Manutenzione Filtro aria BMC

alex1961

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Bassano del Grappa
Buonasera, ho una Verso d4d 55kw del 2004 con 150000km a cui ho sempre fatto una manutenzione regolare, prossimamente devo sostenere la revisione e quindi mi accingo ad un tagliando completo. Avrei trovato il filtro BMC FB306/04 ad un buon prezzo (38€ contro i 13/15 di un tradizionale) e l'idea di montarlo mi stuzzica. L'auto va molto bene ma ho sempre avuto l'impressione che nelle partenze da fermo, come ad esempio l'inserimento in una rotatoria, il motore tenda a "sedersi" nella fase immediatamente successiva allo stacco della frizione per poi prendere correttamente i giri. Magari è una sua caratteristica ma è un qualcosa che mi fa sempre tentennare quando penso:"adesso vado".
Secondo voi con il filtro BMC potrei avere un minimo miglioramento in merito? Ha senso il montaggio visto il chilometraggio?
Qualcuno che magari l'ha montato mi può dire se ha avuto (o se ci potrebbero essere) dei problemi con il flussometro e conseguente accensione della spia motore vista la differente portata d'aria?
Grazie per l'aiuto.
 
Si, ma non ti risolve il problema
Per risolvere il tuo problema va pulita la valvola egr

motori, birra e blues ci salveranno
 
Diversi utenti che l’ hanno montato (sia il BMC che il KN) l’ hanno poi tolto perché rendeva l’ aspirazione piuttosto rumorosa e dava fastidio.
 
Si, ma non ti risolve il problema
Per risolvere il tuo problema va pulita la valvola egr

motori, birra e blues ci salveranno

Grazie, circa tre anni fa ho fatto un ciclo di pulizia con il Sintoflon D.S.C., l'auto non fuma se non sopra i 3000 quando tiro le marce. Alla pulizia dell'EGR ci stavo pensando ma devo prima procurarmi la guarnizione di ricambio.
Terrò nella dovuta considerazione il tuo consiglio.
 
I motori a gasolio hanno il loro rendimento migliore in eccesso d'aria
quindi un maggior flusso d'aria migliora sempre il rendimento ,
sulle 5 auto che abbiamo in famiglia non ce n'è più una con il filtro
in carta ,
Personalmente ho adottato quelli sintetici che non necessitano
dell'olio di trattamento , li lavi velocemente con un detergente
sgrassante ed un getto d'acqua e sono praticamente eterni .
Aumentano sì un pò il rumore di aspirazione ma non l'ho mai trovato
così esgerato da essere fastidioso e con i controlli del flusso d'aria
non ho mai avuto problemi ne sul benzina ne sul diesel , solo la Ford
fa un leggero vuoto salendo dal regime di minimo ma superati i 1.000 giri
già sparisce .
Tempo fà avevo aumentato il flusso dell'aspirazione anche sull'Iveco che usavo
per lavoro riducendo notevolmente i consumi e guadagnando mezza marcia da
carico in salita , li il rumore d'aspirazione si sentiva decisamente di più .
 
I motori a gasolio hanno il loro rendimento migliore in eccesso d'aria
quindi un maggior flusso d'aria migliora sempre il rendimento ,
sulle 5 auto che abbiamo in famiglia non ce n'è più una con il filtro
in carta ,
Personalmente ho adottato quelli sintetici che non necessitano
dell'olio di trattamento , li lavi velocemente con un detergente
sgrassante ed un getto d'acqua e sono praticamente eterni .
Aumentano sì un pò il rumore di aspirazione ma non l'ho mai trovato
così esgerato da essere fastidioso e con i controlli del flusso d'aria
non ho mai avuto problemi ne sul benzina ne sul diesel , solo la Ford
fa un leggero vuoto salendo dal regime di minimo ma superati i 1.000 giri
già sparisce .
Tempo fà avevo aumentato il flusso dell'aspirazione anche sull'Iveco che usavo
per lavoro riducendo notevolmente i consumi e guadagnando mezza marcia da
carico in salita , li il rumore d'aspirazione si sentiva decisamente di più .
Grazie, mai sentiti questi filtri sintetici senza olio di trattamento!
Hai qualche marca da consigliarmi per fare una ricerca?
Grazie ancora.
 
I motori a gasolio hanno il loro rendimento migliore in eccesso d'aria
quindi un maggior flusso d'aria migliora sempre il rendimento ,
sulle 5 auto che abbiamo in famiglia non ce n'è più una con il filtro
in carta ,
Personalmente ho adottato quelli sintetici che non necessitano
dell'olio di trattamento , li lavi velocemente con un detergente
sgrassante ed un getto d'acqua e sono praticamente eterni .
Aumentano sì un pò il rumore di aspirazione ma non l'ho mai trovato
così esgerato da essere fastidioso e con i controlli del flusso d'aria
non ho mai avuto problemi ne sul benzina ne sul diesel , solo la Ford
fa un leggero vuoto salendo dal regime di minimo ma superati i 1.000 giri
già sparisce .
Tempo fà avevo aumentato il flusso dell'aspirazione anche sull'Iveco che usavo
per lavoro riducendo notevolmente i consumi e guadagnando mezza marcia da
carico in salita , li il rumore d'aspirazione si sentiva decisamente di più .

bella dritta
grazie
 
I motori a gasolio hanno il loro rendimento migliore in eccesso d'aria
quindi un maggior flusso d'aria migliora sempre il rendimento ,
sulle 5 auto che abbiamo in famiglia non ce n'è più una con il filtro
in carta ,
Personalmente ho adottato quelli sintetici che non necessitano
dell'olio di trattamento , li lavi velocemente con un detergente
sgrassante ed un getto d'acqua e sono praticamente eterni .
Aumentano sì un pò il rumore di aspirazione ma non l'ho mai trovato
così esgerato da essere fastidioso e con i controlli del flusso d'aria
non ho mai avuto problemi ne sul benzina ne sul diesel , solo la Ford
fa un leggero vuoto salendo dal regime di minimo ma superati i 1.000 giri
già sparisce .
Tempo fà avevo aumentato il flusso dell'aspirazione anche sull'Iveco che usavo
per lavoro riducendo notevolmente i consumi e guadagnando mezza marcia da
carico in salita , li il rumore d'aspirazione si sentiva decisamente di più .

Interessante!
Io ho un filtro BMC ad olio montato da parecchi anni sull'altra mia auto a benzina e pensavo di montarne uno simile anche sulla Verso.
Sicuramente è meglio di quello in carta originale ma il fatto di poter evitare di doverlo poi impregnare con l'olio non è male!
Dacci più informazioni su questo filtro aria che hai messo, che marca è?
 
Contatta il loro distributore che si chiama Autodeco e si trova ad Orzinuovi (BS)

motori, birra e blues ci salveranno
 
Dal sito BMC ho visto che il filtro della mia Verso è lo stesso che viene montato su queste altre auto:



  • PONTIAC
    • VIBE 1.8 (HP 132 | YEAR 09 > 10)
  • SCION
    • XD 1.8 (HP 128 | YEAR 08 >)
  • TOYOTA
    • AURIS I 1.3 VVT (HP 101 | YEAR 09 >)
    • AURIS I 1.4 16V (HP 97 | YEAR 07 >)
    • AURIS I 1.6 (HP 132 | YEAR 09 >)
    • AURIS I 1.6 VVT-I (HP 124 | YEAR 07 >)
    • AURIS I 1.8 16V (HP 147 | YEAR 09 >)
    • AURIS II 1.3 VVT (HP 99 | YEAR 12 >)
    • AURIS II 1.6 (HP 132 | YEAR 12 >)
    • AVENSIS III 1.6 16V (HP 132 | YEAR 09 >)
    • AVENSIS III 1.8 16V (HP 147 | YEAR 09 >)
    • AVENSIS III 2.0 16V (HP 152 | YEAR 09 >)
    • COROLLA ALTIS 1,8E [FOR MALAYSIAN MARKET ONLY] (HP 139 | YEAR 2014>)
    • COROLLA ALTIS 2.0G [FOR MALAYSIAN MARKET ONLY] (HP 145 | YEAR 14 >)
    • COROLLA ALTIS 2.0V [FOR MALAYSIAN MARKET ONLY] (HP 145 | YEAR 14 >)
    • COROLLA X 1.3 VVT (HP 101 | YEAR 08 >)
    • COROLLA X 1.6 16V (HP 124 | YEAR 2007)
    • COROLLA X 1.6 16V (HP 132 | YEAR 09 >)
    • COROLLA X 1.8 16V (HP 147 | YEAR 09 >)
    • RAV4 III 2.0 VVT-I (HP 158 | YEAR 08 >)
    • RAV4 IV 2.0 VVT-I (HP 146 | YEAR 12 >)
    • RAV4 IV 2.0 VVT-I (HP 151 | YEAR 12 >)
    • VERSO 1.6 (HP 132 | YEAR 09 >)
    • VERSO 1.8 (HP 147 | YEAR 09 >)
    • YARIS I 1.5 VVT-I (HP 150 | YEAR 03 > 05)
    • YARIS I 1.8 16V (HP 133 | YEAR 07 > 08)
 
Si , i miei sono della Sprintfilter , ho rimosso la scatola filtro e con un tubo in plastica da 60mm
ho raccordato il manicotto di aspirazione con il filtro diretto , forando il tubo in plastica per inserire
il sensore di depressione dell'aria , fanno comunque anche quelli a pannello da sostituire agli
originali .

http://www.sprintfilter.com/

attachment.php


attachment.php


Ho lasciato la parte inferiore della scatola filtro per fare in modo che il condotto originale
porti aria fresca sul filtro , se aspirasse aria calda da dietro il motore il rendimento diminuirebbe
 
Ho contattato Autodeco e mi hanno risposto che per la Verso non ne fanno, quindi presumo nemmeno per l'Auris visto che montano lo stesso filtro

Prendi le misure , lunghezza larghezza e spessore e lo cerchi in base a quello .
In un negozio qui vicino li mandavano a far fare su misura ma non sò dove .
 
Ho contattato Autodeco e mi hanno risposto che per la Verso non ne fanno, quindi presumo nemmeno per l'Auris visto che montano lo stesso filtro

Ci ho messo un pò ma l'ho trovato ....
Preso il codice Japanparts da quì
http://www.autoparti.it/toyota/verso-_zgr2/31564/10484/filtro-aria-cassetta-filtro-aria

trovato cod. Toyota da quì
http://infopart.org/japanparts-fa261s-part

Verificata compatibilità con altri veicoli da quì
http://www.brettsfilters.com.au/p/9...0-17801-0t030-17801-21050-wesfil-wa5042-.html

ed ho visto che lo stesso filtro lo monta anche la Corolla 1.8 quindi l'ho trovato quì
http://www.kijiji.it/annunci/access...filter-toyota-corolla-avensis-matrix/91121756

Magari lo puoi contattare per esser sicuro delle misure che sono :
altezza 50
larghezza 176
lunghezza 242

Meglio prima verificarle con il tuo originale , eventualmente BMW usa le stesse misure su


BMW Serie 3 E30 320i/325i 24V
BMW Serie 3 E36 320i 24V 1991>/325i 24V 1991>/323i-328i 1995>
M3 E36
BMW Serie 3 E46 316i/318i/320i/323i/328i/320CI/323CI/328CI 1998>M3 E46
BMW Serie 5 E39 520i/523i/528i
BMW Z3 2.8/3.2
BMW Z4
BMW X3 3.0i 2004>

Misure: 238 x 176mm

Forse anche le vecchie Rover 200
 
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