Dove posiziono il cric per girare le gomme?

ToeLoop

TCI Advanced Member
Registrato
24 Febbraio 2006
Messaggi
165
Località
Parma
Ho una Corolla 1.4 D4D.
Vorrei atrezzarmi per girare le gomme per conto mio, pensavo di prendere un cric idraulico (o due....) poi guardo sul manuale per vedere dove devo posizionare il cric per soll'evare l'auto davanti, e cosa scopro? che il manuale mi fa mettere il cric in mezzo, sotto al cofano motore, esattamente dietro al gancio di traino... così sollevo entrambe le gomme davanti.... ma non serve a niente, perchè se voglio girare le gomme, allora devo solleavre entrambe le gomme da un lato.

Quindi, escludendo la posizione "da manuale" per il posizionamento del cric.... dove posso "poggiarlo" sotto la macchina, per sollevare una singola gomma anteriore? (senza sfondare la carrozzeria?)

Quando vado dal gommista, e mettono la macchina sul ponte, mica si poggiano in mezzo al cofano motore come dice il manuale, si posano sempre da qualche parte che a spanne è sotto ai cardini delle portiere anteriori... ma dove esattamente?
Chi mi da qualche indicazione precisa?

Grazie,
Max
 
Se guardi il fianco della tua auto sotto il longherone dello chassis hai una lama di metallo messa in verticale e a circa 30 cm di distanza dalla ruota trovi il posto dove mettere il cricchetto idraulico...

praticamente lo chassis fa cosi

-( )-U--------U-( )-

le parentesi rappresentano le ruote, le U dove appoggiare il cricchetto... Li riconosci perché è un segmentino delimitato da 2 riseghe...

se vuoi alzare tutto il fianco però ti servono 2 cricchetti.

Spero di essermi espresso bene :smile:
 
Se guardi il fianco della tua auto sotto il longherone dello chassis hai una lama di metallo messa in verticale e a circa 30 cm di distanza dalla ruota trovi il posto dove mettere il cricchetto idraulico...

praticamente lo chassis fa cosi

-( )-U--------U-( )-

le parentesi rappresentano le ruote, le U dove appoggiare il cricchetto... Li riconosci perché è un segmentino delimitato da 2 riseghe...

se vuoi alzare tutto il fianco però ti servono 2 cricchetti.

Spero di essermi espresso bene :smile:

Grazie, mi sembra chiaro.
Appena riesco (cioè quando il garages sarà pulito ed asciutto :smile: ) infilo la testa sotto la macchina e guardo.

A questo punto immagino che prenderò 2 cricchetti, aspetterò una qualche offerta del Brico localre :smile:

Ciao, Max
 
Se guardi il fianco della tua auto sotto il longherone dello chassis hai una lama di metallo messa in verticale e a circa 30 cm di distanza dalla ruota trovi il posto dove mettere il cricchetto idraulico...

Ho però notato che i gommisti interpongono tra il cricchetto e tale supporto uno spesso tampone di gomma per evitare che il cricchetto ne scalfisca la verniciatura di protezione.
 
Indietro
Alto