Info D-4D e rumore cambio ai bassi regimi.

minds

TCI Advanced Member
Registrato
16 Settembre 2009
Messaggi
107
Località
bari
Buona sera forum,

Prendo spunto dal post sull'problema olio per prendere un discorso confermato anche dall'utente evar.

Nelle cambiate da prima a seconda e da seconda a terza a bassi regimi intorno ai 1500 il cambio è rumoroso.

Fà come un tlac... il rumore non si sente se si cambia a regimi più alti...con l'auto in coppia non si sente niente.

Altri riscontrano questo problema?

Sicuramente c'è un motivo, c'è sempre un motivo per tutto, bisogna solo trovare la causa.

Al momento l'unica soluzione che mi viene in mente ( sperando che funzioni ) è provare a cambiare l'olio del cambio e provare il ReadLine MTL.

A voi la parola.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buona sera forum, Prendo spunto dal post sull'problema olio per prendere un discorso confermato anche dall'utente evar. Nelle cambiate da prima a seconda e da seconda a terza a bassi regimi intorno ai 1500* il cambio è rumoroso. Fà come un tlac... il rumore* non si sente se si cambia a regimi più alti...con l'auto in coppia non si sente niente. Altri riscontrano questo problema? Sicuramente c'è un motivo, c'è sempre un motivo per tutto, bisogna solo trovare la causa. Al momento l'unica soluzione che mi viene in mente ( sperando che funzioni ) è provare a cambiare l'olio del cambio e provare il ReadLine MTL. A voi la parola.
Anche la mia fa cosi :biggrin2:.............Credo sia normale perche il cambio va benissimo ed e tenerissimo :01:Io sono appena passato da una punto 13 multijet alla yaris d4d .la yaris e tutto un altro mondo tutte le volte che la guido mi pento di nn avverla comprata prima :bleh::bleh:
 
Che vuoi dire con tenerissimo? Io non sto dicendo che non sia un buon cambio, ma solo che nelle cambiate 1,2,3 a bassi regimi sento cone un tlok, punto.

Forse il problema è solo mio e di un paio di utenti...visto che nessuno riscontra questo fatto.
 
Che vuoi dire con tenerissimo? Io non sto dicendo che non sia un buon cambio, ma solo che nelle cambiate 1,2,3 a bassi regimi sento cone un tlok, punto.

Forse il problema è solo mio e di un paio di utenti...visto che nessuno riscontra questo fatto.

il tlok lo fa anche la mia a bassi regimi che si sente solo con lo stereo spento :no:
 
Lo fa anche la mia Avensis il "tlock" a bassi regimi....Bisogna solo regolarsi con frizione-acceleratore facendo cambiate quanto più possibilmente fluide e senza lasciare di colpo la frizione...(io sulla mia ho risolto così)
 
Lo fa anche la mia Avensis il "tlock" a bassi regimi....Bisogna solo regolarsi con frizione-acceleratore facendo cambiate quanto più possibilmente fluide e senza lasciare di colpo la frizione...(io sulla mia ho risolto così)

Con tutta la dolcezza che ci metto niente da fare....Oggi mentre andavo a lavoro mi sono fermato a fare benza. Alla partenza mi sono detto adesso sto con i giri più allegri e in coppia...risultato cambio perfetto. E' chiaro che qualcosa ai bassi regimi non và...Qualcuno con lo stesso problema lo ha risolto?
 
Ma invece del cambio non potrebbe essere il volano/frizione bimassa (vedo che sono delle Yaris Diesel) che è un pò rumoroso quando stacca/attacca? :blink:
 
Ultima modifica:
Non è facile capire di preciso il rumore,,ma si potrebbe essere anche sullo stacca/attacca.
 
Ve l' ho segnalato perché la rumorosità del volano bimassa è un problema piuttosto noto che è stato oggetto di interventi su molte vetture di varie marche, sicuramente con percentuali superiori a quelle del cambio.
 
Ciao, anch'io denoto lo stesso problema quando si cambia sotto i duemila giri circa, e lo stesso rumore lo fà quando con un rapporto alto, esempio in 5 marcia, si lascia l'accelleratore e si riaccellera subito, sempre a basso regime.
Quel CLOC che si sente sembra quasi un gioco o sulla trasmissione o su qualche parastrappi.
Chi cortesemente è più afferrato in materia o avesse risolto tale problema, mi può far sapere qualcosa?, perchè la concessionaria dove porto l'auto normalmente mi dice che è una cosa normale.
Grazie
 
vedo che non sono l'unico a notare questo "problema"...
qualcuno più ferrato in materia avanza qualche ipotesi?
 
cari "cugini" siamo (o forse meglio siete) sulla stessa barca :biggrin2:

col 1.33 benzina e cambio manuale 6 marce i sintomi sono gli stessi, come spiegato a profusione su altri thread i cambi toyota spesso sono un pò legnosi quasi esclusivamente a freddo ed ai bassi regimi/rapporti

se ci fate caso con l'auto, e di conseguenza il cambio, bella calda... magicamente il cambio diventa di burro e non gratta più nei cambi 1a => 2a => 3a

poche storie è l'olio del cambio :naughty:

non dico che con un olio decente la situazione si risolve al 100% ma la differenza è palese, guardate la gradazione sul vs. manuale e acquistate un paio di litri di corrispettivo olio full-synth (altamente consigliata marca RedLine) risolverete il 90% dei vostri problemi :wink_smil

attualmente a freddo dispongo di un cambio quasi "normale", a caldo (5 minuti) posso buttare dentro la 1a a 50 km/h... provare x credere :46:
 
l'ho riscontrato anche io questo rumore
pensavo sbagliassi io a tirare per errore l'anello per inserire la retromarcia

p.s. io ho la 1.3 benzina
 
Giuliano77, sono perfettamente daccordo con te anche sul rumore in 5A marcia a bassi regimi rilasciando il gas: anche la mia fà palesemente un tlak e dà un mini strappetto. Inizialmente, appena comprata, ero inorridito, credevo che la mia fosse difettosa. Ma a quanto pare lo fanno tutte quelle col nuovo cambio a 6 marce, nessuna esclusa. Dicono tutti che sia una questione di olio e per oara non ho motivo di non crederci. Quando lo cambierò (l' olio) ne metterò uno di qualità di molto superiore. L' importante, ribadisco, è che fortunatamente non è un qualcosa che si stà per rompere. Io ora da fine novembre a oggi ho già fatto quasi 36000 Km e:

-Il cambio è un po' migliorato sia come manovrabilità che come silenziosità;

-Ho acquistato una guida a regimi tali da non farglielo più fare, cambiando un po' più ad alti regimi;

-Se c'è un minimo di rumore nell' abitacolo, es. musica o persone, il ''TLACK'' del cambio non si sente assolutamente.
 
Suiller, ma precisamente quale è questo olio miracoloso per il cambio della redline?
 
ho una yaris d4d del 2007, nessun rumore nel cambio marcia, ne a freddo ne a caldo..
:smile:
 
Secondo un modesto parere l'olio del cambio può influire sul cambio marcia, ma se con una marcia innestata, senza toccare la frizione, si accellera e si molla e si sente quel tloc come un gioco di trasmissione non penso possa dipendere da un tipo di olio.
P.S. questa normalmente è la prova che si fà su un'auto usata per sentire se ci sono giochi di trasmissione dovuti a usura, e io li sento su un'auto nuova......... non è una bella sensazione!!
 
Indietro
Alto