DISCESA IN "B"-Freno motore

PREDIFREZZO

TCI Junior Member
Registrato
6 Febbraio 2014
Messaggi
12
Località
Pordenone
Salve a tutti,
oggi per la prima volta dall'acquisto della mia Prius, ho affrontato salita e discesa. Aviano - Piancavallo, circa 1000m di dislivello. Scendendo, come indicato dal libretto di istruzioni, ho selezionato la "B". Non ho mai superato la velocità di 60 km\h, ma il regime di rotazione del motore a tratti era davvero notevole. Ho così completato il resto della discesa in D.
E' normale che in discesa, con la B inserita, il motore, in "rilascio", e quindi in azione "frenante", prenda tutti quei giri?
Grazie ancora.
PDC
 
IL B è come scalare marcia,è evidente che se scendi un prima il motore è imballato e se scendi in quarta il regime è più basso, tutto qua, in realtà la cosa è un po' più complicata perchè è l'intervento del cambio CVT che cambia ma i risultati sono gli stessi. :smile::smile:
 
Grazie mille. Nel caso di una discesa non troppo "impervia" di una quindicina di km, che sia più opportuno scendere in "D", cercando di non prendere troppa velocità , o di selezionare la "B" con l'effetto di far ruotare in modo notevole il motore a benzina?
 
Se riesci a scendere frenando poco poco, carichi la batteria però quando è al massimo inizi a consumare i freni, devi trovare dei compromessi a seconda della pendenza anche per non surriscaldare la parte ibrida, il motore Atkinsons è a basso attrito e a bassa perdita di energia in compressione e per questo ha un effetto frenante minore anche "scalando marcia":smile:
 
Indietro
Alto