Miletti

TCI Member
Registrato
7 Aprile 2018
Messaggi
32
Località
Portici
Buon pomeriggio a tutti. Non mi funziona (credo) la frenata pre collisione che funzionava perfettamente sulla Auris. È tutto attivo ma anche se arrivo sotto ad un ostacolo non succede nulla. In cosa sbaglio? Grazie a chi vorrà rispondere....Toyota Corolla ts 1.8 style
 
Buon pomeriggio a tutti. Non mi funziona (credo) la frenata pre collisione che funzionava perfettamente sulla Auris. È tutto attivo ma anche se arrivo sotto ad un ostacolo non succede nulla. In cosa sbaglio? Grazie a chi vorrà rispondere....Toyota Corolla ts 1.8 style
Ho la tua stessa macchina e allestimento,funziona perfettamente e più di una volta mi ha salvato dalla mia distrazione....prova ad aumentare la sensibilità nel menu sotto la voce PCS.
 
Ti ringrazio molto per la risposta. Ho le tacche a metà! Proverò diversamente. Ancora grazie
Figurati,anche le mie sono a metà....calcola che se ho qualcuno davanti che sta svoltando a destra e io non freno perche riesco a passare senza frenare interviene l avviso di frenata d emergenza...poi una volta ero distratto e quello davanti ha inchiodato,li ha proprio frenato la macchina prima che intervenissi io.
 
Figurati,anche le mie sono a metà....calcola che se ho qualcuno davanti che sta svoltando a destra e io non freno perche riesco a passare senza frenare interviene l avviso di frenata d emergenza...poi una volta ero distratto e quello davanti ha inchiodato,li ha proprio frenato la macchina prima che intervenissi io.
Meno male!!!! Sulla Auris era così....
 
Ho la tua stessa macchina e allestimento,funziona perfettamente e più di una volta mi ha salvato dalla mia distrazione....prova ad aumentare la sensibilità nel menu sotto la voce PCS.[/QUOTE
Continua a non andare, appena aprono le concessionarie faccio un salto. Una domanda al volo: puo' essere che la telecamera "vede" troppo in alto? Si può essere spostata? Non so cosa pensare visto che sulla Auris (fino ad 1 mese fa) andava una meraviglia...
 
Ciao
anche io stesso problema, sensore messo al massimo ma nulla
oggi riprovo, il rischio è che prima o poi prendo qualcuno hehehe

comunque giovedì sono in concessionario e glielo dico.
le stesse prove le feci con la mia vecchia auto e con un altra (quindi sistema di prova simile, cioè mi avvicino in modo "rischioso" nello stesso modo) ma la mia non avvisa e non frena, non fa nulla...boh
forse rotto
 
Ciao
anche io stesso problema, sensore messo al massimo ma nulla
oggi riprovo, il rischio è che prima o poi prendo qualcuno hehehe

comunque giovedì sono in concessionario e glielo dico.
le stesse prove le feci con la mia vecchia auto e con un altra (quindi sistema di prova simile, cioè mi avvicino in modo "rischioso" nello stesso modo) ma la mia non avvisa e non frena, non fa nulla...boh
forse rotto
Infatti. A me continua a non andare e non riesco ad andare in concessionaria
 
Ieri mi hanno detto in officina che il sistema si accorge di eventuali leggeri movimenti dwl volante e o freno e se si accorge che il guidatore è vigile avvisa ma non frena....al contrario di aktri swmbra easere molto poco invasivo

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Ieri mi hanno detto in officina che il sistema si accorge di eventuali leggeri movimenti dwl volante e o freno e se si accorge che il guidatore è vigile avvisa ma non frena....al contrario di aktri swmbra easere molto poco invasivo

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
grazie delle info
proverò allora senza mani o altro e vediamo.
giovedì vi farò sapere cosa mi dicono. se mi scordo faremi un fischio :wink:
 
grazie delle info
proverò allora senza mani o altro e vediamo.
giovedì vi farò sapere cosa mi dicono. se mi scordo faremi un fischio :wink:
Anche io comunque avevo chiesto spiegazioni perché è un sistema che sembra non esserci e visto che la pensiamo in molti ho creduto alla versione del tecnico....

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Mai arrivato alla frenata automatica pre-collisione, ma ho visto più volte comparire l'avviso "FRENA" sul cruscotto.

Quest'ultimo a mio modo di vedere compare relativamente di frequente quando ci si porta molto in prossimità del veicolo che precede (forse 2-3 mt.) con una certa differenza residua di velocità.

Caso tipico: sorpasso di un mezzo lento appena un veicolo che viaggia in direzione opposta libera la corsia di sorpasso. In questi frangenti "limite" capita di portarsi molto "sotto" il mezzo lento, prima di spostarsi nella corsia liberatasi. Questo sembra favorire la comparsa dell'avviso.

Non dico che avvicinarsi così sia buona prassi, beninteso. Però talvolta capita :wink:
 
Non so se sia lo stesso concetto. A me piu' volte, entrando in box e' uscito l'allarme rosso di frenata e l'auto ha inchiodato (sia in avanti che in retromarcia) a dieci centimetri circa dal muro. Si e' proprio bloccata di scatto.
Fortunatamente, finora non ho ancora dovuto collaudarla in condizioni dinamiche stradali.
 
Ciao a tutti
Come promesso ecco la mia esperienza
Il meccanico conferma che è un sistema un po’ “particolare” se sente che “ci sei” sei presente con leggera pressione sul freno o sul volante ecc il sistema decide che ci sei tu che comandi e sei più reattivo ed aspetta e NON interviene
Magari all’ultimo lo fa.
Detto questo mente andavo dal meccanico (fuori zona 40 minuti di auto) un camion ha girato all’improvviso nn l’ho visto e...partito allarme ma nn ha frenato perche però lontano. Quindi funziona

saluti a tutti
 
Il sistema funziona perfettamente (spero).
Chiaramente se provate a farlo entrare interviene il vostro cervello che vi impedisce di osare.
In ogni caso se non ricordo male, sul manuale è indicato che il sistema interviene se la differenza di velocità tra voi ed il veicolo che vi precede è superiore ai 10 km/h; poi il sistema interviene per gradi: prima avvisa, poi frena dolcemente e solo alla fine frena con decisione.Non è detto che l'impatto venga evitato ma sicuramente sarà ridotto...

Come detto tiene molto in considerazione la differenza di velocità con chi abbiamo avanti, io sono riuscito senza il minimo intervento a tamponare chi mi precedeva: si andava a passo d'uomo nel traffico di Roma e sono rimbalzato dolcemente addosso a chi avevo avanti (danni zero fortunatamente)

Comunque, io riesco tranquillamente a far partire l'avviso "puntando" (accelerando con decisione) la macchina che mi precede; non sono mai riuscito però, a farla frenare in autonomia; l'istinto mi blocca e freno!
Confido che quando servirà veramente il sistema funzionerà evitando l'impatto
 
Capitata anche a me la frenata di emergenza:

- la vettura davanti a me procedeva lentamente, forse nella classica "scivolata in folle" verso il semaforo rosso
- un pedone ha attraversato di corsa la strada in mezzo alla carreggiata approfittando del traffico fermo
- la vettura di cui sopra ha frenato fermandosi istantaneamente e interrompendo la scivolata per far passare il pedone
- pur ritenendo di avere ampio margine per fermarmi, la corolla ha deciso di inchiodare e ha frenato molto forte forzando l'arresto

Non ci ho fatto particolare caso, ma sono abbastanza sicuro che in quel momento non avessi le mani sul volante, eravamo tutti lenti e ci stavamo avvicinando al semaforo in tranquillità.
 
Capitata anche a me la frenata di emergenza:

- la vettura davanti a me procedeva lentamente, forse nella classica "scivolata in folle" verso il semaforo rosso
- un pedone ha attraversato di corsa la strada in mezzo alla carreggiata approfittando del traffico fermo
- la vettura di cui sopra ha frenato fermandosi istantaneamente e interrompendo la scivolata per far passare il pedone
- pur ritenendo di avere ampio margine per fermarmi, la corolla ha deciso di inchiodare e ha frenato molto forte forzando l'arresto

Non ci ho fatto particolare caso, ma sono abbastanza sicuro che in quel momento non avessi le mani sul volante, eravamo tutti lenti e ci stavamo avvicinando al semaforo in tranquillità.
Può essere che più della macchina davanti a te abbia frenato x il pedone?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Può essere che più della macchina davanti a te abbia frenato x il pedone?
Possibile, sicuramente è stato più improvviso il suo slancio (seppur davanti all'altra macchina) che l'arresto del veicolo precedente.

Non ho trovato messaggi sul cruscotto; che voi sappiate si può ricavare qualche informazione in tal senso da myApp / portale?
 
Indietro
Alto