alnat
TCI Member
Ovviamente l’ estensione della garanzia è scaduta da due mesi , mi trovo a 150 Km da casa , ed è sabato.
L’ auto và in moto e subito sento un gran colpo al volante (servosterzo non attivo) con successiva accensione della spia motore ed indicazione a display “ verifica airbag” .
Dopo varie imprecazioni , constatando che tutto ciò che è alimentato elettricamente ( a parte il motore che continua girare regolarmente) non funziona più (servosterzo , alzacristalli , luci , chiusura centralizzata , radio , etc..) decido di non spostare l’ auto e la spengo.
Ovviamente quando tento di farla ripartire , non c’è consenso (il motorino non gira) il display indica sempre il “problema” airbag e le varie spie sono accese , inoltre non funzionando più la chiusura centralizzata mi tocca aprire il portellone in modalità “ manuale” ( dall’ interno).
Il lunedì chiamo il carro attrezzi e portiamo l’ auto in un’ officina autorizzata dove ovviamente provano invano a farla partire col booster ( avevo già controllato col tester che la batteria fosse carica) , passando poi al controllo di tutti i fusibili (buoni anche quelli)
Si passa allora alla diagnosi e sorpresa ………… la diagnosi non risponde , per cui il problema è sicuramente sull’ impianto elettrico , ma dove?
A fine serata arriva il responso : saldatura saltata sulla scatola fusibili principali , in pratica quella placca che c’è in ingresso..
Giovedì vado a ritirare l’ auto e …… non parte
La saldatura si è di nuovo staccata quindi si decide di ponticellare provvisoriamente con una treccia di rame.
L’ auto parte , tutto funziona , mi faccio 200 km e porto l’ auto in concessionaria dove mi ordinano per il momento la scatola fusibili , poi si vedrà.
E così oltre a :
sostituzione batteria in garanzia
sostituzione guarnizione carter ( ma ora riperde olio) in garanzia
sostituzione dpf e quinto iniettore in garanzia
sostituzione piantone sterzo in garanzia
iniziamo con gli interventi “ a pagamento” , e soprattutto non si viaggia più convinti dell’ affidabilità Toyota .
Saluti
L’ auto và in moto e subito sento un gran colpo al volante (servosterzo non attivo) con successiva accensione della spia motore ed indicazione a display “ verifica airbag” .
Dopo varie imprecazioni , constatando che tutto ciò che è alimentato elettricamente ( a parte il motore che continua girare regolarmente) non funziona più (servosterzo , alzacristalli , luci , chiusura centralizzata , radio , etc..) decido di non spostare l’ auto e la spengo.
Ovviamente quando tento di farla ripartire , non c’è consenso (il motorino non gira) il display indica sempre il “problema” airbag e le varie spie sono accese , inoltre non funzionando più la chiusura centralizzata mi tocca aprire il portellone in modalità “ manuale” ( dall’ interno).
Il lunedì chiamo il carro attrezzi e portiamo l’ auto in un’ officina autorizzata dove ovviamente provano invano a farla partire col booster ( avevo già controllato col tester che la batteria fosse carica) , passando poi al controllo di tutti i fusibili (buoni anche quelli)
Si passa allora alla diagnosi e sorpresa ………… la diagnosi non risponde , per cui il problema è sicuramente sull’ impianto elettrico , ma dove?
A fine serata arriva il responso : saldatura saltata sulla scatola fusibili principali , in pratica quella placca che c’è in ingresso..
Giovedì vado a ritirare l’ auto e …… non parte
La saldatura si è di nuovo staccata quindi si decide di ponticellare provvisoriamente con una treccia di rame.
L’ auto parte , tutto funziona , mi faccio 200 km e porto l’ auto in concessionaria dove mi ordinano per il momento la scatola fusibili , poi si vedrà.
E così oltre a :
sostituzione batteria in garanzia
sostituzione guarnizione carter ( ma ora riperde olio) in garanzia
sostituzione dpf e quinto iniettore in garanzia
sostituzione piantone sterzo in garanzia
iniziamo con gli interventi “ a pagamento” , e soprattutto non si viaggia più convinti dell’ affidabilità Toyota .
Saluti