Motore Drive Mode

Fabbe

TCI Advanced Member
Registrato
26 Gennaio 2022
Messaggi
598
Età
50
Località
Firenze
Scusate, già largamente discussi, i vari Drive Mode, resta comunque un dilemma l’utilizzo del “mode” intermedio tra ECO e POWER, tanto più che non ha neppure un nome: come lo utilizzate voi? L’ECO resta a prescindere il più conveniente?
BAH!
 
il più conveniente resta il normal, l'elettronica della vettura quando fa da sola fa meglio
 
le tre modalità di fatto tagliano la reattività dell'acceleratore, e se nn ricorodo male anche la "morbidezza" dello sterzo. la sintesi è che meno acceleri repentinamente e meno consumi
 
In autostrada con l'ACC potresti anche mettere in eco. Dovrebbe ridurre leggermente i consumi ed è meno aggressivo nelle accelerate dell'ACC
 
Anch'io uso l'eco solo con il cruise adattivo per far in modo che renda più morbide le riprese di velocità. Per il resto se non sei uno che è solito pestare sull'acceleratore la modalità normal potrebbe anche farti consumere meno della ECO.
 
Sono completamente su un altro binario io almeno sulla nuova Corolla, vedremo con la Cross che arriva venerdì.

Sono fisso su ECO ed inserisco normal esclusivamente in autostrada quando sono "di fretta" e Power davvero di rado, al massimo quando voglio la ripresa in salita.

Tutti i giorni per arrivare al lavoro faccio 30/31 km al litro, in autostrada ahimè invece 22/23.

Per quanto riguarda il cruise ho notato che ha accelerazioni e frenate brusche e mi fa attaccare fisso il motore termico cosa che invece io a piede riesco a gestire in maniera più economica. Ho notato anche che mi accelera quando arrivo ad una rotonda invece di rallentare, il che è assurdo e che non l'ho visto rallentare quando qualche auto mi ha tagliato la strada.

Ma questa è un'altra storia.
 
Scusate, già largamente discussi, i vari Drive Mode, resta comunque un dilemma l’utilizzo del “mode” intermedio tra ECO e POWER, tanto più che non ha neppure un nome: come lo utilizzate voi? L’ECO resta a prescindere il più conveniente?
BAH!

io tengo l'auto perennemente in ECO mode, tranne in autostrada e in strade in salita dove metto la modalità STANDARD.

la modalalità PWR non l'ho praticamente mai usata, ogni tanto la inserisco su strade collinari con salite ripide.
 
Le tre modalità sono nientemeno che la risposta dell'acceleratore alla pressione del pedale.
Non aumentano ne diminuiscono i cavalli, non cambia la modalità di funzionamento del climatizzatore, quello si può impostare indipendentemente.

La modalità di acceleratore "ECO" può aiutare chi non ha molta sensibilità a dosare le accelerazioni ed a mantenere il "veleggiamento" più a lungo o più facilmente a seconda dei casi.
 
Le tre modalità sono nientemeno che la risposta dell'acceleratore alla pressione del pedale.
Non aumentano ne diminuiscono i cavalli, non cambia la modalità di funzionamento del climatizzatore, quello si può impostare indipendentemente.

sulla vecchia Yaris Ibrida che ho avuto, la modalità ECO dell'auto diminuiva anche l'intensità (e non di pochissimo) sia del riscaldamento che dell'aria condizionata.
sulla nuova non saprei, non ho sperimentato più di tanto.
 
ammetto di essere ancora un neofita, sia della YC che in generale della guida ibrida.
Per quel che ho capito, quando uno mette ECO viene "tarata" diversamente la sensibilità dell'acceleratore risultando più "morbida e meno reattiva", anche il volante si ammorbidisce un po'.

Ora come ora lo utilizzo così: quando sono in città, quando mi sposto da casa verso il lavoro e viceversa, uso ECO. Negli altri casi (autostrada, extraurbana, superstrade, etc) metto il normal. Anche sui passi di montagna uso normal ma se ho bisogno di essere un po' più reattivo, in quei casi li metto PWD (per poi rimettere Normal quando ho superato il passo).

Ho letto a giro che se siamo in autostrada e si viaggia con velocità di crociera più o meno costante, può convenire mettere ECO. Però onestamente non ho provato.
 
sulla vecchia Yaris Ibrida che ho avuto, la modalità ECO dell'auto diminuiva anche l'intensità (e non di pochissimo) sia del riscaldamento che dell'aria condizionata.
sulla nuova non saprei, non ho sperimentato più di tanto.
Quello che ho notato impostando il climatizzatore in eco è che diminuisce l'intensità di rotazione della ventola.

In teoria non essendo collegato al motore termico, perché è un accessorio elettrico consumando meno energia il suo utilizzo sarà più Ecologico.

Rimane comunque una impostazione indipendentemente, cioè puoi impostarlo anche se la modalità di guida è su Power.
 
Con questo caldo l'ho provato in eco su una distanza di 300 km e se non mettevo in modalità normale si moriva tutti, soprattutto dietro
 
Indietro
Alto