Finalmente il vvti si e' svegliato ma....

Aygood

TCI Advanced Member
Registrato
2 Dicembre 2009
Messaggi
149
Località
MIlano
Ciao ragasssi...posso finalmente affermare che, dopo un viaggio di 1600 km in 2 gg tutti di autostrada a 130/ 140 km/h con appennini da scavalcare con la piccola pulce per giunta in 3 con valige, finalmente la piccola si è svegliata...arrivata con la lingua di fuori sembrava quasi una macchina sgoduta ma appena raffreddata è ripartita come una scheggia...ora ai bassi è molto più reattiva e appena entra il vvt-i è molto più rapido nel raggiungere il fondo scala...però...c'e' un però...ho cominciato a sentire lo scarico borbottare un pò troppo...e al ritorno mi pare essere peggiorato..per intenderci come se avessi un buco nello scarico...sono andato alla toy ieri..me l'hanno messa sul ponte e hanno visto che è tutto ok:wacko:....il meccanico mi ha detto che è normale perchè quest'auto non ha pancie centrali e che il terminale fa da pancia e da centrale quindi continuera a "sbuffare" cosi e peggiorerà anche...che più si scalderà l'auto e piu borbotterà facendo quasi fatica ai bassi regimi a buttare fuori i gas combusti (motivo per cui hanno aggiunto una qualche valvola di recupero gas bho) mi ha anche aggiunto che in estate col caldo dopo una tirata forte sembrerà quasi sgoduta ai bassi regimi...ora CHIEDO A VOI...MI PIGLIANO PER IL C..O PER EVITARE DI SOSTITUIRE QUALCOSA O E' COSI DAVVERO???
 
Oddio io sinceramente nella mia non ho notato questi sintomi...! quando era giù di giri una sorta di vibrazione ma ho scoperto ieri sera che alla fine era il finalino di scarico che lo faceva...!
Non ti so dire se hanno modificato qualcosa dalla pre alla restyling, prova a sentire che ti dice un meccanico generico così per informazione...! :smile:
 
Secondo il mio parere la bella “scaldata” che ha subito lo scarico grazie alla sgroppata di 1600 KM in autostrada a 140 Km/h lo ha semplicemente ripulito per bene, probabilmente facendogli sputare fuori anche un po’ di lana di vetro di cui sono pieni i silenziatori proprio per “silenziare”.
Ecco perché è cambiato il rumore, tutto qui! :smile:
 
Bhe l'auto ora ha 8.000 km non penso si sia bruciata la lana di vetro in 1600 km...cmq a parte lo scarico vero e prorpio che butta fuori come un "Bicilindrico Ducati ":biggrin2: (bo bo bo bo bo) in certi momenti sembra quasi di avvertire un rumorino tipo "frrrr" specialmente in brevi avvellerate ripetute o al rientrare dei giri dopo una sgasatone...bho...poi ho chiesto al meccanico toy (che conosco) se mettendo un terminale di scarico più libero (regazzon)magari migliorava qualcosa...mi ha detto "ma scherzi?? non ci pensare neanche..primo fa un baccano atomico..secondo perdi la compressione ai bassi perchè come centrale hai un tubo diretto..terzo la toy si attaccherebbe a tutto pur di non darti la garanzia" quindi va bhe...se questo rumore mi darà ancora fastidio o si farà insistente valuterò...però cavolo già ha problemi:wacko: va bene che per come guido io i miei 8000 km valgono 20 mila di altri:63::tongue:ost-3754
attendo altri pareri
 
allora ragazzi.. io non capisco questa teoria della slegatura...proprio non la capisco.. i motori non sono dei muscoli.. non esiste che piu li usi e piu funzionano meglio... se è si puo avere differenza solo tra motore freddo o motore caldo.. con tutte le sue componenti che hanno ragguinto una temperatura costante e ottimale, che permette a tutte le piccole parti metalliche di dilatarsi per escursione termica e all'olio di poter lubrificare bene ovunque le parti in movimento...non so, io sono sempre stato scettico su qyesta teoria.. spero di sbagliarmi.. perche l amia aygo a 9000 km ed è un po bradipo...non la sento grintosa.. ela mia guida è moplto tranquilla...forse una volta l'ho spinta a 120 in V e ogni tanto capita se sono girato di far salire la 3 o 2 fino a 4300 giri .. o cose cosi...dite che sara questo? e la soluzione sarebbe veramente aumentare i regime di giri di tutte le marce?? cosi sicuramente andrei incontro a usura precoce e cmq metterei molto sotto sollecitazione ytutte le parti meccaniche ed elastiche..
 
allora ragazzi.. io non capisco questa teoria della slegatura...proprio non la capisco..

... CUT..

Non è slegatura ma un settaggio della centralina in base al tuo stile di guida per ottimizzare consumi ed emissioni: guida da nonno= bassi consumi e auto lenta e al contrario guida sportiva= maggior consumo ma auto piu' vivace:wink_smil


Detto questo sicuramente il rumore allo scarico è solo dato dalla "slegatura" del motore e dall' usura dello scarico [come detto lana di vetro]......... normale che borbotta a freddo, sempre un 3 cilindri:wink_smil
 
Non è slegatura ma un settaggio della centralina in base al tuo stile di guida per ottimizzare consumi ed emissioni: guida da nonno= bassi consumi e auto lenta e al contrario guida sportiva= maggior consumo ma auto piu' vivace:wink_smil


Detto questo sicuramente il rumore allo scarico è solo dato dalla "slegatura" del motore e dall' usura dello scarico [come detto lana di vetro]......... normale che borbotta a freddo, sempre un 3 cilindri:wink_smil

No no borbotta peggio a caldo...cmq in questi giorni post viaggio sembra che la cosa si sia stabilizzata...forse mi ci sono abituato non so...cmq...slegato non slegato centralina o no ora la macchina comincia ad andare come si deve...prima cominciava a spingere dai 3500 in poi...adesso dai 2000 giri già sale benino..poi superati i 3500 ti fionda a fondo scala e anche la 5 ora sale benino mentre prima spingeva zero!
posso solo dire 170 km/h di contachilometri e stava salendo ancora... mancavano 1000/1500 giri al limitatore ma ho trovato un'altra auto " in pista" e ho dovuto mollare:ranting2:
 
Non è slegatura ma un settaggio della centralina in base al tuo stile di guida per ottimizzare consumi ed emissioni: guida da nonno= bassi consumi e auto lenta e al contrario guida sportiva= maggior consumo ma auto piu' vivace:wink_smil


Detto questo sicuramente il rumore allo scarico è solo dato dalla "slegatura" del motore e dall' usura dello scarico [come detto lana di vetro]......... normale che borbotta a freddo, sempre un 3 cilindri:wink_smil

Ciao.
Non ho capito, intendi dire che la centralina della Aygo "prende nota" del tuo stile di guida e cambia a seconda di come guidi oppure è una variazione istantanea dovuta ai giri che raggiungi in relazione alla marcia innestata ed alla velocità?

In base a quanto scrivi mi pare di capire che la centralina "impari" come guidi il proprietario.

So che il thread è vecchio ma sarei curioso di capire questa cosa, che torna utile anche quando un giorno (lontano mi auguro) cambieremo auto.
 
Queste di ultima generazione sono centraline chiamate “autoadattive”: si regolano automaticamente sullo stile di guida del conducente, privilegiando i consumi oppure le prestazioni velocistiche in base a come viene abitualmente condotta l’ auto.

E’ comunque possibile resettare la centralina ai valori originali di fabbrica staccando per una decina di minuti un polo della batteria.
 
Ehhh si, oggi abbiamo centraline più intelligenti degli automobilisti.:biggrin2:

Senza riferimento a nessuno...se non a me!
 
Queste di ultima generazione sono centraline chiamate “autoadattive”: si regolano automaticamente sullo stile di guida del conducente, privilegiando i consumi oppure le prestazioni velocistiche in base a come viene abitualmente condotta l’ auto.

E’ comunque possibile resettare la centralina ai valori originali di fabbrica staccando per una decina di minuti un polo della batteria.

Quando dici "queste di ultima generazione" non capisco se sono incluse le vecchie Aygo come la mia\nostra oppure ti riferisci solo ad i nuovi modelli.


Comunque ti ringrazio moltissimo, ho imparato una cosa molto interessante.
Adesso capisco perché il mio frullino è così parsimonioso :biggrin:.
 
Indietro
Alto