Dubbi Auris TS hybrid

danimatrix

TCI Member
Registrato
7 Ottobre 2014
Messaggi
20
Località
roma
Salve a tutti.
Sono in procinto di cambiare la mia auto (zafira 2.0 del 2002) causa consumi un po troppo elevati (massimo 10 km/l).

E' un pio di mesi che l'occhio mi caduto su queste ibride e ho letto in giro che molta gente si è trovata molto bene.
Anche in questo forum leggo di gente che in città arriva a fare 30 Km/l.

Per questo motivo volevo chiedervi qualche consiglio:

1. il mio percorso è 70% città, 30% autostrada. (abito a roma). Penso che sia inevitabile che sfrutti molto l'ibrido. Voi come vi state trovando, c'è un effettivo risparmio? cioè la benzina costa un bel po del diesel, alla fine della fiera conviene?
P.S. io percorro una media di 10-15.000 km all'anno.

2. Avevo intenzione di aspettare l'anno nuovo per cambiare auto, ma a fine ottobre scadono gli incentivi toyota che sono di ben 4500 Euro. La domanda sorge spontanea, secondo voi li ritrovo a gennaio o mi conviene approfittarne ora?. Questi incentivi sono già stati proposti?

3. Quanto costa la manutenzione di questa macchina? mi è stato detto che non avendo parti meccaniche importanti, i tagliandi costavano meno delle altre macchine. In soldoni quanto costa in media un tagliando?

4. Ultima domanda. Pensavo di prendere l'allestimento Lounge (visto gli incentivi) ma sono perplesso sul navigatore, 1000 euro in più mi sembrano assurdi. Voi come vi trovate? quanto costano gli aggiornamenti? Ne vale la pena? io penso che google map sia insuperabile. Meglio un cellulare accanto lo sterzo con waze o google?

Ragazzi scusate le troppe domande ma in questo momento i dubbi mi tartassano :wacko:

Grazie in anticipo a tutti.
 
Questi prezzi dovrebbero essere ben esposti anche nelle officine ufficiali.

Se poi riscontrassero che l' auto ha necessità di qualche altro intervento non contemplato (es. la sostituzione delle pastiglie dei freni o di una lampadina) ti dovrebbero telefonare per ottenere il consenso per eseguire lavoro extra.

Tutto questo secondo le disposizioni della Casa Madre, però c' è sempre qualche officina che fa la furba per cui meglio chiedere prima (in teoria dovrebbero anche consegnarti un preventivo).
 
1) 10-15000km son troppo pochi per un diesel
2) io l'ho ordinata a luglio perché gli incentivi scadevano il 31/07 salvo poi scoprire che ci sono stati aagosto settembre ottobre...ergo...solo TMI conosce i programmi
3) non ne ho idea..non ho nemmeno 500km
4) io ho preso la versione Lounge con bi-xeno (fantastici) ed il navi plus (quello da 1000€ per intenderci) a me pare molto più intelligente dell'iPad mini con Google o waze...almeno questo è quello che penso al momento
5) l'ho comprata online senza nemmeno provarla e senza recarmi dal concessionario, solo per il ritiro ah non é la TS ma non cambia nulla...
 
grazie enosnowb per le risposte.

Non mi è chiara solo la tua risposta al primo punto. Cosa intendi?

E per quanto riguarda gli incentivi, erano sempre di 4500?
 
Ultima modifica:
grazie enosnowb per le risposte.

Non mi è chiara solo la tua risposta al primo punto. Cosa intendi?

E per quanto riguarda gli incentivi, erano sempre di 4500?

...che con quel kilometraggio il diesel é controproducente...per i maggiori costi di manutenzione...
...si...era di 4500€ ai quali hanno aggiunto più di 5000€ di supervalutazione della Yaris del 2006...con quasi 10000€ totali da dedurre non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione....
...in ultimo ti consiglio la room Toyota del forum di 4ruote ed il mitico HSF forum...a me son serviti tantissimo per capire un po' il mondo hybrid!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando le ditapatalk
 
800 km circa dall'acquisto della mia TS Lounge. 18-19 km/l in media sul misto, a Roma. Credo si possa fare anche molto meglio; auto favolosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Questi prezzi dovrebbero essere ben esposti anche nelle officine ufficiali.

Se poi riscontrassero che l' auto ha necessità di qualche altro intervento non contemplato (es. la sostituzione delle pastiglie dei freni o di una lampadina) ti dovrebbero telefonare per ottenere il consenso per eseguire lavoro extra.

Tutto questo secondo le disposizioni della Casa Madre, però c' è sempre qualche officina che fa la furba per cui meglio chiedere prima (in teoria dovrebbero anche consegnarti un preventivo).
Solo una precisazione. Il prezzo dei tagliandi lo trovi, come indica correttamente Piero, nel sito di TMI, e quello ti devono applicare tutte le officine autorizzate. Tieni però conto che TMI a sua discrezione può cambiare quella tabella quando gli pare (negli ultimi 3 anni lo ha fatto 4 volte, e ovviamente con ritocchi all'insù). Questo solo per dirti che i prezzi che leggi oggi sul sito non sono "blindati" per tot anni, ma possono subire modifiche (sempre verso l'alto...) a discrezione della casa.
 
Salve a tutti.
Sono in procinto di cambiare la mia auto (zafira 2.0 del 2002) causa consumi un po troppo elevati (massimo 10 km/l).

E' un pio di mesi che l'occhio mi caduto su queste ibride e ho letto in giro che molta gente si è trovata molto bene.
Anche in questo forum leggo di gente che in città arriva a fare 30 Km/l.

Per questo motivo volevo chiedervi qualche consiglio:

1. il mio percorso è 70% città, 30% autostrada. (abito a roma). Penso che sia inevitabile che sfrutti molto l'ibrido. Voi come vi state trovando, c'è un effettivo risparmio? cioè la benzina costa un bel po del diesel, alla fine della fiera conviene?
P.S. io percorro una media di 10-15.000 km all'anno.

Ciao,
Io ho un Auris TS Hybrid da fine marzo 2014 e posso dirti che il diesel non ti conviene assolutamente. Siamo passati all'Auris dopo 13 anni di Opel Astra 1.7 TDI e un sacco di guai. Quando abbiamo preso l'auto nuova, anche il venditore ci ha caldamente sconsigliato il motore diesel: tra quello che ti costa in più all'acquisto, manutenzione e filtri vari che richiedono un minimo di percorrenza per non tapparsi, non ne vale la pena.

Con la mia, ho già percorso 10800km di cui un 70-80% in città e fin'ora ho sempre avuto una media di 22-23 km/l con anche punte di 28-29km/l in caso di traffico particolarmente sostenuto.
Tra l'altro, ho il modello Active+, molto simile all'allestimento Lounge. Entrambi montano cerchi da 17" con gommatura 225/45 R17: la meno favorevole per i consumi.

Sicuramente l'ibrido da molti vantaggi, dalla comodità e silenziosità di guida, ai consumi; dalle agevolazioni comunali (strisce blu e transito in ZTL gratis), al bollo pagato solo sui 100cv termici e non su tutti e 136; però dipende molto dal tipo di utilizzo che fai della vettura.
Nel senso: quei 7000-10000 km annui che percorri in città, come li percorri? Brevi tragitti di pochi km o tragitti un po' più lunghi o, ancora, entrambi? Nel primo caso, ti consiglierei piuttosto un benzina puro e semplice: devi considerare che il sistema si deve "riscaldare" un minimo prima di garantire la massima resa. Quindi, non avresti un risparmio tale che ti permetterebbe di ammortizzare e trarre vantaggio dalla maggior spesa. Nel secondo e terzo caso, vai sul l'ibrido senza pensieri!
 
Ultima modifica:
1. il mio percorso è 70% città, 30% autostrada. (abito a roma). Penso che sia inevitabile che sfrutti molto l'ibrido. Voi come vi state trovando, c'è un effettivo risparmio? cioè la benzina costa un bel po del diesel, alla fine della fiera conviene?
P.S. io percorro una media di 10-15.000 km all'anno.

Ciao, se può aiutarti ti riporto la mia esperienza. Ho una Auris TS Active+ da circa 10 mesi e ho appena fatto il primo tagliando dei 15000 km. L'uso che ne faccio è quello normale per una famiglia, quindi tragitti casa-scuola, casa-lavoro, qualche gita la domenica e uno o due viaggi un po' più lunghi all'anno. Il mio stile di guida è abbastanza tranquillo e con qualunque auto non ho mai avuto consumi eccessivi, anche se non sono un fanatico dei bassi consumi ad ogni costo, cioè cerco di non essere di intralcio al traffico per avere risultati da record. Devo dire che questa Auris secondo me ha discreti consumi in relazione al tipo di auto (dimensioni, peso, cilindrata, ecc) , ma non eccezionali. Nella mia esperienza di uso "normale" posso dire di avere una media complessiva intorno ai 19 km/litro, calcolata sempre da pieno a pieno. L'ultima volta ho fatto 20,3 km/litro (su 800 km), ma non sempre è così. Poi sul singolo tragitto, una volta ogni tanto, puoi fare anche i 30, ma se parliamo di consumo medio su 15000 km direi che già fare i 20 sarebbe un gran risultato. Attenzione che il computer di bordo è sempre molto ottimista e non ti fidare troppo perché se lui dice 22 km/litro, magari in realtà sono solo 19,5. Io controllo sempre ad ogni pieno e gli scarti rispetto al cdb ci sono sempre.
Come ultima cosa, ho notato che aumentando la pressione delle gomme ci sono notevoli differenze (in meglio) nei consumi, ma qusto pernso valga per ogni auto.
Spero di esserti stato di aiuto con la mia esperienza.
 
grazie a tutti per le info che mi avete dato. Sono sempre piu' convinto di acquistarla.

Mi rimane un solo dubbio sull'allestimento. Io sceglierei il lounge ma tra navigatore e fari allo bi-xeno se ne vanno 1700 euro + tutti gli altri optional.
Sono molto perplesso sul navigatore (ho letto che si puo' usare il cell in mirrorlink ma funziona a pochissimi). che dite ne vale la pena? si puo' paragonare ad waze o google map?

E secondo voi quali sono gli optional veramente utili da aggiungere? voi cosa avete messo?

io ho messo
Protezione soglia vano carico cromata € 124,00
Rifiniture laterali cromate € 205,00
Rifinitura cromata posteriore € 155,00
 
...come ti ho già scritto i bi-xeno sono fenomenali, davvero un altro mondo...tra l'altro pare che proprio i fari normali siano un po' il tallone d'Achille di Auris...lo Sky ed il navi potrebbero anche passare in secondo piano...io non ho messo nessuna protezione o rifinitura...preferisco spendere in tecnologia (il navi)...de gustibus...su che colore sei orientato??


Inviato da mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk
 
...come ti ho già scritto i bi-xeno sono fenomenali, davvero un altro mondo...tra l'altro pare che proprio i fari normali siano un po' il tallone d'Achille di Auris...lo Sky ed il navi potrebbero anche passare in secondo piano...io non ho messo nessuna protezione o rifinitura...preferisco spendere in tecnologia (il navi)...de gustibus...su che colore sei orientato??

In effetti il tetto panoramico è stata la prima cosa che ho messo, lo vedro' dal vivo oggi pomeriggio, vediamo se ne vale la pena.
Per il colore ero per il pearl white, ma effettivamente vorrei vedere la differenza con il super white. Anche lì risparmierei bei 400 euro
 
. . .
con la mia esperienza.

tutto OK :wink_smil

aggiungo solo che col passare dei chilometri i consumi migliorano
non grandi numeri, ma un paio di Km al litro in più li potrai fare, un po alla volta

un bel salto l'ho visto dopo il tagliando dei 30.000 Km
 
Fari bi-xeno. Senza dubbio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
grazie a tutti per le info che mi avete dato. Sono sempre piu' convinto di acquistarla.

Mi rimane un solo dubbio sull'allestimento. Io sceglierei il lounge ma tra navigatore e fari allo bi-xeno se ne vanno 1700 euro + tutti gli altri optional.
Sono molto perplesso sul navigatore (ho letto che si puo' usare il cell in mirrorlink ma funziona a pochissimi). che dite ne vale la pena? si puo' paragonare ad waze o google map?

E secondo voi quali sono gli optional veramente utili da aggiungere? voi cosa avete messo?

io ho messo
Protezione soglia vano carico cromata € 124,00
Rifiniture laterali cromate € 205,00
Rifinitura cromata posteriore € 155,00

Scrivo qualche mio parere, spero possa esserti utile

- navigatore: io non l'ho fatto montare, ma lo sconsiglierei anche (così come me lo ha sconsigliato il concessionario). Dipende dall'uso che ne fai, ma credo che si possa evitare... A meno che tu non lo usi per lavoro. Se non ricordo male, gli aggiornamenti dovrebbero essere gratuiti... O, forse, per i primi anni.
Ma credo che un bel supporto per smartphone+Google maps o un tomtom siano una valida alternativa.

- fari allo xeno: concordo con chi ti consiglia di montarli. Io non li ho, ma credo di farci un pensierino. I fari normali, diciamo, vanno bene in città, ma fuori fanno fatica. Sono bassi (anche a livello 0) e lasciano gli angoli in basso a destra e sinistra bui (in montagna ho dovuto accendere i fendinebbia per vedere dove mettevo le ruote)

- altri optional: io ho fatto montare i battitacchi anteriori cromati con la scritta Hybrid (puro sfizio personale) e la protezione vano carico posteriore cromata. L'ultima la consiglio soprattutto in caso di vernice scura.
Il tetto panoramico io lo farei montare

Ah un'ultima cosa: se non ti scoccia sborsare i 400€ in più per la vernice bianco perla, scegli quest'ultima... Secondo me, col super white perde abbastanza.

Ciao!
 
....anche io in principio l'avevo configurata White pearl....devo dire che é bellissima...poi, di concerto con l'utilizzatrice finale (moglie) ha preferito virare su un silver met....che é si più banale, ma a detta sua, alla lunga, é meno stancante è meno delicato e meno taxista....(con tutto il rispetto)


Inviato dal mio iPad utilizzando le ditapatalk
 
Oggi sono stato in concessionaria e ho finalmente provato l'auto. In realtà ho fatto guidare mia moglie che alla fine si sa hanno l'ultima parola su tutto :dry:
Comunque la macchina mi è sembrata molto comoda e spaziosa, il tetto panoramico é spettacolare, da un po d'aria in più all'auto che effettivamente non ha una grande visibilità, ma i sensori dovrebbero aiutare.
Ha funzionato alla perfezione anche il park assist.
Ho cambiato idea anche sul colore, il super withe mi piace molto più del pearl.
In definitiva mi sembra un ottima macchina, sono sempre indeciso sul navigatore, ma dovrò decidermi prima o poi. Oltre tutto il conce mi ha detto che senza navigatore perdo tutte le funzionalità multimediali, tipo le copertine dei brani musicali, é vero?
 
Oltre tutto il conce mi ha detto che senza navigatore perdo tutte le funzionalità multimediali, tipo le copertine dei brani musicali, é vero?

Non so se sul modello nuovo sia cambiato qualcosa, ma sulla mia le funzionalità multimediali ci sono tutte.
Radio, CD-CD MP3, Usb, Bluetooth e Aux-In funzionano tutte.

Collegando l'iPhone (o qualsiasi altro telefono) via bluetooth viene riconosciuto
- come telefono: vivavoce e sincronizzazione della rubrica telefonica con quella della macchina.
- come lettore audio: permette lo streaming bluetooth di qualsiasi contenuto multimediale che hai sul cellulare; dai brani MP3 (in questo caso, la copertina non me la riconosce), ai video su youtube, da spotify all'assistente navigatore di google maps ecc.

Se colleghi l'iPod o l'iPhone (e altri smartphone ?) via USB viene riconosciuto istantaneamente e questo da qualche funzionalità in più: es. visualizza la copertina del brano in riproduzione, ricarica il dispositivo, ecc.

Se non ho capito male, dovrebbe essere possibile visualizzare anche foto memorizzate su pendrive. Io, però, ancora non ho provato.

Unica cosa, credo, sono i comandi vocali: sono disponibili solo col navigatore. Io risolvo, semplicemente, usando Siri (l'assistente vocale del telefono).

Magari qualcuno con più esperienza, può fornirti informazioni più precise.
:bye1:
 
Indietro
Alto