Filtro Gasolio D-cat

VITTORIONEGRI

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Ciao a tutti
Dopo 11.000 si è accesa la spia gialla di acqua nel filtro gasolio restando accesa qualche minuto e poi spegnendosi per ben due volte in 48 ore.
In Toyota mi hanno detto che si tratta del filtro del gasolio che ha tardato un po' lo svuotamento e ,:whistling finche' non si accende in contemporanea la spia avaria motore, non c'e' nulla da preoccuparsi e comunque domani mi sostituiscono il filtro.
A qualche D-Cattivo è gia' successo?
:whistling :whistling
 
che ha tardato un po' lo svuotamento


???????ha un sistema particolare per lo scarico dei depositi impuri automatico????
---figoooooooo----

ciao
 
RobbiTS ha scritto:
che ha tardato un po' lo svuotamento


???????ha un sistema particolare per lo scarico dei depositi impuri automatico????
---figoooooooo----

ciao

Cosi' ha detto......tu ci credi?
Se poi me lo cambiano.....qualcosa vorra' dire?
 
Io ci credo poco... molto poco....

Non mi risulta che il filtro gasolio dei diesel 2.2 sia "autosvuotante" dell'acqua.
Questo trova conferma nel fatto che, quando ho ritirato la mia avensis, ho parlato nel dettaglio con il capoofficina chiedendogli se l'operazione di cambio filtro fosse "fattibile" in caso di emergenza anche dall'utente o da una officina qualsiasi (sul libretto d'uso non c'è scritto nulla a proposito).
Quando gli spiegavo cosa intendessi per "caso di emergenza" ho fatto riferimento proprio ad una eventuale accensione della spia in casi in cui non fosse disponibile e/o aperta nelle vicinanze un'assitenza toyota.

La sua risposta è stata che secondo lui era "meglio di no" perchè il problema è legato alla posizione del filtro. Per accedervi infatti è un casino, bisogna arrivarci da sotto e per svuotare bisogna poter svitare una calottina sotto e poi aprire una vite/valvolina di svuotamento.

Forse sulla Corolla Verso la posizione è più agevole che sulla avensis... ma il succo del discorso (se non mi ha raccontato una baggianata) è che non si svuota da solo.

La "logica" inoltre dovrebbe confermare questo.... non avrebbe senso una spia di "avaria" e istruzioni sul libretto di rivolgersi subito in officina... se il sistema fosse autosvuotante.....
(però di cose illogiche... ogni tanto ce ne sono... :wink_smil )

Nel tuo caso propenderei per l'idea che il sensore possa essere "confuso" (e che quindi sia un "difetto") o che per qualche motivo ti sia entrata più acqua del "previsto" nel serbatoio.
Basta un pieno fatto da un distributore poco "pulito", o acqua che entra da durante il rifornimento (pioggia... acqua buttata sul tappo chiuso male... ecc.. ecc..).
Da qualche parte leggevo che uno dei maggiori "colpevoli" dell'acqua nel gasolio spesso è la "condensa" dovuta a sbalzi di temperatura in un serbatoio semivuoto (quindi con molta aria.. magari molto umida....). In questi casi un repentino abbassamento di temperatura fa condensare l'umidità in "eccesso" nell'aria la quale cola nel gasolio. In teoria... al successivo riscaldamento dovrebbe avvenire il contrario (ovvero l'acqua evaporare e ripassare nell'aria) ma se nel frattempo consumi il gasolio ecco che ti ritrovi con più acqua del "previsto"....
 
pancomau ha scritto:
Io ci credo poco... molto poco....

Pure io ci credo molto poco e sono propenso a credere che mi abbiano raccontato baggianate e poi la tua teoria della condensa a serbatoio vuoto trova conferma in questi giorni di grandi sbalzi di temperatura.
Tenendo conto che,da quando ce l'ho la D-CAT, ho sempre fatto il pieno presso il medesimo distributore (causa moglie fanatica dei punti) e la spia si e' accesa solo in questi giorni...quindi tutto quadra con la tua ipotesi.
Comunque ho chiesto al capoofficina di farmi vedere il filtro vecchio e constatare che roba si trova li' dentro (non me lo passano in garanzia quindi e' il minimo).Domani sera vi faro' sapere.
Ciaoooo
 
VITTORIONEGRI ha scritto:
pancomau ha scritto:
Io ci credo poco... molto poco....

Pure io ci credo molto poco e sono propenso a credere che mi abbiano raccontato baggianate e poi la tua teoria della condensa a serbatoio vuoto trova conferma in questi giorni di grandi sbalzi di temperatura.
Tenendo conto che,da quando ce l'ho la D-CAT, ho sempre fatto il pieno presso il medesimo distributore (causa moglie fanatica dei punti) e la spia si e' accesa solo in questi giorni...quindi tutto quadra con la tua ipotesi.
Comunque ho chiesto al capoofficina di farmi vedere il filtro vecchio e constatare che roba si trova li' dentro (non me lo passano in garanzia quindi e' il minimo).Domani sera vi faro' sapere.
Ciaoooo

Un momento... come fanno a dire a priori che non te lo passano in garanzia? come fanno a sapere a priori che non è un difetto?

Se si tratta effettivamente di eccesso di acqua... perchè va "sostituito" e non semplicemente svuotato?
Ricordo a tutti che per il filtro è prevista la sostituzione a 60000km. Se la tua auto ha 11000km si tratta di una differenza troppo grande (l'hai usato per il 20% della sua MEDIA di vita utile) per essere giustificata come un accadimento "normale".
Mi sfugge quindi il perchè sia da sostituire se non è difettoso.. e se è difettoso.... è in garanzia.... eventualmente... con partecipazione tua alle spese di ripristino per il 20% già "usato" (trattandosi di parti soggette ad usura)
 
Ultima modifica:
VITTORIONEGRI ha scritto:
Tenendo conto che,da quando ce l'ho la D-CAT, ho sempre fatto il pieno presso il medesimo distributore

Un piccolo "commento":
Il fatto di far sempre rifornimento allo stesso distributore non significa di per se che non si tratti di acqua proveniente dal serbatoio del distributore....
In compenso, teoricamente (ma solo teoricamente) se scopri che è effettivamente "morchia" nel combustibile... sapresti su chi "rifarti".

.... in realtà l'unica cosa che realisticamente puoi fare (sempre se stiamo parlando di una qualche causa legata al rifornimento) senza dover fare una causa legale quasi "utopica"... è quella di cambiare distributore....
 
pancomau ha scritto:
Un momento... come fanno a dire a priori che non te lo passano in garanzia? come fanno a sapere a priori che non è un difetto?

Ecco vedi,in Toyota hanno dato per scontato che il filtro fosse pieno di morchia e hanno detto di sostituirlo...per questo che io ho chiesto di farmelo vedere poi pero' mi e' venuto un dubbio..se fosse stato pieno di morchia , la spia sarebbe rimasta accesa fissa ed invece si accendeva e poi si spegneva nell'arco di qualche minuto ora sono piu' propenso a pensare che si tratti di un filtro con contatti difettosi.
Staremo a vedere tra qualche ora quando andro' a ritirarla...mi sono gia' portato un barattolo di vaselina nell'eventualita' che me lo vogliano mettere in quel posto con una storiella qualsiasi .:biggrin2: :biggrin2:
 
Come Volevasi Dimostrare

Andando a ritirare l'auto mi hanno fatto vedere un contenitore con liquido giallastro e alcune cose simili a delle alghe depositate sul fondo , il capoofficina ha asserito che questo era il contenuto del filtro gasolio della mia D-CAT.Dovrei rivalermi sul distributore che mi ha rifilato questa porcheria (sempreche' si tratti di porcheria prelevata dal mio filtro, non ho nessuna prova, non ero presente allo svuotamento e/o sostituzione), per 52 € credo che lascero' perdere.
Ora ho ancora circa 1/4 di gasolio incriminato nel serbatoio...che consigli mi date? aspetto che si intasi di nuovo il filtro oppure..??
 
VITTORIONEGRI ha scritto:
Andando a ritirare l'auto mi hanno fatto vedere un contenitore con liquido giallastro e alcune cose simili a delle alghe depositate sul fondo , il capoofficina ha asserito che questo era il contenuto del filtro gasolio della mia D-CAT.Dovrei rivalermi sul distributore che mi ha rifilato questa porcheria (sempreche' si tratti di porcheria prelevata dal mio filtro, non ho nessuna prova, non ero presente allo svuotamento e/o sostituzione), per 52 € credo che lascero' perdere.
Ora ho ancora circa 1/4 di gasolio incriminato nel serbatoio...che consigli mi date? aspetto che si intasi di nuovo il filtro oppure..??

Troppi "se" e "forse" per potersi rivalere sul distributore.... credo..... e, per quella cifra, come già dicevo mi sembra utopico pensare di piantare una causa al distributore.
Ma alla fine l'hanno svuotato o cambiato?
Sulla fattura hai il costo del pezzo di ricambio o solo manodopera?

Personalmente credo che il tutto si riassuma in quanta "fiducia" hai nel conce e nella sua "onestà"....

In merito al gasolio residuo nel serbatoio..... di nuovo credo che dipenda se credi al conce e se, secondo lui, è tutto frutto dell'ultimo rifornimento o di morchia accumulatasi nel tempo.
Nel primo caso potrebbe valer la pena "buttare" il gasolio incriminato (ma non saprei "come"), nel secondo caso... cambiare distributore....
Se, come dici tu, hai sempre fatto rifornimento dallo stesso... io cambierei distributore comunque e mi toglierei almeno la soddisfazione di dirgli anche perchè. In questo modo c'è anche il "vantaggio" di sentire cosa ti risponde.... tanto per sentire anche l'altra "campana"......
 
pancomau ha scritto:
Troppi "se" e "forse" per potersi rivalere sul distributore.... credo..... e, per quella cifra, come già dicevo mi sembra utopico pensare di piantare una causa al distributore.
Ma alla fine l'hanno svuotato o cambiato?
Sulla fattura hai il costo del pezzo di ricambio o solo manodopera?

Personalmente credo che il tutto si riassuma in quanta "fiducia" hai nel conce e nella sua "onestà"....

Sulla fattura c'e' scritto :
Filtro nafta 19,78 €
Mano d'opera 24,50 €
iva 8,86 €
Totale 53,14 €
Quindi si presume che abbiano sostituito il filtro ,a me sembra troppo basso il prezzo unitario di un filtro gasolio, a meno che si tratti di una cartuccia interna all'apparato-filtro.
Nella fiducia dell'onesta' del conce, beh...non ne ho molta nei commercianti, fa parte del mio dna ...e, per natura, sono sempre diffidente.
Comunque ,per ora, va bene cosi', cambiero' distributore e stiamo a vedere cosa succede.
Un grazie sentito a pancomau per il suo interessamento.
Ma dimmi...la tua D-CAT consuma veramente cosi' poco? io faccio fatica a stare sopra i 14 km/litro.
 
Guardando ai prezzi ufficiali dei tagliandi per la avensis sembra che la differenza tra due tagliandi uguali ma con o senza sostituzione filtro carburante (ho confrontato quello dei 60 con quello dei 90K km) sia di circa 50 euro... il che sembra essere congruente con quanto hai pagato.
Anch'io credo si parli di una "cartuccia" interna e non di tutto il marchingegno....

In merito ai consumi:
Preciso che la mia non è una D-CAT ma una 2.2 da 150cv..
Se clicchi sul numero del consumo della mia firma puoi vedere il dettaglio di come e quando ho fatto i rifornimenti, con tutti i consumi intermedi.
Va detto, a spiegazione di ciò che può sembrare un consumo stranamente troppo basso, che:
1) ho il piede molto leggero
2) finora l'80% dei km sono stati fatti in autostrada a velocità di crociera molto risparmiosa
3) a volte in autostrada sfrutto la "scia" di camion o pullman e, se fatto a velocità e distanza giusta, questo accorgimento riduce di un buon 20-30% i consumi

Ci sono stati per esempio dei tratti in cui, andando a 100km/h di tachimetro (90 circa effettivi) ho consumato una media di 4,2-4,5 l/100km :wink_smil

La corolla Verso però, leggendo i dati ufficiali sembra leggermente penalizzata nei consumi rispetto l'avensis, probabilmente da una superficie frontale maggiore.
 
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