Trasmissione Forte odore di gomma scaldata - Corolla 2.0 TS

Dario®

TCI Junior Member
Registrato
16 Giugno 2022
Messaggi
15
Età
51
Località
Milano
Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a voi prima di andare in concessionario Toyota perché sono convinto che saprete aiutarmi.
Sono di Milano e lo scorso giovedì verso le 16 sono salito con la famiglia a Foppolo (proprio poco prima che iniziasse a nevicare incessantemente). In macchina eravamo in 4 più un cane di 25 kg nel baule, ed a rimorchio avevo un carrellino appendice che sulla pesa pubblica pieno di valige non tocca i 200 kg. Faccio questa premessa per far capire la massa del veicolo. Il fondo stradale era pulito, non era bagnato e non c'era neve. Quando eravamo a circa 10 km da Foppolo ci siamo fermati ad un semaforo rosso che regolava il passaggio alternato su un ponte troppo stretto per 2 macchine affiancate. Mentre attendevamo il verde (davanti e dietro di noi non c'era nessuno), nell'abitacolo si è sentito un forte odore di gomma scaldata, non bruciata, ma molto scaldata. Inizialmente ho pensato che provenisse da qualcuno fermo come noi ma, come scritto prima, quando ho realizzato che c'eravamo solo noi mi sono un po' preoccupato. Poco dopo siamo ripartiti ed sul primo rettilineo ho provato ad accelerare a fondo per vedere come reagiva la macchina ed ho notato che faceva fatica a salire sopra i 4000 giri. Ho fatto solo un'accelerata e nulla più perché in caso di problemi non volevo certo aggravarli. Quando siamo arrivati in cima non ho avuto modo di aprire il cofano perché nevicava di brutto (ha iniziato a 100 metri dall'arrivo per fortuna).
Ora ho un tarlo fisso che mi fa pensare alla trasmissione, la macchina ha 40000 km e sta benissimo, mai un problema. Non riesco a pensare ad altro ed aggiungo che durante la salita marciavamo belli tranquilli senza correre, ampiamente nei limiti e chiacchierando felicemente, quindi non è stata una "arrampicata" col gas a tavoletta anzi, è stata una salita davvero tranquilla.
Spero possiate aiutarmi a far luce su questo evento, diversamente dovrò portarla in Toyota ma una vocina mi dice che sarà una bella gatta da pelare.
 
Non ci sono frizioni o cinghie nel powertrin ibrido di Toyota. Quindi non c'è nessun problema di questo genere ( che invece potrebbe capitare con un'auto normale o con un cambio automatico DSG ).
Mi vien da pensare piuttosto a una pastiglia dei freni che potrebbe essere rimasta leggermente a contatto del disco ( magari un freno del carrello )
Anche se non hai aperto il cofano, quando sei arrivato hai sentito ancora puzza ?
 
Grazie per la risposta, il carrello ha una portata di 300kg massima ed ha freni nuovi cambiati la scorsa estate, ed aggiungo che una volta arrivati a destinazione l'ho sganciato e spinto a mano per parcheggiarlo, quindi non era bloccato, ma prima di questo ho toccato i tamburi dei freni internamente alle ruote ed erano gelidi come la neve (anch'io ho pensato che fossero i freni del carrello a puzzare). Non si sentiva più alcun odore mentre scaricavamo valige e persone, ed un po' mi sono rasserenato, ma il tarlo è rimasto ... ...
 
Ciao,non so se può esserti d'aiuto, avevo lo stesso problema con la mia precedente auto, una Citroen picasso, dopo una ripida salita si sentiva odore di gomma , quasi di catrame, portata due volte in concessionaria mi hanno riferito che era causato dal riscaldamento dell' anti rombo ma la causa non la sapevano, e questo solo quando percorrevo delle salite ripide, potevo percorrere anche 300 km in autostrada e non si sentiva nulla, comunque ho percorso 130.000 km senza problemi e ora la sta usando mio figlio e va benissimo. Questo odore si sentiva specialmente nei primi 2/3 anni poi negli anni è scomparso del tutto, forse col tempo il prodotto diventa più secco e diventa meno sensibile al calore, un po' come una vernice fresca che poi col tempo perde il classico odore. Scusa mi è venuto un dubbio,non è che ti è entrato in funzione la pulizia del filtro anti particolato?
 
Ultima modifica:
In tutta franchezza non so dirti se è entrata in funzione la pulizia del filtro anti particolato, se così è stato non ho avuto alcun sentore. Interessante il discorso dell'antirombo che si scalda, e sì, confermo che l'odore sembrava quasi di catrame, parecchio pungente. Ho già fatto lunghi percorsi da 400 km col carrellino in autostrada e mai un problema o odori strani, mai. Aggiungo che l'accelerata che ho fatto dopo la ripartenza dal semaforo era lungo una bella salita, lunga ed accentuata, e forse ho chiesto troppo alla macchina nonostante i suoi 184 cavalli ... ...
 
Se la porti in concessionaria e ti forniscono una spiegazione informaci, sinceramente sono curioso di saperne il motivo , non credo che sia una questione di sforzo a cui sarebbe sottoposta l'auto , altrimenti si sentirebbe odore di freni o frizione e non di gomma mista a catrame , ciao e buona giornata.
 
A me era capitata una cosa abbastanza simile a macchina nuova, mi avevano detto che era odore dovuto al fatto che alcune parti della macchina si "scaldano" per la prima volta con conseguente emissione di odore.
Avevo notato la cosa soprattutto dopo viaggi autostradali oppure dopo salite in montagna.
Dopo qualche tempo non ho più sentito odori strani.

ciao
Marco
 
Ciao, ma a parte i km da quanto tempo hai l'auto?

Perchè un odore del genere mi ricorda appunto l'odore di motore nuovo che scaldando emana il classico odore di gomme e plastiche scaldate... :wink:
 
non c'è il filtro anti particolato? perchè se c'è l'odore viene da lì.
Quando il FAP rigenera emette proprio odore di gomma bruciata
 
Stiamo parlando di una vettura a benzina non di un diesel.
Ha il GPF ma non si comporta esattamente come un FAP
 
Non credo viso che non vengono fatte iniezioni di carburante nel filtro per alzarne rapidamente la temperatura.
 
Indietro
Alto