"Fischietto" termico ad effetto venturi

Giordnam

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In Svezia per limitare i consumi della Prius (aumentando il comfort) durante i lunghi e freddi scandinavi, viene montato un accessorio di after market di produzione locale.
Come tutti oramai sanno, l'intelligenza artificiale della Prius mette al primo posto il rispetto dell'ambiente. Pertanto, quando si accende la macchina a temperature basse o bassissime, parte subito il termico che, utilizzando una miscela arricchita, cerca di scaldare il più velocemente possibile la marmitta catalitica perchè sia subito efficiente. Poi l'auto provvede a scaldare l'abitacolo, utilizzando ovviamente altro carburante! Alcuni, anche in Italia, per risparmiare non accendono subito il riscaldamento, ma solo quando la loro Prius, magari dopo diversi km di marcia, è andata in temperatura.
Il dispositivo, dall'impronunciabile nome scandinavo, sfrutta appunto la logica dell'intelligenza artificiale della Prius per portare aria calda nell'abitacolo utilizzando il calore disperso dalla marmitta catalitica. Io l'ho visto smontato e credo di averne compreso il funzionamento. Si tratta di un lungo "fischietto", una specie di cannula metallica, che viene fissata sulla marmitta. Sul davanti c'è un beccuccio sagomato che sfrutta l'effetto Venturi (si tratta dello stesso effetto che consente di ricevere più aria nell'abitacolo dell'auto con il finestrino appena aperto per 5 cm, rispetto a quando è tutto aperto. in pratica un effetto di risucchio per depressione.)

(continua)
 
.... L'aria aspirata si scalda a contatto con la marmitta. Non saprei dire se all'interno del "fischietto", che in effetti è grosso come un flauto, c'è un piccolo scambiatore, una serpentina o cosa. Comunque l'aria riscaldata viene forzata tramite un tubo flessibile del diametro di circa due cm (sembra un flessibile della doccia) all'interno del vano batterie. L'aria calda aiuta a riscaldare rapidamente le batterie e viene spinta nell'abitacolo attraverso la piccola grata che si trova a fianco del sedile posteriore. Così anche senza accendere il riscaldamento, l'aria all'interno dell'abitacolo si scalda rapidamente grazie alle elevate temperature sviluppate dalla marmitta catalitica. Ho anche visto che l'accessorio ha una piccola componente elettrica, perchè è possibile attivare e disattivare il dispositivo tramite un pulsante che viene aggiunto in uno dei tre spazi presenti sotto al volante, accanto all'interruttore che permette di disinserire la Smart Key. Questo è tutto.
 
beh!!! questa mi pare una genialata!!!!
non so se sia ammesso da toyota e che cosa comporti a livello garanzie.
c'e' anche da dire che nella maggior parte dei casi, qui in italia non abbiamo secondo me questo grande bisogo di scaldare l'auto.
dato che il nostro clima (anche a milano) è piuttosto mite anche in pieno inverno.

ma per paesi come l'estremo nord europeo, dove sicuramente hanno temperature molto rigide, fare questa cosa sfruttando poi la canalizzazione dell'aria nel vano batteria dove poi ovviamente, essendo calda, sale e arriva fino all'abitacolo attraverso la grata sedile posteriore mi sembra in'idea giniale!!!
forse in italia questa cosa potrebbe fare molto comodo a chi abita in zone di alta montagna. dove le temperature, magari per 6 mesi all'anno sono spesso sotto lo 0 grandi.

mi chiedo pero' una cosa a livello tecnico.

sappiamo che il vano batterie e' ventilato per mantenerle fresche, cioe' per fare in modo che non si surriscaldino.
ora se come da te descritto, loro convogliano aria calda in zona, come fanno nelle magari rare (ma che ci sarannno anche li anche se poche) giornate estive calde. oppure se con la loro priussina fanno in luglio un viaggio nel sud (vedi per esempio italia).
avranno probabilmente modo di chiudere questo condotto di aria forzata calda da marmitta a vano batteria, se no le batterie cuocerebbero!!!
 
Mi perfetto di apportare una piccola correzione.

La mia opinione è che l'aria calda raccolta dallo scambiatore "piffero", non passi dalle batterie per riscaldarle.
Probabilmente, c'è un secondo scambiatore (o qualcosa di simile) posto in zona batterie: in questo modo, il calore dissipato dalle batterie viene addizionato a quello raccolto dalla marmitta e quindi indirizzato nell'abitacolo attraverso la griglia.

Per quanto riguarda il pulsante sul volante, posto che è indispensabile poter escludere il dispositivo (sai d'estate che ridere, sennò?), probabilmente hanno lavorato di solo software, utilizzando il can-bus, che raccoglie già tutti gli altri comandi.

Domandina finale: sai se il sistema è regolarmente in commercio? E con la garanzia ufficiale, ci potranno essere problemi?
 
Mi perfetto di apportare una piccola correzione.

La mia opinione è che l'aria calda raccolta dallo scambiatore "piffero", non passi dalle batterie per riscaldarle.
Probabilmente, c'è un secondo scambiatore (o qualcosa di simile) posto in zona batterie: in questo modo, il calore dissipato dalle batterie viene addizionato a quello raccolto dalla marmitta e quindi indirizzato nell'abitacolo attraverso la griglia.

Per quanto riguarda il pulsante sul volante, posto che è indispensabile poter escludere il dispositivo (sai d'estate che ridere, sennò?), probabilmente hanno lavorato di solo software, utilizzando il can-bus, che raccoglie già tutti gli altri comandi.

Domandina finale: sai se il sistema è regolarmente in commercio? E con la garanzia ufficiale, ci potranno essere problemi?

Non ho avuto modo di approfondire il tema. Molto probabilmente è come dici tu.

Per quanto riguarda il fatto di poterlo comperare non so. Credo sia disponibile solo nei paesi scandinavi come tanti altri accessori particolari. Mi ricordo che quando avevo la SAAB c'erano un casino di congegni da riscaldamento che non erano disponibili per il mercato italiano.....
 
Devo dire che il prodotto ha un gravissimo difetto: già che c'erano, visto che si aspira dell'aria, potevano inserire qualche ancia o qualche cannula per fare in modo che avanzando silenziosi in elettrico, si diffondesse dalla marmitta l'immortale musica degli Intillimani! Invece niente. Non hanno chiesto preventivamente la mia consulenza. :no:
 
Devo dire che il prodotto ha un gravissimo difetto: già che c'erano, visto che si aspira dell'aria, potevano inserire qualche ancia o qualche cannula per fare in modo che avanzando silenziosi in elettrico, si diffondesse dalla marmitta l'immortale musica degli Intillimani! Invece niente. Non hanno chiesto preventivamente la mia consulenza. :no:

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