Da sempre entusiasta toyotista… oggi sconsolato osservatore!

nippodenso

TCI Advanced Member
Registrato
20 Aprile 2005
Messaggi
313
Età
46
Località
Campobasso
Gentile responsabile Toyota. Ho seguito con attenzione le innumerevoli e soddisfacenti risposte che avete dato ai vari quesiti.
E credo di intuire che la posizione con la quale Toyota Motors affronta il mercato è quella di ponderare sempre il rapporto tra COSTI e UTILITA’.:rm_shifty
Magari è stata proprio questa peculiarità, a farci scegliere sempre una Toyota, dapprima mio padre “meccanico”e successivamente me “professionista”, oltre che i miei tre fratelli.
Sebbene c’è questo rapporto di affetto e di fiducia, malauguratamente nelle ultime scelte automobilistiche (da 5 anni e oltre 10 macchine!) siamo stati in qualche modo costretti a ripiegare su altri marchi.
Non si tratta di aspetti stilistici o di carenze meccaniche, anzi per quest’ultimo reputo Toyota sempre al top, a mio avviso, ciò che manca è la sistematica assenza di elementi distintivi e soluzioni funzionali, tipiche di un prodotto moderno, che vanno oltre al concetto di auto.
Non voglio star a discutere del singolo modello, piuttosto che delle scelte commerciali, ma credo che sia evidente a tutti che molti prodotti, ultimamente proposti, siano stati tiepidamente accolti dal mercato. E di conseguenza ogni giorno leggiamo sui vari ranking di vendita il segno meno davanti al nome Toyota.:dry:

Ovviamente questa è una mia personale osservazione e mi auguro in un futuro, poter tornare ad essere un'automobilista che con ORGOGLIO affermi: Io ho una Toyota!:cool:
 
Non si tratta di aspetti stilistici o di carenze meccaniche, anzi per quest’ultimo reputo Toyota sempre al top, a mio avviso, ciò che manca è la sistematica assenza di elementi distintivi e soluzioni funzionali, tipiche di un prodotto moderno, che vanno oltre al concetto di auto.

Non so, io mi sento orgoglioso di avere una Toyota proprio per il suo "anonimato", per il suo essere completamente fuori dalle mode funzionali e stilistiche.
Sono contento che Toy NON abbia una sportiva (a quanti serve veramente?), non abbia una miriade di SUV, non abbia mille varianti di prodotto.
Toy produce poche auto, senza fronzoli, strumenti per muoversi in sicurezza, potremmo anche dire "tristi" rispetto all'emotività di un'Alfa Romeo ma, appunto, se si vogliono le emozioni, non è Toyota che si acquista.

Continuo a credere che investire in elementi distintivi e soluzioni funzionali speciali significherebbe necessariamente TOGLIERE SOLDI sul fronte affidabilità - qualità intrinseca (NON percepita, è diverso), elementi questi ultimi sui quali Toy ha un disperato bisogno di recuperare terreno e credibilità, dopo gli scandali dei richiami.

Ecco perché non mi sorprende che il progetto FT-86 sia stato rallentato. E' altrove che van spesi i soldi. Mi sarei seriamente preoccupato del contrario.

Infine, e ripeterò anche questo fino allo spasimo, non dimentichiamoci che Toyota fa le scelte che le consentano di vendere NEL MONDO, in USA e nordeuropa in primis; ciò inevitabilmente comporta il mettere in secondo piano le esigenze (o le fissazioni da modaioli) degli automobilisti italiani. Per Toy, l'Italia non è un mercato importante come può invece esserlo per VW, PSA, e logicamente Fiat.
 
Permettimi di dissentire su alcune affermazioni:
faccio riferimento all’auris – auto di cui tu 6 proprietario e ke ho avuto l’opportunità di guidare
<auto, senza fronzoli> per 21.000 euro pretendo materiali interni e tessuti confacenti allo sborso. Vano di carico decente, con piano di carico senza scalino, e luci anabbaglianti con intensità adeguata. Ect.. ect… ect..
<strumenti per muoversi in sicurezza> certo auris ok! ma l’Urban Cruiser da tre stelle non fa certo onore!
< anche dire "tristi”> l’epiteto di tristi c’è la una golf… purtroppo all’auris è “vecchia”! anacronistica la pre-restyling; sbiadita e confusa il restyling. Non è un’affermazione adolescenziale votata sulla sportività – x carità! Ma se la corolla è l’auto più venduta al mondo ci sarà una ragione.
< investire in elementi distintivi e soluzioni funzionali speciali significherebbe necessariamente TOGLIERE SOLDI sul fronte affidabilità - qualità intrinseca> non credo che ad esp. (la chiave a scatto tolga milioni euro di R&D) ovviamente l'esempio non è assoluto.
< mettere in secondo piano le esigenze (o le fissazioni da modaioli) degli automobilisti italiani.> affermazione che sarebbe una vera propria sconfitta per il settore marketing della T.M.I. , inoltre amico mio, come si sudano i loro soldi gli americani c’è li sudiamo anke noi italiani. Malauguratamente un’auris ha un deprezzamento dell’usato maggiore del 30% alla media.

Perdonami se ti posso sembrare irritante, non è il mio scopo; piuttosto il mio rammarico è che con delle semplici soluzioni, si potrebbe avere un prodotto una spanna più sopra.:wink_smil
 
Permettimi di dissentire su alcune affermazioni:
faccio riferimento all’auris – auto di cui tu 6 proprietario e ke ho avuto l’opportunità di guidare
<auto, senza fronzoli> per 21.000 euro pretendo materiali interni e tessuti confacenti allo sborso. Vano di carico decente, con piano di carico senza scalino, e luci anabbaglianti con intensità adeguata. Ect.. ect… ect..
<strumenti per muoversi in sicurezza> certo auris ok! ma l’Urban Cruiser da tre stelle non fa certo onore!
< anche dire "tristi”> l’epiteto di tristi c’è la una golf… purtroppo all’auris è “vecchia”! anacronistica la pre-restyling; sbiadita e confusa il restyling. Non è un’affermazione adolescenziale votata sulla sportività – x carità! Ma se la corolla è l’auto più venduta al mondo ci sarà una ragione.
< investire in elementi distintivi e soluzioni funzionali speciali significherebbe necessariamente TOGLIERE SOLDI sul fronte affidabilità - qualità intrinseca> non credo che ad esp. (la chiave a scatto tolga milioni euro di R&D) ovviamente l'esempio non è assoluto.
< mettere in secondo piano le esigenze (o le fissazioni da modaioli) degli automobilisti italiani.> affermazione che sarebbe una vera propria sconfitta per il settore marketing della T.M.I. , inoltre amico mio, come si sudano i loro soldi gli americani c’è li sudiamo anke noi italiani. Malauguratamente un’auris ha un deprezzamento dell’usato maggiore del 30% alla media.

Perdonami se ti posso sembrare irritante, non è il mio scopo; piuttosto il mio rammarico è che con delle semplici soluzioni, si potrebbe avere un prodotto una spanna più sopra.:wink_smil

Indubbiamente sono giuste osservazioni. In particolare, purtroppo hai proprio ragione sul deprezzamento Toyota, Auris e Avensis in particolare (RAV-4 e Yaris son più apprezzate) sul mercato dell'usato.
 
Riguardo l'Auris, comunque, confort e spaziosità dell'abitacolo non sono male. E' un'auto che può dire la sua ma che pecca su alcuni dettagli, indubbiamente, proprio per progetto.
 
La pecca in alcuni dettagli unita con i richiami che ha effettuato, ha fatto scendere le vendite, con sorpasso in europa del gruppo hyundai-kia, capisco il senza fronzoli, le emozioni, ma diciamolo onestamente, premetto che sono un fan toyota, se non si allineano con le altre case automobilistiche come ha detto nippodenso su "la sistematica assenza di elementi distintivi e soluzioni funzionali, tipiche di un prodotto moderno, che vanno oltre al concetto di auto" mi dispiace ma perderà molti clienti, ok l'affidabilità ma nel 2010 non basta solo quella.
 
Problema è che gli Italiani sono di 2 tipi:
- 10% quelli a cui basta una macchina che cammina e che costi poco
- 70% quelli che vogliono 10.000 fronzoli inutili e superflui che magari neanche sanno usare ma li hanno e soprattutto Tedesca.... che paiono Dio in terra sté Tedesche:104230044

Toyota fà auto medie, qualche accessorio utile e comodo, tanto spazio, sicurezza ed affidabilità......... la famosa SOL ben equipaggiata e al giusto prezzo, basta così:63:
Poi si è avvicinata alla categoria "auto base che costa poco", la NOW e da lì secondo me siamo affondati un pò:no:
 
Problema è che gli Italiani sono di 2 tipi:
- 10% quelli a cui basta una macchina che cammina e che costi poco
- 70% quelli che vogliono 10.000 fronzoli inutili e superflui che magari neanche sanno usare ma li hanno e soprattutto Tedesca....

E il restante 20%? A piedi? :biggrin2:
 
Personalmente ho comprato toyota propria per la razionalità e la mancanza di "fronzoli"che se poi si rompono vi divertite a spendere soldi dal meccanico!!!è bene avere una macchina con qualche fronzolo in meno ma affidabile!!!!e poi se notate tutte queste macchine con i "fronzoli"non te le garantiscono a km illimitati neppure pagando,perchè sanno che si rompono!!!:no:
 
concedetemi una precisazione, x non forviare la logica utilità con l’idea di “fronzolo”.:104230044Riflettiamo su soluzioni funzionali, propese ad una migliore vivibilità del prodotto auto.:63: Insomma non le plastiche morbide, non lucine colorate, ma logiche evoluzioni alla praticità. :blush:
Prendo ad esempio la nuova Verso-S. è un monovolume compatto, vero? Allora dove :dev:diavolo:dev: sono i porta bicchieri tipo yaris/auris? Al pari della Urban Cruiser, la verso-s costerà a partire dai 17. K €, allora come si fa a proporla con un impianto di illuminazione propria di un’auto di categoria A? :rm_shifty
Quello che voglio dire, ve la ricordate la yaris prima serie? “Geniale”:wub: e non è x lo slogan ma veramente era qualcosa di nuovo, moderno, con dei “fronzoli” che solo lei aveva …. cavolo era geniale!:63:
Oggi la stessa yaris, pur rimanendo validissima, (tuttora la miglior toyota in circolazione:wacko:smile: ma non ha + quello spunto nei confronti della concorrenza. Xké non ha delle soluzioni funzionali, anzi la cintura posteriore appesa al tetto per il quinto passeggero è qualcosa di orripilante.:thumbdown
 
Xké non ha delle soluzioni funzionali, anzi la cintura posteriore appesa al tetto per il quinto passeggero è qualcosa di orripilante.:thumbdown

Xò questa soluzione è + sicura ed ora usata da,praticamente,quasi tutte,le case automobilistike...
Cmq x il resto sono daccordo con te ed infatti ho acquistato yaris quando ha offerto un modello ke d base aveva d tuto e d +(Navi),unico errore,stupido,risparmiare su vsc(ke ormai è d serie) e accensione con kiave elettronica,pentimento durato poco xkè mi sono rifatto subito dopo con Iq full optional...:biggrin2:
 
E il restante 20%? A piedi? :biggrin2:

20%.......... 10% sono quelli che prendono auto che piace senza badare al marchio e altro 10% sono quelli che auto deve essere Fiat/ Toyota/ ?!? Ecc.:63:

Precisini oggi eh:dry::bleh::laughing1:wink_smil

concedetemi una precisazione, x non forviare la logica utilità con l’idea di “fronzolo”.:104230044Riflettiamo su soluzioni funzionali, propese ad una migliore vivibilità del prodotto auto.:63: Insomma non le plastiche morbide, non lucine colorate, ma logiche evoluzioni alla praticità. :blush:
Prendo ad esempio la nuova Verso-S. è un monovolume compatto, vero? Allora dove :dev:diavolo:dev: sono i porta bicchieri tipo yaris/auris? Al pari della Urban Cruiser, la verso-s costerà a partire dai 17. K €, allora come si fa a proporla con un impianto di illuminazione propria di un’auto di categoria A? :rm_shifty
Quello che voglio dire, ve la ricordate la yaris prima serie? “Geniale”:wub: e non è x lo slogan ma veramente era qualcosa di nuovo, moderno, con dei “fronzoli” che solo lei aveva …. cavolo era geniale!:63:
Oggi la stessa yaris, pur rimanendo validissima, (tuttora la miglior toyota in circolazione:wacko:smile: ma non ha + quello spunto nei confronti della concorrenza. Xké non ha delle soluzioni funzionali, anzi la cintura posteriore appesa al tetto per il quinto passeggero è qualcosa di orripilante.:thumbdown

Esattamente ai tempi Toyota era geniale....... poi ha accostato ha portato avanti ibrido [tanto di cappello:cool:], le versioni base [orrore:biggrin2:], il gas [ari orrore:blush:] e le SOL?!? Son rimaste ferme al 2005 [gloriosa YarisEXPO :Hail:]:no:

Cintura centrale pure i furgoni l' hanno parallela al sedile, più comoda e pratica:63:, utilissimi gli stop a led [incrementano sicurezza] ma 4led per le posizioni post. si potevano mettere:wink_smil.............. la cosa rimasta geniale è la chiave elettronica [dal 2010 sparita], doppiofondo [dal 2009 sparito] ma perchè?!? Davvero al mercato Italiano non interessano stè cose:bohhhh

A pensare che con 16.000€ mi facevo una Ibiza SC SPORT [con accessori a sproposito] anzichè una Yaris FulOpt. a me fà pensare............. sì fà pensare che sia la mia ultima Toy:blush::no:
 
La pecca in alcuni dettagli unita con i richiami che ha effettuato, ha fatto scendere le vendite, con sorpasso in europa del gruppo hyundai-kia, capisco il senza fronzoli, le emozioni, ma diciamolo onestamente, premetto che sono un fan toyota, se non si allineano con le altre case automobilistiche come ha detto nippodenso su "la sistematica assenza di elementi distintivi e soluzioni funzionali, tipiche di un prodotto moderno, che vanno oltre al concetto di auto" mi dispiace ma perderà molti clienti, ok l'affidabilità ma nel 2010 non basta solo quella.

Il fatto è che, ormai, secondo me, quasi tutte le auto sono affidabili... ci può essere il modello che "esce male", cioè con dei difetti già dalla produzione, ma lo si può trovare su qualunque auto, di qualunque marca... Toyota, secondo me, dovrebbe offrire maggiore personalizzazione e soluzioni innovative, che la rendano diversa dai concorrenti... i pacchetti di optional possono andare stretti a molti clienti... esempio: voglio un accessorio, devo prendere l'intero pacchetto di optional, andando a spendere il triplo? sì, magari conviene, perchè il costo medio di ogni optional è basso, ma chi vuole uno specifico optional e non vuole prendere tutto il pacchetto può decidere di ripiegare su altre auto...:no:

Esattamente ai tempi Toyota era geniale....... poi ha accostato ha portato avanti ibrido [tanto di cappello:cool:], le versioni base [orrore:biggrin2:], il gas [ari orrore:blush:] e le SOL?!? Son rimaste ferme al 2005 [gloriosa YarisEXPO :Hail:]:no:

Cintura centrale pure i furgoni l' hanno parallela al sedile, più comoda e pratica:63:, utilissimi gli stop a led [incrementano sicurezza] ma 4led per le posizioni post. si potevano mettere:wink_smil.............. la cosa rimasta geniale è la chiave elettronica [dal 2010 sparita], doppiofondo [dal 2009 sparito] ma perchè?!? Davvero al mercato Italiano non interessano stè cose:bohhhh

A pensare che con 16.000€ mi facevo una Ibiza SC SPORT [con accessori a sproposito] anzichè una Yaris FulOpt. a me fà pensare............. sì fà pensare che sia la mia ultima Toy:blush::no:

Anche secondo me, a parte l'ibrido, le nuove Toyota sono meno innovative, hanno meno personalità, si distinguono meno... la Yaris prima serie era innovativa anche per la forma, oltre che per le soluzioni (esempio:quadrante digitale, invece delle classiche lancette)... posto che l'affidabilità la stanno raggiungendo tutti, forse Toyota potrebbe riposizionarsi, dando un'immagine di sè come casa che punti alla qualità, ma anche molto all'innovazione...:63: lo sta facendo, in parte, con i veicoli ibridi, ma perchè non sviluppa anche qualcosa che renda uniche nel loro segmento auto come Yaris, Auris non ibrida, rav4 e così via?

Seat propone l'Ibiza con un sacco di optional ad un prezzo veramente competitivo e le possibilità di personalizzazione sono abbastanza numerose... mi pare che questo metodo funzioni, qui si vedono molte Ibiza...
 
... posto che l'affidabilità la stanno raggiungendo tutti,

..io questo fattore l'ho espresso molto tempo fa...tranne rari casi credo che stiamo li....

L'unico difetto comune oggi sono i Diesel con antiparticolato..che danno noie un po a tutti.

Ovviamente le classifiche dicono che i Jap sono sempre in testa..ma il divario non è cosi abissale come una volta.

Io dico sempre che in Toyota hai solo una minore probabilità di beccare una macchina nata male...

..per dirti so di una Bravo 1.6 Mjet da 120 CV che a 11.000 km ha fuso il motore probabilmente per olio diluito con il gasolio..si sono sentite queste cose in Toy? Però a quante bravo sarà capitato? Cioè voglio dire..magari nella concorrenza ci può essere qualche caso "pesante" ma ripeto nell grosso del venduto come affidabilità siamo li..

E ormai ho notato persino che quasi tutti stanno adottando la catena..(altro motivo per scegliere una Jap..visto che ti risparmiavi 5-600 euro se non più a 100.000 km)

In effetti la mia prossima Toyota sarà un ibrido..altrimenti vedrò quello che trovo come rapporto qualità/prezzo...ma in effetti per il tipo di percorso che faccio l'ibrido non è che ci va a pennello..di più...
 
Da fresco toyotista e guidatore di mezza età, (45 anni), vorrei portare anche il mio piccolo contributo
alla discussione.
Nel momento della scelta del tipo di auto da acquistare, come tutti, mi sono guardato intorno ed ho provato i vari modelli che, pensavo, avrebbero potuto soddisfare le mie esigenze: comodità, affidabilità, sicurezza, economicità d'esercizio, assistenza ante e post vendita e diffusione capillare sul territorio.
Tra le varie case costruttrici, ho scelto Toyota perchè mi è sembrata quella più rispondente ai criteri sopra enunciati.
Magari non sarà all'ultima moda, ma ha tutto quello che serve a prezzi, confrontati, concorrenziali.
Che vi devo dire? Forse io rappresento, al momento, il target di clientela al quale la toyota sta mirando?
Non mi interessa poi tanto, mi basta aver trovato l'auto giusta per me e, poi, il mondo è bello perchè è vario, non siete d'accordo?
Un saluto a tutti.
 
..io questo fattore l'ho espresso molto tempo fa...tranne rari casi credo che stiamo li....

L'unico difetto comune oggi sono i Diesel con antiparticolato..che danno noie un po a tutti.

Ovviamente le classifiche dicono che i Jap sono sempre in testa..ma il divario non è cosi abissale come una volta.

Io dico sempre che in Toyota hai solo una minore probabilità di beccare una macchina nata male...

..per dirti so di una Bravo 1.6 Mjet da 120 CV che a 11.000 km ha fuso il motore probabilmente per olio diluito con il gasolio..si sono sentite queste cose in Toy? Però a quante bravo sarà capitato? Cioè voglio dire..magari nella concorrenza ci può essere qualche caso "pesante" ma ripeto nell grosso del venduto come affidabilità siamo li..

E ormai ho notato persino che quasi tutti stanno adottando la catena..(altro motivo per scegliere una Jap..visto che ti risparmiavi 5-600 euro se non più a 100.000 km)

In effetti la mia prossima Toyota sarà un ibrido..altrimenti vedrò quello che trovo come rapporto qualità/prezzo...ma in effetti per il tipo di percorso che faccio l'ibrido non è che ci va a pennello..di più...
Scusatemi ragazzi ma non sono d'accordo!!!!in affidabilità siamo li????io ho avuto 2 fiat,una marea,che l'ho soprannominata MAREA di guai e non contento,finita la marea,mi sono fatto allettare dal prezzo e ho preso una multipla in cui i guai si sono "multiplicati".Io faccio tantissimi km,in media tengo le macchine fino a 180000 km,e quasi tutti fatti in città,non in autostrada!!!oggi nessuno o pochi raggiungono questo chilometraggio,provate a tenerle un pò e fate un pò di km e vedete quale è più affidabile o no!!!domandate a quelli che hanno il 1.3 multijet come si trovano con il dpf!!buona domenica a tutti!!!
 
Scusatemi ragazzi ma non sono d'accordo!!!!in affidabilità siamo li????io ho avuto 2 fiat,una marea,che l'ho soprannominata MAREA di guai e non contento,finita la marea,mi sono fatto allettare dal prezzo e ho preso una multipla in cui i guai si sono "multiplicati".Io faccio tantissimi km,in media tengo le macchine fino a 180000 km,e quasi tutti fatti in città,non in autostrada!!!oggi nessuno o pochi raggiungono questo chilometraggio,provate a tenerle un pò e fate un pò di km e vedete quale è più affidabile o no!!!domandate a quelli che hanno il 1.3 multijet come si trovano con il dpf!!buona domenica a tutti!!!

La Marea quando è uscita?!? Io parlo di vetture di adesso...Le Fiat di un decennio fa (e forse anche meno) facevano pena..ma 500, GPunto, sono un netto salto in avanti rispetto al passato.
Il 1.3 MJet appunto..la Fiat lo pubblicizza con durata garantita per almeno 250.000 km...percui sul piano affidabilità niente da dire...il problema è del DPF. Cosa che io sono coscente essere una porcheria percui in quel caso non dò la colpa completamente a Fiat (anche se poi si è saputo che installandolo più vicino al collettore di scarico il problema si presenta in misura decisamente minore).

Ripeto io non dico che stiamo allo stesso livello...ma non c'è più il divario di una volta.
 
La Marea quando è uscita?!? Io parlo di vetture di adesso...Le Fiat di un decennio fa (e forse anche meno) facevano pena..ma 500, GPunto, sono un netto salto in avanti rispetto al passato.
Il 1.3 MJet appunto..la Fiat lo pubblicizza con durata garantita per almeno 250.000 km...percui sul piano affidabilità niente da dire...il problema è del DPF. Cosa che io sono coscente essere una porcheria percui in quel caso non dò la colpa completamente a Fiat (anche se poi si è saputo che installandolo più vicino al collettore di scarico il problema si presenta in misura decisamente minore).

Ripeto io non dico che stiamo allo stesso livello...ma non c'è più il divario di una volta.

La marea era del 2000,poi nel settembre 2006 ho preso la multipla il multijet!!!soliti problemi della marea con gli interessi!!!ti dico solo una cosa che circa ogni 60000km si rompeva la cinghia dei servizi o la puleggia della cinghia dei servizi,esattamente come nella marea jtd del 2000,poi la frizione ralla e diventa dura dopo 10000km esattamente come la marea!!!se volete comprare fiat vi dico subito i difetti che hanno!!!mi sono fatto una cultura mio malgrado!!:wacko:
 
Indietro
Alto