Deluso dalle prestazioni della mia Yaris 1.33 vvt-i del 2010!

marcos131078

TCI Newbe
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2
Località
Asti
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e anche un nuovo possessore di toyota Yaris più precisamente la mia compagna ha acquistato sotto mio consiglio questa meravigliosa vetturina!
Grigia scura con interni in pelle traforati di colore rosso, stupenda la macchina ha solo 21.000km!
L'unico neo negativo sono l prestazioni, me l'ha aspettavo piu scattante e cattivella!
Anche le vostre sono così o è la mia che ha qualche problema?
 
il motore è ottimo, anzi sulla carta uno dei migliori aspirati di "piccola" cilindrata in circolazione

quello che ammazza le prestazioni generali del mezzo sono il peso non proprio contenuto (circa 1080kg a vuoto) e la rapportatura del cambio decisamente votata al contenimento dei consumi (rapporti luuuunghi)

difatti noterai che quando sei in riserva (e guidi solo) l'auto è molto più reattiva, almeno io lo noto spesso

poi c'è anche da dire che la centralina è auto-adattiva, quindi è anche probabile che il precedente proprietario guidasse molto tranquillo

io ad esempio quando mi cambio l'olio e lavo il filtro aria stacco la batteria (basta il negativo, almeno 10 minuti) così si azzerano i valori, ci vuole qualche km affinchè la centralina si adatti ed è proprio in quei primi km che bisogna tirarle un pò il collo
 
Allora, diciamo che ne sono consapevole che da un 1300 aspirato non posso chiedere grande coppia ma quello che mi ha lasciato deluso è che in autostrada ai 130 km/h in sesta faccia tanta fatica a prendere qualche km/orario in più, anzi come incontro una leggera salita perdo di velocità e devo scalare in quinta! Ma scollegando la batteria e resettando la centralina mi accorgo di un'effettivo cambio di prestazioni o è una piccola variazione appena percettibile?
ok, forse non posso dare proprio un giudizio obbiettivo perchè uso tutti i giorni un 2000 turbo benzina con 365 nm di coppia a 2000 giri ma cmq da questo motorino vvt-i mi aspettavo un po piu di brio!
 
Diciamo che, abituato alla reattività a bassi regimi di un turbodiesel, questo motore di sicuro appare pigro, per avere un pò di soddisfazione deve girare sopra i 3000 giri, di qui in poi non gli si può rimproverare nulla... come dicevano, è pur sempre un 1300 con rapporti belli lunghi (6 per di più!) ogni tanto puoi fare un pieno con benzina a 100 ottani, occhio che il serbatoio sia quasi vuoto quando lo fai, la riserva è in realtà tantissima - dovrebbe girare meglio, motore più fluido ecc...
 
la 6a non fa testo... e non avendo l'aiuto della turbina è normale che sia leeeeeenta a riprendere giri

comunque resettare il tutto male non gli fa, ovviamente perdi le stazioni radio memorizzate :wink_smil
 
La mia ne ha 30.000, anche se MMT , in VI non dico che riprende ma si sorpassa bene in autostrada in pianura.
Solo con la V-Power si sente la spinta:63:

Conta che essendo aspirato minimo devi cambiare sui 3.5/4.0 RPM se vuoi andare:wink_smil
 
Bhe se vi può rincuorare la mia iq 1.33 non va affatto come dovrebbe..100 cv non ci sono...forse 90...ma foooorse..
Sarà il cambio ma è lenta anche la mia..
 
c'è anche una piccola differenza prestazionale fra la versione euro4 e euro5 del medesimo motore... dati alla mano il 1.33 euro4 eroga 132nm a 3800giri, mentre la versione euro5 un pochino meno, ovvero 125nm a 4000giri, poi se non erro il 1.33 sulla IQ è ancora più strozzato

quindi la versione eu5 oltre ad avere qualche nm in meno di coppia ha il picco di coppia 200giri più in alto, sarà minima la differenza ma comunque c'è :cool:

ma al di là dei numeri spuri il problema della lentezza a salire di giri è dovuto al cambio, basta guardare i rapporti, roba quasi da diesel :blink:

se l'auto avesse il 10% in meno di rapportatura per ogni marcia sarebbe molto più reattiva, comunque io non la vedo così tragica, ho provato di recente una 500 col 1.4 da 100cv ed era un polmoncino anche quello, fra l'altro la coppia era altissima e quindi bisogna stare sempre su di giri
 
ma, in effetti il motore è vero è un pò strozzato, ma non si può pretendere la luna, o ammazzi i consumi con la scelta responsabile dei giapponesi di mettere 6 marce e i cambi lunghi(che secondo il mio parere, di questi tempi è la soluzione ottima, dato il caro benza) o la fai bere come una spugna ma se la tieni a 4000 giri spinge che è una meraviglia.
io in città, paese,ogni tanto e dico 1 volta la settimana in autostrada e mai piu' di 100 km, tengo la media di 17, 18 km/l, avendo il 1.33, vado tranquillo, tanto in città dov'è che devi andare...., in autostrada la tiro un pò, e via, mi basta e avanza.
ho solo due quesiti da porvi, il primo:
ma in 6 marcia a quanto bisognerebbe andare? cioè io la inserisco e bona vado con quella, ma a quanto devo mantenermi?
2) ho cercato di capire qualcosa sulla discussione delle gomme,non ho capito molto bene, troppi pareri discordanti, io tra un pò le dovrò cambiare, io vorrei una gomma che innanzitutto duri, che non costino un'esagerazione, e poi che dimezzi il rumore che le gomme attuali (di serie)fanno, non è possibile, si sentono di più le gomme del motore stesso....
che dite?
 
Purtroppo queste ultime mormative Euro x hanno "ucciso" quel poco di sportività che avevano i motori! :rm_shifty

Una volta un bel cavetto d' acciaio trasmetteva istantaneamente l' affondo sull' acceleratore alla farfalla del gas, con una risposta rabbiosa del motore (ricordo con nostalgia le vecchie Alfa Romeo a carburatori!).

Oggigiorno, con l' acceleratore elettronico "Drive by wire", anche se pesti di brutto, la centralina dosa sapientemente (e progressivamente) il gas per impedire eccessive emissioni allo scarico.

Purtroppo ora comanda l' elettronica che fa quel che vuole! :no:
 
Oggigiorno, con l' acceleratore elettronico "Drive by wire", anche se pesti di brutto, la centralina dosa sapientemente (e progressivamente) il gas per impedire eccessive emissioni allo scarico.

Purtroppo ora comanda l' elettronica che fa quel che vuole! :no:

hai ragione, mi ero scordato del dannato acceleratore elettronico :sick:

per rispondere a chi chiedeva della 6a, io la uso per andare ad andatura costante 120-130 al max, ovvero fra i 3000 e 3200 giri, in caso di sorpasso repentino bisogna usare necessariamente la 5a, la 6a è stata volutamente introdotta per andature regolari
 
Ragazzi esatto...100 CV di oggi non sono come 100 CV di una Euro 0...purtroppo è così...ci dobbiamo scordare quelle prestazioni "brutali" che avevano le auto di una volta..

Un mio conoscente che guida abbastanza sportivo, aveva preso per il figlio una Bravo 1.6 Mjet e secondo lui non camminava..così quando ha dovuto cambiare auto lui si è preso un 2.0 Mjet nonostante il venditore gli avesse detto 10 volte, ma sei sicuro?Che ci devi fare?bla bla bla..morale non è contento manco di questo :biggrin2:

I motori di oggi sono tappati... :sick:
 
Il primo che brevetta un sistema anti inquinamento che non sia un filtro che tappa, diventa ultramilionario :biggrin2:

Non solo, eviterebbe di essere pestato a sangue da me, perchè giuro che se becco chi l'ha inventato gli butto giù tutti i denti. :biggrin2::biggrin2:
 
ma, in effetti il motore è vero è un pò strozzato, ma non si può pretendere la luna, o ammazzi i consumi con la scelta responsabile dei giapponesi di mettere 6 marce e i cambi lunghi(che secondo il mio parere, di questi tempi è la soluzione ottima, dato il caro benza) o la fai bere come una spugna ma se la tieni a 4000 giri spinge che è una meraviglia.
io in città, paese,ogni tanto e dico 1 volta la settimana in autostrada e mai piu' di 100 km, tengo la media di 17, 18 km/l, avendo il 1.33, vado tranquillo, tanto in città dov'è che devi andare...., in autostrada la tiro un pò, e via, mi basta e avanza.
ho solo due quesiti da porvi, il primo:
ma in 6 marcia a quanto bisognerebbe andare? cioè io la inserisco e bona vado con quella, ma a quanto devo mantenermi?
2) ho cercato di capire qualcosa sulla discussione delle gomme,non ho capito molto bene, troppi pareri discordanti, io tra un pò le dovrò cambiare, io vorrei una gomma che innanzitutto duri, che non costino un'esagerazione, e poi che dimezzi il rumore che le gomme attuali (di serie)fanno, non è possibile, si sentono di più le gomme del motore stesso....
che dite?

MMT ad andatura tranquilla mette la VI già a 70Km/h........ io ogni tanto la tiro un pò ma generalmente la guido sui 3.0/3.5 RPM su strade Extraurbane sono sui 6/6.5L/100Km. da C.d.B

Discorso gomme è personale, ed anche OT:biggrin2::wink_smil
 
bisogna sposare la filosofia yaris! Ho faticato non poco prima di accettare l'acquisto " errato", soprattutto dopo aver fatto l'errore di provare la 500 twin air e la clio 1200 tce!!
Però adesso mi piace, consumi pochissimo, è silenziosa e se ripsetti i limiti a 130 km/H fili liscio e consumi 20 a lt. Comunque io con la mia riesco a viaggiare con medie di 140 e 150 in 6°, ovviamente non hai più spunto, ma sorpassi per inerzia.
Saluti
 
bisogna sposare la filosofia yaris! Ho faticato non poco prima di accettare l'acquisto " errato", soprattutto dopo aver fatto l'errore di provare la 500 twin air e la clio 1200 tce!!
Però adesso mi piace, consumi pochissimo, è silenziosa e se ripsetti i limiti a 130 km/H fili liscio e consumi 20 a lt. Comunque io con la mia riesco a viaggiare con medie di 140 e 150 in 6°, ovviamente non hai più spunto, ma sorpassi per inerzia.
Saluti

ricordo benissimo la tua "vecchia" discussione... x completezza aggiungerei che non è possibile (e fattibile) paragonare un aspirato con un turbo, seppur piccoli i motori turbo hanno un'erogazione più brusca e quindi danno la sensazione di spinta immediata, mentre il nostro 1.33 ha un erogazione più dolce ma costante, si tenga anche sempre presente che senza l'aiuto della turbina un aspirato classico richiede parecchie migliaia di km prima di slegarsi, con la turbina ovviamente questa mancanza di ginnastica viene compensata abbondantemente

ti avrei invitato a provare ad es. il 1.4 da 100cv montato sulla 500 (ben più leggera della yaris) e a prestazioni siamo lì :wink_smil

infine i motori a fasatura variabile sono tutti così (a differenza ad es. del classico fire), un pò sornioni in basso e cattivi in alto (vedi ad es. il vtec honda o il mivec mitsubishi), al contrario in casa fiat il buon vecchio 1.2 8v fire è molto allegro sotto, a differenza del 1.4 16v, multi-air non saprei ma da quello che mi raccontano non c'è tutto questo "miracolo" :biggrin2:

avevo pure girato un video qualche mese orsono mentre scaldavo un pochino il mezzo... http://www.youtube.com/watch?v=a6gGDhATgKs
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto