finestrino della povera avensis sfondato

Toyman

TCI Advanced Member
Registrato
22 Maggio 2005
Messaggi
150
Età
40
Località
Arezzo
Stanotte qualche deficiente ha avuto la bella idea di rompere il finestrino dell'avensis e buttare all'aria tutti i documenti del porta oggetti! Sicuramente cercavano il navigatore portatile avendo visto il supporto sul parabrezza ma per fortuna lo porto sempre in casa. Vi chiedo quanto può costare sostituire il finestrino? E' un lavoro che fa il concessionario o meglio un officina dove forse si spende meno?
 
Stanotte qualche deficiente ha avuto la bella idea di rompere il finestrino dell'avensis e buttare all'aria tutti i documenti del porta oggetti! Sicuramente cercavano il navigatore portatile avendo visto il supporto sul parabrezza ma per fortuna lo porto sempre in casa. Vi chiedo quanto può costare sostituire il finestrino? E' un lavoro che fa il concessionario o meglio un officina dove forse si spende meno?

Non hai fatto la polizza integrativa Toyota? Altrimenti è tutto "gratis".

Il costo? se non erro intorno ai 150€ (così sentii da un collega a cui ruppero il finestrino per cercare, come nel tuo caso, il Navi)
 
di cosa si tratta questa polizza integrativa toyota? grazie per la risposta
 
dimenticavo che io ho un'assicurazione per il furto quindi dovrebbe coprire il danno
 
Credo che rob si riferisca alle coperture assicurative addizionali (oltre alla "normale" RC) che, ad esempio, esistono con la formula di acquisto con finanziamento (ma forse anche senza finanziamento) della toyota.
Comunque si tratta in generale di coperture acqusitabili anche sulle polizze "classiche". Qualche assicuratore le offre solo in abbinamento al furto-incendio, altri forse le fanno anche da sole.
Parlo di quelle coperture denominate "atti vandalici, atmosferici e cristalli" (o denominazioni simili).

Nel tuo caso però, se hai la polizza furto, questo danno si configura come "tentato furto" e quindi il danno al finestrino ed ad altre parti della vettura dovrebbe essere coperto dalla stessa polizza furto, che di solito copre appunto anche i tentati furti o i furti parziali (spesso con una franchigia).

Per i cristalli ci sono delle ditte specializzate (come ad esempio la Car Glass) che fanno solo quello e forse ti costa meno del conce.
Non li ho sperimentati di persona, ma essendo che di mestiere fanno solo quello mi vien da pensare che lo sappiano fare decentemente.
Alcune assicurazioni addirittura si appoggiano specificatamente a reti di assitenza come queste, con le quali sono convenzionate.

P.S. Vedo che mentre scrivevo hai precisato che hai l'assicurazione furto...
Quindi devi solo capire e controllare le clausole e l'ammontare della franchigia. E vedere quindi se, almeno parte del danno sia coperto.
Se l'ammontare della franchigia viene interamente "saturato", a quel punto ti consiglierei di andare da chi credi faccia il lavoro meglio, tanto la parte eccedente (che sia 50 o 100 o 400) è comunque coperta dalla polizza.
Ricordati che per queste coperture serve che tu porti o mandi copia della denuncia alle autorità di polizia e quindi che devi fare denuncia prima possibile alla polizia o carabinieri. (spesso vogliono che tu vada con la vettura lì ai comandi di polizia, per verificare di persona che il danno esiste... questo per tentare di limitare il numero di "false denunce" ;-)
 
Ultima modifica:
Credo che rob si riferisca alle coperture assicurative addizionali (oltre alla "normale" RC) che, ad esempio, esistono con la formula di acquisto con finanziamento (ma forse anche senza finanziamento) della toyota.

Hai ragione è legata al finanziamento: io infatti mi sono fatto finanziare l'importo pari a quello della polizza (pagandolo cash) et voilà.. debito estinto e 3 anni di copertura totale by Toy:wink_smil

La differenza rispetto ad una polizza "esterna" è che tu porti la macchina in Toy e loro te la rendono sistemata, problemi di pagamenti o perizie se li risolvono internamente senza che tu debba anticipare soldi per chiederne poi il rimoborso.

Rob
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio per le risposte, molto gentili. L'assicurazione ha confermato che sono coperti anche i tentativi di furto come la rottura di un finestrino. Per il furto dell'auto non ho nessuna franchigia, mi resta da capire se c'è nel caso di un danno per tentato furto.
 
... problemi di pagamenti o perizie se li risolvono internamente senza che tu debba anticipare soldi per chiederne poi il rimoborso.

Beh... diciamo che oggigiorno, per fortuna, questo aspetto è notevolmente mitigato o migliorato rispetto al passato. La perizia di solito la fa il perito andando direttamente dal conce e per il pagamento molte assicurazioni pagano direttamente (tu firmi una delega al conce per il rimborso e lui tratta direttamente con il liquidatore/perito).
Ovviamente non va SEMPRE tutto liscio... ma spesso si...

Per contro, avere il conce/perito/liquidatore tutto nella stessa persona (fisica o giuridica) può porre un problema di "conflitto di interessi".
Nel caso di assicurazione esterna ci sono due "soggetti" che discutono la perizia che hanno interessi "opposti" (il conce a far più lavoro e fattura possibile, l'assicuratore a farla minore possibile), queso "aiuta" il cliente ad avere rimborsato ed eseguito un lavoro (riparazione) "medio".
Nel caso di polizza "interna" invece gli interessi di conce e di assicuratore sono molto più simili, ed il risultato quindi finisce per essere pesantemente determinato dal rapporto tra il cliente ed il conce (quindi da quanto il conce vuol far "contento" il cliente). In caso di buoni rapporti tutto fila liscio come l'olio... ma in caso di rapporti problematici.... o di forti pressioni sul conce da parte della "casa madre"....
 
Ultima modifica:
Beh... diciamo che oggigiorno, per fortuna, questo aspetto è notevolmente mitigato o migliorato rispetto al passato. La perizia di solito la fa il perito andando direttamente dal conce e per il pagamento molte assicurazioni pagano direttamente (tu firmi una delega al conce per il rimborso e lui tratta direttamente con il liquidatore/perito).
Ovviamente non va SEMPRE tutto liscio... ma spesso si...

Per contro, avere il conce/perito/liquidatore tutto nella stessa persona (fisica o giuridica) può porre un problema di "conflitto di interessi".
Nel caso di assicurazione esterna ci sono due "soggetti" che discutono la perizia che hanno interessi "opposti" (il conce a far più lavoro e fattura possibile, l'assicuratore a farla minore possibile), queso "aiuta" il cliente ad avere rimborsato un lavoro "medio".
Nel caso di polizza "interna" invece gli interessi di conce e di asscuratore sono molto più simili, ed il risultato quindi finisce per essere pesantemente determinato dal rapporto tra il cliente ed il conce (quindi da quanto il conce vuol far "contento" il cliente). In caso di buoni rapporti tutto fila liscio come l'olio... ma in caso di rapporti problematici....

Il discorso è leggermente diverso: l'assicurazione tramite Toy è stipulata dalla Cattolica assicurazioni: mentre con polizza diversa tu vai dal conce/carrozziere fissando appuntamento con perito (con i tempi relativi), in questo caso tu chiami Toy, fissi e vai con la macchina, loro fanno le foto e quanto necessario disbrigando internamente l'intero processo, a te la macchina la rendono subito e poi loro si accorderanno.

Mi sembra molto ma molto più comodo

Rob
 
Non metto in dubbio assolutamente che il "processo" sia più snello, comodo e veloce. Dicevo solo che l'alternativa non è così "scomoda" come potrebbe sembrare e che alcuni aspetti hanno pro e contro.
Come sempre poi dipende dalle esigenze individuali e dai casi specifici :wink_smil
 
Possibile che questi landruncoli sono così stupidi da non capire che uno il navigatore se lo porta a casa. E' come se questi ladri cercassero il frontalino solo perchè vedono che è installato lo stereo. Ma uno deve essere di marmo a lasciare nel cassetto portaoggetti sia il frontalino che il navigatore!!!
 
Possibile che questi landruncoli sono così stupidi da non capire che uno il navigatore se lo porta a casa. E' come se questi ladri cercassero il frontalino solo perchè vedono che è installato lo stereo. Ma uno deve essere di marmo a lasciare nel cassetto portaoggetti sia il frontalino che il navigatore!!!

Salve.
Molte volte rubano anche solo il supporto a ventosa del navigatore (parlo del Tom-Tom) perchè costando 30€ (mi pare) a loro conviene comunque rivenderlo.
Occhio anche che se non trovano niente di utile vi disfano (letteralmente) il cruscotto o la macchina.
"Fortuna" che ti hanno spaccato il vetro, a Milano ho visto auto con la portiera piegata in due.
Ovviamente non auguro a nessuno tutto ciò. Segue doverosa grattata da parte dei Toyotari che parcheggiano l' auto fuori (me compreso)
 
Veramente io credo che siano più le persone che lo lasciano in auto di quelle che se lo portano a casa....
Parallelamente ho visto dozzine di persone togliere il frontalino e metterlo sotto il sedile o nel vano portaoggetti.....
 
Indietro
Alto