E' stata dura...

Dan

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...ma alla fine sono riuscito a far scendere di una tacca l'indicatore del carburante. Credevo fosse guasto:smile:

Bye
 
Dan ha scritto:
...ma alla fine sono riuscito a far scendere di una tacca l'indicatore del carburante. Credevo fosse guasto:smile:

Bye

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

:biggrin2:
 
Dan ha scritto:
...ma alla fine sono riuscito a far scendere di una tacca l'indicatore del carburante. Credevo fosse guasto:smile:

Bye

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guarda che ogni tanto ci devi andare al distributore :wink_smil
:cheers: :cheers: :cheers:
 
sì è vero, ogni tanto ci devi andare.però la toyo dovrebbe mettere come optional una spazzolina per togliere le ragnatele dal tappo carburante! :biggrin2:
 
Ma che spiritosi che siete.... :biggrin2:

Oggi è successo una cosa interessante.....

Ero a Lione, a 3 tacche, faccio il pieno, fino all'orlo anche se avevo ancora tre tacche (la terza si è spenta appena arrivato al benzinaio quindi due) perché oggi è un giorno festivo in francia e quindi non sapevo che cosa trovavo: 38,79 litri.

Faccio 300 Km, si spegne la prima tacca e vedo un Elf conveviente aperto: faccio un secondo pieno fino all'orlo: 15,5 litri! E ce ne stava ancora, se uno avesse pazienza.... solo che ero arivato a 20€ e bastava.

A questo punto mi chiado: ma quanta benzina ci sta dopo che la pistola scatta? A furia di centellinare non smette mai di prendere benzina, questa macchina..... Poi, si, fa 300 Km prima che la prima tacca si spegne (durante il record dei 2100 KM col pieno, laloro prima tacca si è spenta a 650 km)
 
The Tramp ha scritto:
Ma che spiritosi che siete.... :biggrin2:

Oggi è successo una cosa interessante.....

Ero a Lione, a 3 tacche, faccio il pieno, fino all'orlo anche se avevo ancora tre tacche (la terza si è spenta appena arrivato al benzinaio quindi due) perché oggi è un giorno festivo in francia e quindi non sapevo che cosa trovavo: 38,79 litri.

Faccio 300 Km, si spegne la prima tacca e vedo un Elf conveviente aperto: faccio un secondo pieno fino all'orlo: 15,5 litri! E ce ne stava ancora, se uno avesse pazienza.... solo che ero arivato a 20€ e bastava.

A questo punto mi chiado: ma quanta benzina ci sta dopo che la pistola scatta? A furia di centellinare non smette mai di prendere benzina, questa macchina..... Poi, si, fa 300 Km prima che la prima tacca si spegne (durante il record dei 2100 KM col pieno, laloro prima tacca si è spenta a 650 km)

proprio la prima cosa che volevo chiedere: la prima tacca non si spegne mai! Se il serbatorio contiene 45 litri e le tacche sono 10, era logico che si spegnesse dopo i miei primi 80 km, visto che la media è stata di 5,7! Invece si è spenta a quasi 200 km! Ma perchè?

G.
 
Giordnam ha scritto:
proprio la prima cosa che volevo chiedere: la prima tacca non si spegne mai! Se il serbatorio contiene 45 litri e le tacche sono 10, era logico che si spegnesse dopo i miei primi 80 km, visto che la media è stata di 5,7! Invece si è spenta a quasi 200 km! Ma perchè?

G.

La soluzione al tuo quesito sta proprio nel messaggio che hai quotato!

E' logico dire che ogni tacca rappresenta 4,5 litri, ma se io a 9 tacche (la decima spenta appena un km prima) ci ho messo 15 litri, sembra logico che 10 litri stanno tranquillamente (anche nel collo del serbatoio) quando il galleggiante è al massimmo e quindi non rilevati.

Cmq ogni macchina fa un bel po di km prima che la lancietta inizi a scendere, se si fa il pieno fino all'orlo.
 
The Tramp ha scritto:
La soluzione al tuo quesito sta proprio nel messaggio che hai quotato!

E' logico dire che ogni tacca rappresenta 4,5 litri, ma se io a 9 tacche (la decima spenta appena un km prima) ci ho messo 15 litri, sembra logico che 10 litri stanno tranquillamente (anche nel collo del serbatoio) quando il galleggiante è al massimmo e quindi non rilevati.

Cmq ogni macchina fa un bel po di km prima che la lancietta inizi a scendere, se si fa il pieno fino all'orlo.

...so perfettamente che qui nn sono di casa ma mi tolgo dalle palle alla svelta....
allora dal primo scatto della pistola al pieno pieno pieno passano circa due litri (2 litri si!!!!)
..la lancetta si muove dal max solo dopo (mediamente la mia ovviamente e nn ridete.......) dopo dicevo 130-150km.....


(ora potete ridere ma vi saluto e me ne vo!!!)
 
RobbiTS ha scritto:
...so perfettamente che qui nn sono di casa ma mi tolgo dalle palle alla svelta....
allora dal primo scatto della pistola al pieno pieno pieno passano circa due litri (2 litri si!!!!)
..la lancetta si muove dal max solo dopo (mediamente la mia ovviamente e nn ridete.......) dopo dicevo 130-150km.....


(ora potete ridere ma vi saluto e me ne vo!!!)

da quando scatta la pistola anche io ci metto ancora 2 litri se ho pazienza anche 3.
Altri 3d hanno già parlato di quanti km si fanno con una tacca e tutti hanno dato la stessa risposta: con la prima metà del serbatoio si fanno più km che con la seconda metà.
La spiegazione può essere anche questa: se si considera che la spia della riserva (almeno sulla mia Yaris) si accende quando ci sono ancora 10 litri nel serbatoio significa che se il serbatoio è da 46 litri (come la Yaris) dall'indicazione del serbatoio pieno fino a metà si sono consumati 23 litri, dalla metà all'accensione della riserva solo 13 litri, i 10 rimanenti sono appunto di riserva. Logicamente con 23 litri faccio più km che con 13, semplice no'

buonanotte a tutti compresa a mia figlia che mi sta dormendo addosso.
 
Indicatore di benzina

Come ogni indicatore di benzina su veicolo, la scala (tacche nel caso Prius) non è proporzionale ne tantomeno precisa, in quanto deve misurare un liquido in continuo sbattimento, contenuto in un serbatoio che si deforma, quindi è da prendersi con le pinze, è utile... si, ma azzerare il contachilometri parziale è assai + utile soprattutto se si percorre strada con medesimo stile di guida :wink_smil
 
Le Tacche Dell'indicatore Carburante

Anche io ho provato a fare calcoli di quanto vale 1 tacca dell'indicatore, ma dopo vari test mi sono perso. A me le tacche scendono come scendeva l'ago sulla precedente auto rispetto ai chilometri percorsi, solo che ora quando vado al distributore metto 40% in meno di benzina rispetto a prima.

:bleh:

faccina per i petrolieri
 
Le tacche della Prius sono controllate da un software che cerca di dissipare la fluttuazione della benzina nel serbatoio.

Se si spegne una tacca in salita essa non si riaccende più, in discesa. Constatato dai miei che si è spenta in EV nei 500 metri di salita. Non si è riaccesa nei 6 km in discesa a motore spento, eppure il galleggiante, a monte del software, fluttua del 20% (35% in salita, 55% in discesa).

A grandi linee ogni tacca equivale a 4,5 litri, dato che faccio 80 km per tacca ad 4,5 l*100 km, con la prima tacca che dura mediamente 240 km e l'ultima inizia a lampeggiare a 40 km dopo che la penultima si è spenta.
 
Mi fa piacere che da una battuta sia nata una discussione interessante.
In effetti, sotto questo aspetto, la situazione non è dissimle da quanto accadeva con la mia ex (auto): il serbatoio sembra sia a forma di V, cioè si fanno più km con la prima metà rispetto alla seconda.
Comunque sia, pensando ora al mio futuro in hsd, mi chiedo quanti litri restano nel serbatoio quando l'ultima tacca inizia a lampeggiare e per quale motivo nel manuale si raccomanda che "è bene mantenere la quantità di carburante non inferiore a 1/4 di serbatoio".
Grazie.
 
La sezione verticale di un serbatoio comune se non ricordo male è di tipo trapeziodale con la base minore in basso: ne consegue che il volume contenuto nella parte alta del serbatoio è superiore a quello della parte inferiore, e si accentua questo delta all'aumentare della base maggiore rispetto alla minore.

Se io avessi quindi un indicatore che legge il contenuto del liquido (livello verticale) in tale "vasca", con una fuoriuscita costante di liquido la diminuzione di livello (altezza verticale) sarebbe molto bassa inizialmente ma si velocizzerebbe sempre di + man mano che il livello stesso decrementa.

Fatto casino? Può essere! torno a lavorare va. :cray:

Rob
 
Ultima modifica:
Rob ha scritto:
La sezione verticale di un serbatoio comune se non ricordo male è di tipo trapeziodale con la base minore in basso: ne consegue che il volume contenuto nella parte alta del serbatoio è superiore a quello della parte inferiore, e si accentua questo delta all'aumentare della base maggiore rispetto alla minore.

Se io avessi quindi un indicatore che legge il contenuto del liquido (livello verticale) in tale "vasca", con una fuoriuscita costante di liquido la diminuzione di livello (altezza verticale) sarebbe molto bassa inizialmente ma si velocizzerebbe sempre di + man mano che il livello stesso decrementa.

Fatto casino? Può essere! torno a lavorare va. :cray:

Rob
Direi chiarissimo anche se le forme reali dei serbatoi non sono riconducibili 100% a forme geometriche. Cmq non mi farei troppe sevizie mentali: la prius, se ben ammaestrata dal pilota, può davvero consumare meno del poco che le compete per la sua natura ibrida. contentiamoci e calcoliamo i risparmi. Più che di benza che fuoriesce dal serbatoio mi occuperei degli Eur che non fuoriescono più come prima dal portafoglio. Spero che all'arrivo della prius questo cominci a cambiar colore: attualmente è di un verde preoccupante e non va a clorofilla!!
 
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