Debimetro-->centralina

gaijin

TCI Member
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
30
Località
...
Mercoledì vado a pulire il debimetro, ho saputo che dopo si deve staccare la batteria per circa 10 min. per far resettare la centralina...:blink::blink::blink::blink: è vero?:shifty::shifty: o è una cavolata :no::no::no:
Se è vero cosa comporta in fatto di miglioramento del motore...Scusate l'IGNOranza :biggrin2::biggrin2: motoristica...

Grazie a tutti:wink_smil:wink_smil
 
CIAO

quando pulisci il debimetro (CON MOLTA ATTENZIONE) bisogna resettare la centralina staccando il fusibile (non mi ricordo come si chiama) per 10-20 secondi

ps: quando pulisci il debimetro è opportuno pulire il filtro dell'aria
 
bhè a dire il vero la batteria occorre staccarla prima di staccare il debimetro....

questo xchè altrimenti ti viene memorizzato un errore nella centralina...

eeeeeh si....staccando la batteria la centralina si resetta...o meglio...qualcosa si resetta e qualcosa rimane in memoria....ma come dato che non porta + a far lavorare male il motore...


questo ti può aiutare quando ad esempio ti segna l'avaria motore e la makkina ti può andare a singhiozzi...in quei casi per arrivare all'officina senza creare problemi, stacca per un pò, e poi presegui verso l'officina per capire cosa potrebbe averti segnato l'avaria :wink_smil
 
CIAO

quando pulisci il debimetro (CON MOLTA ATTENZIONE) bisogna resettare la centralina staccando il fusibile (non mi ricordo come si chiama) per 10-20 secondi

ps: quando pulisci il debimetro è opportuno pulire il filtro dell'aria

il filtro dell'ariaè quello a rete...ha 12.000KM
 
Mercoledì vado a pulire il debimetro, ho saputo che dopo si deve staccare la batteria per circa 10 min. per far resettare la centralina...:blink::blink::blink::blink: è vero?:shifty::shifty: o è una cavolata :no::no::no:
Se è vero cosa comporta in fatto di miglioramento del motore...Scusate l'IGNOranza :biggrin2::biggrin2: motoristica...

Grazie a tutti:wink_smil:wink_smil


La centralina non va necessariamente staccata.

La centralina apprende di continuo le variazioni degli imput dei suoi sensori.

D'altra parte in caso di modifiche, variazione di carburante, stagione etc.. si può forzare volutamente l'autoapprendimento in maniera veloce e non lenta come di solito.

In questo caso ti basta staccare il negativo per il tempo necessario che la radio perda le stazioni memorizzate, all'incirca qualche minuto.
 
Ultima modifica:
grazie per la info...penso che lascerò che la "natura" faccia il suo corso...e che autoapprenda da sola...di nuovo grazie mille:63::63:
 
bhè a dire il vero la batteria occorre staccarla prima di staccare il debimetro....

questo xchè altrimenti ti viene memorizzato un errore nella centralina...

Perché?
Il debimetro lo si pulisce a motore spento, quindi non si genera nessun errore

questo ti può aiutare quando ad esempio ti segna l'avaria motore e la makkina ti può andare a singhiozzi...in quei casi per arrivare all'officina senza creare problemi, stacca per un pò, e poi presegui verso l'officina per capire cosa potrebbe averti segnato l'avaria :wink_smil

Sbagliato, gli errori non vanno mai resettati così. Altrimenti se la situazione che ha portato all'accensione della spia di errore non si ripete, non si potrà capire nulla.
Non tutti gli errori restano nella memoria storica della centralina.
 
Indietro
Alto