Faro Anteriore Yaris 2012/2013

kakaroth1977

TCI Advanced Member
Registrato
22 Gennaio 2005
Messaggi
372
Età
47
Località
Lecco
Ragazzi i miei fari anteriori , di cui mi son sempre lamentato che non fanno tanta luce , non hanno il copribulbo ( o come si chiama ) nei vostri c'è??


allego una foto per chiarezza

 
Ho appena controllato la mia ... c'è una specie di calotta metallica direttamente sopra la lampadina, niente altro ...

Per il fatto che facciano poca luce, cosa che a me non sembra, i casi sono due:
- Hai regolato correttamente l'altezza dei fari sulla rotella a sinistra del volante? Normalmente dovrebbe essere impostata sullo zero (a meno che non viaggi a pieno carico), diversamente illuminano poco, già provato.
- Se poi non ti soddisfano i fari regolati sullo zero allora ti consiglio di prendere un paio di lampadine con un fascio di illuminazione maggiorato, sono reperibili solo aftermarket nei vari ipermercati per pochi euro. Le usavo con la precedente automobile, su strada asciutta sono ottimi, tant'è che gli abbaglianti non li usavo quasi mai :smile: ... però con la pioggia e le strade bagnate dimostravano il loro limite, in quel caso mi sembravano migliori le lampadine standard :wacko:
 
a me manca la calottina metallica che dovrebbe servire a riflettere la luce della lampada sulla parabola.
 
a me manca la calottina metallica che dovrebbe servire a riflettere la luce della lampada sulla parabola.


Opsss .... non so che dirti. Posso solo confermarti che sulla mia Yaris Active 2012 ci stanno, sono delle calottine direttamente attaccate al bulbo in vetro, non si vedono subito ma ci stanno.
A meno che per disgrazia sulla tua abbiano montato lampadine difettose .... a volte capita anche ai migliori :no:
 
allora ci siamo capiti male :biggrin2: se vedi la foto che ho postato sulla lampadina è montato uno specchietto che dovrebbe servire a proteggere dall'abbagliamento e nello stesso tempo riflettere la luce sulla parabola del faro .
Il cappuccetto scuro sul vetro della lampadina c'è anche sulla mia.
 
allora ci siamo capiti male :biggrin2: se vedi la foto che ho postato sulla lampadina è montato uno specchietto che dovrebbe servire a proteggere dall'abbagliamento e nello stesso tempo riflettere la luce sulla parabola del faro .
Il cappuccetto scuro sul vetro della lampadina c'è anche sulla mia.


Succede :smile: ... poi la foto era pure piccolina

Quella parabola riflettente, cosa che avevo intuito vedendo la foto ma non si cedeva bene, non c'è sulla mia Active, c'è solo e soltanto il cappucetto scuro sul vetro della lampadina .... vuoi vedere che è quella fare la differenza, insomma due parabole che fermano la luce mi sembrano troppe.

Ciao e buona serata :smile:
 
Colpa mia , non riesco ad essere esaustivo :biggrin2: .

Peccato che non posso modificare i messaggi .

La foto della Yaris postata non è la mia ma l'ho trovata su internet.

Quella calottina metallica sulla mia Yaris non c'è e credo sia questo il motivo della poca illuminazione dei miei fari .
 
Colpa mia , non riesco ad essere esaustivo :biggrin2: .

Peccato che non posso modificare i messaggi .

La foto della Yaris postata non è la mia ma l'ho trovata su internet.

Quella calottina metallica sulla mia Yaris non c'è e credo sia questo il motivo della poca illuminazione dei miei fari .

Io ho capito cosa manca...
Ma secondo me se non è presente perché la parabola ha una conformazione tale che non richiede la calotta metallica.
Ricordo che sulla Scenic (lampada h7) era presente ma a differenza di altre auto era forata sul davanti!


Inviato dal mio iPhone
 
Colpa mia , non riesco ad essere esaustivo :biggrin2: .

Peccato che non posso modificare i messaggi .

La foto della Yaris postata non è la mia ma l'ho trovata su internet.

Quella calottina metallica sulla mia Yaris non c'è e credo sia questo il motivo della poca illuminazione dei miei fari .


Ora ci capiamo :smile: ... ok ieri era domenica e pure io ero in stand-by :biggrin2:
Scusami se sarò lungo e palloso, ma forse riuscirò a spiegarmi meglio.

Se ho capito bene per poca luce intendi il fatto che i fari anabbaglianti non "tirano lontano", insomma non illuminano molto davanti alla macchina allora ho riscontrato la stessa cosa; però ad essere sincero la zona, seppure ridotta, la trovo ben illuminata.
La mia vecchia Megane illuminava molto di più, tant'è che potevo benissimo fare a meno degli abbaglianti, ma ci stava un trucco. Avevo sostituito le lampadine standard con quelle che illuminavano fino al 50% in più (simil xeno), sia di marca che non marchiate; sinceramente non so fino a che punto fosse legale ma non sono mai stato fermato e multato. Se queste lampadine erano ottime con la strada asciutta dimostravano il loro limite in caso di asfalto bagnato, specie se si trattava di asfalto nuovo bello scuro dove perdevano efficienza tanto che più di una volta le ho maledette e mi servivano i fendinebbia per vederci meglio.

Inizialmente deluso dai fari della Yaris 2012, e forte della precedente esperienza, all'inizio pensavo di cambiare le lampadine con quelle a fascio di luce maggiorato, poi, complice l'estate e l'abitudine, ho lasciato perdere anche perché non avendo i fendinebbia (la mia è solo una Active) i fari così come son fatti se la cavano bene con la nebbia che dalle parti mie non manca.
Alla fine sono arrivato alla conclusione che i fari della Yaris siano un buon compromesso tra diverse esigenze, e li ho lasciati come mamma Toyota li ha fatti..

Detto questo torno al discorso della calottina e credo che Bitphone abbia detto tutto: sono abbinate solo a un tipo di lampadina che molto probabilmente non quella prevista per le Yaris europee.
Poi la foto da te postata può benissimo essere anche di una Yaris americana ... mercati diversi e diverse legislazioni .... sembra di no ma cambia moltissimo, mai notato le luci posteriori dei modelli americani???

Per concludere: se vuoi un fascio di luce che buchi più in profondità l'oscurità ti consiglio di farti un giro presso qualche negozio che vende accessori per auto e prenditi una coppia di lampadine con fascio di luce maggiorato, non credo che te ne pentirai.
Oppure, rischiando di più, passa agli Xeno ......

... spero di essere stato più chiaro che palloso :smile:
 
Grazie per le risposte .

Stavo gia da tempo valutando il cambio lampadine con delle Philips o Osram più efficienti tipo queste .

NIGHT BREAKER PLUS Limited Edition


o


Philips - X-tremeVision Faro anteriore per auto H4 12 V 55 W - 12342XVB1 - Abbaglianti - Fari per auto - Illuminazione


Osservando il faro , per lanciargli un Anatema senza perdono , mi sono accorto che sulla mia Style manca la calottina e subito mi era nato il dubbio che visto che molte auto circolanti in Italia , tra cui la mia Yaris del 2002 che monta lampade H4 ( illumina meglio della nuova ) , lo montano sulla mia si fossero dimenticati di metterli :biggrin2: .

Essendo chiusa la concessionaria per un sopralluogo a sbirciare le altre Yaris cercando foto su internet ho trovato quella postata .

Ma se anche voi siete sprovvisti forse è proprio così .
 
Indietro
Alto