D4D finalmente si è rodato!

D-4D km 41.000 Aprile 2006.
Bè ora la piccola si è sciolta, forse anche usando il bludiesel Agip.
Il tiro del motore parte già dai 1.200 giri e dai 1.400 va su che è un piacere.
Anche la vecchia d-4d del 2004, km 110.000, si è sciolta dopo un pò ma quando si slega .....è una meraviglia.
A proposito rispondendo a chi diceva che la new Yaris salendo di giri sembrava una macchina da cucire......
Balle, la mia ora ha un bel rombo sordo dopo i 2.500.
Alla faccia di chi ne parla male!!
Saluti
 
D-4D km 41.000 Aprile 2006.
Bè ora la piccola si è sciolta, forse anche usando il bludiesel Agip.
Il tiro del motore parte già dai 1.200 giri e dai 1.400 va su che è un piacere.
Anche la vecchia d-4d del 2004, km 110.000, si è sciolta dopo un pò ma quando si slega .....è una meraviglia.
A proposito rispondendo a chi diceva che la new Yaris salendo di giri sembrava una macchina da cucire......
Balle, la mia ora ha un bel rombo sordo dopo i 2.500.
Alla faccia di chi ne parla male!!
Saluti

Non è che ne parlo male...lo hai visto pure te che,nel tuo caso, fino a 40.000 km era un trattore. :blink:
 
Non è che ne parlo male...lo hai visto pure te che,nel tuo caso, fino a 40.000 km era un trattore. :blink:

La battuta non era rivolta a te ma ad alcuni detrattori di Toyota che si trovano nel sito di Quattroruote/Fiat.
Certo 40.000 km sono molti per slegare il motore, ma ho avuto esperienze con auto di altre marche che hanno motori che dopo 10.000 km sono già sciolti ma poi........sono già vecchi e si guastano come se avessero già fatto 100.000 km.
 
La battuta non era rivolta a te ma ad alcuni detrattori di Toyota che si trovano nel sito di Quattroruote/Fiat.
Certo 40.000 km sono molti per slegare il motore, ma ho avuto esperienze con auto di altre marche che hanno motori che dopo 10.000 km sono già sciolti ma poi........sono già vecchi e si guastano come se avessero già fatto 100.000 km.

Giuro, hai fatto un sunto dei miei pensieri.
Anche se a volte la guida può risultare "imbarazzante", c'è il lato buono della moneta.

Però sapete, sarebbe interessante rullare la macchina in varie fasi della sua vita per capire se veramente varia il rapporto coppia/potenza al variare dei Km percorsi.
Non mi meraviglierei se le curve di erogazione subissero dei forti cambiamenti.
Sarebbe alrettanto utile sapere con certezza se queste impressioni pratico/teoriche dipendano solo da una certa "adattabilità" dell'elettronica di bordo o da fattori unicamente meccanici.
 
non mi sembra si tratti di un problema di elettronica, sembra meccanico di assestamento. sarebbe assolutamente stupido realizzare una curva di erogazione appuntita sotto i 2000 giri in un motore diesel che vi lavora per oltre l'80% del tempo.

potrebbe essere così nei benzina dove il variatore è gestito dall'elettronica, ma nel diesel è inutile.
 
non mi sembra si tratti di un problema di elettronica, sembra meccanico di assestamento. sarebbe assolutamente stupido realizzare una curva di erogazione appuntita sotto i 2000 giri in un motore diesel che vi lavora per oltre l'80% del tempo.

potrebbe essere così nei benzina dove il variatore è gestito dall'elettronica, ma nel diesel è inutile.

Concordo sicuramente su un problema di assestamento degli organi meccanici del motore
 
Ah, ok. La centralina tiene la modalità "rodaggio"...
Però non credo lavori così tanto prima di andare in "normale" su 4R mi pare parlassero di 5mila km e di un successivo modo "autoapprendimento"

Solitamente però le centraline (Bosch per esempio, quindi parliamo di Gruppo Fiat, BMW, VW, ecc) disattivano il modo "rodaggio" dopo i 1500km. Ricordo distintamente la trasformazione dell'Alfa. Mi ero fermato a rifornire a 1502km e ripartendo è stato come passare dal giorno alla notte.... :biggrin2:
 
se fosse un problema di centralina basta resettarla togliendo il fusibile generale e riparte da zero l'autoapprendimento.

comunque toyota non usa bosh ma denso se non erro

ripeto che è sicuramente meccanico e non elettronico
 
ciao ragazzi.. sono possessore di un auris 2.0... vorrei sapere se anche la mia centralina mi farà quella bella sorpresa che ha fatto la vostra. per ora 7300 km
 
se fosse un problema di centralina basta resettarla togliendo il fusibile generale e riparte da zero l'autoapprendimento.

comunque toyota non usa bosh ma denso se non erro

ripeto che è sicuramente meccanico e non elettronico

Sulle motorizzazioni 1.4 D-4D viene usata centralina Bosh :wink_smil (Su tutte le vetture equipaggiate con questa motorizzazione).
 
Ma pensate davvero che ci possano volere 40000 km per rodare un motore? le vostre belle yaris( compresa la mia) le hanno belle che scannate a morte al filo del fuorigiri, a freddo e senza ritregno il gg stesso che sono state assemblate. l'assestamente "relativo" delle parti striscianti e' progressivamente scomparso con l'aumento della tecnologia delle lavorazioni per asportazione di truciolo. con questo non dico di uscire dalla concessionaria a ebuttare dentro le marce a gas aperto come facevo con la bravo di mia madre quando ero giovane, ma non fasciatevi tanto la testa che non succede niente. sento dei miei colleghi che li piglierei a schiaffi: ... fino a 1000 km a 2000 giri... da 2000 a 3000 a rrivo a 2500 giri.. tutte stupidaggini.. anzi peggio.. basta non esagerare troppo e magari farlo scaldare bene prima di skiacciare e vedrete che non succederà niente... se dovessi aspettare 40000 km per rodare la mia yaris.. allora mi aspetto che mi duri 400000 km almeno!
 
io mi comporto come da libretto: primi 1.000 km NO spingere a freddo :no: NO mantenere troppo lo stesso regime :no: SI mantenere il regime tra 2.000 e 4.000:smile:

da 1.000 km in poi io faccio i tagliandi ma la yaris deve comportarsi bene :dev:
non ho notato grandi differenze di funzionamento da nuova a vecchia... pero' ho il benzina!:blush:
 
ne parlavamo in un altro tread la vecchia per lanuova...

ci si lamentava delnuovo diesel molto pigro sotto i 2000.

ebbene, come daprogramma è arrivato il momento del cambio di tonalità
arrivato ieri intorno ai 29.000 il motore ha cambiato carattere.
finalmente si comporta come quello vecchio , pieno gia da 1200 giri e elastico fin da subito. si può finalmente guidare con un filo di gas e riprendere senza incertezze da 1200 giri in su.
Ho notato che il d4d si comporta comunque come l'altro.. o si dimenticano di fare il livello olio come si deve o beve il suo litro e mezzo ogni 15000 km. va notato tra l'altro che il calo di olio ri ripercuote notevolmente sull'elasticità del motore .. anche senza andare sotto il minimo, se non è al massimo perde progressione.
ah perchè bisogna rodare il motore? boh! la mia appena ritirata sassari olbia a 190 è arrivata in discesa in 5 dentro mai consumato olio e agli incroci spunta in 2..... mah.... la prox ke comprero' le faro' il rodagio allora sperando ke non ci metta 30000 km a svegliarsi senno' mi viene la disperazione :wink:
 
Io ho 45mila Km e non ho trovato differenza da quando aveva 10Km a quando ne aveva 30mila...ovviamente è un pò + fluida, ma come prestazioni è identica...consumo d' olio proprio zero...nemmeno una goccia...se posso dire una mia impressione con l aumentare dei Km mi sembra che il motore stia diventando un pò + rumoroso, soprattutto a freddo. si percepisce molto di + dall abitacolo che si ha a che fare con un diesel, appena ritirata si avvertiva di meno
 
Io ho 45mila Km e non ho trovato differenza da quando aveva 10Km a quando ne aveva 30mila...ovviamente è un pò + fluida, ma come prestazioni è identica...consumo d' olio proprio zero...nemmeno una goccia...se posso dire una mia impressione con l aumentare dei Km mi sembra che il motore stia diventando un pò + rumoroso, soprattutto a freddo. si percepisce molto di + dall abitacolo che si ha a che fare con un diesel, appena ritirata si avvertiva di meno
in effetti piu' fuori c'è freddo e piu' sembra un trattore quand'è fredda ma una volta calda è come sempre....
 
dipende dallos tarter e se la lsci fuori la notte.. sembra vere uno starter per i primi secondi di accensione che scatta automaticamente.
evidentemente fa delle preaccensioni dfferenti
 
Ma pensate davvero che ci possano volere 40000 km per rodare un motore? le vostre belle yaris( compresa la mia) le hanno belle che scannate a morte al filo del fuorigiri, a freddo e senza ritregno il gg stesso che sono state assemblate. l'assestamente "relativo" delle parti striscianti e' progressivamente scomparso con l'aumento della tecnologia delle lavorazioni per asportazione di truciolo. con questo non dico di uscire dalla concessionaria a ebuttare dentro le marce a gas aperto come facevo con la bravo di mia madre quando ero giovane, ma non fasciatevi tanto la testa che non succede niente. sento dei miei colleghi che li piglierei a schiaffi: ... fino a 1000 km a 2000 giri... da 2000 a 3000 a rrivo a 2500 giri.. tutte stupidaggini.. anzi peggio.. basta non esagerare troppo e magari farlo scaldare bene prima di skiacciare e vedrete che non succederà niente... se dovessi aspettare 40000 km per rodare la mia yaris.. allora mi aspetto che mi duri 400000 km almeno!



Anche se la sto trattando mooooolto bene (4300Km e poco gas alla volta) un mio collega esperto di motori mi disse le stesse cose, da caldo..............puoi farci quello che vuoi anche appena comprato che ormai il rodaggio non e' piu' cosi delicato come anni fa!!!

ciaoo!!!
 
Anche se la sto trattando mooooolto bene (4300Km e poco gas alla volta) un mio collega esperto di motori mi disse le stesse cose, da caldo..............puoi farci quello che vuoi anche appena comprato che ormai il rodaggio non e' piu' cosi delicato come anni fa!!!

ciaoo!!!

Se ti dico come trattano le auto nuove nel conce Fiat/ Alfa....:no: vi dimenticate del rodaggio:biggrin2:
Prassi tipo: giù dalla bisarca- sparatina fin dietro il conce con curvone e sgommata- prova luci e strumentazione e annessi- 2/3 sfollatine- partenza in sgommata e parcheggio in piazzale per consegna e spero prima controllo generale/ accessori.
Se dopo ciò regge una Fiat fidatevi che regge pure Toyota:63:
 
guido diesel da oltre 20 anni , o lo tratti b ene a freddo e usi poco il pede dell'accelleratore limitando le escursioni di giri, o non dura. poi dipende consa intendi per durare e quanto tienei l'auto e quanto ti frega dia cere un motore efficente che non fuma che fa oltre 20 km litro e che non neessita di manutenzione.
se lo tratti bene un diesel nonnecessita di essere aperto ben oltre i 350.000 km .aperto significa non rifare la guarnizione della testa perchè tira acqua, non rifare fasce e bronzine non avere trafilamenti di olio in giro per il motore. cconsiderando poi hce ora i diseel come quello della yaris sono tutti in lega leggera usare il motorino tra i 1200 e i 2800 giri è il regime ideale per avere un motore eterno.
 
La mia piccolina pare che si stia sciogliendo...strano che lo stia facendo già a 18.000 km...possibile o sono io che comincio ad abituarmi alla macchina? In ogni caso mi rendo conto che più la uso e più si scioglie... :63:
 
Indietro
Alto