Domande, nuova Auris Touring Sport

MaxCancer

TCI Advanced Member
Registrato
8 Luglio 2015
Messaggi
170
Località
Torino
Buona sera a tutti, o buon giorno, dipende quando leggete :smile:
Sono Max e mi sono già presentato nell'apposita sezione.

Ho appena acquistato la Nuova Auris Touring Sport Hybrid, acquistato si fa per dire, ho firmato il contratto, mi hanno accettato il finanziamento, ma per avere la full optional versione Lounge devo aspettare fino a meta/fine Settembre, e intanto, mi sale la scimmia, quindi faccio ciò che non dovrei fare, cioe informarmi, leggere recensioni, guardare video etc etc, piuttosto di aspettare e poi provare io mi imbegolo in ste cose :tongue:

Da tutta questa informazione mi è parso di aver trovato alcune incongruenza per quello che riguarda i consumi.

Attualmente ho una BMW 320D, ce l'ho da 8 anni, e mi trovo da DIO, la cambio ovviamente perchè con l'età, i lavori di manutenzione che richiederebbero per mantenerla in ottime condizioni superano il valore dell'auto. Di andare su un altra BMW non se ne parla, troppe spese , vorrei inoltre smettere di pagare 400 euro di bollo e l'intero valore della vettura annualmente come assicurazione, quindi dopo tante ricerche ho provato la nuova Auris e me ne sono completamente innamorato.

la mia BMW, si aggira dai 6 ai 7 litri per 100 kilometri, con un pieno da 80/90 euro supero i 1000 chilometri, in autostrada ovviamente, e a velocità contenuta 120/130. Sono appena stato a vienna, ho fatto Il pieno in autostrada a Chivasso e l'ho rifatto in Tangenziale a Vienna dopo aver fatto 940 KM, a pochi chilometri dalla riserva non ancora scattata. Viaggio molto per lavoro, non tanti km annui, ma tanti insieme alla volta quindi sono totalmente soddisfatto dei consimi della mia, che tra ciclo urbano e autostrada mi consente di fare senza problemi dai 700 agli 800km con un pieno di media.

Qui invece a quanto mi pare di leggere i consumi sono molto ridotti, la benzina costa più del gasolio, non vorrei trovarmi nella condizione di spendere di piu facendo gli stessi chilometri, se prima per farne 800 mi servivano circa 80 euro non vorrei ora spenderne 100, perche il risparmio di bollo e assicurazione si estinguerebbe in pochi mesi di utilizzo.

Ho letto di gente che non fa piu di 17k al litro ( io riesco a farne fino a sfiorare i 19 con la mia), e ho letto di gente che, foto alla mano, ha sfiorato addirittura i 30.1k al litro. Ovviamente penso dipenda da come la si usi, nella mia ho imparato a gestire acceleratore e merce quando sono in riserva per quasi raddoppiare l'autonomia rimasta.

Insomma, sono certo al 99% che nel ciclo urbano la nuova Auris mi darà delle gioie immense anche grazie alla meravigliosa guidabilità che ha questo mezzo, sono solo perplesso per quello che riguarda i viaggi in autostrada e per quello che riguarda i costi per kilometro visti i costi della benzina

Qualcuno mi può dire qualcosa in merito? sapete per caso tra l'altro la nuova auris quanto ha di serbatoio? grazie a tutti per le risposte.
 
Ultima modifica:
. . .
Qualcuno mi può dire qualcosa in merito? sapete per caso tra l'altro la nuova auris quanto ha di serbatoio? grazie a tutti per le risposte.

quando hai un po di tempo . . .
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=44267

comunque se in autostrada viaggi, come dici, a 120-130 Km/h, dovresti stare attorno ai 5 lt/% o poco più (non so quanto possa incidere l'aerodinamica leggermente inferiore di Auris rispetto a Prius)
se viaggi con oculatezza e sfruttando le caratteristiche dell'ibrido, anche in autostrada la macchina ti darà molte soddisfazioni
 
Ultima modifica:
Ciao, ho una Auris TS da oltre un anno e mezzo e circa 30.000 km. Il mio stile di guida è abbastanza tranquillo, la uso prevalentemente nel percorso casa lavoro e qualche piccolo viaggetto con la famiglia nel corso dell'anno. Posso dirti che complessivamente i consumi sono intorno ai 19 km/l effettivi su 30.000 km. Chi parla di 30 km/l si riferisce a consumi misurati su un singolo tragitto, dove in circostanze particolarmente favorevoli puoi fare anche molto di più, ma la media da pieno a pieno (circa 750-800 km) difficilmente supererà mai i 20-21 nei casi migliori. Per quanto mi riguarda ho osservato che viaggiando in superstrada a velocità costante sui 100-110 km/h hai un ottimo rendimento, anche superiore ai 21, ma appena sali un po' con la velocità il 1800 a benzina diventa più esigente e i consumi salgono vistosamente. A 130 km/h non penso che si possa fare più di 16-17. Io ne sono abbastanza soddisfatto, anche se mi ero fatto un'idea migliore sotto questo punto di vista. In compenso in città, nel traffico o in situazioni miste e di saliscendi, dove le altre auto aumentano i loro consumi, il motore ibrido mantiene le stesse medie e in certi casi le migliora, quindi alla fine il mio consiglio è sempre quello di ragionare sulla media dei consumi nell'arco di un periodo abbastanza lungo e non del consumo puntuale fatto in un singolo tragitto o anche in un singolo giorno. Spero di essermi spiegato e di esserti stato di aiuto.
Ciao.
 
Grazie dlele rispsote, effettivamente 17k/l (letto nell'articolo postato sopra) è un risultato deludente inquando minimizza l'idea di acquistare un hybrido visto e considerato che il Diesel attuale consuma di gran lunga meno, a 19K/l invece parliamo di circa 5.5 litri per 100KM che sono un buon/ottimo risultato nel ciclo urbano ma che sono assai deludenti per quello che riguarda l'autostrada, mi sarei aspettato almeno un 4.5 litri per 100km e di arrivare almeno a 21/22 killometri al litro. So di certo che i dati delle case sono sballati ma di certo non mi aspettavo un risultato cosi diverso.
Alla fine dei conti per percorrere 800 km spendero di piu di quanto spendo ora quindi l'acquisto di un Hybrida di fatto mi fa alzare le spese e di questo non ne sono assolutamente felice. Se il serbatoio, dato che non trovo da nessuna parte, è 40 litri, alla media di 1.6 a litro, spendo 64 euro circa per fare circa 750km, se il serbatoio dovesse essere più grande rimanendo sui 750km a pieno allora spenderei di piu.

dall'altra parte c'e la macchina che è molto bella ed è un piacere usarla, peccato passare da un 180cv ad un 136. Ho letto che è poco reattiva, poco brillante soprattutto nei sorpassi, beh che dire, spero di non aver fatto una cavolata nel comprarla, per ora sono felice della scelta e spero mi arrivi presto...... mannaggia ad Ottobre :smile:
 
M a perchè non hai valutato anche il motore 1.2 turbo? sembra che consumi ancora meno della ibrida !!!
 
Probabilmente dopo aver provato l'ibrido se n'è innamorato, esattamente come è capitato a me
 
Grazie dlele rispsote, effettivamente 17k/l (letto nell'articolo postato sopra) è un risultato deludente inquando minimizza l'idea di acquistare un hybrido visto e considerato che il Diesel attuale consuma di gran lunga meno, a 19K/l invece parliamo di circa 5.5 litri per 100KM che sono un buon/ottimo risultato nel ciclo urbano ma che sono assai deludenti per quello che riguarda l'autostrada, mi sarei aspettato almeno un 4.5 litri per 100km e di arrivare almeno a 21/22 killometri al litro. So di certo che i dati delle case sono sballati ma di certo non mi aspettavo un risultato cosi diverso.
Alla fine dei conti per percorrere 800 km spendero di piu di quanto spendo ora quindi l'acquisto di un Hybrida di fatto mi fa alzare le spese e di questo non ne sono assolutamente felice. Se il serbatoio, dato che non trovo da nessuna parte, è 40 litri, alla media di 1.6 a litro, spendo 64 euro circa per fare circa 750km, se il serbatoio dovesse essere più grande rimanendo sui 750km a pieno allora spenderei di piu.

dall'altra parte c'e la macchina che è molto bella ed è un piacere usarla, peccato passare da un 180cv ad un 136. Ho letto che è poco reattiva, poco brillante soprattutto nei sorpassi, beh che dire, spero di non aver fatto una cavolata nel comprarla, per ora sono felice della scelta e spero mi arrivi presto...... mannaggia ad Ottobre :smile:
prova a vedere se ti cambiano il contratto.. se sei anche interessato ad altre motorizzazioni
 
Un mio conoscente ha una auris ibrida su cui ha montato il GPL
Ora ha circa 300mila km, la vettura è tutt'ora perfetta in tutto, la sua media do consumo si 270mila km a GPL è di 16 km litro di GPL, che in questo momento costa 0,605 euro al litro.
 
Probabilmente dopo aver provato l'ibrido se n'è innamorato, esattamente come è capitato a me

hai già capito tutto vero? inutile aggiungere altro :tongue: me ne sono proprio innamorato :smile:
cmq la macchina pesa circa 1.5t dura che un 1.2 turbo possa muoverla decentemente, cmq non la cambio al massimo se mi stufo tra due anni la ridò dentro, io spero sempre nell'uscita di una Diesel Hibrida magari 2000 :tongue:
 
Ultima modifica:
hai già capito tutto vero? inutile aggiungere altro :tongue: me ne sono proprio innamorato :smile:
cmq la macchina pesa circa 1.5t dura che un 1.2 turbo possa muoverla decentemente, cmq non la cambio al massimo se mi stufo tra due anni la ridò dentro, io spero sempre nell'uscita di una Diesel Hibrida magari 2000 :tongue:

diesel ed ibrido, una accoppiata che non si farà mai
con l'Euro6 il diesel va poco d'accordo rimanendo sempre acceso, in una ibrida, dove è un continuo spegnersi ed accendersi . . . andrebbe in crisi immediata :thumbdown :thumbdown :thumbdown

per quanto riguarda i consumi . . . c'è spritmonitor, questo è il mio
http://www.spritmonitor.de/en/detail/557518.html

gli ultimi 30.ooo km sono a quasi 22 km/lt, nei miei percorsi prevalentemente brevi, compresi inverni ed estati, ferie in autostrada, ecc.
puoi fare delle ricerche su basi ampie, per chilometraggi elevati in tempi brevi (come sarà il tuo utilizzo) ecc. ed avrai una visione più estesa e rispondente alla realtà

Comunque mi par di capire che vuoi fare l'esperienza ibrida
Sono strasicuro che dopo i due anni sarai talmente soddisfatto della scelta che la prolungherai ed anzi le tue prossime auto saranno ancora HSD :wink_smil :wink_smil :wink_smil
 
grazie per la tua risposta, credo che cmq l unico modo per avere risposte esaurienti è mettersi alla guida e farci almeno un anno, sono "impallinato" di ste cose e ho portato un 2000 turbo diesel da 170 cv a fare 18k con un litro che non è affatto male, imparerò a guidare pure questa .... spero lol
 
Ciao a tutti sto leggendo i vostri commenti :smile:
Io ho appena ritirato la mia Auris HSD 2015 berlina, una meraviglia!!

Stavo leggendo dei consumi a lunga distanza, tipo 30,000 km ecc.

Ma quindi voi il contatore dei consumi non lo resettate? Io ieri ho iniziato un nuovo tragitto ed ho resettate il contatore, ho fatto male? C e' un modo per vedere i consumi COMPLESSIVI anche dopo 1-2 anni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
>Ragazzi Curiosità.. consuma meno il 1.2 benzina da 116 o il 1.6 diesel da 112? Io dico il 1.6.. :bleh: dipende dai tragitti.. diciamo strade extraurbane,poca autostrada e niente o pochissima città..
 
Ciao a tutti sto leggendo i vostri commenti :smile:
Io ho appena ritirato la mia Auris HSD 2015 berlina, una meraviglia!!

Stavo leggendo dei consumi a lunga distanza, tipo 30,000 km ecc.

Ma quindi voi il contatore dei consumi non lo resettate? Io ieri ho iniziato un nuovo tragitto ed ho resettate il contatore, ho fatto male? C e' un modo per vedere i consumi COMPLESSIVI anche dopo 1-2 anni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

un bel foglio di calcolo
oppure ti registri su http://www.spritmonitor.de/en/ e carichi li i rifornimenti (e se vuoi, anche le altra spese)

però per avere dati reali devi fare sempre (o quasi) il pieno
se abitualmente metti un importo tondo (20 - 30 - 40 €uro) difficilmente avrai un dato affidabile
 
Abbiate pieta di me e portate pazienza ancora un paio di domande, l'attesa fino a fine settembre e snervante gia da ora e ho gia massacrato il enditore toyota che penso che se mi vede ancora mi uccide..

ho 3 domandine idiote che necessitano di una risposta...

1) Ho acquistato una Lounge, ha integrato pure il sistema di Park assist? cioe quella cosa che parcheggia da sola?

2) quella che ho guidato io di cui mi sono innamorato aveva questo tipo di interni
http://t1-cms-4.images.toyota-europ...015-interior-tme-022-a-full_tcm-20-388433.jpg
Invece in ogni filmato che vedo dell'auris 2015 su youtube hanno tutte il vecchio cruscotto e sia il navigatore e il condizionatore diversi?

3) Il Sistema Smart Entry come funziona?

4) sono abituato sul cruscotto ad avere l'indicatore dell'autonomia abbastanza preciso diciamo, mi dice quanti chilometri posso ancora percorrere con l'attuale benzina che ho nel serbatoio all'attuale stile di guida, che si aggiorna piu o meno ogni tot km, sull'auris che ho guidato non ho visto nulla di simile, mi dice i litri per 100km ma nulla come quello che uso ora, per caso nella nuova auris c'e il controllo dell' autonomia?

grazie 1000 per le risposte, penso che la scimmia che ho sulla schiena mi uccidera prima di ottobre
 
Ultima modifica:
Nel computer di bordo dell'auris di mia moglie c'è il valore di autonomia residua. Nella mia rav con il touch2 c'è il grafico dei consumi e anche l'automia residua.

Inviato dal mio 706v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto