Dubbi Auris TS hybrid

..... all'assistente navigatore di google maps ecc.

...

Ciao oscar2r grazie per le info, ma cosa intendi con la tua frase? ho letto che pochissimi riescono a far comunicare google map con l'autoradio. Forse intendi solo la voce che ti guida? o vedi proprio google map sullo schermo della macchina?
 
Ma figurati :wink_smil
Sì esatto intendo la voce guida.
C'è la possibilità del mirror-link (replicare sullo schermo della macchina quello che visualizzi sul telefono), ma -se non ho capito male- per ora funziona solo con alcuni telefoni con sistema operativo Symbian. Per Android e iOS dovrebbe essere in cantiere un'app apposita, ma non so se e quando uscirà (tra l'altro Apple non so quanto possa essere favorevole: vedi Apple CarPlay)
 
Ultima modifica:
Oltre tutto il conce mi ha detto che senza navigatore perdo tutte le funzionalità multimediali, tipo le copertine dei brani musicali, é vero?

Assolutamente no. Perdi SOLO la visualizzazione delle copertine degli mp3.
Senza Touch&Go (quello da 700 euro circa) perdi la possibilità di installare app.
Senza Touch&Go Plus (quello da 1000 euro) perdi invece i comandi vocali.

Le altre funzionalità multimediali le hai tutte. :wink_smil
 
...Devo dire che questa Auris secondo me ha discreti consumi in relazione al tipo di auto (dimensioni, peso, cilindrata, ecc) , ma non eccezionali...
.... Attenzione che il computer di bordo è sempre molto ottimista e non ti fidare troppo perché se lui dice 22 km/litro, magari in realtà sono solo 19,5. Io controllo sempre ad ogni pieno e gli scarti rispetto al cdb ci sono sempre...

Mhh non sono molto d'accordo con queste tue due affermazioni...

Secondo me, proprio per il tipo di auto (dimensioni, peso, gommatura, cilindrata ecc.) i consumi sono molto più che discreti. Nel mio caso specifico (forse perché sono nel bel mezzo della Pianura Padana e giro principalmente in città o, comunque, su strade con velocità di percorrenza media sui 50-60km/h e con continui rallentamenti, semafori, rotonde ecc.), riesco a stare su una media di 22km/l circa (calcolata tra un rifornimento e l'altro, non da CDB) e, come te, cerco di stare attento ai consumi senza esagerare e senza essere d'intralcio al traffico.

Inoltre, ho notato che il CDB è affidabile nella sezione consumo medio. Nel senso: nella sezione Lev. Guida Eco c'è effettivamente lo scarto di cui parli anche tu (le punte di oltre 27-28km/l di cui parlavo nel post precedente sono riferite proprio a questa sezione). Invece, nella sezione "Media" i valori espressi corrispondo alla realtà, al massimo c'è uno scarto di qualche decimo.

:bye1:
 
Comunque ragazzi la decisione é presa :smile: per fine novembre arriva un auris hybrid super bianca con sky e navigazione plus (con gli xeno la consegna era per gennaio e ho evitato)
Spero di trovarmi bene con quest auto incrociamo le dita.
P. S. Grazie a tutti per le dritte :wink_smil
 
Mhh non sono molto d'accordo con queste tue due affermazioni...

Secondo me, proprio per il tipo di auto (dimensioni, peso, gommatura, cilindrata ecc.) i consumi sono molto più che discreti. Nel mio caso specifico (forse perché sono nel bel mezzo della Pianura Padana e giro principalmente in città o, comunque, su strade con velocità di percorrenza media sui 50-60km/h e con continui rallentamenti, semafori, rotonde ecc.), riesco a stare su una media di 22km/l circa (calcolata tra un rifornimento e l'altro, non da CDB) e, come te, cerco di stare attento ai consumi senza esagerare e senza essere d'intralcio al traffico.

Inoltre, ho notato che il CDB è affidabile nella sezione consumo medio. Nel senso: nella sezione Lev. Guida Eco c'è effettivamente lo scarto di cui parli anche tu (le punte di oltre 27-28km/l di cui parlavo nel post precedente sono riferite proprio a questa sezione). Invece, nella sezione "Media" i valori espressi corrispondo alla realtà, al massimo c'è uno scarto di qualche decimo.

:bye1:

Forse quello che fa la differenza è il fatto che io non vivo in pianura e i miei tragitti quotidiani sono pieni di salite e discese, anche in superstrada dove ogni giorno percorro circa 10 km in salita a 90-100 km/h e questo non aiuta, ma è anche vero che al ritorno faccio lo stesso percorso in discesa, quindi immagino che le due cose dovrebbero compensarsi.
A conti fatti però posso solo confermare che non riesco ad avere medie da pieno a pieno (700-800 km) al di sopra dei 20 e comincio a chiedermi come mai. Ci tengo a precisare che i dati che ho riportato sono relativi unicamente alla mia esperienza e non hanno alcuna pretesa di essere validi in senso assoluto. In ogni caso grazie per il confronto, utile a capire se ci sono margini di miglioramento.
 
Piuttosto senza radio, senza vetri elettrici, ma ASSOLUTAMENTE CON FARI BIXENO.

La sicurezza attiva che danno grazie alla illuminazione decisamente ineguagliabile dai fari alogeni vale molto più del loro costo.
 
Comunque ragazzi la decisione é presa :smile: per fine novembre arriva un auris hybrid super bianca con sky e navigazione plus (con gli xeno la consegna era per gennaio e ho evitato)
Spero di trovarmi bene con quest auto incrociamo le dita.
P. S. Grazie a tutti per le dritte :wink_smil

Complimenti per l'acquisto allora! :cheers:

Ci tengo a precisare che i dati che ho riportato sono relativi unicamente alla mia esperienza e non hanno alcuna pretesa di essere validi in senso assoluto. In ogni caso grazie per il confronto, utile a capire se ci sono margini di miglioramento.

Sono assolutamente d'accordo con te, spero non sia stato interpretato male il tono del mio messaggio: volevo fare anche io un confronto riportando la mia esperienza, senza alcuna pretesa :smile:

Forse quello che fa la differenza è il fatto che io non vivo in pianura e i miei tragitti quotidiani sono pieni di salite e discese, anche in superstrada dove ogni giorno percorro circa 10 km in salita a 90-100 km/h e questo non aiuta, ma è anche vero che al ritorno faccio lo stesso percorso in discesa, quindi immagino che le due cose dovrebbero compensarsi.
A conti fatti però posso solo confermare che non riesco ad avere medie da pieno a pieno (700-800 km) al di sopra dei 20 e comincio a chiedermi come mai.

A questo punto, direi che dipende dal tipo di percorso che compi tutti i giorni. in parte per le salite e discese: penso anche io che quel che consumi in più in salita, lo risparmi in discesa; ma più per il fatto che percorri strade a scorrimento veloce. L'esatto opposto delle strade che percorro io in cui, spesso, riesco anche a viaggiare con solo il motore elettrico per diversi km.
Tra l'altro, ora che ci ripenso, ho avuto un'esperienza analoga alla tua questa estate: sono sceso in Molise per una ventina di giorni a trovare la famiglia e lì si percorrono quasi esclusivamente strade con velocità media sui 90-100 (a volte anche di più) km/h con salite e discese. La media effettivamente si era fermata ai 18-20km/l...

Quindi, alla fine dei conti, si può dire che i consumi si trovano (comunque direi di tutto rispetto).

Unica cosa: quest'estate hai notato variazioni significative con l'aria condizionata accesa?

:bye1:
 
Complimenti per l'acquisto allora! :cheers:



Sono assolutamente d'accordo con te, spero non sia stato interpretato male il tono del mio messaggio: volevo fare anche io un confronto riportando la mia esperienza, senza alcuna pretesa :smile:



A questo punto, direi che dipende dal tipo di percorso che compi tutti i giorni. in parte per le salite e discese: penso anche io che quel che consumi in più in salita, lo risparmi in discesa; ma più per il fatto che percorri strade a scorrimento veloce. L'esatto opposto delle strade che percorro io in cui, spesso, riesco anche a viaggiare con solo il motore elettrico per diversi km.
Tra l'altro, ora che ci ripenso, ho avuto un'esperienza analoga alla tua questa estate: sono sceso in Molise per una ventina di giorni a trovare la famiglia e lì si percorrono quasi esclusivamente strade con velocità media sui 90-100 (a volte anche di più) km/h con salite e discese. La media effettivamente si era fermata ai 18-20km/l...

Quindi, alla fine dei conti, si può dire che i consumi si trovano (comunque direi di tutto rispetto).

Unica cosa: quest'estate hai notato variazioni significative con l'aria condizionata accesa?

:bye1:

Non ti preoccupare, ho capito lo spirito del tuo intervento e, come dicevo all'inizio, sono comunque d'accordo sul fatto che i consumi, in relazione al tipo di auto, sono sempre da considerarsi più che buoni. Devo dire che non ho notato particolari differenze in estate con l'aria condizionata, mentre mi sembra di osservare (ma forse è solo una mia suggestione) che i consumi si abbassino in inverno quando è attivo il ricircolo dell'aria (ma é possibile???).
Un'ultima cosa: proprio ieri mi ha scritto la Toyota per effettuare un richiamo che prevede l'aggiornamento della centralina a causa di problemi con le luci di emergenza. Ne sai qualcoisa?
 
Non ti preoccupare, ho capito lo spirito del tuo intervento e, come dicevo all'inizio, sono comunque d'accordo sul fatto che i consumi, in relazione al tipo di auto, sono sempre da considerarsi più che buoni. Devo dire che non ho notato particolari differenze in estate con l'aria condizionata, mentre mi sembra di osservare (ma forse è solo una mia suggestione) che i consumi si abbassino in inverno quando è attivo il ricircolo dell'aria (ma é possibile???).

Sì direi che è normale... Io, per esempio, ho notato quest'estate che accendendo l'aria condizionata (con grossa differenza tra temperatura impostata e temperatura esterna) con la funzione "AUTO" impostata, si attivava automaticamente il ricircolo dell'aria. Sono andato a controllare sul libretto di uso e manutenzione e ho trovato scritto che per consumare meno, la macchina attiva il ricircolo. Quindi, direi che si può applicare lo stesso concetto anche al tuo caso.

Un'ultima cosa: proprio ieri mi ha scritto la Toyota per effettuare un richiamo che prevede l'aggiornamento della centralina a causa di problemi con le luci di emergenza. Ne sai qualcoisa?

Ahimé è arrivata anche a me la lettera dalla Toyota. Tra oggi e domani chiamo in concessionaria per fissare l'appuntamento... spero non sia nulla di grave...
Da quello che ho capito, quando si attivano le frecce di emergenza (le quattro frecce), è possibile che la centralina vada in tilt per cui attiva un determinato servizio (non ricordo il nome) e lo lascia sempre attivo anche dopo aver spento la vettura. Perciò, se uno lascia la macchina inutilizzata per diversi giorni (come me per esempio) c'è la possibilità che si scarichi la batteria e, quindi, la macchina non parte più...

:bye1:
 
Ultima modifica:
Riprendo il discorso consumi.

Io con la mia Corolla SW 1.4 D4D riesco a fare una media di 15-16 in città, 18-20 in autostrada (viaggiando tra i 120 ed i 130 km/h) e, a 90-100 km/h, anche oltre i 20. Considerando il minor costo del gasolio rispetto alla benzina, il minor costo della Auris TS 1.4D4D rispetto alla 1.8 HSD (a parità di allestimento), il costo più o meno equivalente dei tagliandi (da tabella disponibile sul sito TMI), siamo sicuri che, a parte lo spirito ecologico, convenga realmente la Hybrid?
 
Riprendo il discorso consumi.

Io con la mia Corolla SW 1.4 D4D riesco a fare una media di 15-16 in città, 18-20 in autostrada (viaggiando tra i 120 ed i 130 km/h) e, a 90-100 km/h, anche oltre i 20. Considerando il minor costo del gasolio rispetto alla benzina, il minor costo della Auris TS 1.4D4D rispetto alla 1.8 HSD (a parità di allestimento), il costo più o meno equivalente dei tagliandi (da tabella disponibile sul sito TMI), siamo sicuri che, a parte lo spirito ecologico, convenga realmente la Hybrid?

Porta pazienza, ma la tua Corolla non può essere paragonata alla Auris ne per dimensioni/peso ne per motorizzazione (DPF)
 
Inoltre, ho notato che il CDB è affidabile nella sezione consumo medio. Nel senso: nella sezione Lev. Guida Eco c'è effettivamente lo scarto di cui parli anche tu (le punte di oltre 27-28km/l di cui parlavo nel post precedente sono riferite proprio a questa sezione). Invece, nella sezione "Media" i valori espressi corrispondo alla realtà, al massimo c'è uno scarto di qualche decimo.

:bye1:

Guarda che i valori di Liv Guida Eco sono calcolati con gli stessi algoritmi della sezione Media, unica differenza sta nel fatto che in Liv Guida Eco si prende in considerazione solo la sessione di guida in corso ovvero da quando accendi l'auto a quando la spegni. Nel momento in cui spegni il contatore si azzera, infatti riparte a 99,9 Km/l in avviamento fino a quando il motore termico non si avvia.
 
Guarda che i valori di Liv Guida Eco sono calcolati con gli stessi algoritmi della sezione Media, unica differenza sta nel fatto che in Liv Guida Eco si prende in considerazione solo la sessione di guida in corso ovvero da quando accendi l'auto a quando la spegni. Nel momento in cui spegni il contatore si azzera, infatti riparte a 99,9 Km/l in avviamento fino a quando il motore termico non si avvia.

Scusami, ma non ho ben capito quello che intendi...

1) se uno prende in considerazione solo la sessione di guida, azzerando ogni volta il contatore, e l'altro no; come può essere lo stesso algoritmo?

2) può essere che, a volte, all'accensione a me segni 0,x o un valore diverso da
99,9km/l?

3) ma quindi, quello che dicevo io nel post che hai quotato, è giusto? Perché, altrimenti, non riuscirei a spiegarmi la coincidenza tra CDB e "calcolo a mano"...

:bye1:
 
Porta pazienza, ma la tua Corolla non può essere paragonata alla Auris ne per dimensioni/peso ne per motorizzazione (DPF)
E perchè? Il libretto della mia Corolla SW (1.4 D4D, stesso motore della Auris 1.4 D4D fatto salvo il DPF per l'adeguamento Euro5) riporta peso 1320kg (contro i 1380kg della Auris TS 1.4 D4D) e consumi ciclo combinato 23.3 km/l (contro i 23.8 km/l della Auris TS 1.4 D4D). Quindi, conti alla mano, mi spiegate la convenienza, in termini di consumi, della Auris TS Hybrid rispetto alla Auris TS 1.4 D4D?
 
E perchè? Il libretto della mia Corolla SW (1.4 D4D, stesso motore della Auris 1.4 D4D fatto salvo il DPF per l'adeguamento Euro5)

e ti par poco ?

riporta peso 1320kg (contro i 1380kg della Auris TS 1.4 D4D) e consumi ciclo combinato 23.3 km/l (contro i 23.8 km/l della Auris TS 1.4 D4D).

ma tu ci credi a Babbo Natale ?

Quindi, conti alla mano, mi spiegate la convenienza, in termini di consumi, della Auris TS Hybrid rispetto alla Auris TS 1.4 D4D?

c'è la funzione "Cerca"

E' già stato scritto di tutto e di più, se sei interessato

se è solo per far polemica . . . passo
 
e ti par poco ?



ma tu ci credi a Babbo Natale ?



c'è la funzione "Cerca"

E' già stato scritto di tutto e di più, se sei interessato

se è solo per far polemica . . . passo
Non era mia intenzione fare polemica. Ma in un topic in cui ci si pone dei dubbi su Auris Hybrid, io ho provato a tirare le somme di vantaggi e svantaggi della versione ibrida (che ho testato) rispetto alla piccola diesel (che possiedo). Io ho messo sul tavolo tutti i fattori di mia conoscenza. La scelta poi è personale, e dipende da tanti fattori. Dico solo che ci possono essere situazioni in cui non sempre l'ibrido conviene. Spero che questa non venga intesa come polemica, ma come un'ulteriore spunto di discussione/riflessione.
 
Non era mia intenzione fare polemica. Ma in un topic in cui ci si pone dei dubbi su Auris Hybrid, io ho provato a tirare le somme di vantaggi e svantaggi della versione ibrida (che ho testato) rispetto alla piccola diesel (che possiedo). Io ho messo sul tavolo tutti i fattori di mia conoscenza. La scelta poi è personale, e dipende da tanti fattori. Dico solo che ci possono essere situazioni in cui non sempre l'ibrido conviene. Spero che questa non venga intesa come polemica, ma come un'ulteriore spunto di discussione/riflessione.

Il primo motivo che mi viene in mente, che ho già scritto qualche post più su e che mi ha portato a scegliere l'ibrido anziché il diesel è il chilometraggio annuale. Sono sui 15.000-20.000km/anno che percorro quasi esclusivamente in città con percorsi brevi e continui accendi-spegni. L'auto che avevo prima era una Opel Astra 1.7 TDI comprata nel 2001 e buttata ancora nuova a marzo con nemmeno 180.000km. In 13 anni, ho avuto una marea di problemi proprio per il tipo di utilizzo che faccio della macchina. Perciò, mi sono ben tenuto lontano dai motori diesel...

:bye1:
 
Indietro
Alto