Acquisto D-CAT vs D-4D

alessandro74

TCI Junior Member
Registrato
25 Giugno 2010
Messaggi
10
Località
Catania
Scusate la mia ignoranza e la mia (eventuale) incapacità di fare ricerche su questo sito...

mi spiegate le differenze tra D-CAT e D-4D... ho visto che sul sito Quattroruote ci sono entrambe le motorizzazioni, ma non sono riuscito a capire dove sta la differenza

potreste in caso indicarmi il link di qualche discussione in cui si è già affrontato l'argomento

grazie
alessandro
 
ragazzi, davvero, ho provato a cercare in tutte le salse e il messaggio è sempre lo stesso:

Spiacenti - nessuna corrispondenza. Prova dei termini diversi.
 
In parte è spiegato nel thread che è in rilievo in questa sezione... ecco il link
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/avensis/9126-d-cat-e-fap-non-sono-la-stessa-cosa.html

In sintesi, e chiedo venia ai più tecnici se dico baggianate, se stiamo parlando del motore diesel 2.2 che equipaggiano avensis, rav, verso (e tempo fa anche auris).... il motore di base è lo stesso.
Cambiano una serie di particolari, di cui il più evidente è il sistema di filtro delle polveri sottili.

il D-CAT usa una tecnologia che è diversa per costruzione dai normali filtri FAP o simili (vedi spiegazione in thread specifico).
il D-4D usa (oggi) un filtro "normale", simile a quello di molti altri produttori.

Un tempo (4 anni fa) il D4-D non aveva il filtro, ma poi è stato introdotto (credo nel 2007).

Altre differenze che avevano i motori della prima serie erano gli iniettori piezoelettrici invece di iniettori normali, una magiore pressione del common rail, un diverso rapporto di compressione, edaltre piccole cose.
Alcune di queste differenze erano anche necessarie o strumentali proprio per l'adozione del sistema D-CAT, altre erano comunque utili per raggiungere una maggior potenza (177 contro 150, 136, 126)

Nell'offerta attuale il D-CAT continua ad esistere nella versione 177cv e nella versione da 150cv AUTOMATICA.
Mi sono chiesto anch'io quale sia la logica di avere due motori diversi della stessa potenza (150cv) a seconda che il cambio sia manuale o automatico.....:blink:
Credo che alla fine sia solo una questione di costo di produzione o di posizionamento dell'offerta commerciale.
Sicuramente il D-CAT è tecnologicamente più evoluto e probabilmente è più costoso da produrre.
Forse ritengono che questo sia quindi da tenere sulle versione di punta o comunque più costose (l'automatico)

Non escluderei che in queste logiche ci sia anche un "difetto" della media degli acquirenti, che poco si interessano di alcuni aspetti tecnci e che quindi non "apprezzano" e giustificano un maggior costo. Motivo per cui fanno più effetto le differenze di cavalli che quelle di tecnologia.
 
Aggiungo a quanto scritto da pancomau che la tecnologia D-Cat (o più precisamente DPRN), quando è nata (mi pare 5 anni fa), era l' unica a garantire (copio ed incollo dal link sopra segnalato):

Il sistema DPNR permette di mantenere le emissioni di NOx e di particolato al di sotto di EURO IV rispettivamente del 50 e del 90 %.

In sostanza il sistema è nato già rispettoso della normativa Euro 5....... peccato che Toyota non abbia poi provveduto (finora) a dare la possibilità di omologazione ad Euro 5, come ha fatto Fiat con la tanto pubblicizzata "Euro 5 ready"!

Dimenticavo: D-Cat = Diesel Clean Advanced Tecnology

http://www.toyotainbusiness.com/fleet_content/model/technology/dcat.aspx
 
Ultima modifica:
Io posso dire, avendo il D-cat automatico, che funziona alla perfezione! Sulla scelta di quest'auto ha pesato molto il cambio automatico, lo desideravo da tempo, ed il tipo di filtro. Non so come vada il d4d, ma il D-CAT in oltre 4.000 Km che ho fatto da quando ho preso l'auto, ed il 70% li ho fatti in città, è come se non ci fosse... Dico questo perchè ho letto, prima di procedere all'acquisto, che praticamente sono tantissimi i sistemi (case) che hanno problemi, più o meno gravi, con i filtri antiparticolato. Motore scorbutico....Trafilaggi di gasolio in coppa..... intasamenti con obbligo di fare tratti di strade a certe velocita/tempo.... peggio ancora rigenerazioni forzate in officina etc.etc.

P.S. Il D-CAT non utilizza il sistema di alimentazione dell'auto per rigenerare, ma ha un (5°) iniettore, dedicato, sul collettore di scarico.:wink_smil

P.P.S. per pancomau Anche io mi son fatto la stessa domanda sull'uso del D-CAT sul 150 Cv automatico...All'inizio pensavo che fosse una versione depotenziata del 177, ma ancora non lo so.....Ho anche ipotizzato che sia per una questione di omologazione Euro5... L'automatico, come sappiamo, ha consumi superiori è, di conseguenza, emissioni maggiori. Forse, dico forse, per rientrare nei limiti dell'euro5 sull'automatico c'è stato bisogno, e meno male per me, del D-cat più performante del filtro presente sul d4d
 
Ultima modifica:
Il d-cat nato per lexus dovrebbe gia convincerti della sua superiorità rispetto al normale 4d
 
Io posso dire, avendo il D-cat automatico, che funziona alla perfezione! Sulla scelta di quest'auto ha pesato molto il cambio automatico, lo desideravo da tempo, ed il tipo di filtro. Non so come vada il d4d, ma il D-CAT in oltre 4.000 Km che ho fatto da quando ho preso l'auto, ed il 70% li ho fatti in città, è come se non ci fosse... Dico questo perchè ho letto, prima di procedere all'acquisto, che praticamente sono tantissimi i sistemi (case) che hanno problemi, più o meno gravi, con i filtri antiparticolato. Motore scorbutico....Trafilaggi di gasolio in coppa..... intasamenti con obbligo di fare tratti di strade a certe velocita/tempo.... peggio ancora rigenerazioni forzate in officina etc.etc.

P.S. Il D-CAT non utilizza il sistema di alimentazione dell'auto per rigenerare, ma ha un (5°) iniettore, dedicato, sul collettore di scarico.:wink_smil

P.P.S. per pancomau Anche io mi son fatto la stessa domanda sull'uso del D-CAT sul 150 Cv automatico...All'inizio pensavo che fosse una versione depotenziata del 177, ma ancora non lo so.....Ho anche ipotizzato che sia per una questione di omologazione Euro5... L'automatico, come sappiamo, ha consumi superiori è, di conseguenza, emissioni maggiori. Forse, dico forse, per rientrare nei limiti dell'euro5 sull'automatico c'è stato bisogno, e meno male per me, del D-cat più performante del filtro presente sul d4d

ma anche il d4d con fap ha il 5° iniettore dedicato........
 
ma anche il d4d con fap ha il 5° iniettore dedicato........

sì, la parte di scarico che trattiene il particolato è simile, e il sistema di rigenaazione è uguale, col 5° iniettore. Solo che il DCAT ha in più un filtro per la riduzione degli ossidi di azote (Nox), che diventerà quasi indispensabile x i diesel euro 6 futuri.
Il DCAT è nato nel 2003 o giù di lì, quando le altre case arrancavano a trasformare vecchi motori in euro 3 e faticavano a farli diventare euro 4.....
 
Ultima modifica:
ok, mi sono ubriacato abbastanza... :wacko:

per ora me ne vado in ferie buono buono... e poi se ne parla...

grazie a tutti
a presto
 
....

P.P.S. per pancomau Anche io mi son fatto la stessa domanda sull'uso del D-CAT sul 150 Cv automatico...All'inizio pensavo che fosse una versione depotenziata del 177, ma ancora non lo so.....Ho anche ipotizzato che sia per una questione di omologazione Euro5... L'automatico, come sappiamo, ha consumi superiori è, di conseguenza, emissioni maggiori. Forse, dico forse, per rientrare nei limiti dell'euro5 sull'automatico c'è stato bisogno, e meno male per me, del D-cat più performante del filtro presente sul d4d

Mi sembra una spiegazione plausibile e logica, anche se, come dicono già in altre risposte, i due sistemi stanno "convergendo" e hanno oggigiorno più similitudini di 4-5 anni fa.
Potrebbe anche essere banalmente una questione di economia di scala sul ciclo produttivo (l'automatico potrebbe aver maggior richiesta in altri paesi e magari in questi ipotetici paesi il d-cat è più apprezzato dal mercato). Comunque sia... è un piccolo vantaggio per coloro che scelgono l'automatico e quantomeno possono avere la soddisfazione che il costo extra rispetto al manuale gli da anche qualcosa in più.
 
Ho provatoa guardare se trovavo info specifiche o tabelle di differenze ufficiali tra i due motori... ma senza successo.
Però dalle specifiche tecniche sul sito toyota-europe sulle veture rav e verso viene indicato che tutti i motori diesel da 2.0 o 2.2 ormai usano gli iniettori piezoelettrici.
Nelle brochure di anni fa, a questo particolare veniva data molta enfasi per il 177cv D-CAT (mentre gli iniettori del d4d erano "normali"), in quanto veniva spiegato che gli iniettori piezoelettrici, con la loro maggior velocità di apertura e chiusura, permettevano una sequenza di iniezione del gasolio in più fasi e con un miglioramento dell'omogeneità di riempimento dei cilindri.

Non so se fosse solo "aria fritta" messa lì per una brochure pubblicitaria, ma mi vien da pensare che non lo sia, considerando che anche la mercedes ha adottato in modo più diffuso gli iniettori piezoelettrici in concomitanza con le recenti versioni più "ecologiche" dei suoi motori.
 
Ho provatoa guardare se trovavo info specifiche o tabelle di differenze ufficiali tra i due motori... ma senza successo.
Però dalle specifiche tecniche sul sito toyota-europe sulle veture rav e verso viene indicato che tutti i motori diesel da 2.0 o 2.2 ormai usano gli iniettori piezoelettrici.
Nelle brochure di anni fa, a questo particolare veniva data molta enfasi per il 177cv D-CAT (mentre gli iniettori del d4d erano "normali"), in quanto veniva spiegato che gli iniettori piezoelettrici, con la loro maggior velocità di apertura e chiusura, permettevano una sequenza di iniezione del gasolio in più fasi e con un miglioramento dell'omogeneità di riempimento dei cilindri.

Non so se fosse solo "aria fritta" messa lì per una brochure pubblicitaria, ma mi vien da pensare che non lo sia, considerando che anche la mercedes ha adottato in modo più diffuso gli iniettori piezoelettrici in concomitanza con le recenti versioni più "ecologiche" dei suoi motori.

anche io ho cercato invano, in rete, informazioni su questo motore. Mi piacerebbe saperne qualcosa in più, ma non si trova niente di approfondito. Per esempio avevo sentito dire che ha i contralberi di equilibratura, la geometria variabile della turbina a comando elettrico, ma non ne ho certezza. Non so nemmeno che tipo di automatico monta :no: so solo che va bene :biggrin2:

Gli iniettori piezo sicuramente non sono aria fritta.... Parliamo di tempi espressi in millisecondi e la loro maggior reattività, con conseguente maggior velocità e precisione nell'apertura/chiusura, credo concorrano non poco ad abbassare emissioni e consumi a parità di prestazioni. Il gasolio viene bruciato meglio, mi sembra in una sequenza di 5 iniezioni per ciclo.

P.S. Se qualcuno avesse dei link da postare riguardo le caratteristiche, approfondite, di questi motori, e cambio automatico, gliene sarei tanto grato:smile:
 
anche io ho cercato invano, in rete, informazioni su questo motore. Mi piacerebbe saperne qualcosa in più, ma non si trova niente di approfondito. Per esempio avevo sentito dire che ha i contralberi di equilibratura, la geometria variabile della turbina a comando elettrico, ma non ne ho certezza. Non so nemmeno che tipo di automatico monta :no: So solo che va bene :biggrin2:

Gli iniettori piezo sicuramente non sono aria fritta.... Parliamo di tempi espressi in millisecondi e la loro maggior reattività, con conseguente maggior velocità e precisione nell'apertura/chiusura, credo concorrano non poco ad abbassare emissioni e consumi a parità di prestazioni. Il gasolio viene bruciato meglio, mi sembra in una sequenza di 5 iniezioni per ciclo.

P.s. Se qualcuno avesse dei link da postare riguardo le caratteristiche, approfondite, di questi motori, e cambio automatico, gliene sarei tanto grato:smile:

rav4 177 gennaio 2007 - km 88500 circa sostituito 5° iniettore € 987,00.
Mai piu' toyota.
 
rav4 177 gennaio 2007 - km 88500 circa sostituito 5° iniettore € 987,00.
Mai piu' toyota.

Sarà una mia fissazione ma non mi stancherò mai di dire che la proroga della garanzia ai 5 anni è una sicurezza, tenendo conto della complessità degli attuali motori Diesel!
Iniettori, turbina, filtro antiparticolato, possibile elevato consumo d' olio....... se ne capita una sono veramente grossi guai per il portafoglio! :blink:

EDIT: ma sei sicuro che ad altri marchi non accadano di questi problemi?
 
Ultima modifica:
Sarà una mia fissazione ma non mi stancherò mai di dire che la proroga della garanzia ai 5 anni è una sicurezza, tenendo conto della complessità degli attuali motori Diesel!
Iniettori, turbina, filtro antiparticolato, possibile elevato consumo d' olio....... se ne capita una sono veramente grossi guai per il portafoglio! :blink:

EDIT: ma sei sicuro che ad altri marchi non accadano di questi problemi?

capitano...capitano... tanto per fare un esempio sulle passat 3c(mod. 2005 ->) gli iniettori/pompa se ne vanno che è una bellezza ed al costo di 6/700€ l'uno:fear2:

P.S. quoto per l'estensione della garanzia :wink_smil
 
anche io ho cercato invano, in rete, informazioni su questo motore. Mi piacerebbe saperne qualcosa in più, ma non si trova niente di approfondito. Per esempio avevo sentito dire che ha i contralberi di equilibratura, la geometria variabile della turbina a comando elettrico, ma non ne ho certezza. Non so nemmeno che tipo di automatico monta :no: so solo che va bene :biggrin2:

Gli iniettori piezo sicuramente non sono aria fritta.... Parliamo di tempi espressi in millisecondi e la loro maggior reattività, con conseguente maggior velocità e precisione nell'apertura/chiusura, credo concorrano non poco ad abbassare emissioni e consumi a parità di prestazioni. Il gasolio viene bruciato meglio, mi sembra in una sequenza di 5 iniezioni per ciclo.

P.S. Se qualcuno avesse dei link da postare riguardo le caratteristiche, approfondite, di questi motori, e cambio automatico, gliene sarei tanto grato:smile:

Ciao Giancarlo, questo è un link dove ti spiega la differenza tra i cambi automatici, comunque è un cambio automatico classico a convertitore di coppia, 16000km e tutto ok (facendo i dovuti scongiuri). Ti confermo che ha la turbina a geometria variabile elettrica e i contr'alberi di equilibratura.
Non contento, ho "aiutato" il motore di quanto basta per togliere quel vuoto alla partenza, direi che adesso ci siamo, sai avendo avuto il 177, mi ero abituato bene:biggrin2:
 
Ciao Giancarlo, questo è un link dove ti spiega la differenza tra i cambi automatici, comunque è un cambio automatico classico a convertitore di coppia, 16000km e tutto ok (facendo i dovuti scongiuri). Ti confermo che ha la turbina a geometria variabile elettrica e i contr'alberi di equilibratura.
Non contento, ho "aiutato" il motore di quanto basta per togliere quel vuoto alla partenza, direi che adesso ci siamo, sai avendo avuto il 177, mi ero abituato bene:biggrin2:


Ciao Irondog, grazie per il link.. :wink_smil che in effetti avevo già visto..ma una riletta me la faccio volentieri :smile:. Per il cambio so che è un automatico classico a convertitore... intendevo che non so di che marca è, da chi è dove è prodotto, rapportatura e particolarità in genere.

Quindi hai anabolizzato..... :biggrin2: non ti hanno dato nessuna controindicazione per quanto riguarda il cambio? Se puoi ci dici i valori attuali di coppia e Cv?

Io di vuoti in partenza non ne sento. L'unica cosa è che se sono completamente fermo accelero, sia poco che tanto, e l'auto schizza subito. Se invece l'auto è in movimento, quasi ferma, se accelero ha un piccolo vuoto, ma quello credo che sia dovuto alla gestione motore/cambio risultante dal complessivo movimento auto/posizione cambio/ posizione acceleratore. Credo che se fosse un vuoto dovuto alla mappatura ECU originale dovrebbe farlo sempre.

P.S. grazie per avermi confermato la presenza dei contralberi e della geo elettrica:63:
 
Ciao Irondog, grazie per il link.. :wink_smil che in effetti avevo già visto..ma una riletta me la faccio volentieri :smile:. Per il cambio so che è un automatico classico a convertitore... intendevo che non so di che marca è, da chi è dove è prodotto, rapportatura e particolarità in genere.

Quindi hai anabolizzato..... :biggrin2: non ti hanno dato nessuna controindicazione per quanto riguarda il cambio? Se puoi ci dici i valori attuali di coppia e Cv?

Io di vuoti in partenza non ne sento. L'unica cosa è che se sono completamente fermo accelero, sia poco che tanto, e l'auto schizza subito. Se invece l'auto è in movimento, quasi ferma, se accelero ha un piccolo vuoto, ma quello credo che sia dovuto alla gestione motore/cambio risultante dal complessivo movimento auto/posizione cambio/ posizione acceleratore. Credo che se fosse un vuoto dovuto alla mappatura ECU originale dovrebbe farlo sempre.

P.S. grazie per avermi confermato la presenza dei contralberi e della geo elettrica:63:

Ciao, Giancarlo
Mi spiace ma non avevo capito:blush: a questo punto non ti so dare una risposta.
Ho "comprato" circa 25 cavalli e 50Nm, il cambio segue benissimo, senza problemi. in manuale te ne accorgi ancora di più della differenza del pre/post acquisto. In effetti il problema del vuoto è più quando sei quasi fermo, ora il problema è quasi stato risolto, come dicevi tu è il cambio che deve adeguare il giusto rapporto con la velocità, adesso ti posso assicurare che risulta molto più veloce e quel piccolo fastidio è quasi svanito.
 
Ciao, Giancarlo
Mi spiace ma non avevo capito:blush: a questo punto non ti so dare una risposta.
Ho "comprato" circa 25 cavalli e 50Nm, il cambio segue benissimo, senza problemi. in manuale te ne accorgi ancora di più della differenza del pre/post acquisto. In effetti il problema del vuoto è più quando sei quasi fermo, ora il problema è quasi stato risolto, come dicevi tu è il cambio che deve adeguare il giusto rapporto con la velocità, adesso ti posso assicurare che risulta molto più veloce e quel piccolo fastidio è quasi svanito.

hai "aggiunto" oppure hai rimappato la tua???
 
Ciao, Giancarlo
Mi spiace ma non avevo capito:blush: a questo punto non ti so dare una risposta.
Ho "comprato" circa 25 cavalli e 50Nm, il cambio segue benissimo, senza problemi. in manuale te ne accorgi ancora di più della differenza del pre/post acquisto. In effetti il problema del vuoto è più quando sei quasi fermo, ora il problema è quasi stato risolto, come dicevi tu è il cambio che deve adeguare il giusto rapporto con la velocità, adesso ti posso assicurare che risulta molto più veloce e quel piccolo fastidio è quasi svanito.

figurati...non c'è problema :smile:

quoto la domanda di bitphone....

Comunque da quello che posso aver capito io quel piccolo vuoto, o meglio mancata "presa" immediata, credo che sia voluta...nel senso che siccome il cambio non è in tiro, in quella condizione, per evitare un colpo secco all'innesto della prima la logica dell' Ecu motore "impone" un aumeto del regime di rotazione un tantino più delicato. Mi vien da pensare questo perchè, in effetti, a me molto raramente, capita che in una ripartenza a vettura non completamente ferma si senta "la botta" (mi sembra più a freddo) cioè un innesto della prima non proprio dolce come normalmente avviene. Boh..penso avvenga in una particolare combinazione di eventi, se fosse un problema del cambio, o della sua logica di funzionamento, dovrebbe farlo sempre.

Saluti, Giancarlo.
 
Indietro
Alto