In Svezia per limitare i consumi della Prius (aumentando il comfort) durante i lunghi e freddi scandinavi, viene montato un accessorio di after market di produzione locale.
Come tutti oramai sanno, l'intelligenza artificiale della Prius mette al primo posto il rispetto dell'ambiente. Pertanto, quando si accende la macchina a temperature basse o bassissime, parte subito il termico che, utilizzando una miscela arricchita, cerca di scaldare il più velocemente possibile la marmitta catalitica perchè sia subito efficiente. Poi l'auto provvede a scaldare l'abitacolo, utilizzando ovviamente altro carburante! Alcuni, anche in Italia, per risparmiare non accendono subito il riscaldamento, ma solo quando la loro Prius, magari dopo diversi km di marcia, è andata in temperatura.
Il dispositivo, dall'impronunciabile nome scandinavo, sfrutta appunto la logica dell'intelligenza artificiale della Prius per portare aria calda nell'abitacolo utilizzando il calore disperso dalla marmitta catalitica. Io l'ho visto smontato e credo di averne compreso il funzionamento. Si tratta di un lungo "fischietto", una specie di cannula metallica, che viene fissata sulla marmitta. Sul davanti c'è un beccuccio sagomato che sfrutta l'effetto Venturi (si tratta dello stesso effetto che consente di ricevere più aria nell'abitacolo dell'auto con il finestrino appena aperto per 5 cm, rispetto a quando è tutto aperto. in pratica un effetto di risucchio per depressione.)
(continua)
Come tutti oramai sanno, l'intelligenza artificiale della Prius mette al primo posto il rispetto dell'ambiente. Pertanto, quando si accende la macchina a temperature basse o bassissime, parte subito il termico che, utilizzando una miscela arricchita, cerca di scaldare il più velocemente possibile la marmitta catalitica perchè sia subito efficiente. Poi l'auto provvede a scaldare l'abitacolo, utilizzando ovviamente altro carburante! Alcuni, anche in Italia, per risparmiare non accendono subito il riscaldamento, ma solo quando la loro Prius, magari dopo diversi km di marcia, è andata in temperatura.
Il dispositivo, dall'impronunciabile nome scandinavo, sfrutta appunto la logica dell'intelligenza artificiale della Prius per portare aria calda nell'abitacolo utilizzando il calore disperso dalla marmitta catalitica. Io l'ho visto smontato e credo di averne compreso il funzionamento. Si tratta di un lungo "fischietto", una specie di cannula metallica, che viene fissata sulla marmitta. Sul davanti c'è un beccuccio sagomato che sfrutta l'effetto Venturi (si tratta dello stesso effetto che consente di ricevere più aria nell'abitacolo dell'auto con il finestrino appena aperto per 5 cm, rispetto a quando è tutto aperto. in pratica un effetto di risucchio per depressione.)
(continua)