rcalabria99
TCI Advanced Member
Vi sottopongo l'email da me inviata al Direttore di QR:
"Sono possessore di un RAV4 III serie 177cv immatricolato nel settembre 2006 e un vostro fedele ed assiduo lettore da moltissimi anni. Le scrivo permettendomi alcune considerazioni di carattere generale e altre valutazioni con particolare riferimento alla prova della Rav comparsa sull'ultimo numero di quattroruote. Volevo farLe presente che il mese scorso, se non ricordo male, Lei ha firmato un editoriale in cui venivano sottolineate le capacità organizzative, produttive e qualitative del marchio Toyota. Mi dispiace doverLe segnalare che probabilmente quell'editoriale si riferisce a prodotti toyota di qualche tempo fa in quanto la mia esperienza diretta appare del tutto deludente. Tralasciando la qualità appena sufficiente dei materiali di rivestimento (consideri che la mia auto ha un prezzo di listino di ben 38.000 €), i rumori provenienti da sospensioni e interni, mi lascia veramente perplesso il fatto che su una vettura toyota si corra concretamente il rischio di dover sostituire le fasce elastiche per un difetto di progettazione che determina, nell'impegno gravoso, un eccessivo consumo di olio. Nonostante questo delicato problema la toyota non ha effettuato alcun richiamo ufficiale e il sottoscritto è venuto a conoscenza del problema attraverso la consultazione di un forum specializzato (toyota club italia). A ciò è da aggiungere che nelle versioni con il navigatore fullmap (come nel mio caso) è praticamente impossibile ascoltare il lettore CD in quanto, con la funzione AF dell'autoradio inserita, si verificano frequentissime interruzioni della riproduzione. Dopo una prima sostituzione del sistema audio/navigatore, visto che il problema non era stato risolto, mi è stato comunicato dal call center toyota che il sistema non era difettoso ma che era sufficiente disinserire la funzione AF e TA della sezione radio per ascoltare il lettore CD. A quel punto, dopo aver minacciato approcci di natura legale, un cortese ispettore ha preso a cura il problema comunicandomi che e in corso un aggiornamento dell'hardware in tempi non precisati. Inoltre la logica di funzionamento del computer di bordo non appropriata (spia pericolo ghiaccio che una volta accesa non si spegneva in automatico) ha recentemente richiesto la sostituzione dell'intero quadro strumenti. Ora, quanto fin qui detto, mi sembra non corrispondere ai criteri di qualità e professionalità di cui si parla sul Vostro mensile. Infatti l'acquisto di una auto del marchio toyota è stata, nel mio caso, sicuramente influenzata dalla fama di qualità e affidabilità di cui gode il marchio toyota su Quattroruote.
Altra considerazione riguardala prova su strada della RAV4 177 cv del numero di marzo.
Ho letto questa prova con curiosità, confrontandola con la prova della versione 136 cv da Voi effettuata qualche mese fa. Bene vorrei segnalare per prima cosa che non condivido una valutazione di ben 4 stelle e 1/2 alla voce finiture per una auto che, a mio giudizio, presenta rivestimenti di qualità scarsa per la plancia (il cofano motore inoltre presenta la vecchia asta e non i moderni ammortizzatori presenti su auto di categoria e prezzo inferiori). In particolare nella prova relativa alla nuova Bravo segnalate il rivestimento del tunnel facilmente danneggiabile. Vorrei allora segnalarvi che la mia auto, nonostante la mia attenzione quasi maniacale, presenta molteplici a antiestetici graffi in corrispondenza della consolle centrale e che non è possibile, sempre a mio giudizio, dover cercare nell'oscurità i pulsanti degli alzavetri (e anche altri) che non sono illuminati con evidenti rischi per la sicurezza.
Appare inoltre curiosa la valutazione di altre voci, come per esempio la visibilità ed abitabilità, che nella versione 136 cv presentano una votazione più alta che nel 177 (si sarà forse ristretta l'auto?). Lo stesso motore, da voi stessi valutato come ottimo in altre occasioni e su altre auto del marchio, appare improvvisamente rumoroso e dal comportamento brusco. Ciò, alla fine, ha determinato una valutazione complessiva della 177 cv sostanzialmente inferiore rispetto al modello da 136 cv. Ciò mi sembra alquanto incoerente ed inattendibile.
E' proprio la fiducia che nutro nei Vostri confronti che mi spinge ad una critica che spero sia costruttiva per Voi e per noi lettori e consumatori."
A voi i commenti:wink_smil
"Sono possessore di un RAV4 III serie 177cv immatricolato nel settembre 2006 e un vostro fedele ed assiduo lettore da moltissimi anni. Le scrivo permettendomi alcune considerazioni di carattere generale e altre valutazioni con particolare riferimento alla prova della Rav comparsa sull'ultimo numero di quattroruote. Volevo farLe presente che il mese scorso, se non ricordo male, Lei ha firmato un editoriale in cui venivano sottolineate le capacità organizzative, produttive e qualitative del marchio Toyota. Mi dispiace doverLe segnalare che probabilmente quell'editoriale si riferisce a prodotti toyota di qualche tempo fa in quanto la mia esperienza diretta appare del tutto deludente. Tralasciando la qualità appena sufficiente dei materiali di rivestimento (consideri che la mia auto ha un prezzo di listino di ben 38.000 €), i rumori provenienti da sospensioni e interni, mi lascia veramente perplesso il fatto che su una vettura toyota si corra concretamente il rischio di dover sostituire le fasce elastiche per un difetto di progettazione che determina, nell'impegno gravoso, un eccessivo consumo di olio. Nonostante questo delicato problema la toyota non ha effettuato alcun richiamo ufficiale e il sottoscritto è venuto a conoscenza del problema attraverso la consultazione di un forum specializzato (toyota club italia). A ciò è da aggiungere che nelle versioni con il navigatore fullmap (come nel mio caso) è praticamente impossibile ascoltare il lettore CD in quanto, con la funzione AF dell'autoradio inserita, si verificano frequentissime interruzioni della riproduzione. Dopo una prima sostituzione del sistema audio/navigatore, visto che il problema non era stato risolto, mi è stato comunicato dal call center toyota che il sistema non era difettoso ma che era sufficiente disinserire la funzione AF e TA della sezione radio per ascoltare il lettore CD. A quel punto, dopo aver minacciato approcci di natura legale, un cortese ispettore ha preso a cura il problema comunicandomi che e in corso un aggiornamento dell'hardware in tempi non precisati. Inoltre la logica di funzionamento del computer di bordo non appropriata (spia pericolo ghiaccio che una volta accesa non si spegneva in automatico) ha recentemente richiesto la sostituzione dell'intero quadro strumenti. Ora, quanto fin qui detto, mi sembra non corrispondere ai criteri di qualità e professionalità di cui si parla sul Vostro mensile. Infatti l'acquisto di una auto del marchio toyota è stata, nel mio caso, sicuramente influenzata dalla fama di qualità e affidabilità di cui gode il marchio toyota su Quattroruote.
Altra considerazione riguardala prova su strada della RAV4 177 cv del numero di marzo.
Ho letto questa prova con curiosità, confrontandola con la prova della versione 136 cv da Voi effettuata qualche mese fa. Bene vorrei segnalare per prima cosa che non condivido una valutazione di ben 4 stelle e 1/2 alla voce finiture per una auto che, a mio giudizio, presenta rivestimenti di qualità scarsa per la plancia (il cofano motore inoltre presenta la vecchia asta e non i moderni ammortizzatori presenti su auto di categoria e prezzo inferiori). In particolare nella prova relativa alla nuova Bravo segnalate il rivestimento del tunnel facilmente danneggiabile. Vorrei allora segnalarvi che la mia auto, nonostante la mia attenzione quasi maniacale, presenta molteplici a antiestetici graffi in corrispondenza della consolle centrale e che non è possibile, sempre a mio giudizio, dover cercare nell'oscurità i pulsanti degli alzavetri (e anche altri) che non sono illuminati con evidenti rischi per la sicurezza.
Appare inoltre curiosa la valutazione di altre voci, come per esempio la visibilità ed abitabilità, che nella versione 136 cv presentano una votazione più alta che nel 177 (si sarà forse ristretta l'auto?). Lo stesso motore, da voi stessi valutato come ottimo in altre occasioni e su altre auto del marchio, appare improvvisamente rumoroso e dal comportamento brusco. Ciò, alla fine, ha determinato una valutazione complessiva della 177 cv sostanzialmente inferiore rispetto al modello da 136 cv. Ciò mi sembra alquanto incoerente ed inattendibile.
E' proprio la fiducia che nutro nei Vostri confronti che mi spinge ad una critica che spero sia costruttiva per Voi e per noi lettori e consumatori."
A voi i commenti:wink_smil