Kia finora ha venduto 3 auto al mese, e ha una rete di vendita e assistenza adeguata a quei numeri. L'importatore italiano è Koelliker, che gestisce oltre a Kia anche Hyundai, Mitsubishi e SsangYong; Kia Motors Italia non è una filiale italiana del marchio, ma è semplice importatore... Adesso, se la Ceed dovesse avere un riscontro di vendite pari al clamore e ai consensi riscossi, la rete sarebbe in grado di adempiere all'impegno preso? Sarebbe in grado di gestire un maxi richiamo? 5+2 anni sono tanti, e possono essere un sonno fra due guanciali o un incubo fatto di problemi non risolti. Può darsi che la rete di assistenza sia in grado di gestire benissimo la cosa, ma sinceramente è una grossa scommessa, e non me la sentirei di testare la cosa sulla mia pelle, per un migliaio di euro risparmiati... Toyota mi sembra che offra ben altro...
Guarda che anche il gruppo Volkswagen (Audi-Seat-Skoda-Volkswagen-Bentley) hanno un semplice importatore e non una filiale italiana..
Un mio amico ha dal 2000 un Hyundai Santa Fe: si è trovato talmente bene anche con l'assistenzaz che ora sta aspettando il nuovo Santa Fe 2.7 V6.