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Sul mio BMW le pastiglie posteriori durano 30 mila le anteriori il doppio.... Ma avendo trazione posteriore (cioè dalla patte giusta) e il controllo do trazione lo faccio lavorare a dovere, è normale...
stavo pensando se non potrebbe essere un problema di convergenza? oramai le sto tirando fuori tutte...
ho visto un pò di cause che potrebbero creare questo rumore... ora le elenco e ditemi secondo voi quali posso eliminare e quali no... ricordo che il rumore è uno stridio metallico (come due parti in metallo che strusciano) che va e viene,lo fa sulla parte destra mentre prima di cambiare dischi e pasticche lo faceva da entrambe le parti, inizia principalmente in rettilineo quando prendo una piccola buca, quando freno non cambia nulla, lo fa sia a freddo che a caldo ed a alte e basse velocità:
probabili cause:
1) piattello proteggi-disco storto o rovinato
2) pastiglie ruote posteriori
3) perni reggi-pinza rovinati o da pulire
4) silent block rovinati
5) convergenza ruote
grazie a tutti!:grazie:
Anche sulle mie 2 ultime bmw il consumo delle postetiori era la meta circa delle anteriori.Sul mio BMW le pastiglie posteriori durano 30 mila le anteriori il doppio.... Ma avendo trazione posteriore (cioè dalla patte giusta) e il controllo do trazione lo faccio lavorare a dovere, è normale...
Il pistoncino delle pinze posteriori dovrebbe avere un intaglio a croce che serve per l'attrezzoallora credo (o spero) di aver risolto...
quei c.....i (scusate ma purtroppo sono incavolato nero), del centro assistenza toyota mi avevano detto di cambiare dischi e pasticche anteriori per far cessare il rumore.
fatto ciò niente era cambiato, quindi mi è venuto il dubbio (confermato anche da sventrax) che il rumore potesse provenire da dietro... ho controllato le pasticche posteriori et voilà le pasticche erano consumate.
lo stridio era dovuto dall'aletta di usura che si trova sulla pasticca interna che strusciava sul disco.
ho limato un pò l'aletta e il rumore è sparito!!! :77:
eppure il rumore dovevano conoscerlo, come hanno fatto a non capire? possibile che non gli è mai venuta un'auto con i freni consumati? bastava fare 2+2... boh
quindi il centro assistenza non ha nemmeno controllato le ruote posteriori e mi hanno fatto cambiare i freni anteriori... cioè sono andati a culo!!! (scusate il francesismo).
stamattina ho comprato le pasticche posteriori e adesso le cambio... a proposito il pistoncino delle pinza posteriori per farlo tornare indietro va spinto e ruotato a differenza di quello anteriore che va solo spinto?
poi avendo il freno a mano elettrico, dovrò fare qualche tipo di regolazione e/o reset oppure si autoregola?
grazie a tutti siete stati fantastici e sicuramente siete meglio dei meccanici della toyota!!! :grazie::clapping::thumbup1::clap:
Sul mio BMW le pastiglie posteriori durano 30 mila le anteriori il doppio.... Ma avendo trazione posteriore (cioè dalla patte giusta) e il controllo do trazione lo faccio lavorare a dovere, è normale...
5. No...se varia la convergenza l'auto tira da un lato in rettilineo e avresti lo sterzo non dritto ma leggermente girato da un lato...comunque anche se l'auto avrebbe bisogno di una convergenza il non perfetto allineamento delle ruote non produce rumori.
Scusa se ribatto ma se hai la convergenza troppo aperta o troppo chiusa
l'auto non tira da un lato , ti rimane il volante storto perchè distribuisci
l'errore su entrambe le ruote ;
avrai sicuramente lo sterzo poco preciso che richiede continue correzioni .
Tirerebbe da un lato se avessi la campanatura fuori allineamento , ultimamente
le campanature sono quasi tutte fisse e cosa la può sfasare sono eventuali
giochi sui silentblock dei bracci oscillanti o sulle testine collegate al mozzo ,
anche un ammortizzatore scarico potrebbe sfasare la campanatura o del gioco
sulla barra stabilizzatrice ... oppure la meccanica piegata
Con una r 5 GT turbo mi son divertito a fare esperimenti d'assetto per averci messo l'assetto del campionato coppa Renault in pista...a parte averla adattata per la strada con molle diverse sull'ant e riposizionamento barre di torsione post x l'altezza da terra, aveva la regolazione del camber perciò ho variato il camber da -1 a -3.5 per vedere su strada le differenze visto pure che le gomme stradali avevano i cerchi originali troppo stretti (5.5) rispetto alla larghezza della gomma stessa (195) dando parecchio deriva ai fianchi dei pneumatici.
Inoltre il camber, nelle mcpersion ant ,variano anche al variare delle altezze da terra quando si cambiano le molle originali con quelle sportive...di fatti ti ritrovi facilmente con valori verso -1 fino ad arrivare a -1.5 nei casi con abbassamenti estremi sup ai 4 cm. Questi valori (-1) li considero ottimali in base alle mie esperienze in quanto garantisce buone frenate ed una miglior distribuzione del peso su tutta la gomma nelle curve veloci nonché mantenimento di un ottimo inserimento nelle curve lente.
Da quel che so io, L'Ammortizzatore serve ad accompagnare l'azione della molla determinando quindi la velocità dell'affondamento (compressione)e riposizionamento(estensione) della molla (infatti le auto che hanno un ammortizzatore scarico hanno la ruota corrispondente che salta come un pallone quando prende una buca) e pertanto, come detto sopra, la campanatura è influenzata dalla molla che determina l'abbassamento ed in parte però anche dall'ammortizzatore se la sua durezza in compressione influisce sull'abbassamento della molla stessa.
La trazione ant ha bisogno di convergenza aperta in quanto la gomma in trazione quando sterzi tende a comprimere i silent Block e testine varie e pertanto si chiude di convergenza in trazione...io mi trovavo meglio aprendolo giusto di un poco superiore ai valori raccomandati dalla casa.
Che si abbia convergenza aperta o chiusa lo sterzo è sempre dritto in rettilineo perché la regolazione è uguale per entrambe le ruote....quando c'è lo sterzo "storto" e ti ritrovi anche che l'auto tira da un lato è perché i valori di convergenza sono diverse tra le ruote (situazione che si verifica dopo una forte botta x una buca o se smonti la sospensione e lo rimonta per dare esempi)....Bhe forse anche avere campanatura diversa tra le ruote può dare simili effetti anche se non mi è mai capitato una situazione del genere quindi suppongo di si.
Correggimi se ho sbagliato qualcosa....
Sul mio BMW le pastiglie posteriori durano 30 mila le anteriori il doppio.... Ma avendo trazione posteriore (cioè dalla patte giusta) e il controllo do trazione lo faccio lavorare a dovere, è normale...
.......... se la convergenza
per qualsiasi motivo è starata su di una ruota l'auto tende a direzionarsi verso
l'angolo che ha preso la campanatura di quella ruota .......
La 5GT turbo non l'ho mai provata , io avevo la 5 Alpine con le barre di torsione
anche sull'anteriore e come gomme poteva montare al massimo le 175 che già mi
andavano a toccare avendo sfilato le barre ed avendole riposizionate con l'auto
a 9 cm da terra .... è passato così tanto tempo che non ricordo neppure che angolo
avessi dato alla campanatura ma ricordo che era molto chiusa anche se
con i Koni regolati al massimo della durezza quasi non si abbassava neanche ....
mi erano partite tutte le saldature dei piantoni posteriori però
:77:
In teoria , in accellerazione in curva , le forze sui silentblock lavorano diversamente
sulle due ruote , su una tendono a chiudere la convergenza mentre sull'altra ad aprirla
quindi , a parer mio , non credo che influiscano molto sull'apertura ;
da come mi spiegavano la convergenza aperta dovrebbe servire a dare più
direzionabilità al veicolo con uno sterzo più preciso e stabile in rettilineo .
Per risparmiare i fianchi dei pneumatici basta salire con l'indice di carico ,
la cifra posta prima dell'indice di velocità , la spalla rimane più rigida e la
gomma si siede di meno .
Sul fatto dello sterzo storto non è sbagliato quello che scrivi , se la convergenza
per qualsiasi motivo è starata su di una ruota l'auto tende a direzionarsi verso
l'angolo che ha preso la campanatura di quella ruota ma questo solamente se
ti ostini a voler tenere il volante centrato , se lasci che il volante giri leggermente
da un lato l'errore si distribuisce su entrambe le ruote ritrovandoti praticamente
con una campanatura più chiusa o più aperta ma centrata , quindi l'auto non
avrebbe derive laterali
Anche quì comunque stamo andando completamente OT :wink_smil
Per arretrare il pistone della pinza freno posteriore della avensis del 2011, oltre a spingere, in quale senso bisogna ruotare per farlo rientrare? Mi hanno detto che a seconda della macchina bisogna ruotarlo in senso orario o antiorario...
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Per tutti i possessori di avensis dal 2009 in poi, Ho cambiato le pasticche posteriori... Sulla ruota destra il pistoncino va girato in senso orario per farlo rientrare, sulla ruota sinistra va girato in senso antiorario.
Spero di essere stato utile! Ciao
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