Fendinebbia RAV4 MY2016

RAVStyleMY16

TCI Member
Registrato
27 Agosto 2016
Messaggi
60
Località
Italia
Buonasera a tutti,
ho iniziato a guidare purtroppo con i primi nebbioni al nord e mi sembra che le luci dei fendinebbia siano un pò scarsine :thumbdown volevo sapere se anche voi percepite la stessa cosa o come possano essere magari potenziate

Non avendo il TSS che frena da solo già stavo per inaugurare il mio nuovo RAV con un bel frontale ma
me ne sono accorto in tempo ed ho battezzato il cerchio anteriore destro contro un marciapiede ......

Che mi dite ?????
 
Mi dispiace per il cerchione, forse si può recuperare senza cambiarlo portandolo da chi ripara i cerchi in lega.

Anch'io ho gia battezzato anzi mi hanno già battezzato il rav. A Roma una "giovanotta" di 82 anni mi ha tagliato la strada e poi mi ha accusato di averla tamponata sulla fiancata sx :fear2:frown:io venivo da dx). Il Rav davanti è bello tosto....la fiancata della Panda un pò meno :biggrin2:

Per i fendinebbia non potrei essere più daccordo. Secondo me averli accesi o spenti non cambia una cippa, tra l'altro quel giallo stona con il resto delle lampade led. Per questo vorrei sostituirli con delle lampade a led omologate della philips. Appena ho un pò di tempo le cambio e posto le mie impressioni.
 
Sono d'accordo . Le lampade fari Fendinebbia gialle sono pietose e inefficienti. che tipo di lampada monta ??Le voglio sostituire anch'io con quelle a LED ...
 
Provato a sostituirle oggi ,sono delle H16 19w volevo mettere delle H11 che avevo nella vecchia Rav che mi sembrava uguale come attacco ma dopo mezzora di tentativi ho rinunciato e prenderò delle H16
 
Ho sostituito le lampade fendinebbia (H16) sul rav 4.4 con una coppia di H11 led della philips che avevo comprato per la precedente auto.
Non è diffcile, basta seguire le istruzioni passo-passo riportate sul manuale utente del Rav. Si tratta di togliere in tutto 4 clip di plastica:

- una clip a vite che si estrae dopo averla girata di 90°

rb0bhw.jpg


- tre clip a pressione che si aprono facendo leva con il cacciavite sugli appositi intagli


2reirg5.jpg


m8o5y9.jpg


Tolte le clip si può scansare lateralmente la copertura del passaruota (anche questa di pregiato cartone giapponese:thumbdown) ed accedere così alle lampade. Come toglierle le lampade è scritto sul manuale, inutile ripetere.


16kuukn.jpg



Questo è il confronto con a sx la lampada led e a dx quella alogena.


1rb7gp.png




Le philips H11 led che ho montato costano un botto e non sono potentissime. Hanno più o meno lo stesso fascio delle alogene, solo che è molto più chiaro e gli oggetti si distinguono decisamante meglio. Esteticamente non si discute, con la nebbia boh...devo provarle.
Ultima cosa: un consiglio, le lampade led devono avere almeno 8-10w meglio se "cree". Vanno bene anche ventilate perché di spazio dietro ce ne è in abbondanza ma non comprate quelle con i led "SMD" da 3-5W perché non riusciranno mai a fare una luce sufficiente. A quel punto meglio lasciare le originali :wink_smil
 
Mi spiace,sembra d'essere bastian contrario ma nella mia per arrivare alle lampade antinebbia vi sono 4 viti a passo lungo con la testata x chiave da 10 mm.
 
Ciao a tutti,
sono un nuovo possessore di RAV 4 e nuovo qui del forum e vi seguo già da quando ho ordinato l'auto.

Però in questo caso Vi pongo un quesito che va un po in controtendenza.

La mia auto è con fari full led tutti molto bianchi anche un pò bluastri ... ma i fendinebbia sono giallini penso appositamente, poiché è risaputo che la luce bianca si riflette con la nebbia mentre la tonalità più gialla penetra di più ... ergo va bene magari prendere una resa maggiore purché non si peggiorino le cose andando a fare un effetto più simile and un abbagliante che ad un fenfinebbia vero e proprio, non credete?
 
Ciao a tutti,
sono un nuovo possessore di RAV 4 e nuovo qui del forum e vi seguo già da quando ho ordinato l'auto.

Però in questo caso Vi pongo un quesito che va un po in controtendenza.

La mia auto è con fari full led tutti molto bianchi anche un pò bluastri ... ma i fendinebbia sono giallini penso appositamente, poiché è risaputo che la luce bianca si riflette con la nebbia mentre la tonalità più gialla penetra di più ... ergo va bene magari prendere una resa maggiore purché non si peggiorino le cose andando a fare un effetto più simile and un abbagliante che ad un fenfinebbia vero e proprio, non credete?

Ciao e benvenuto :63:
In effetti, una volta i fendinebbia erano proprio gialli ed erano dei veri e propri fari degni di questo nome. Mi ricordo che di notte, con la nebbiona, spegnendo gli anabbaglianti, si riusciva a vedere il ciglio della strada
Ora non più, molte case costruttrici montano dei "faretti" con le classiche lampade alogene a bulbo che a mio parere in caso di nebbia (quella vera non la nebbiolina) servono a molto poco.
Non ho capito bene se hanno dirottato la funzione dei fendinebbia a quella di farsi vedere meglio dagli altri (tipo i retronebbia rossi) tralasciando quella di vedere meglio la strada.
Comunque, visto come andavano quelli di serie sul RAV 4 non ci ho pensato due volte a mettere le lampade led e non mi sembra di aver peggiorato.

@ ronca 220
nessun contradditorio.....credo che per accedere alle lampade tu sei passato da sotto il passaruota mentre io di lato.
 
ok io ho preferito svitare le 3 viti.

I fendinebbia d'oggi non servono a niente,perchè dovrebbero essere gialli perchè se sono bianchi la luce si diffonde tramite le goccioline d'acqua e formano un muro di luce e non vedi oltre ,mentre quelli di vecchia gestione con quello di dx come faro e serviva per vedere il ciglio della strada ,mentre quello sx faceva da lama tagliente in modo che il riflesso non superasse il paraurti e non desse fastidio a chi ti veniva contro.
Tant'èvvero se quando vi è la nebbia se spegni tutte le luci vedi meglio ,per prima cosa perchè il bulbo gli occhi si allarga il più possibile (per vedere meglio) e in più non hai il riflesso della luce che ti fa rimpicciolire il bulbo oculare.
Perciò,per me gli antinebbia d'oggi sono solo un fattore estetico e non servono assolutamente.
 
ok io ho preferito svitare le 3 viti.
I fendinebbia d'oggi non servono a niente,perchè dovrebbero essere gialli perchè se sono bianchi la luce si diffonde tramite le goccioline d'acqua e formano un muro di luce e non vedi oltre ,mentre quelli di vecchia gestione con quello di dx come faro e serviva per vedere il ciglio della strada ,mentre quello sx faceva da lama tagliente &nbsp;in modo che il riflesso non superasse il paraurti e non desse fastidio a chi ti veniva contro.<br>Tant'èvvero se quando vi è la nebbia se spegni tutte le luci vedi meglio ,per prima cosa perchè il bulbo gli occhi si allarga il più possibile (per vedere meglio) e in più non hai il riflesso della luce che ti fa rimpicciolire il bulbo oculare.
Perciò,per me gli antinebbia d'oggi sono solo un fattore estetico &nbsp;e non servono assolutamente.niente
 
Va più piano

....
Non avendo il TSS che frena da solo già stavo per inaugurare il mio nuovo RAV con un bel frontale ma
me ne sono accorto in tempo ed ho battezzato il cerchio anteriore destro contro un marciapiede ......

Che mi dite ?????

Beh, quel che ti posso dire di primo acchitto é: va più piano...:biggrin2:

Ciao
 
Ho messo queste che hanno 9,3w (più o meno 40w di una lampada a incandescenza - le originali sono da 20w):

http://www.ebay.it/itm/Philips-X-tr...id=100623&rk=1&rkt=5&mehot=pp&sd=252493719112

Lo so costano un botto ma a parte che ce le avevo già in casa, sulle lampade frontali voglio stare tranquillo, nel senso che il fascio di luce oltre ad essere uniforme e potente quanto basta, non deve dare fastidio ai veicoli che si incrociano.
Con le lampade di serie nemmeno ci si accorge che sono accesi i fendinebbia. Con queste la visibilità laterale aumenta parecchio e volendo si possono lasciare accese sempre (non scaldano, non danno fastidio, assorbono poca corrente).
Non ho avuto ancora modo di provarle con la nebbia, da queste parti è un evento raro :biggrin2:
 
Mi unisco anche io... Anche se mi risulta che non esistano kit LED omologati in italia...

Altrimenti, ad esempio http://www.ebay.com/itm/PHILIPS-ULT...57?hash=item2a7654d61d:i:182373897757&vxp=mtr

Il problema ce l'ho sia sul RAV4 (MY 15, 2.0 diesel, fari tradizionali) che sulla Yaris (MY 15 Lounge 1.0)...

Sulla Yaris che è la piccolina della famiglia mi preoccupa relativamente perchè comunque percorre distanze abbastanza brevi... Sul RAV invece non si vede proprio na mazza per la macchina che è...

Sicuramente voi con i fari LED siete messi meglio, ma non ricomprerei mai la versione con le alogene standard... fa veramente pena!

Non regge minimamente il confronto con il Qashqai 2012 (che è l'auto che uso io abitualmente) che ha anabbaglianti lenticolari (H7 55W), abbaglianti a parabola (H7 55W), fendinebbia (H7 55W mai smontate, però)...

Va da se che confrontiamo con i 55W + 19W della Toyota (uguali su RAV e Yaris, anche se non ho controllato se anche il RAV ha le HIR2)...

Per i fendinebbia avevo pensato di montare delle Long Life che di solito sono più gialle... Ma con 19W sarà sempre difficile vederci qualcosa...
 
Ultima modifica:
Con una luce così bianca in mezzo alla nebbia mi sa che non si vede una mazza :no:
 
Con una luce così bianca in mezzo alla nebbia mi sa che non si vede una mazza :no:

prima di metterle ho provato le originali con la nebbia.....non si vede una mazza uguale....almeno stanno meglio :wink_smil

i fendinebbia attuali servono a ben poco con la nebbia.....:no:
 
A parte che la nebbia,oggi come oggi non esiste più e gli antinebbia sono solo per estetica,perchè in tutti i modi sono fatti male.
I veri antinebbia (quando veramente era nebbia ,nel senso che dovevi guidare con fuori la testa dal finestrino) per prima cosa erano gialli, altrimenti se dovevi guidare molto ti uscivano gli occhi dalle orbite,poi quello di dx era un faro puntato sul ciglio della strada e quello di sx era una luce piatta in modo da non dar fastidio a quelli che incrociavi.
 
prima di metterle ho provato le originali con la nebbia.....non si vede una mazza uguale....almeno stanno meglio :wink_smil

Su questo hai ragione... Probabilmente li mettono solo per estetica...

A parte che la nebbia,oggi come oggi non esiste più e gli antinebbia sono solo per estetica,perchè in tutti i modi sono fatti male.
Forse... Dove abiti tu :biggrin2: Ti assicuro che io mi sono ritrovato spesso nelle condizioni di viaggiare ad anabbaglianti spenti e solo con i fendinebbia perchè era l'unico modo di distinguere il ciglio della strada!
I veri antinebbia (quando veramente era nebbia ,nel senso che dovevi guidare con fuori la testa dal finestrino) per prima cosa erano gialli, altrimenti se dovevi guidare molto ti uscivano gli occhi dalle orbite,poi quello di dx era un faro puntato sul ciglio della strada e quello di sx era una luce piatta in modo da non dar fastidio a quelli che incrociavi.

Infatti, se ci fai caso, il link al kit led che ho caricato è di lampadine a 2700K, che è il "giallo" che consente la migliore visibilità in quelle condizioni...

In ogni caso dipende dalle macchine... RAV e Yaris montano scandalose lampadine da 19W... Sul QQ ci sono due H11 da 55W e la differenza si vede tutta! :wink_smil
 
Indietro
Alto