domande varie autoradio...

toyota91

TCI Advanced Member
Registrato
20 Aprile 2007
Messaggi
226
Località
mestre
Ciao a tutti oggi ho acquistato un alpine iva 311x,come và quest'autoradio?
Volevo chiedervi poi altre cosuccio:
-io ho collegato l'autoradio sia in giallo(memore) sia in rosso(alimentazione) al rosso che arriva dalla macchina per non tenerlo sotto chiave.è giusta questa soluzione?
-sento molte persone che cambiano le casse,e per aumentare la potenza del suono o dopo anni di utilizzo le casse si rovinano.(sia piano che forte come volume)
-collegando un i-pod allo spegnimento dell'autoradio rimane acceso singronizzato,non dovrebbe spegnersi?
grazie mille
 
Personalmente non possiedo quest'autoradio, attendiamo che qualcuno sappia come è la situazione dell'autoradio aftermarket sulla Corolla :smile:
 
Inizio la collaborazione con il club da questa discussione...

Tutte le sorgenti sono dotate di 2 fili per l' alimentazione positiva, uno ha lo scopo di mantenere le memorie a radio spenta e di fornire la corrente necessaria a radio accesa (solitamente il colore è giallo, ma ci sono delle eccezioni), l' altro è il cosiddetto" sottochiave" (solitamente di colore rosso, ma anche qui esistono delle eccezioni).

Tra le mille normative che regolamentano le omologazioni delle auto ne troviamo una che "obbliga" ad avere tutti i dispositivi di potenza spenti con quadro spento... ecco perchè tutte le autoradio prevedono questo doppio collegamento.

Ognuno è liberissimo di contravvenire a questa normativa, a patto di essere consapevoli dei rischi che si corrono!
Mi spiego... se si collegano entrambi i fili (giallo e rosso) al positivo "fisso" l' autoradio "crede" che il quadro sia sempre acceso... e questo può comportare, nella maggior parte delle autoradio, un assorbimento di corrente piuttosto elevato anche se l' autoradio viene spenta manualmente, con conseguente tendenza a scaricare la batteria se le soste dell' auto sono prolungate.

E' vero che in alcune autoradio questo assorbimento non è molto elevato (vedi Kenwood) e quindi possono anche essere collegate "dirette", altre prevedono una specifica programmazione (le utlime Pioneer per esempio), altre invece hanno presentano un assorbimento talmente alto da far scaricare la batteria anche in soli 1-2 giorni di sosta...

Per informarti meglio, Alpine può presentare un assorbimento da spenta (se collegata così) che può variare tra 100 e 150 mA (in base al modello), quindi nel tuo caso ti consiglio di ripristinare il collegamento sottochiave!

Attenzione!!! L' errore non sta nella progettazione delle autoradio, ma nell' errata installazione che va al di la delle normative vigenti :wink_smil
 
Il problema non è tanto il degrado... ma la loro qualità...

Sostituendole non si guadagna in potenza, ma in tenuta in potenza (stiamo parlando comunque di funzionamento con la potenza di un' autoradio... giusto?) ed in timbrica!
 
ma l'alpine spegne i-pod allo spegnimento dell'autoradio o rimane sempre alimentato?
posso mettere nel usb una periferica(cavo usb del navigatore)per ricaricarlo o rischio di danneggiare il sw interno?
grazie mille
 
Allo spegnimento dell' autoradio l' iPod non viene più alimentato, non ti so dire se si spegne anch' esso o no... dipende dall' iPod che hai, basta semplicemente che fai una prova :wink_smil

L' ingresso USB è espressamente dedicato alle periferiche di massa (pennine USB) ed all' iPod! Qualsiasi ulteriore "cosa" che ci colleghi può danneggiare questa porta, specialmente se l' assorbimento di corrente richiesto da questa "cosa" è elevato... in fondo non è una presa di porrent, ma una porta USB per funzioni audio/video. Per cui ti sconsiglio vivamente di collegarci un navigatore! Cosa tra l' altro totalmente inutile visto che tutti i navigatori portatili sono dotati di presa da accendisigari... :rm_shifty
 
ho un problema con l'autoradio...ho una pennetta usb con la luce per vedere se è in funzione,e anche se spengo l'autoradio mi rimane sempre accesa...c è un modo per spegnere anche le sorgenti usb con l'autoradio?
 
La sorgente è collegata sotto chiave oppure l'hai collegata "diretta" collegando il filo del sotto chiave insieme al filo del positivo fisso?
 
Ciao. Io ho collegato proprio oggi un autoradio alla mia yari del 2002. Avevo quel tremendo mangianastri che adesso e
coperto dallo schermo 7" del nuovo stereo. Quando ho fatto i collegamenti il filo Rosso l'ho messo sulla chiave e il filo giallo
alla corrente continua. Ma quando giro la chiave la luce spia dello stereo lampeggia ma quando inserisco il frontalino lo stereo
non da segno di vita .Solo dopo che ho fatto il ponte (rosso-giallo) a cominciato a funzionare. per paura che mi scarica la batteria
ho montato anche un interruttore sul filo rosso. Mi sa dire per che non funziona come a spiegato prima?? Che devo fare o
controllare per fare tutto bene. Ringrazio in anticipo per la risposta.



Un:bye1:a tutti.
 
Ciao. Sono sempre io Cristian. Ho scordato di dire che il filo Rosso prima passa dentro una scatoletta nera poi ha un fusibile
trasparente e dopo viene al connettore ISO. Quello Giallo e Nero passano anche loro prima dentro una scatoletta nera poi un
fusibile e dopo al connettore ISO. Può essere la causa che non mi da corrente abbastanza quando giro la chiave ??
 
Indietro
Alto