D-Cat e aggiornamento software centralina

VITTORIONEGRI

TCI Advanced Member
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
170
Località
Alessandria
Mi trovavo sul Passo Fedaia Marmolada, dopo una giornata di trekking estenuante, al ritorno ,il D-Cat non va più in moto!, in effetti il motorino di avviamento parte ma poi il motore si spegne subito e non ne vuole sapere di stare in moto.
Incazzatissimo, prendo la corriera per tornare in hotel e da li' faccio chiamare il famoso numero verde Toyota.
Qui devo lodare la gentilezza e la tempestività dell'organizzazione Toyota che mandano subito un carro attrezzi a recuperare l'auto e la portano alla concessionaria Toyota Autozen di Bolzano dove sentenziano che, dal n. di telaio della mia Corolla Verso, necessita di un aggiornamento software della centralina.
Dopo averlo effettuato, il D-Cat gira che è una meraviglia....e mi hanno pure detto che mi rimborseranno il noleggio taxi da Pozza di Fassa dove alloggiavo a Bolzano per ritirare l'auto.
Complimenti alla Toyota per un organizzazione ineccepibile che mi ha permesso di non perdere neanche un giorno di vacanza. (quando sono andato a ritirare l'auto, pioveva! :63: )
 
Queste sono cose estremamente piacevoli da ascoltare.
Un plauso a Toyota ed un ringraziamento a te, che ce le stai narrando :cheers:
 
Mmmmhh..... un'altra vittima dell'aggiornamento centralina! (Vedi il mio post "D - Cat: iniettore andato")

Ma come mai la centralina dà fuori di matto solo dopo un po' di tempo e non subito? Si vede che con il tempo qualche valore va fuori parametro e lei impazzisce! Mah... meno male che l'è finita ben!
 
Mmmmhh..... un'altra vittima dell'aggiornamento centralina! (Vedi il mio post "D - Cat: iniettore andato")

Ma come mai la centralina dà fuori di matto solo dopo un po' di tempo e non subito? Si vede che con il tempo qualche valore va fuori parametro e lei impazzisce! Mah... meno male che l'è finita ben!

ALL'autozen mi hanno detto che la Toyota è al corrente di questo problema ma non effettuano una campagna di richiamo preferendo risolvere il problema man mano che si presenta, a me si è presentato a 40K km, però una tiratina d'orecchie a Toyota ci vuole,un conto è che il problema si presenta in città a 2 passi dalla concessionaria, un conto è che si presenti sul Passo Fedaia come a me, rischiando di compromettere le vacanze :no:
 
Dimenticavo....

Il problema non si presenta all'improvviso ma è accompagnato da vari sintomi,il più evidente è la mancata accensione al primo colpo del mattino, poi le mancate accensioni (sempre al primo colpo perchè,al secondo tentativo,il motore parte regolarmente anche se con qualche tentennamento)diventano più frequenti specialmente dopo alcune ore di fermo dell'auto,finchè di punto in bianco il motore si rifiuta di partire definitivamente.
 
Che sia l'aria della Marmolada?
Guarda, io ho un' Auris 2.2 D-Cat e a luglio ero in ferie in un albergo alla Malga Ciapela, proprio dalla cabinovia per la Marmolada.
La vettura era nuovissima, acquistata 15 giorni addietro e con circa 2000 Km.
Ebbene, al mattino, quando la mettevo in moto, stentava a partire, zoppicando un pò.
Tornato a casa il problema è scomparso.
A questo punto penso che sia un problema di altitudine (il Fedaia è a quota 2000 med io alloggiavo poco più in basso).
L' aggiornamento della centralina probabilmente prevede una diversa taratura del sensore della pressione atmosferica.
Chiederò in Assistenza. Ciao.
 
Che sia l'aria della Marmolada?
Guarda, io ho un' Auris 2.2 D-Cat e a luglio ero in ferie in un albergo alla Malga Ciapela, proprio dalla cabinovia per la Marmolada.
La vettura era nuovissima, acquistata 15 giorni addietro e con circa 2000 Km.
Ebbene, al mattino, quando la mettevo in moto, stentava a partire, zoppicando un pò.
Tornato a casa il problema è scomparso.
A questo punto penso che sia un problema di altitudine (il Fedaia è a quota 2000 med io alloggiavo poco più in basso).
L' aggiornamento della centralina probabilmente prevede una diversa taratura del sensore della pressione atmosferica.
Chiederò in Assistenza. Ciao.
:smile: Ciao Piero io penso che non sia correlato a quello!:wink_smil io avanti un km da dove eri tè vengo 4/5 volte l'anno e non ho mai avuto quei sintomi nemmeno prima dell aggiornamento (l'unica differenza l'ho notata a auto nuova che in cima al fedaia sporcava un pò l'erogazione in basso poi il giorno dopo è sparito il buco come se si fosse adattata da sola!:63:
:wink_smil consiglio di fare un giro in Toyota:63:
 
OK! Per quanto riguarda l'erogazione in basso anch' io ho notato che si "sporca" un pò, si sente di più l'entrata in pressione del turbo: fino a 1800 giri il motore è molto pigro, oltre parte come un razzo.
Ciò ti costringe a usare maggiormente il cambio per non farti trovare sottocoppia all' uscita dei tornanti.
Ciao.
 
Aggiungo: ma per quanto riguarda l' aggiornamento della centralina, possibile che ad una auto nuova luglio 2007 non l' abbiano fatto?
 
OK! Per quanto riguarda l'erogazione in basso anch' io ho notato che si "sporca" un pò, si sente di più l'entrata in pressione del turbo: fino a 1800 giri il motore è molto pigro, oltre parte come un razzo.
Ciò ti costringe a usare maggiormente il cambio per non farti trovare sottocoppia all' uscita dei tornanti.
Ciao.
:63: esatto! poi vedrai che col passare dei chilometri va quasi a sparire!
 
Aggiungo: ma per quanto riguarda l' aggiornamento della centralina, possibile che ad una auto nuova luglio 2007 non l' abbiano fatto?
:wink_smil secondo mè le Auris e le ultime D-CAT in tutte le versioni di carrozzeria sono già aggiornate!
 
Che sia l'aria della Marmolada?
Guarda, io ho un' Auris 2.2 D-Cat e a luglio ero in ferie in un albergo alla Malga Ciapela, proprio dalla cabinovia per la Marmolada.
La vettura era nuovissima, acquistata 15 giorni addietro e con circa 2000 Km.
Ebbene, al mattino, quando la mettevo in moto, stentava a partire, zoppicando un pò.
Tornato a casa il problema è scomparso.
A questo punto penso che sia un problema di altitudine (il Fedaia è a quota 2000 med io alloggiavo poco più in basso).
L' aggiornamento della centralina probabilmente prevede una diversa taratura del sensore della pressione atmosferica.
Chiederò in Assistenza. Ciao.

Penso di essere in grado di smentire tranquillamente la tua ipotesi perchè,dopo l'aggiornamento della centralina, le accensioni sono più fluide e regolari, mi spiego meglio: prima dell'aggiornamento, al momento dell'accensione la lancetta del contagiri andava a 800 rpm poi aveva qualche indecisione a 600 e ritornava a 800.
Dopo l'aggiornamento, premi il pulsante di start/stop e la lancetta va subito a 800 rpm senza tentennamenti di sorta.
Tieni conto che, dopo l'aggiornamento, ho lasciato la vettura sul Falzarego e sul Pordoi senza problemi.
Secondo me, una visita in concessionaria ti conviene.
 
Alla prima occasione sicuramente esporrò il fatto all' assistenza, oltretutto devo anche andarci per farmi alzare un pò gli anabbaglianti, che essendo a scarica di gas sono automatici.
Quello che mi preoccupa un pò è che quà la vettura è perfetta, non vorrei che mi prendessero per un visionario piantagrane!
 
Alla prima occasione sicuramente esporrò il fatto all' assistenza, oltretutto devo anche andarci per farmi alzare un pò gli anabbaglianti, che essendo a scarica di gas sono automatici.
Quello che mi preoccupa un pò è che quà la vettura è perfetta, non vorrei che mi prendessero per un visionario piantagrane!

Ti cito testualmente le parole del tecnico Toyota (Autozen Bolzano) al momento che mi hanno consegnato la vettura con la centralina aggiornata: " Toyota è al corrente dei problemi di accensione del D-Cat però, visto che non si manifesta su tutti gli esemplari, non effettua azione di richiamo limitandosi a risolvere il problema man mano che si manifesta".
Trai le tue conclusioni.
 
effettivamente è così si aggiorna la ecu motore se si presenta il difetto, fate presente alla concessionaria dove vi rivolgete se possono controllare se la ecu è da aggiornare o meno quando la portate al tagliando
 
Indietro
Alto