Dubbio su Touch 3 (With GO Plus)

steeled

TCI Newbe
Registrato
10 Ottobre 2020
Messaggi
3
Età
41
Località
Palermp
Salve,
ho recentemente acquistato una Corolla, ma, sul momento dell'acquisto, decisi di non aggiungere il pacchetto di navigazione con il Touch 3, in quanto Android Auto mi sarebbe stato più che sufficiente. Ultimamente però ho iniziato a dubitare di questa scelta, così vorrei chiedere a chi ne ha esperienza, se sa se è possibile installare il navigatore Touch 3 anche dopo l'acquisto e, eventualmente, se potete indicarmi i (se presenti) vantaggi dell'averlo.
Grazie e scusate della domanda un po' strana.
 
Salve,
ho recentemente acquistato una Corolla, ma, sul momento dell'acquisto, decisi di non aggiungere il pacchetto di navigazione con il Touch 3, in quanto Android Auto mi sarebbe stato più che sufficiente. Ultimamente però ho iniziato a dubitare di questa scelta, così vorrei chiedere a chi ne ha esperienza, se sa se è possibile installare il navigatore Touch 3 anche dopo l'acquisto e, eventualmente, se potete indicarmi i (se presenti) vantaggi dell'averlo.
Grazie e scusate della domanda un po' strana.
Ciao, che si possa installare dopo ne sono quasi certo, perché a me, seppur acquistato subito all'ordine della vettura, lo hanno installato in concessionaria prima della consegna. Per il resto se dovessi essere adesso, non spenderei i 1000 euro per il navigatore perché è uno dei peggiori che abbia mai provato. Il resto dei vantaggi del touch 3, se davvero esiste visto che non esiste documentazione e neppure le istruzioni di registrazione sul sito Toyota, non saprei quali altri siano.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Salve,
ho recentemente acquistato una Corolla, ma, sul momento dell'acquisto, decisi di non aggiungere il pacchetto di navigazione con il Touch 3, in quanto Android Auto mi sarebbe stato più che sufficiente. Ultimamente però ho iniziato a dubitare di questa scelta, così vorrei chiedere a chi ne ha esperienza, se sa se è possibile installare il navigatore Touch 3 anche dopo l'acquisto e, eventualmente, se potete indicarmi i (se presenti) vantaggi dell'averlo.
Grazie e scusate della domanda un po' strana.
Non farlo! Il navi Toyota è terribile!

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Salve,
Ultimamente però ho iniziato a dubitare di questa scelta, così vorrei chiedere a chi ne ha esperienza, se sa se è possibile installare il navigatore Touch 3 anche dopo l'acquisto e, eventualmente, se potete indicarmi i (se presenti) vantaggi dell'averlo.

Come hanno detto gli altri, è possibile che in effetti sia installabile: le auto arrivano al concessionario senza, ed è poi il concessionario che li installa. Non è però detto che il costo dell'installazione sia lo stesso che ti avrebbero richiesto all'atto dell'ordine dell'auto, quindi meglio chiedere.

Pro: il navigatore installato ti permette di vedere le indicazioni della strada anche sul cruscotto.

La qualità è effettivamente scarsa, soprattutto in centro città. Io l'ho usato molto e posso dirti che fa il suo lavoro (peggio di Google Maps, ma lo fa). Il vero tallone d'achille secondo me è la ricerca delle località: io quasi sempre per evitare il problema gli spedisco la destinazione tramite app, dove la ricerca è molto più agevole.
 
Premesso che 1000 euri siano troppi diciamo che ha dei vantaggi :

1. Vedi indicazioni di svolte davanti nel cruscotto anche con Waze e Maps oltre che navigatore Toyota .
2. Puoi inviare percorso da casa ma questo lo fa anche Maps ,Waze non ricordo.
3. Il segnale GPS viene dalla macchina e ha una potenza e precisione superiore a quella del telefono e ne è indipendente.
4. Ha le mappe di tutta Europa occidentale sempre disponibili offline . Se viaggi all'estero e ci sono zone senza copertura dati diventa indispensabile.
5. Puoi avere indicazioni vocali in tempo reale su parcheggi, meteo e prezzi carburante e autovelox e traffico.
6. Può cercare le destinazioni anche con Google oltre che con database poi locale.

In definitiva sicuramente ci saranno sistemi migliori ma ha me ha sempre portato a destinazione.



Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 
Ti dico la mia esperienza, fatta sia da Auris che da Corolla entrambe con navigatore. Innanzitutto Toyota Italia non ha mai ordinato su tuo con navigatore già installato in fabbrica ma ha sempre fatto installare il navigatore in officina prima della consegna. Questo ha prodotto notevoli problematiche su Corolla e RAV4, principalmente a livello di bug software risolti dopo parecchio tempo, piu di un anno dall’uscita tant’è che il concessionario all’uscita della CHR 2.0 mi disse che Toyota Europe aveva deciso di non consentire più l’installazione successiva del navigatore. Questa notizia me l’ha data il rivenditore e non ho ho più avuto ne conferme ne smentite.
Passando all’utilità del modulo navigatore, chiamato MEU ovvero Multimedia Extension Unit, come si evince dal nome non è solo un navigatore ma quando si decideranno ospiterà anche delle applicazioni scaricabili da e-store che andranno ad arricchire le funzionalità già presenti. Su Auris c’erano e non erano un gran chè, su Corolla hanno inviato un sondaggio ai già clienti sul gradimento di alcune features future che erano piuttosto interessanti e che credo sarebbero disponibili solo con MEU installato.
Per il resto ciò che ti hanno già risposto lo condivido in pieno, non è il massimo della tecnologia, non è il massimo della grafica, ma il suo lavoro lo fa, e lo fa offline, che in certe situazioni può essere determinante. Il solo vedere la home del display con la mappa che ti dice il nome delle strade quando ci passi è decisamente più carino che non averlo. Certo che da quando ho aggiornato a Car Play la mia Corolla MY19 adesso come home ho Google Maps con visualizzazione satellite che è come avere un sistema 10 anni luce avanti....
 
Salve,
ho recentemente acquistato una Corolla, ma, sul momento dell'acquisto, decisi di non aggiungere il pacchetto di navigazione con il Touch 3, in quanto Android Auto mi sarebbe stato più che sufficiente. Ultimamente però ho iniziato a dubitare di questa scelta, così vorrei chiedere a chi ne ha esperienza, se sa se è possibile installare il navigatore Touch 3 anche dopo l'acquisto e, eventualmente, se potete indicarmi i (se presenti) vantaggi dell'averlo.
Grazie e scusate della domanda un po' strana.

Io l'ho comprata col navigatore e ti assicuro che sono stati 1000 euro buttati. Mi ci trovo così male che per lunghi viaggi metto il cellulare su un supporto e lo uso come navigatore al posto di quello integrato. E attendo da mesi l'aggiornamento ad Android Auto, che sulle corolla 2019 tarda ad essere installabile dalle concessionarie.
 
Si può installare in retro-fit?
Sì, tra l'altro in Italia non arriva montato in fabbrica UK ma lo montano direttamente le concessionarie o al limite l'importatore (TMI).

Ne vale la pena?
Qui in tanti ti diranno che è una follia. Alcuni non saranno d'accordo, e io sono fra questi. Trovo il navigatore fornito via MEU più completo, pratico, veloce e meglio integrato di un qualsiasi Google Maps via AA. Vale i 900-1.100 EUR richiesti? Forse sì, forse no. Dipende da quanto viaggi o dal valore che attribuisci alla funzione specifica. Io ero dubbioso all'inizio ma sono felice di averli spesi, alla fin fine.
 
Salve,
ho recentemente acquistato una Corolla, ma, sul momento dell'acquisto, decisi di non aggiungere il pacchetto di navigazione con il Touch 3, in quanto Android Auto mi sarebbe stato più che sufficiente. Ultimamente però ho iniziato a dubitare di questa scelta, così vorrei chiedere a chi ne ha esperienza, se sa se è possibile installare il navigatore Touch 3 anche dopo l'acquisto e, eventualmente, se potete indicarmi i (se presenti) vantaggi dell'averlo.
Grazie e scusate della domanda un po' strana.
Magari l'anno prossimo sfornano una MEU più performante e quei 1000 euro si allora che hanno un senso se per te è proprio così importante. Io sono tra quelli che a priori ha deciso di non farlo installare, l'ho sempre fatto anche con le altre auto precedenti, rimane un optional difficilmente aggiornabile, non tutte le case automobilistiche ne hanno premura.......per cui nel giro di un paio di anni ti ritrovi con un prodotto già VECCHIO.
 
Io vengo da un Auris su cui lo avevo installato e l'ho messo alla fine anche sulla Corolla e ti posso dire che a mio avviso lo rifarei... Come dicono in molti tutto il sistema multimediale della Toyota è abbastanza indietro rispetto a tutti quelli che oramai montano le altre case... Il bello e che sulla nuova Yaris non sembra essere cambiato (non l'ho provato ma da qualche immagine che ho potuto vedere è sempre lui) e la Lexus monta lo stesso... Dubito che la Toyota sfornerà qualcosa completamente rivisto a breve!!
Tornando al discorso navigatore mi associo a chi dice che dipende molto dall'uso che ne fai..
Premesso che io uso prevalentemente per fare spostamenti casa lavoro con strade che ovviamente conosco molto bene e uso android auto ora con Waze e che prima avevo comunque Waze sempre attivo sul cellulare ma solo per il fatto mi permette di evitare ingorghi, mi è capitato alcune volte di trovarmi in posti dove il segnale del telefono non prendeva e il navigatore integrato mi ha "salvato"!

Una cosa che mi sono sempre chiesto invece e chi non ha il navigatore, sull'app MyT, riesce a vedere le tracce GPS dei viaggi e soprattutto la posizione di dove è parcheggiata la macchina? Perché altrimenti se così non fosse direi che per me questo vale già tanto...
Altra cosa che ho notato e che solo chi ha il navigatore integrato riesce ad avere le indicazioni sul cruscotto centrale anche utilizzando Waze o Maps che ogni tanto ha la sua utilità...

Insomma si è un po' caro ma alla fine è un completamento che non mi dispiace e mi ha salvato.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 
Il navigatore lo puoi fare installare successivamente:
è un modulo che si monta sotto la plancia e che si integra con l'unità principale.

Ha 2 grossi problemi:
- è caro (ma per montarlo devono smontare un bel po' di roba)
- l'interfaccia e la mappe non sono granché

Ma ha anche tanti vantaggi:
- non dipende dal telefono, se non, eventualemente per i dati del traffico
- non ti prosciuga giga e giga per scaricarsi le mappe
- funziona anche dove la copertura del segnale 4G,3G/ telefonico non è presente
- ti consente di vedere le indicazioni sul cruscotto / headup, anche provenienti dal android auto
- se fai lo zoom su un civico parte google street view e vedi l'aspetto reale del posto
- ha le mappe offline buona parte degli stati europei
- le mappe vengono aggiornate 2 volte l'anno e sono gratis (almeno se lo compri con la vettura) solo per 3 anni, poi tocca fare un abbaonamento a parte.

Rispetto a waze e google maps è sicuramente poco aggiornato sui cantieri, rallentamenti ecc... ma normalmente ti porta a destinazione senza troppi problemi.
 
Mio parere.
Io non ho mai avuto il navigatore in automobile in passato, il primo navigatore l'ho sulla Toyota Corolla TS My2019.

In passato ho avuto un navigatore del Touring Club (che poi non hanno piu' aggiornato), due Garmin, un TomTom modello top, il cellulare Iphone con google, Sygix, e altri SW di navigazione.

Consideriamo il discorso aggiornamenti, tecnologia ecc.
Il cellulare e' sicuramente piu' versatile dal punto di vista puramente tecnologico, ma molto meno pratico dal punto di vista di utilizzo.
Inoltre si scarica, scalda, e' necessario collegarlo all'alimentazione se lo si utilizza parecchio, e spesso (se non si installano SW di navigazione con mappe scaricabili) richiede che ci sia campo e un abbonamento attivo. (In Italia e' la norma, in Europa con le nuove regole e' quasi la norma, fuori Europa o hai le mappe scaricate, o hai le mappe scaricate).

I vari Garmin, TomTom non vanno male, ma a volte non sempre partono subito (soprattutto se uno ci installa sopra parecchie mappe anche Europee).

Quale e' il problema? Che spesso (a me capitava sempre nei momenti piu' critici) si stacca dal supporto, o si stacca il supporto, o casca tutto quanto. Quando succedeva? Quando frenavo, quando curvavo, quando uscivo dall'autostrada, sicuramente nei momenti meno piacevoli. E dovevo fermarmi, raccattare cellulare, navigatore, che si infilava sotto il sedile.

Ora, se uno lo usa raramente non e' un problema. Se uno lo usa regolarmente tutti i giorni, dopo un po' inizia ad odiarlo.
(che sia cellulare o garmin o tomtom).

Lato puramente funzionale, tecnologico, applicativo, assolutamente nulla da discutere.


Navigatore installato in auto.
Certo, diventera' vecchio ed obsoleto (ma anch'io lo divento purtroppo), certo costa caro (ma anche un cellulare non e' regalato e nemmeno un TomTom di buon livello).
E' sempre bello fermo, fisso al suo posto. E' sempre lì, disponibile. E' integrato con l'automobile.
Per quanto mi riguarda (anche se fara' schifo, anche se sara' peggio di qualsiasi altra soluzione), pero' non ci rinuncerei piu'.

Voglio il massimo delle possibilita'? Installero' anche l'apple car play, cosi' potro' scegliere. (Ma poi ho il cavetto che mi rompera' le scatole sul cruscotto, il cellulare posato che casca in curva... ecc.)
 
Mio parere.
Io non ho mai avuto il navigatore in automobile in passato, il primo navigatore l'ho sulla Toyota Corolla TS My2019.

In passato ho avuto un navigatore del Touring Club (che poi non hanno piu' aggiornato), due Garmin, un TomTom modello top, il cellulare Iphone con google, Sygix, e altri SW di navigazione.

Consideriamo il discorso aggiornamenti, tecnologia ecc.
Il cellulare e' sicuramente piu' versatile dal punto di vista puramente tecnologico, ma molto meno pratico dal punto di vista di utilizzo.
Inoltre si scarica, scalda, e' necessario collegarlo all'alimentazione se lo si utilizza parecchio, e spesso (se non si installano SW di navigazione con mappe scaricabili) richiede che ci sia campo e un abbonamento attivo. (In Italia e' la norma, in Europa con le nuove regole e' quasi la norma, fuori Europa o hai le mappe scaricate, o hai le mappe scaricate).

I vari Garmin, TomTom non vanno male, ma a volte non sempre partono subito (soprattutto se uno ci installa sopra parecchie mappe anche Europee).

Quale e' il problema? Che spesso (a me capitava sempre nei momenti piu' critici) si stacca dal supporto, o si stacca il supporto, o casca tutto quanto. Quando succedeva? Quando frenavo, quando curvavo, quando uscivo dall'autostrada, sicuramente nei momenti meno piacevoli. E dovevo fermarmi, raccattare cellulare, navigatore, che si infilava sotto il sedile.

Ora, se uno lo usa raramente non e' un problema. Se uno lo usa regolarmente tutti i giorni, dopo un po' inizia ad odiarlo.
(che sia cellulare o garmin o tomtom).

Lato puramente funzionale, tecnologico, applicativo, assolutamente nulla da discutere.


Navigatore installato in auto.
Certo, diventera' vecchio ed obsoleto (ma anch'io lo divento purtroppo), certo costa caro (ma anche un cellulare non e' regalato e nemmeno un TomTom di buon livello).
E' sempre bello fermo, fisso al suo posto. E' sempre lì, disponibile. E' integrato con l'automobile.
Per quanto mi riguarda (anche se fara' schifo, anche se sara' peggio di qualsiasi altra soluzione), pero' non ci rinuncerei piu'.

Voglio il massimo delle possibilita'? Installero' anche l'apple car play, cosi' potro' scegliere. (Ma poi ho il cavetto che mi rompera' le scatole sul cruscotto, il cellulare posato che casca in curva... ecc.)
La tua riflessione non fa una piega e da possessore di navi Toyota non posso che accettare il fatto che così è, ciò nonostante anche nella vettura precedente avevo il navigatore integrato con una grafica più gradevole e forse più semplice da usare che dopo qualche hanno è diventato obsoleto, ma l'idea di aver speso 1000 euro per una cosa, forse solo esteticamente, obsoleta mi rode un po'.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
La tua riflessione non fa una piega e da possessore di navi Toyota non posso che accettare il fatto che così è, ciò nonostante anche nella vettura precedente avevo il navigatore integrato con una grafica più gradevole e forse più semplice da usare che dopo qualche hanno è diventato obsoleto, ma l'idea di aver speso 1000 euro per una cosa, forse solo esteticamente, obsoleta mi rode un po'.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Chiaramente per me che non ho mai avuto un navigatore integrato e' comunque il massimo (pur ammettendo i difetti che ha ma che trovavo anche nei vari garmin e tomtom), per chi ha avuto esperienze con navigatori integrati migliori e' inevitabile fare dei confronti con analoghi dispositivi integrati.

Non posso che condividere.

Il discorso dei 1000 euro e' il motivo per cui in passato non ho mai comprato un navigatore integrato e mi sono sempre rivolto a navigatori esterni o a cellulari. Certo, capisco che se uno spende 1000 euro vorrebbe anche avere qualcosa di piu' gratificante.

Ad oggi non mi sono tuttavia pentito di averlo montato (considerando il prezzo complessivo dell'auto ovviamente), ma proprio considerando il prezzo complessivo dell'auto non posso che essere d'accordo che per 1000 euro avrebbero forse potuto sforzarsi un pochino di piu'.

Diciamo che sono molto soddisfatto dell'automobile, forse un po' meno della parte navigatore e multimediale.
 
Allora diamo un suggerimento a Toyota : aggiustare il prezzo del navigatore a 500€
.
Adesso con AA e ACP dubito che qualcuno sia disposto a spendere più di tale cifra.

Io se avessi avuto AA e ACP dall'inizio non avrei speso certo 1000€ per il navi di serie . A 400/500€ probabilmente lo avrei ri-comprato.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 
Ora, se uno lo usa raramente non e' un problema. Se uno lo usa regolarmente tutti i giorni, dopo un po' inizia ad odiarlo.
(che sia cellulare o garmin o tomtom).

Ti espongo il mio caso. Poco più di dieci anni fa comprai un TomTom, con display a colori e supporto a ventosa. Mi è durato praticamente un decennio, perchè nonostante l'hardware limitato, l'interfaccia utente era fatta davvero bene e tolleravo le mappe che ad un certo punto non erano più aggiornabili.

Come dici tu stesso, il fastidio di questa soluzione era la sistemazione. Per questo motivo l'anno scorso cambiando l'auto mi sono deciso a farci mettere il navigatore integrato.

Con mia enorme sorpresa ho trovato dei difetti che non pensavo potessero esistere nel 2019: inserimento indirizzo di destinazione macchinoso (il TomTom era più intuitivo), difficoltà nella gestione dei livelli di zoom (solo vedendone uno che non funzionava mi sono reso conto quanto il TomTom fosse avanti), database in alcuni punti specifici imbarazzante (in alcuni casi mancavano dettagli già presenti nel TomTom di dieci anni fa), identificazione percorso cittadino errata (non è riuscito a districarsi bene in un centro città, mi sono trovato bloccato ed ho dovuto usare il navigatore del cellulare per uscirne).

Forse è il mio "schema di utilizzo" che si adatta poco: non mi serve per le indicazioni su lunghe percorrenze, mi serve per gli ultimi 2km dei viaggi.
 
Anche lasciando a parte il lato della praticità e dell'estetica, mi è capitato più di qualche volta che la destinazione raggiunta seguendo il navi non corrisponde a con la destinazione voluta. Sto parlando di diversi chilometri non di un numero civico. Sono poi arrivato a destinazione con Maps inserendo lo stesso indirizzo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Mia esperienza.

In generale sia con il navigatore integrato nella Toyota Corolla che con il TomTom, preferisco sempre pianificare i viaggi via internet e poi inviarli al Navigatore.
Sono presbite, ci vedo poco da vicino, ho le dita grosse e comincio ad avere difficolta' a districarmi nei vari menu', quindi preferisco (sempre che sia ovviamente possibile) programmare per tempo da casa il percorso.

Garmin vs TomTom vs Toyota.

Garmin. Stesso navigatore fisico (e' il mio con mappe internazionali). L'ho usato negli USA a Las Vegas, guidando. Mi portava all'hotel con un errore di nemmeno un metro (praticamente al numero civico), districandosi nelle superstrade americane.
Sono stato a San Francisco, nel Gran Canyon, a Bryce, nella valle della morte. Sempre perfetto. Impeccabile
Stesso navigatore, Garmin, ero da un cliente, per lavoro, in Italia, in Emilia Romagna, zona Bologna.
Era inverno, nevicava.
Mi ha portato per campi. Stesso identico navigatore.
Sempre in Italia, zona Parma, mi ha fatto girare inutilmente.
NB: Stesso navigatore, quello, quell'hw, quel S/N. Non uno simile. Il mio portato da me nella valigia.

TomTom. Ero in Calabria, zona tra Tropea e Reggio Calabria. Mi ha fatto perdere facendomi fare stradine improponibili.
Alla fine ce ne sono uscito ma passando per i bricchi. Alla fine ho attivato il navigatore integrato dell'auto che avevo noleggiato (che poi era anche lui un TomTom e non so spiegarmi il motivo se non il fatto del segnale GPS scarso amplificato dall'antenna dell'auto).

Iphone. Maiorca. Auto a noleggio. Finche' non si scaricava, non surriscaldava andava bene. Quando mi serviva non era disponibile perche' si era surriscaldato.

Toyota. Ha tutti i limiti. Non lo provero' mai negli Usa, non ho in programma di andare a breve in Calabria con la Toyota partendo da Milano.
Non ho quindi termini di paragone oggettivi.
Per quello che mi serve, non ho finora avuto problemi.

NB: Tengo sempre tutti i miei dispositivi aggiornati all'ultimo firmware disponibile e soprattutto all'ultima versione delle mappe disponibili.

Quindi, dipende dalle mappe, dipende dalla copertura satellitare, dipende dalle zone.

Non bisogna mai generalizzare.
Bisogna sempre contestualizzare.
Non esiste LA soluzione migliore.
La soluzione che a me va bene non va bene ad altri.
I casi particolari possono essere applicati ad alcuni casi ma non a tutti i casi.
Le esigenze e le abitudini di utilizzo di ciascuno di noi non necessariamente sono compatibili o paragonabili a quelle di altri.

Ovviamente sulla Toyota:

1) installero' Apple Car Play
2) mi porto sempre anche l'iphone e se sono in crisi lo utilizzo.
3) un navigatore fisso (per uno che viaggia molto in auto e che lo usa sempre) e' la soluzione ideale.
Se poi funzionasse anche meglio ovviamente sarebbe preferibile.

Questo per dire cosa?
Che se uno lo usa una tantum, va bene tutto.
Se uno ha delle esigenze particolari, forse si accontenta anche di un pessimo navigatore purche' funzioni sempre (e soprattutto quando gli serve). Senza dover ricordarsi di togliere il cellulare o il tomtom dall'auto parcheggiata, evitare di parcheggiarla lasciando fili e supporti visibili, ricordandosi di portare sempre con se' il cellulare o il navigatore esterno.

Poi... se vogliamo essere sinceri fino in fondo e pragmatici.

Siamo vissuti senza GPS per anni usando le cartine e non siamo mai morti... quindi.. possiamo anche farne a meno.
Ho 59 anni, guido da quando ho compiuto i 18 anni (quindi 41 anni), ho girato per 30 anni con le cartine spesso gratutite e qualitative e sono sopravvissuto.
Alla faccia dei navigatori integrati, del tomtom, del garmin, dell'iphone, dello smartphone android.

I dati di fatto oggettivi direi che sono
1) Il navigatore integrato della Corolla costa troppo per quello che da' (ma potendo permetterselo e' utile). Come si dice dalle mie parti, "piuttosto che niente, e' meglio piuttosto".
2) Ci sono altri metodi per navigare (li uso, li ho usati e li usero') ma li reputo d'emergenza e scomodi (per un uso non saltuario intendo) ma possono aiutare in molte situazioni. Se sono nella emme provo con maps, con sygix, con google... ecc.
3) Una buona cartina un paio di occhiali per leggerla, sono il massimo che esista.
4) Si puo' sempre chiedere informazioni alle persone (come si faceva un tempo).

:smile::wink:
 
Storia breve, triste, e concisa: Con la corolla siamo alla QUARTA auto toyota/lexus con il navigatore preinstallato. QUESTA è L'UNICA delle quattro senza il civico della mia abitazione, con la home in cui non puoi mettere la visualizzazione che vuoi, che con lo sdoppiamento dello schermo per gli svincoli non ti sposta nel riquadro libero e ti copre il puntatore principale e che per strada "veloce" da genova a monza ti vorrebbe far fare la circonvallazione interna di milano invece delle tangenziali. FA CAGARE, senza se e senza ma
 
Mia esperienza.

In generale sia con il navigatore integrato nella Toyota Corolla che con il TomTom, preferisco sempre pianificare i viaggi via internet e poi inviarli al Navigatore.
Sono presbite, ci vedo poco da vicino, ho le dita grosse e comincio ad avere difficolta' a districarmi nei vari menu', quindi preferisco (sempre che sia ovviamente possibile) programmare per tempo da casa il percorso.

Garmin vs TomTom vs Toyota.

Garmin. Stesso navigatore fisico (e' il mio con mappe internazionali). L'ho usato negli USA a Las Vegas, guidando. Mi portava all'hotel con un errore di nemmeno un metro (praticamente al numero civico), districandosi nelle superstrade americane.
Sono stato a San Francisco, nel Gran Canyon, a Bryce, nella valle della morte. Sempre perfetto. Impeccabile
Stesso navigatore, Garmin, ero da un cliente, per lavoro, in Italia, in Emilia Romagna, zona Bologna.
Era inverno, nevicava.
Mi ha portato per campi. Stesso identico navigatore.
Sempre in Italia, zona Parma, mi ha fatto girare inutilmente.
NB: Stesso navigatore, quello, quell'hw, quel S/N. Non uno simile. Il mio portato da me nella valigia.

TomTom. Ero in Calabria, zona tra Tropea e Reggio Calabria. Mi ha fatto perdere facendomi fare stradine improponibili.
Alla fine ce ne sono uscito ma passando per i bricchi. Alla fine ho attivato il navigatore integrato dell'auto che avevo noleggiato (che poi era anche lui un TomTom e non so spiegarmi il motivo se non il fatto del segnale GPS scarso amplificato dall'antenna dell'auto).

Iphone. Maiorca. Auto a noleggio. Finche' non si scaricava, non surriscaldava andava bene. Quando mi serviva non era disponibile perche' si era surriscaldato.

Toyota. Ha tutti i limiti. Non lo provero' mai negli Usa, non ho in programma di andare a breve in Calabria con la Toyota partendo da Milano.
Non ho quindi termini di paragone oggettivi.
Per quello che mi serve, non ho finora avuto problemi.

NB: Tengo sempre tutti i miei dispositivi aggiornati all'ultimo firmware disponibile e soprattutto all'ultima versione delle mappe disponibili.

Quindi, dipende dalle mappe, dipende dalla copertura satellitare, dipende dalle zone.

Non bisogna mai generalizzare.
Bisogna sempre contestualizzare.
Non esiste LA soluzione migliore.
La soluzione che a me va bene non va bene ad altri.
I casi particolari possono essere applicati ad alcuni casi ma non a tutti i casi.
Le esigenze e le abitudini di utilizzo di ciascuno di noi non necessariamente sono compatibili o paragonabili a quelle di altri.

Ovviamente sulla Toyota:

1) installero' Apple Car Play
2) mi porto sempre anche l'iphone e se sono in crisi lo utilizzo.
3) un navigatore fisso (per uno che viaggia molto in auto e che lo usa sempre) e' la soluzione ideale.
Se poi funzionasse anche meglio ovviamente sarebbe preferibile.

Questo per dire cosa?
Che se uno lo usa una tantum, va bene tutto.
Se uno ha delle esigenze particolari, forse si accontenta anche di un pessimo navigatore purche' funzioni sempre (e soprattutto quando gli serve). Senza dover ricordarsi di togliere il cellulare o il tomtom dall'auto parcheggiata, evitare di parcheggiarla lasciando fili e supporti visibili, ricordandosi di portare sempre con se' il cellulare o il navigatore esterno.

Poi... se vogliamo essere sinceri fino in fondo e pragmatici.

Siamo vissuti senza GPS per anni usando le cartine e non siamo mai morti... quindi.. possiamo anche farne a meno.
Ho 59 anni, guido da quando ho compiuto i 18 anni (quindi 41 anni), ho girato per 30 anni con le cartine spesso gratutite e qualitative e sono sopravvissuto.
Alla faccia dei navigatori integrati, del tomtom, del garmin, dell'iphone, dello smartphone android.

I dati di fatto oggettivi direi che sono
1) Il navigatore integrato della Corolla costa troppo per quello che da' (ma potendo permetterselo e' utile). Come si dice dalle mie parti, "piuttosto che niente, e' meglio piuttosto".
2) Ci sono altri metodi per navigare (li uso, li ho usati e li usero') ma li reputo d'emergenza e scomodi (per un uso non saltuario intendo) ma possono aiutare in molte situazioni. Se sono nella emme provo con maps, con sygix, con google... ecc.
3) Una buona cartina un paio di occhiali per leggerla, sono il massimo che esista.
4) Si puo' sempre chiedere informazioni alle persone (come si faceva un tempo).

:wink:
Concordo pienamente con quanto dici! Voglio giusto aggiungere la mia esperienza!
Ho avuto diverse esperienze con Tom Tom e mi ci sono sempre trovato bene! Molto meglio ovviamente di andare in giro con le cartine per trovare la strada... Poi con l'avvento dei navigatori sui cellulari ho iniziato a trovare più comodo usare il cellulare perché sempre aggiornato (mentre il Tom Tom dovevi pagare per gli aggiornamenti o andare a trovare le mappe in altro modo che era molto impegnativo e una rottura di scatole).

Nonostante fosse più aggiornato Maps ogni tanto mi ha dato qualche fregatura! dovevi stare a combattere con il campo (E diverse volte mi sono ritrovato nel bel mezzo di paesini con pochissimo campo e non sapevo dove andare).

Passando all'Auris ho scelto di mettere il navigatore... Ero stufo di usare il cellulare con il problema degli agganci ricarica etc... Ma alla fine nonostante lo tenessi aggiornato ho ripreso a usare il cellulare per fare il tragitto casa lavoro ed evitare gli ingorghi! Ho iniziato quindi ad usare Waze che ho trovato veramente molto comodo per il calcolo del percorso senza ingorghi!! Le segnalazioni degli utenti sono veramente il tassello mancante in un mondo che è sempre più social! E questo nessun navigatore integrato di nessuna marca mi sembra lo metta a disposizione! Quello di Toyota aveva le segnalazioni sul traffico ma le ho trovate sempre un bel po' in ritardo rispetto a quello che riuscivo ad ottenere da Waze. Diciamo anche che la posizione del display dell'Auris non era di certo il massimo... Troppo in basso e scomodo da guardare!
Però nonostante tutto mi ha salvato laddove il cellulare falliva ossia nei paesini sperduti!

Infine sono passato a Corolla e mi sono innamorato della posizione del display... Sapevo che forse avrei avuto la possibilità dj avviare ad AA e ACP ma ho scelto di prendere comunque il navigatore perché lo schermo messo lì con la mappa in primo piano anche quando avevo a disposizione le informazioni di radio e sistema ibrido l'ho trovata comoda! Un passo in avanti alla mia Auris! Ho avuto la fortuna di fare il test drive con una launge che aveva il navigatore e mi è piaciuto! Si sicuramente avevo visto anche i sistemi di altre marche che davano soluzioni molto più belle ma alla fine non l'ho trovato male! Certo ho continuato a usare Waze sul cellulare perché trovo fondamentale evitare gli ingorghi, ma, avere fissa li la mappa con le informazioni mi ha dato un plus, soprattutto quando avevo delle giornate tranquille dove non vai di fretta ma ti godi il viaggio anche se non è la strada ottimale, ma almeno non dovevo stare a montare tutto il casino per il telefono.. ma avevo cmq tutto a portata di mano! Soprattutto dopo tutti i vari bugfix che hanno fatto come il nome della strada anche sulla home o l'orientamento della mappa sempre nella home.
Ora che ho a disposizione AA devo dire che effettivamente sono tornato ad usare Waze molto di più perché alla fine non ho il telefono in mezzo alle scatole! Devo solo attaccare un filo e via... Lascio il telefono nel porta bicchieri e parto! E soprattutto ho il mio navigatore preferito sul bel display della Corolla! La cosa più figa che trovi molto utile è che avendo il navigatore integrato quando faccio partire Waze le indicazioni mi vengono proiettate anche sul display centrale del cruscotto!

Di certo condivido anche che 1000€ sono un po' tante ma messe nel costo complessivo della macchina tutto sommato forse riesci ancora a genstirle! In realtà di evo ricontrollare perché a me sembrava mi fosse venuto un po' di meno ma non ne sono sicuro... Magari era un'offerta temporanea! E considerate che in questi soldi sono anche compresi gli aggiornamenti per 3 anni due volte all'anno delle mappe!

In ogni caso come è stato detto più volte a ognuno la propria esigenza... Non esiste il giusto o sbagliato, ma sono scelte rispetto alle nostre esigenze!

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto