Efficienza tergicristallo

JohnSteed

TCI Advanced Member
Registrato
26 Settembre 2006
Messaggi
831
Età
53
Località
PC
Un piccolo problemino che ho riscontrato sulla mia Auris, evidente quando il parabrezza si sporca/bagna lentamente:
la spazzola principale lavora benissimo all'andata, ma al ritorno meno, lasciando la traccia di fine corsa della spazzola più piccola. Capita quando si da una pulita veloce al vetro, oppure c'è poca pioggia, o un po' di nebbia... Niente di drammatico, ma la cosa è un po' antipatica, perchè il segno è abbastanza centrale nel campo visivo del guidatore...

Può dipendere dalle spazzole, dalla pressione del braccio del tergicristallo, o da che? Qualcun altro ha notato la cosa?
 
Può dipendere dalle spazzole, dalla pressione del braccio del tergicristallo, o da che? Qualcun altro ha notato la cosa?
Spazzole sporche.

Prova a prendere dei Fresh & Clean, oppure un tessuto con acqua e sgrassante e passale sulla gomma tra le dita.

Lascierà tanto di quel nero che non hai idea.

poi dimmi come puliscono.
 
Spazzole sporche.

Prova a prendere dei Fresh & Clean, oppure un tessuto con acqua e sgrassante e passale sulla gomma tra le dita.

Lascierà tanto di quel nero che non hai idea.

poi dimmi come puliscono.

E' la prima cosa che ho pensato, ma la pulizia faccio come abitudine, ogni tanto, col Cif Vetri o cose simili, e niente...

La passata comunque è perfetta, non rimane mai nessun rimasuglio, riga o alone... eccezion fatta per il segno umido della fine-corsa della seconda spazzola (che viene cancellato dalla passata di andata della spazzola grande e ritorna regolarmente con quella di ritorno)
 
anche a me capita, ma sono sicuro che dipenda dalla pulizia delle spazzole!
Un'altra cosa che mi succede, che non sò se dipende sempre dalla pulizia, è che quando il tergicristallo posteriore arriva a fine corsa fa rumore
 
Però non lo fa sempre, credo che sia colpa della gomma del tergi che è sporca + il freddo, quest'estate non lo faceva e la lavavo anche più spesso! Spero sia così
 
E pensare che spesso (sulle precedenti auto) cambiavo le spazzole alla prima comparsa di striscie.
Non avevo mai pensato che pulendole con uno sgrassatore forse avrei potuto risolvere il problema. Grazie per la dritta. :biggrin2:
Comunque sulla mia Auris funzionano perfettamente, anche se la spazzola posteriore secondo me è troppo piccola.
 
Proverò a Cambiarla. :biggrin2: Vediamo Fino a che misura posso montare senza straripare dal vetro. :63:
Basta che misuri la parte sporca fino quasi al bordo e poi moltiplichi per 2. Dato che il perno è al centro della spazzola, l'allargamento all'interno non conta, per questo si moltiplica il marine sporco per 2.

Tutto in pollici.... :biggrin2:
 
Basta che misuri la parte sporca fino quasi al bordo e poi moltiplichi per 2. Dato che il perno è al centro della spazzola, l'allargamento all'interno non conta, per questo si moltiplica il marine sporco per 2.

Tutto in pollici.... :biggrin2:

Grazie della dritta!!! :63:
 
Sulla prius ho cambiato la spazzola posteriore da 16" con una da 19". Non esce dal vetro e pulisce un'area maggiore.

OT

pensa che sulla Corolla ho messo la spazzola di destra anteriore più piccola...wahah ho fatto la pazia!
adesso mi arriveranno quelle originali Toyota e ritornerò alla normalità!
 
La mia non lo fa funziona tutto bene fino ad ora, anche io penso che il tergi posteriore è troppo piccolo:63:
 
io ho un problema con il tergi posteriore, in fase di ritorno gratta da matti e lascia sporca la parte centrale del lunotto....:no:mi sa che mi tocca cambiare spazzola!
 
Basta che misuri la parte sporca fino quasi al bordo e poi moltiplichi per 2. Dato che il perno è al centro della spazzola, l'allargamento all'interno non conta, per questo si moltiplica il marine sporco per 2.

Tutto in pollici.... :biggrin2:

:wacko::wacko::blink:
Ma non è più semplice misurare in centimetri la zona che rimane tra la fine del lunotto e lo sporco? Poi si somma alla spazzola originale e se ne trova una di lunghezza uguale o inferiore.

Praticamete misurate lo spazio tra la riga gialla e le "X":wink_smil poi aggiungete la lunghezza del tergi e siete apposto:63:

io ho un problema con il tergi posteriore, in fase di ritorno gratta da matti e lascia sporca la parte centrale del lunotto....:no:mi sa che mi tocca cambiare spazzola!

Capita anche a me ma solo se ho il lunotto poco bagnato, andando su terge e pulisce poi scendendo trova il lunotto asciutto e gratta un pò.
Comunque se sostituisci metti il tergi più lungo:wink_smil
 
:wacko::wacko::blink:
Ma non è più semplice misurare in centimetri la zona che rimane tra la fine del lunotto e lo sporco? Poi si somma alla spazzola originale e se ne trova una di lunghezza uguale o inferiore.

Che io sappia i tergi li vendono in pollici... :wink_smil


Praticamete misurate lo spazio tra la riga gialla e le "X":wink_smil poi aggiungete la lunghezza del tergi e siete apposto:63:
No. :bleh:

X va moltiplicato per 2. :biggrin2:

Se hai 2 pollici di margine ne devi aggiungere 4. Perche il perno è in mezzo e la lunghezza si distribuisce ai lati:
...-----+----- 11 pollici
.-------+------- 15 pollici
Spero d'aver reso l'idea... :wink_smil
 
Che io sappia i tergi li vendono in pollici... :wink_smil



No. :bleh:

X va moltiplicato per 2. :biggrin2:

Se hai 2 pollici di margine ne devi aggiungere 4. Perche il perno è in mezzo e la lunghezza si distribuisce ai lati:
...-----+----- 11 pollici
.-------+------- 15 pollici
Spero d'aver reso l'idea... :wink_smil

Io ho preso e comprato in millimetri Tramp (ed anche il ricambista mi ha chiesto quanti Cm. era), dietro per esempio ho un 300Mm. calcolato appunto come ho detto sopra, ho messo il tergi in uso (tutto alzato) ed ho misurato quanto spazio avevo ancora disponibile tra la fine del tergi ed il bordo del lunotto:63:

Il discorso dei pollici proprio non lo capisco:no:, non è che sono i Jappo a calcolare in pollici:blink:
 
Il discorso dei pollici proprio non lo capisco:no:, non è che sono i Jappo a calcolare in pollici:blink:

Cm, pollici o chicchi di riso, il discorso non cambia. :biggrin2:

Se la spazzola è di 30 centimetri, e hai 5 centimetri di margine, non devi comprare una spazzola da 35, ma un spazzola da 40! (30 + 5 * 2) :wink_smil
 
Ciao ragazzi anche a me quella anteriore lascia una specie di macchia proprio al centro del vetro disturbando la visibilità quando ce nebbia.quello dietro gratta ma solo quando e poco bagnato....
 
io oggi ho pulito e è venuta via tanta di quella roba nera che non immaginate
ma usandoli non hyo notato grandissimi miglioramenti.
al tagliando hanno detto che sono ancora OK.

tramp quindi per la prius posteriore ne prendo uno da 19?
 
Indietro
Alto