E ci risiamo con la domanda da Niubbo.

beneKILL

TCI Advanced Member
Registrato
18 Agosto 2005
Messaggi
672
Età
44
Località
Roma
Allora, partiamo dal presupposto che di macchine non ci capisco una mazza.

A giorni dovrebbe arrivarmi la nuova Corollina, si tratta del modello "facelift" berlina 5 porte, con motorizzazione 2.000 D-4D (116cv).

A fine settembre dovrebbe fare il suo primo viaggetto lungo, dovrei andare da Roma a Firenze.
Considerando i KM che faccio in media, poniamo che la macchina abbia 1000, massimo 1500 KM.

In questa tratta che c'è tra Roma e Firenze (considerate anche il ritorno il giorno dopo) e che la macchina è praticamente nuova, che accorgimenti mi consigliate di avere? Tranquillamente senza sosta a 130-140 costanti o sarebbe meglio qualche sosta dato che il motore è nuovo?

Scusate la banalità  della domanda, ma sono gnurante in queste cose e non c'è consiglio più prezioso del vostro :wink:

Grazie anticipate!
 
Sui motori, specialmente se nuovi è bene non rimanere troppo tempo su velocità  costanti ma variare il regime di marcia.

Quanto al resto l'unico vero accorgimento rimane quello di non tirare le marcie finchè l'olio non è in temperatura, il che accade dopo che l'indicatore della temperatura dell'acqua raggiunga la sua temperatura ideale.
 
Confermo quello detto da Calimerus.
Sui Diesel, inizialmente, basta non tirare le marce più di tanto.
Insomma, fai una guida normale e tranquilla.

Poi, per esperienza personale :46: .......... mettiti subito in movimento appena accesa la macchina ed aspetta un paio di minuti prima di spegnere il motore.
Il resto è "culo" ............. :shifty:
 
Grazie ragazzi, molto preziosi.

Quindi in base a quanto ho capito devo muovermi subito appena accesa, in caso di sosta (fermo al minimo) aspettare un paio di minuti prima di spegnere il motore.

In autostrada, invece di farmi 2 ore a 140 vado un pò a 100, un pò a 120 ecc ecc. Con che frequenza?
 
Non'è critica la frequenza.
Calcola che devi pure guidare in sicurezza, quindi se hai bisogno maltrattala pure (non troppo all'inizio).
Dovrai fare l'abitudine nelle partenze da fermo, la frizione inizialmente è poco "modulabile".

Ma quando la ritiri? :cheers:
 
Praxys ha scritto:
Non'è critica la frequenza.
Calcola che devi pure guidare in sicurezza, quindi se hai bisogno maltrattala pure (non troppo all'inizio).
Dovrai fare l'abitudine nelle partenze da fermo, la frizione inizialmente è poco "modulabile".

Ma quando la ritiri? :cheers:
A BREVE :drunk: :tongue:unk:
 
PaoloRollaRulez ha scritto:

Non per niente ho preferito fare statale + colle che autostrada + tunnel nel ritornare dal conce francese con la Prius nuova di pacco.
 
....rispettando l'opinione dei "dottori" che prima ti hanno risposto, ti informo che la mia ha visto i suoi primi 7500 al km 56 (20 minuti dopo averla ritirata), poi tranquillamente fino a circa 1500km vedeva i suoi 8000.
varcata la soglia dei 2000km, ha visto tutti i giri che poteva dare, ed il limitatore qualche volta bussava alla porta........
...troppo stanco di aver una macchina che nn tirava (daewoo), non ho saputo resistere. ora ha 60000km, consuma quasi meno di 2 anni fa e le prestazioni nn sono cambiate. se vuoi tirare le tue conclusioni......
secondo il proverbio "o la va o la spacca" finchè c'è la garanzia......
poi vedremo

ciao
 
Indietro
Alto