dadi per cerchi in lega originali,diversi dai cerchi in ferro?!

total24

TCI Member
Registrato
1 Agosto 2010
Messaggi
83
Località
Lazio
ragazzi l'altro giorno sono andato a montare i cerchi in lega originali sulla yarissetta,che dopo tante fatiche avevo trovato,vado dal gommista e mi sento dire " senza i dadi a colonnina non me la sento di montarteli,torna quando li avrai presi" ok,oltre alle imprecazioni, mi dite che cavolo so sti bulloni e dove posso trovarli? grazie.
 
io ho montato dei cerchi in lega al posti degli originali in ferro giusto l'altro ieri (insieme ai cerchi ho preso anche i relativi dadi).
Anche il meccanico toyota si è raccomandato di usare i dadi orginali con i cerchi in ferro (e solo con i cerchi in ferro) perchè le conicità dei dadi sono diverse dai cerchi in lega ai cerchi in ferro.
 
ok perfetto e fin qua ci siamo,mi dite gentilmente il costo in conce dei dadi ,se potete o avete una foto e soprautto se su internet si trovano a prezzi più ragionevoli dato che il mio gommista mi ha parlato di quasi 3,50 euro + iva a dado... insomma 3,50 + 20% di iva moltiplicato 16.. fa un bel po.. :'(
 
secondo me la convenienza sarà minima ad acquistarli online. Io li ho ricevuti insieme ai cerchi e quindi non saprei il loro costo in dettaglio ma secondo me con le spese di spedizione non andrai molto lontano dai 50-55€ per tutti i bulloni che ti servono (magari in concessionaria, come da tradizione, sono un pò più cari del resto del mondo).
Ovviamente si parla di dadi normali cromati non di quelli antifurto perchè quelli, di solito, costano circa 25-30€ (per 4 dadi e relativa chiave).
 
sisi ok ok grazie ho capito perfettamente,però ecco se qualcosa sapeva dove trovarli perche se risparmio anche 30 euro mica mi fa schifo :tongue:
 
Fatemi capire... con i cerchi inferro le yaris sono dotate di classico bullone? Mentre con quelli in lega vengono dotate di colonnine+dado giusto? Perchè io l'ho presa con i cerchi in lega e infatti ho le colonnine ed è una rogna e una maggior spesa adottare i distanziali...
 
il sistema di fissaggio non cambia, ci sono le colonnine filettate attaccate al mozzo e poi ci sono i dadi che servono per fissare il cerchio. L'unica differenza tra cerchio in ferro e cerchio in lega è che la parte svasata del dado è diversa, cioè è diversa l'inclinazione della conicità della parte che va in battuta nei fori del cerchio e assolutamente non sono intercambiali tra cerchio lega e quello in ferro (non solo per un fattore estetico quindi visto che quasi sempre i dadi per i cerchi in lega sono cromati o comunque colorati mentre quelli per i cerchi in ferro sono di solito in ferro nero grezzo).
 
Ok, allora mi è tutto chiaro!! Perfetto! Io comunque 4 distanziali devo adottarli... non è possibile guardarla così...
 
io ho montato dei cerchi in lega aftermarket e giocando un pò sull'ET del cerchio hai lo stesso effetto dei distanziali, cioè il cerchio sta più sull'esterno. Credo che montando i distanziali dovrai modificare qualcosa perchè le colonnine originali non arriveranno più.
 
Salve ragazzi, sulla mia Yaris 2011 mi hanno montato in concessionaria i cerchi in lega toyota e mi hanno dato indietro quelli in ferro, dove ho montato le gomme termiche.
Dovevano darmi anche i bulloni dei cerchi in ferro?
Appena riaprono vado a chiedere lumi...:smile:
 
certo perche i cerchi in ferro richiedono un particolare tipo di dadi,quelli in lega un altro e nessuno dei due tipi di cerchi possono essere montati con dadi diversi (per problemi di tenuta) :smile:
 
grazie per la risposta.
In effetti leggendo il 3D mi è venuto il dubbio che quelli che monto con i cerchi in lega abbiano la "battuta" piatta, mentre quelli in ferrro hanno la battuta conica! :smile:
 
Ciao a tutti, ho una curiosità da chiedere a chi ha fatto il passaggio dai cerchi in ferro ai cerchi in lega: quanto avete speso?

Economicamente conviene di più usare cerchi di marca toyota o di altre marche?

Grazie
 
Mah, la mia Yaris 2011 in pronta consegna, non li aveva di serie, ma il venditore li ha inseriti nel prezzo totale,
(mod. Orana) facendo vedere che li pagavo 250 € con lo sconto applicato. Un buon affare.
Tieni conto che un onesto cerchio in lega da 15" costa almeno 90-100€/cad., se non prendi quelli di marche famose.
i cerchi toyota di ricambio costano dai 170 a 215 €/cad. :wacko:
 
io per il passaggio dai cerchi in ferro a quelli in lega ho speso 250 euro o poco più.. ovviamente i cerchi erano usati ma tenuti benissimo,poi ho dovuto prendere a parte i dadi per fissarli e la la spesa è stata circa di 60 euro e anche li ho preso dei pezzi "usati" poi il montaggio mi è costato una 20ina di euro. quindi a conti fatti sono 330€ fai anche qualcosina di più perche le cifre le ho un po arrotondate.. a pensarci bene non sono poi cosi tanti se al momento dell'acquisto dei cerchi in lega usati ti fai dare anche i dadi :wink:
 
certo perche i cerchi in ferro richiedono un particolare tipo di dadi,quelli in lega un altro e nessuno dei due tipi di cerchi possono essere montati con dadi diversi (per problemi di tenuta) :smile:

Non è proprio così..... io sempre messo i cerchi in ferro coi dadi dei cerchi in lega di serie, onestamente in Officina Toyota mi han detto nessun problema se non estetico:63:
Anche la rondella concava resta solo ballerina ma non dà problemi:63:

Idem i dadi antifurto, passano dal cerchio al cerchio in lega senza problema:wink_smil
 
Indietro
Alto