Filtro anti particolato e consumo da TIR

Sax

TCI Member
Registrato
16 Luglio 2010
Messaggi
99
Località
Chioggia
Sono a 60.000km e noto che ultimamente si attiva il fastidioso sistema di pulizia del FAP. Sarà anche utile per l'ambiente ma che mi faccia salire i consumi a 9-10km/lt a me dà parecchio fastidio! In fin dei conti è un 1.4d.... e poi succedeva più spesso in inverno ma ora siamo in estate....
Proprio in occasione del tagliando ho chiesto in officina cosa si può fare e, gentilmente, mi è stato risposto che provano a fare una "rigenerazione manuale completa" per vedere se il fenomeno si presenta più di rado. Altrimenti bisogna "cambiare auto". :rm_shifty
Però mi ricordo che se ne era parlato su questo forum: qualcuno si ricorda dove? Oppure qualcuno ha avuto lo stesso problema?
A volte mi viene da pensare che possa trattarsi di una scarsa qualità del gasolio (in fin dei conti vado ad una pompa bianca dove adesso lo pago 1,52 E./lt ).... che sia il caso di fare ogni tanto qualche pieno con gasolio "buono" (e caro!!! :wacko:smile:?
 
9-10 km/litro??!!!!! :fear2::fear2::fear2:
Questo è un consumo degno di una Maserati, non di un motore 1.4D!!!!
Possibile che il FAP influisca così tanto sul consumo? :blink:

Con la mia Corolla 1.4D "vitaminizzata", nelle peggiori condizioni di traffico, e con guida sportiva, faccio non meno di 15 km/litro, altrimenti il consumo oscilla tra i 18 e i 22 km/litro.
Al posto tuo me lo farei escludere, alla faccia delle restrizioni sui fumi,e tutte queste baggianate! Le Leggi impongono il FAP su un moderno e piccolo motore 1.4 diesel, che già nella mia Corolla Euro 4 è assolutamente poco inquinante, e poi nessuno fa qualcosa contro gli scarichi industriali, le ciminiere senza filtro, gli obsoleti impianti di riscaldamento centralizzati a carbone, per non parlare delle miriade di vecchi veicoli diesel, auto e camion, che stranamente continuano a circolare, segno che la revisione periodica è, come tante cose in Italia, una presa per il............!
 
Credo che Sax voglia dire che i consumi salgono a 9-10 Km/litro solamente quando è in corso il processo di rigenerazione del filtro, altrimenti ci sarebbe veramente da preoccuparsi! :blink:

@ Sax

Che tipo di strade percorri normalmente?
 
Credo che Sax voglia dire che i consumi salgono a 9-10 Km/litro solamente quando è in corso il processo di rigenerazione del filtro, altrimenti ci sarebbe veramente da preoccuparsi! :blink:
Esatto! Normalmente, a seconda dei tracciati, viaggio tra i 18 e i 22 km/lt.

Che tipo di strade percorri normalmente?
Città (50%) e statale a bassa velocità (70km/h) per il 49%. Raramente autostrada.

Cmq sono d'accordo con voi: noi ci spacchiamo il (.) quando ci sono mezzi pesanti che macinano milioni di km e consumano come 10 delle nostre piccole auto e non vengono controllati. Vabbè, questo è il solito discorso OT che però.... :thumbdown
 
9-10 km/litro??!!!!! :fear2::fear2::fear2:
Questo è un consumo degno di una Maserati, non di un motore 1.4D!!!!
Possibile che il FAP influisca così tanto sul consumo? :blink:

Con la mia Corolla 1.4D "vitaminizzata", nelle peggiori condizioni di traffico, e con guida sportiva, faccio non meno di 15 km/litro, altrimenti il consumo oscilla tra i 18 e i 22 km/litro.
Al posto tuo me lo farei escludere, alla faccia delle restrizioni sui fumi,e tutte queste baggianate! Le Leggi impongono il FAP su un moderno e piccolo motore 1.4 diesel, che già nella mia Corolla Euro 4 è assolutamente poco inquinante, e poi nessuno fa qualcosa contro gli scarichi industriali, le ciminiere senza filtro, gli obsoleti impianti di riscaldamento centralizzati a carbone, per non parlare delle miriade di vecchi veicoli diesel, auto e camion, che stranamente continuano a circolare, segno che la revisione periodica è, come tante cose in Italia, una presa per il............!

... probabilmente perché chi gestisce gli scarichi industriali, le ciminiere senza filtro, gli obsoleti impianti di riscaldamento centralizzati a carbone, per non parlare delle miriade di vecchi veicoli diesel, auto e camion, che stranamente continuano a circolare, la pensa come te!
 
si chiamano leggi, se per te sono baggianate !!!

se non ti vanno fatti promotore di una proposta per modificarle

finché ci sono dovono essere rispettate, se non lo fai sei nell' "illegalità" .
Punto

Esimio Lele, sei forse un rappresentante delle Forze dell'Ordine??? O, hai parlato a titolo personale? :blink:
Nell'uno e nell'altro caso ti rispondo con un bel: "In questo caso.....me ne frego"!
E te lo dice uno che RISPETTA praticamente tutte le Leggi, ma si inc...avola come una biscia quando vede che le norme più elementari (non parlo solo di Leggi scritte) vengono disattese!!
Io. ad es., faccio da anni una meticolosissima raccolta differenziata e non butto carta o fazzoletti dal finestrino dell'auto......non fumo.....non disturbo la quiete altrui, non parlo ad alta voce al telefono se viaggio in Eurostar, pago regolarmente le tasse sino all'ultimo centesimo, rispetto sempre le scadenze dei pagamenti,pago una assicurazione RCA molto salata pur essendo da decenni in 1' classe di merito BONUS (mentre tanti circolano senza copertura assicurativa e magari ammazzano la gente perchè drogati o ubriachi!), ma......ma......egregio paladino delle Leggi, quando vedo che ci sono in giro migliaia e migliaia di veicoli inquinanti di tutti i generi, dalle vecchie auto scassate usate dagli extracomunitari (ma non solo da loro, sia ben chiaro, visto che non sono razzista),o,da italiani, per non parlare dei vecchi camion,oppure delle tantissime auto turbodiesel rimappate che fumano allo scarico come ciminiere.....allora a quel punto la mia coscienza civile si ribella e dice "BASTA"!!!! :thumbdown
Tu continua a fare il paladino delle leggi, anche quelle più ottuse....perchè tale è una legge che obbliga un misero motore da 1364 c.c., molto ecologico, a montare un dannoso ed inutile FAP, ma se io avessi un'auto come quella di SAX farei quello che gli ho suggerito di fare senza alcuna remora, e non mi sentirei assolutamente in colpa, o, nell'illegalità!
Parlare,come fai tu, di illegalità per questa cosa è corretto solo da un punto di vista teorico,ma, nella pratica, sai bene che illegalità è ben altra cosa, per cui facciamo in modo che Sax possa godere della sua auto nel migliore dei modi.

Caro Sax, se vai su internet o ti informi in giro, vedrai che ci sono vari modi per bypassare il FAP: fallo tranquillamente, anche perchè la revisione biennale la passerai ugualmente, e non sentirti assolutamente in colpa!
 
Indietro
Alto