Discussione dopo tagliando....

emmegey

TCI Member
Registrato
14 Giugno 2008
Messaggi
54
Località
Brescia
Porto la Prius per il tagliando dei 90.000. Raccomando (e l'accettatore scrive sul modulo di lavoro) di non riempire l'olio motore oltre il max (mi era già successo in occasione di tagliandi precedenti e son dovuto ritornare per far togliere l'olio in eccesso). Ritiro l'auto ieri sera alle 18.00. Stamattina dopo essere arrivato in ufficio controllo il livello olio motore e, come presagivo, è sopra il max di mezzo centimetro abbondante. Prendo l'auto e vado verso la concessionaria ed intanto telefono alla Toyota di Roma, numero verde servizio clienti, per segnalare la rottura di scatole di dover, anche questa volta, tornate in concessionaria. Arrivo da Cella Livio di BG e il responsabile clienti (con fare non troppo garbato, in quanto era già stato avvisato da Roma della mia lamentela) si avvicina, mi apre il cofano, verifica il livello, vede chiaramente che è sopra il max e sentenzia:
"Io non toglierei un bel nulla...Noi abbiamo immesso 3.7 lt di olio, come prescrive Toyota; non vorrei che togliendolo si "bruciasse" il motore ed io sarei responsabile di questo in quanto lei si troverebbe nel motore una quantità di olio inferiore ai 3.7 lt che prescrive Toyota. A questo punto insisto, faccio presente che sula manuale d'uso (pag. 342, se non erro) Toyota prescrive di non superare il livello max pena il danneggiamento del sistema ibrido e lui dice: bene, per accontentarla glielo faccio togliere ma scriverò a Toyota che è stato lei a volere questo...Io ribadisco che può scrivere a Toyota ciò che vuole e che non intendo assolutamente fare 15.000 Km (dato che la mia Prius non consuma olio) con il livello oltre il max.
In 15 minuti circa fanno il corretto livello e me ne vado...Presumo che tra 15.000 Km sarà la stessa cosa.
Voi avete mai fatto questa verifica dopo un tagliando?:thumbdown
 
il cambio olio

premesso che l'olio messo in coppa è in lattine da un litro o viene misurato a litri se dal fusto da 2 quintali,0.300 in più di olio in coppa non hanno nessun effetto negativo sul funzionamento del motore.
Volendo essere pignUoli (ed io con la Prius lo sono)Chiedo di mettermi 3 litri in coppa e lasciare in macchina una lattina da un litro che poi,con calma,aggiungo a casa.
Penso ,tutto sommato che sia meglio così che farsi salire la pressione per discutere con un capoofficina
saluti

fabio
 
Se è vero che ne han messi 3,7, vuol dire che non l'hanno svuotato bene.

Concordo nel non completo svuotamento anche se, a questa mia osservazione, lo "stupido" di turno ha risposto: se non avessimo svuotato bene l'olio non sarebbe così chiaro come può vederlo adesso...
Mah! Non c'è proprio limite alla stupidità umana...Anche perchè, quando è successa la stessa cosa a 75.000 Km, il responsabile di allora, che ora non c'è più, non ha fatto alcun commento, ha ammesso l'errore e per farsi "perdonare" l'accaduto mi ha dotato di Toyota Card (emessa dallo stesso conce) con alcuni punti già caricati per ottenere sconti in caso di acquisto pneumatici o altri accessori...
 
Io ho fatto il tagliando dei 15000 meno di una settimana fa. Stesso problema, inseriti i previsti 3,7 l e dopo essere tornato a casa ho verificato che il livello era circa 1 cm sopra il max. L'ho riportata il giorno dopo e mi hanno tolto l'eccesso senza farmi problemi.
Anche loro hanno detto che immettono la quantità prevista da Toyota.
Evidentemente non si riesce a svuotare completamente il serbatoio....
 
Concordo nel non completo svuotamento anche se, a questa mia osservazione, lo "stupido" di turno ha risposto: se non avessimo svuotato bene l'olio non sarebbe così chiaro come può vederlo adesso...
Un diesel ha l'olio nero, una benzina no.

Controlla tra 15000 km, fagli evdere come è chiaro l'olio esausto.

Poi l'olio standard non viene in lattine, ma in fusti da centinaia di litri. E si servono, sfuso, della quantità necessaria.

Solo se chiedi l'olio sintetico Toyota, tirano fuori una tanica da 4 litri. (e lo paghi di più)
 
Io non ho mai controllato. In che modo un poco di olio in più può danneggiare il sistema ibrido? Poi scusate, e qui chiedo ad Andrea e agli altri che frequentano si internazionali: per quel che ne sapete, è mai andato in tilt il sistema ibrido su qualcuna delle Prius in circolazione nel mondo? E se si, cosa è successo di preciso?

Grazie!
 
Io non ho mai controllato. In che modo un poco di olio in più può danneggiare il sistema ibrido? Poi scusate, e qui chiedo ad Andrea e agli altri che frequentano si internazionali: per quel che ne sapete, è mai andato in tilt il sistema ibrido su qualcuna delle Prius in circolazione nel mondo? E se si, cosa è successo di preciso?

Grazie!

No, nessun danneggiamento del sistema ibrido (che non è collegato con la coppa dell'olio.

Ma non fa bene ai pistoni, bielle e aumenta i consumi come su tutte le auto dotate di coppa dell'olio.
 
Io uso Carrefour 5W50 sintetico 100% classe SL su tutti i miei mezzi di trasporto a motore, benzina e diesel.
Costa poco ma soprattutto è ottimo.
Nè emmergey? :wink_smil
 
Azzardo una ipotesi :smile:

Essendo la Prius dotata sotto il pianale di pannelli che lo rendono uniforme per migliorare l'efficienza aerodinamica, magari in offcina quando eseguono il tagliando, invece di scolare l'olio dal tappo lo aspirano, cosi da evitarsi tutto lo sbattimento di rimuovere il pannello sotto il motore.

Ed ecco li spiegato l'eventuale residuo di olio nella coppa :wacko:
 
Azzardo una ipotesi :smile:

Essendo la Prius dotata sotto il pianale di pannelli che lo rendono uniforme per migliorare l'efficienza aerodinamica, magari in offcina quando eseguono il tagliando, invece di scolare l'olio dal tappo lo aspirano, cosi da evitarsi tutto lo sbattimento di rimuovere il pannello sotto il motore.

Ed ecco li spiegato l'eventuale residuo di olio nella coppa :wacko:

non credo!! se non ricordo male il sotto, a livello del filtro olio e del tappo di scarico anche credo e' vuoto quindi ad accesso libero.
i carterini di plastica arrivano prima cioe' sono sotto il paraurti e riniziano dopo il motore.
 
Non ci sono scusanti. Il livello deve essere giusto e basta.
C'è l'astina apposta per controllarlo.

Loro credono di fare i furbi guadagnando due euri in più mettendoci mezzo kilo d'olio oltre la linea, ma perdono la faccia e la fiducia.
 
Non ci sono scusanti. Il livello deve essere giusto e
]zac[
Loro credono di fare i furbi guadagnando due euri in più mettendoci mezzo kilo d'olio oltre la linea, ma perdono la faccia e la fiducia.

Il pieno dell'olio, del liquido lavavetri, i materiali di consumo, le sostituzioni dei consumabili, ecc., sono i punti dove ci marciano di più e di frequente.

Molti anni fa mi capitava spesso il riempimento di litri di liquido quando la vaschetta del lavavetri l'avevo riempita qualche giorno prima.

Devo dire che ogni tanto si trovava qualche persona a modo suo corretta che ti lasciava in macchina il contenitore con il rimanente/non versato ma comunque fatturato.
 
Probabilmente va inteso che, danneggiandosi il motore a scoppio, viene danneggiato anche il sistema ibrido del quale il motore a scoppio fa parte.

Loro ci tengono a farti invalidare la garanzia sul sistema ibrido, quella di 8 anni.
 
Probabilmente va inteso che, danneggiandosi il motore a scoppio, viene danneggiato anche il sistema ibrido del quale il motore a scoppio fa parte.

Loro ci tengono a farti invalidare la garanzia sul sistema ibrido, quella di 8 anni.

La garanzia della parte ibrida riguarda solo la parte elettrica, il motore a combustione è escluso.

Comunque è possibile che il troppo olio faccia diventare l'avvio del motore a combustione molto più duro, e questo è sicuramente un male visto che il sistema ibrido avvia il motore a combustione molto spesso, che poi questo possa diventare un danno forse è solo una probabilità da cui cautelarsi.
 
Indietro
Alto