[differenze] COLORE

clito

TCI Junior Member
Registrato
1 Giugno 2006
Messaggi
11
Località
massa
salve a tutti,

è la prima volta che scrivo su questo forum e
tra pochi giorni acquisterò una n.yaris.
il mio quesito è questo:
la scelta del colore.
o meglio, sfogliando il catalogo ci sono 2 tipi di colori (oltre al rosso), il met e il mica.
è solo il nome oppure sono 2 tipi diversi? metallizato e micalizzato?
sono indeciso tra il grigio met e il nero mica.
 
tra i due io andrei sul nero....

la differenza tra metallizato e micallizato è la brillantezza....
il nero risulta essere meno brillante rispetto ad un nero metallizzato ma di sicuro è molto bello e fa molta scena
 
ieri in autostrada ho avuto davanti a me una yaris grey, il colore mi è piaciuto.
stamani ho travato un'altra y. sempre grigia, e ho notato che questo colore tende a cambiare tonalità a seconda del tempo e della luce, non è il calssico grigio, anche quella esposta in concessionaria ha una tonalità diversa (luce artificiale).
avete notato anche voi questo?

il nero è il mio preferito sulle auto, ma ho visto una yaris di questo colore e devo dire che gli nasconde un po le forme, mentre su altre macchine risulta aggressivo e sportivo, sulla yaris mi ha dato un effetto piu sobrio.


quindi vada per il grigio!
 
clito ha scritto:
ieri in autostrada ho avuto davanti a me una yaris grey, il colore mi è piaciuto.
stamani ho travato un'altra y. sempre grigia, e ho notato che questo colore tende a cambiare tonalità a seconda del tempo e della luce, non è il calssico grigio, anche quella esposta in concessionaria ha una tonalità diversa (luce artificiale).
avete notato anche voi questo?

quindi vada per il grigio!


Wow bene, vuol dire che non sono pazzo:biggrin2: !!!, l'ho notato anch'io ma sapendo che c'era solo una tonalita di grigio credevo avessi problemi di vista!!!!, fico comunque a seconda della fonte ed intensita varia e non di poco....
 
c'è un grigio metallizzato e un grigio azzurro.. noi abbiamo il secondo ed è molto più bello rende l'auto meno scatolina..
il nero ha il solito problema del diventare uan riga unica dopo il primo lavaggio

io ho avuto anche il blu che a mio avviso resta il più bello
 
anche il blu della mia celica cambia tonalità,ad esempio quando è sporca sembra un altro colore dopo lavata il blu sembra diverso.
 
stai alla larga dei colori micallizzati e dal grigio azzurro di yaris che non riescono a farlo uguale se devi fare un ritocco.
meglio l'argento classico che trovi a catalogo se la vuoi grigia.
 
Dunque la differenza stà nel nome:biggrin2:
Metallizzato contiene parti di metallo abbastanza grosse [le vedi] nella vernice, classico colore lucente ma "piatto"
Micalizzato contiene particelle di Mica, rendono l' auto molto più brillante e "risente" del cambio di luce..... la mia [DarkGrey Mica] in inverno pare nera:blink:

Dicono che il Mica sia più delicato.... IMHO se devi riverniciare devi riverniciare [hai il codice colore Toyota e te lo rifanno identico] per cui segui i tuoi gusti:wink_smil
 
dunque il codice colore indica solo ed esclusivamente le quantità di vernici da miscelare.

le vernici sono di case diverse con basi differenti e quantità di solvente diversa
sulle auto viene messa una base che è diversa dal metallo grezzo che viene usato e verniciato in fabbrica
le sale di asciugatura sono tutte diverse,

durante la verniciatura poi se per un motivo o per l'altro il verniciatore non termina subito il lavoro le particelle metalliche possono o aggregarsi o depositarsi (se poi non sono state miscelate bene restano sul fondo

insomma meglio un colore semplice. i micallizzati che assomigliano molto ai perlati sono i più difficili e spesso , se non fatti bene.. fanno delle"fiamme" che si notano solo a lavoro finito .. fuori dalle luci della carrozzeria.
 
c'è un grigio metallizzato e un grigio azzurro.. noi abbiamo il secondo ed è molto più bello rende l'auto meno scatolina..
il nero ha il solito problema del diventare uan riga unica dopo il primo lavaggio

io ho avuto anche il blu che a mio avviso resta il più bello

se noti qualsiasi macchina che esce dai lavaggi con spazzole diventa una riga anche un banalissimo bianco pastello non appena esce dai rulli diventa una riga... qualsiasi auto e colore non appena esce da quei spazzoloni malefici diventa inguardabile... tu mi dirai nel nero si vede di piu' d'accordo ma se noti si vede nella stessa maniera in tutte soprattutto contro luce infatti la maggior parte dei carrozzieri sconsigliano il lavaggio con i rulli...meglio lasciarla lercia e lavarla 2 volte l'anno dal lavaggista a mano che spesso ai rulli...
 
scusate...la mia yaris è grigio scuro metallizzata, per capirci un pò più chiare del grey che fanno per la ts; ma sul sito toyota nn c'è il mio colore!?
c'è il silver mica-met, che dovrebbe essere il classico grigio metallizzato, poi c'è il grey met che dovrebbe essere il grigio-azzurro, poi il red, il blue ed il black.
ma la mia che colore è!?
 
ho la sol, ma anke se seleziono il mio modello (d4d sol mm-t) i colori restano gli stessi...cambiano solo se selziono ts.
vabbè è solo una curiosità
 
ho la sol, ma anke se seleziono il mio modello (d4d sol mm-t) i colori restano gli stessi...cambiano solo se selziono ts.
vabbè è solo una curiosità

Il tuo è Grey Met...... più chiaro del Dark Grey e più scuro [meno brillante] di un Micalizzato:wink_smil
Il Grigio-Azzurro che dici dovrebbe essere Blu Ice:104230044 ma non c'è più:no:
 
Indietro
Alto