Foto pulizia EGR RAV4 A2/2003 116cv.

vimax

TCI Member
Registrato
27 Marzo 2010
Messaggi
23
Località
vicenza
Come promesso nella presentazione, in tutto il suo splendore l'EGR
1egr.jpg
il suo alloggiamento dal lato filtro aria
2egrfori.jpg
il condotto maledetto è dietro il motore tra lo stesso e la paratia abitacolo
3egrcondottodietro.jpg
attacco basso del condotto EGR
4egrcondottoattaccobass.jpg
sporcizia, non molta per la verità..
5egrsporcizia.jpg
CONSIDERAZIONI: 150.000 km, quasi esclusivamente superstrade, statali ed autostrada, ecco il motivo percui non c'e' molto sporco...ma dovevate vedere quanto ne è uscito dall'imbocco dell'aspirazione, pulita anch'essa, un mucchietto di carbonietto! la macchina a parte due TARTAGLIAMENTI sporadici andava bene ma visto le foto e i drammi di rotture EGR in rete ho preferito fare una azione preventiva...lo sapete il costo dell'EGR no? Spero solo che lo smontaggio non intacchi altri elementi. L'auto deve durare ancora due anni, e giusto ieri un conoscente di un collega ha esploso il motore del suo Rav* come il mio, indaghero'.... Un peccato non poterlo fare da se come i possessori del 136cv..col condotto davanti...le tre guarnizioni visibili su TOYODIY sono costate 32 euro..taxxi loro...chi lo farà da se non stacchi la parte elettrica dall'EGR, consiglio del mecca...

Azz non si può modificare il messaggio prec..
Altra prospettiva
egr420.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ottimo servizio fotografico :63::63:
(veramente interessante per gli "ignorantoni" come il sottoscritto..) :wacko:


Potresti gentilmente illustrarmi le vari fasi di smontaggio e dirmi quali pezzi hai smontato ? :biggrin2:

grazie

:cheers:
 
Ripeto, il lavoro è stato fatto dal mecca, che a differenza di quelli con la sala d'aspetto e il caffettino, mi fa vedere sempre tutto, mi spiega le cose e i pezzi vecchi se li rivoglio come souvenir me li ridà indietro; detto questo, ora visto come si fa probabilmente sarei in grado di farlo, molti pezzi da togliere comunque:
smontare:
intercooler, plastica coprimotore, stacca debimetro, cassetta filtro aria, filtro gasolio senza toglierlo ma appoggiandolo smontato, vai con la EGR, il raccordo molto ma molto scomodo sopratutto l'attacco sulla sx della vettura, pulire il tutto senza scomporre la parte elettrica dalla EGR, rimontare il tutto sostituendo tutte le guarnizioni che sono in lamierino doppio.
Please don't try this on the MARCIAPIED..meglio in garage!
Se proprio volete aprire l'EGR vi allego un foto trovata in internet
egr320.jpg
 
Ritirata l'auto, già il rumore a bassa andatura è differente, azzerato il trip consumi, voglio proprio vedere se è vero che i consumi diminuiscono con la valvola pulita..
 
Ritirata l'auto, già il rumore a bassa andatura è differente, azzerato il trip consumi, voglio proprio vedere se è vero che i consumi diminuiscono con la valvola pulita..
a livello di rumore puoi dirmi cosa sentivi prima e dopo la pulizia* ? :wink_smil (da poco tempo sto riscontrando un rumore tipo marmitta bucata e sto vagliando le possibili cause...:blink: le varie componenti dello scarico sono Ok, ma non capisco da dove possa arrivare ... :104230044 devo solo piu' controllare il collettore e poi votarmi al Patrono dei RAV...:46:smile: grazie
 
ottimo lavoro,in effetti sul motore 1CD-FTV la valvola EGR non si sporca tantissimo.....ma c'e' una parte del condotto che non e' stata pulita ed e' quella che di solito arriva quasi al suo totale otturamento.
Dalla valvola EGR i gas di scarico entrano in un condotto (all'interno della testa)che sale fino al collettore di aspirazione,in quel punto si trova la maggior parte di incrostazioni che possono arrivare a chiudere completamente il passaggio dei gas.
Per pulire completamente quel passaggio bisogna smontare anche il collettore curvo che porta aria al collettore vero e proprio di aspirazione.
 
Dici corretto Stefix, non ho messo le foto perchè ero al lavoro e lo smontaggio di quella curva che entra in aspirazione che dici tu lo avevano già fatto, il mucchietto di carbonietto che parlavo è stato tolto proprio da li! oggi pom prova consumi statale/autostrada ma mi sembra di aver guadagnato in circuito cittadino già 2 km/lt mah.. verificherò!
 
Allora, in autostrada l'ho notato meno ma nell'urbano/extraurbano il miglioramento nella percorrenza è avvertibile; il rumore mi sembra più ovattato di prima. La spesa è stata di circa 30e di guarnizioni e 140e di lavoro.

Per il tuo rumore, ho visto che hai chiesto anche dall'altra parte, se non riesci ad identificarlo l'unica cosa tienilo monitorizzato, aumentando scoprirai da dove arriva al contrario, dubito, se ne andrà com'è arrivato.
 
Egr

Scusate se mi intrometto,ho un RAV4 4D4 anno 2005,ma mi chiedevo,visto che non abbiamo il controllo fumi scarico,sarebbe possibile otturare l'EGR ?
Qualcuno lo ha gia fatto e con quali risultati pratici. L'auto non dovrebbe andare in recovery.
 
pulizia egr

Come promesso nella presentazione, in tutto il suo splendore l'EGR
1egr.jpg
il suo alloggiamento dal lato filtro aria
2egrfori.jpg
il condotto maledetto è dietro il motore tra lo stesso e la paratia abitacolo
3egrcondottodietro.jpg
attacco basso del condotto EGR
4egrcondottoattaccobass.jpg
sporcizia, non molta per la verità..
5egrsporcizia.jpg
CONSIDERAZIONI: 150.000 km, quasi esclusivamente superstrade, statali ed autostrada, ecco il motivo percui non c'e' molto sporco...ma dovevate vedere quanto ne è uscito dall'imbocco dell'aspirazione, pulita anch'essa, un mucchietto di carbonietto! la macchina a parte due TARTAGLIAMENTI sporadici andava bene ma visto le foto e i drammi di rotture EGR in rete ho preferito fare una azione preventiva...lo sapete il costo dell'EGR no? Spero solo che lo smontaggio non intacchi altri elementi. L'auto deve durare ancora due anni, e giusto ieri un conoscente di un collega ha esploso il motore del suo Rav* come il mio, indaghero'.... Un peccato non poterlo fare da se come i possessori del 136cv..col condotto davanti...le tre guarnizioni visibili su TOYODIY sono costate 32 euro..taxxi loro...chi lo farà da se non stacchi la parte elettrica dall'EGR, consiglio del mecca...

Azz non si può modificare il messaggio prec..
Altra prospettiva
egr420.jpg








ciao
io ho da poco preso un rav 4 del 2008 136 cv
ovviamente essendo molto fortunato tempo una settimana e mi si è tappato il filtro antiparticolato
ora la porto in toyota ed essendo in garanzia mi fanno tutta la pulizia

quello che vorrei fare però è anche pulire la valvola egr

purtroppo però non riesco a visualizzare le foto che avevate pubblicato, potete mica mandarmele?
che in rete non trovo niente di utile o comunque non trovo una spiegazione esaudiente

inoltre avete mica qualche manuale o set fotografico che spieghi la procedura per escludere la valvola egr?

spero che qualcuno di voi mi possa aiutare

grazie
 
Zioleon, il tuo motore è diverso da quello di vimax che è il vecchio 2.0 D-4D e la valvola EGR è tutt' altra cosa.

Ci sono diversi thread sulla pulizia dell' EGR del 2.2, te ne linko sotto uno recente dove ci sono delle foto e dove ho postato anche dei video di youtube (il motore è quello della Lexus ma è uguale al tuo):

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/16-lexus/45360-pulizia-fatidica-valvola-egr
 
Scusate, ho lo stesso problema con il mio Rav (valvola EGR sporca la quale mi fa accendere la spia anomalia motore).

Sono stato in Toyota e mi hanno resettato l'errore sulla centralina dicendomi di tornare se si riaccendeva la spia... riaccesa lo stesso giorno appena uscito dall'officina. Mi hanno detto che la valvola EGR anche pulendola non si risolve il problema, è necessario sostituirla (con la conseguente spesa da affrontare !!).

Altra probabile causa di questa anomalia mi hanno detto sempre in Toyota che potrebbe dipendere da qualche filo dell'impianto elettrico.

Cosa mi consigliate di fare ??
Ah.. non riesco ad aprire le foto all'inizio del thread.. mi dite per favore come fare ??

Grazie in anticipo :smile: :smile:
 
Digli di non dire corbellerie. Vai da un meccanico generico bravo e fai pulire EGR.

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Aggiornamento: valvola EGR smontata e pulita ma continuava a darmi lo stesso difetto, morale della favola.. solenoide della valvola malfunzionante e valvola necessariamente sostituita con una nuova... con la conseguente spesa !!!

:badmood::badmood::badmood:

Valvola EGR sostituita e la spia anomalia motore non si accende più, ma ancora qualche volta, quando si va su di giri in maniera abbastanza repentina avviene qualche buco di perdita di potenza per poi riprendere.. bucare nuovamente per poi riprendere. :fear2:

A casa ho smontato il debimetro e pulito minuziosamente con spray per contatti elettrici, lasciato asciugare, soffiato con aria compressa spray (quella della bomboletta e non con il compressore !!!) e rimontato... sembra un altra macchina adesso !!

Tira da paura senza cali di potenza e i consumi si sono anche ridotti :wink_smil :wink_smil
 
Indietro
Alto