Elaborazione Vvt-i e Vvtl-i

Le fà aumentare solo se è fatto alla cazzo di cane... Un volano alleggerito progettato da 0 avrà la capacità di smorzare come l'originale o quasi le vibrazioni date dai cicli di combustione. Un volano originale che viene alleggerito artigianalente, creerà solo problemi rischiando di spaccarsi...:biggrin2:

Piuttosto chiaro come discorso...
 
così al volo mi vengono in mente:

www.suprastore.com

http://www.monkeywrenchracing.com/ -> di tutto di più

e ovviamente www.eBay.com .. un venditore con ottimi prezzi era sicuramente Kuruma motoring


PS: per il volano ti indicavo Fidanza, perchè è il più leggero per 143 ed ha un costo contenuto rispetto ad altri.

Però ce ne sono molti altri, vedi TRD, Tom's etc..


Ciao Calimerus.
Ieri mi sono collegato a quei siti da te evidenziati.
il volano da 'monkeywrench' e solo di un modello ed il costo è di $479,00 anche se poi in alto alla specifica viene detto $379, poi per quanto riguarda l'air box ho visto la soluzione proposta dalla AEM al prezzo di $239..
che ne dici??

ciao e grazie
 
Per il volano mi orienterei su Tom's o fidanza.

Per molte cose, dimenticavo che c'è anche http://www.jd-project.com

E' in Italia ed ha un bel po' di roba anche lui.

Ovviamente costa di più che importarsi le cose dagli USA ma ti risparmi la fatica..
 
Su questa ultima affermazione non sono assolutamente daccordo... La Jdproject ha prezzi veramente ottimi se si considera l'acquisto singolo oltreoceano. Un esempio: un volano oltreoceano Fidanza da Ebay mi costa (compreso trasporto) 370 euro... A questi aggiungici lo sdoganamento e le tasse... Arrivi facilmente a più di 450 euro... Con Jd project spendo 390 euro a casa con la sicurezza di non perdere soldi...
Per altre cose, tipo ordini comulativi all'estero, allora, ti dò perfettamente ragione...:wink_smil
 
Su questa ultima affermazione non sono assolutamente daccordo... La Jdproject ha prezzi veramente ottimi se si considera l'acquisto singolo oltreoceano. Un esempio: un volano oltreoceano Fidanza da Ebay mi costa (compreso trasporto) 370 euro... A questi aggiungici lo sdoganamento e le tasse... Arrivi facilmente a più di 450 euro... Con Jd project spendo 390 euro a casa con la sicurezza di non perdere soldi...
Per altre cose, tipo ordini comulativi all'estero, allora, ti dò perfettamente ragione...:wink_smil

SE fossero dei ladri non credi che avrei evitato di fargli pubblicità gratis?

Non ho mica detto che costa il doppio, costa un po' di più, ovvero quello che ci ricarica su lui, ma che va valutato come lo sbattimento che ti risparmi.
 
Si va beh......ma quanti cavalli può darmi un volano alleggerito:49:

Semplice, ZERO.

Stai alleggerendo una massa rotante, non hai cv in più ma una "maggior velocità" nell'utilizzare quelli che hai già.

Al "sedere" l'effetto che si prova è quello di avere più potenza perchè la macchina riprende più velocemnte ma invece i cv sono sempre gli stessi.
 
SE fossero dei ladri non credi che avrei evitato di fargli pubblicità gratis?

Non ho mica detto che costa il doppio, costa un po' di più, ovvero quello che ci ricarica su lui, ma che va valutato come lo sbattimento che ti risparmi.
Calimera, sei in pieno ciclo?:giggle:
Forse, e dico forse in senso ironico, hai travisato il mio post... Volevo fare un appunto spiegando cosa conviene e cosa non conviene prendere da Jd...:63:
 
Stai alleggerendo una massa rotante, non hai cv in più ma una "maggior velocità" nell'utilizzare quelli che hai già.

Al "sedere" l'effetto che si prova è quello di avere più potenza perchè la macchina riprende più velocemnte ma invece i cv sono sempre gli stessi.

:rm_pig:
devo decidermi a prendere il trd.
Natale si avvicina :biggrin2:
 
Calimera, sei in pieno ciclo?:giggle:
Forse, e dico forse in senso ironico, hai travisato il mio post... Volevo fare un appunto spiegando cosa conviene e cosa non conviene prendere da Jd...:63:

Tranquillo, se ogni tanto mi scordo di mettere le faccine sorridenti nei post non vuol dire che sono incazzato :biggrin2:

Tiè beccati questa :yay:

:bleh:
 
Semplice, ZERO.

Stai alleggerendo una massa rotante, non hai cv in più ma una "maggior velocità" nell'utilizzare quelli che hai già.

Al "sedere" l'effetto che si prova è quello di avere più potenza perchè la macchina riprende più velocemnte ma invece i cv sono sempre gli stessi.

No, non è così semplice!
E' vero che nella modalità in cui "normalmente" viene misurata la potenza al banco si passa attraverso situazioni in cui il banco frena la potenza erogata dal motore in situazione di equilibrio (accelerazione = 0) e pertanto tutte le potenze dissipate dalle inerzie vengono annullate.........ma in situazioni in cui l'accelerazione è diversa da 0 il volano assorbe potenza eccome, solo che è quantificabile solo conoscendo l'accelerazione e la velocità angolare del volano e possedendone il suo momento di inerzia. Calcoli non facili ma fattibili, solo che valgono solamente in una specifica situazione (ad esempio 180 Km\h in 6, pieno gas).
 
No, non è così semplice!
E' vero che nella modalità in cui "normalmente" viene misurata la potenza al banco si passa attraverso situazioni in cui il banco frena la potenza erogata dal motore in situazione di equilibrio (accelerazione = 0) e pertanto tutte le potenze dissipate dalle inerzie vengono annullate.........ma in situazioni in cui l'accelerazione è diversa da 0 il volano assorbe potenza eccome, solo che è quantificabile solo conoscendo l'accelerazione e la velocità angolare del volano e possedendone il suo momento di inerzia. Calcoli non facili ma fattibili, solo che valgono solamente in una specifica situazione (ad esempio 180 Km\h in 6, pieno gas).

si ma in soldoni, un volano piu' pesante assorbe potenza solo nei transitori di variazione della velocita' angolare: di fatto al regime "costante" di potenza massima quest'ultima non cambia assolutamente: anzi nel caso di una lieve salita, con un volano alleggerito hai meno "autonomia" di costanza di giri e il motore perdera' giri piu' velocemente (con la stessa velocita' con cui poi li
ri-prende)

ciao
 
si ma in soldoni, un volano piu' pesante assorbe potenza solo nei transitori di variazione della velocita' angolare: di fatto al regime "costante" di potenza massima quest'ultima non cambia assolutamente: anzi nel caso di una lieve salita, con un volano alleggerito hai meno "autonomia" di costanza di giri e il motore perdera' giri piu' velocemente (con la stessa velocita' con cui poi li
ri-prende)

ciao

E per una volta mi trovo in perfetto accordo con Alex... Il volano non dà più cavalli; semplicemente, in alcuni frangenti, ne assorbe meno dato che è un elemento della trasmissione...:63:
 
morale

in pratica: dalla mia celica per avere dei risultati importanti dovrei fare uno stravolgimento.
Ma se dovessi orientarmi su un volano fidanza, sostituire l'air box con un AEm ed utilizzare dei collettori DC SSport potrei notare apprezzabili miglioramenti, non in numero di cavalli, certo, ma in erogazione e risposta.

GIUSTO???
 
in pratica: dalla mia celica per avere dei risultati importanti dovrei fare uno stravolgimento.
Ma se dovessi orientarmi su un volano fidanza, sostituire l'air box con un AEm ed utilizzare dei collettori DC SSport potrei notare apprezzabili miglioramenti, non in numero di cavalli, certo, ma in erogazione e risposta.

GIUSTO???

direi proprio di si :63: soprattutto in ripresa, un po' meno in accelerazione, e forse spiccioli in velocita' di punta ........
 
direi proprio di si :63: soprattutto in ripresa, un po' meno in accelerazione, e forse spiccioli in velocita' di punta ........

Su questo non concordo, e parlo per esperienza personale dato che ho la vettura con tali modifiche:
Con aspirazione collettori e scarico, avrai maggiore acellerazione e guadagnerai un pò in vel massima (raggiungo il limitatore di 5° ed in 6° guadagno lentamente velocità)... Ma comunque sappi in maniera non estrema... Con il volano, avrai un miglioramento soprattutto in ripresa dove i cv che hai saranno avvantaggiati da una massa minore da porre in rotazione...
 
le modifiche che tirano giu' i tempi di accelerazione e su le velocita' di punta sono ben altre ................. con i piccoli perfezionameti limi i decimi di secondo e tiri su 3-4.-5 km orari ........... amenoché il banco non ti confermi un reale incremento di coppia a tutti i regimi compreso quello di punta dove il rendimento volumetrico é essenziale (camme abbinate ad aspirazione e scarico con una seria riprogrammazione della ecu, oltre ad eventuale lavorazione della testa a livello di condotti di aspirazione e scarico .......) ............. insomma solito discorso: se volete vedere andare via una yaris 1300 ad una celica 143cv + soft-tuning basta chiederlo ............. questo é l'ovvio risultato di una spesa di preparazioe notevolmente piu' alta fatta sulla yaris ......... :wink_smil
 
le modifiche che tirano giu' i tempi di accelerazione e su le velocita' di punta sono ben altre ................. con i piccoli perfezionameti limi i decimi di secondo e tiri su 3-4.-5 km orari ........... amenoché il banco non ti confermi un reale incremento di coppia a tutti i regimi compreso quello di punta dove il rendimento volumetrico é essenziale (camme abbinate ad aspirazione e scarico con una seria riprogrammazione della ecu, oltre ad eventuale lavorazione della testa a livello di condotti di aspirazione e scarico .......) ............. insomma solito discorso: se volete vedere andare via una yaris 1300 ad una celica 143cv + soft-tuning basta chiederlo ............. questo é l'ovvio risultato di una spesa di preparazioe notevolmente piu' alta fatta sulla yaris ......... :wink_smil

Ma mi spieghi a che cavolo serve il paragone con la tua 1300 turbo? No perchè non ha senso... Grazie che mi superi: pesi meno, hai la coppia di un turbo... Solo un pirla penserebbe di stare davanti con una 143 cv con soft tuning... Sinceramente non capsico veramente perchè la tiri fuori... Hai fatto un buon lavoro, ok, ma a me? Cosa interessa un discorso basato su una celica rapportato ad una yaris? Allora diciamo così: metto anche io il turbo sulla mia così vedi che ti vado via... Ma che senso ha?:thumbdown Bene quello che dici, ma forse non ti rendi conto che alcune auto di serie hanno strozzature ragguardevoli che eliminate donano più di quanto si possa credere (se conosci anche solo di vista una celica avrai visto l'airbox PENOSO e lo scarico un pò sottodimensionato, soprattutto nel rapearto collettori...)... Comunque sia, sì, con queste modifiche aumenti la coppia su tutto l'arco di rotazione ed anche sul picco di coppia massima... La velocità massima cambia dato che da stck la 143cv nonr aggiunge il limitatore di 5°, ma già con solo aspirazione e terminale sì (per la controversia falso piano, ti dico sì, era un falso piano, in salita...)... Quindi 1+1=2...
Per il resto, sinceramente non riesco a capire il tuo atteggiamento... Veramente, mi sembri uno di elaborare alle volte...
 
Indietro
Alto