D-4d 116cv Attenzione !!!

Praxys

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,724
Località
Roma Nord
Scrivo questo post che vorrei mettere in evidenza.
Per tutti i possessori di Corolla MY04 / MY05 Facelift con motorizzazioni D-4D 116 e 90 CV (2.0 e 1.4 cc. )

Come già accennato in altri post avvisavo di problemi di affidabilità riguardo a queste motorizzazioni con l'impiego di moduli aggiuntivi.

Per chiarire la questione ho scritto due righe a chi i nostri mezzi li conosce veramente.
A chi non si affida a semplici "esperimenti" e che non si accontenta delle sole prestazioni ma pretende anche affidabilità !
Stò parlando della TTE .

Questo è quanto chiesto:
Sono il proprietario di una Toyota Corolla D-4D 85KW MY05 Facelift.
Desideravo sapere se per questo motore Diesel da 116CV è previsto per il
futuro lo sviluppo di qualche modulo aggiuntivo per incrementare la potenza
e la coppia in modo "ufficiale" e sicuro.
Già conosco da chi usa i Vostri prodotti e tramite il Vostro sito internet
che già producete dei "moduli aggiuntivi" per la motorizzazione adottata
dalla mia macchina ma non capisco i motivi per i quali non sia poi
effettivamente dichiarato disponibile.
Sicuro nella vostra esperienza e professionalità desidero chiedere se in
futuro sono previsti sviluppi in tal senso , in caso non siano previsti
piani futuri sapere od almeno avere un'accenno sulle motivazioni che non ne
permettono l'impiego.
Sarei costretto a valutare l'acquisto di una nuova vettura.

Sentitamente Ringrazio
xxxx xxxx

P.S.
Solo Voi potete realmente aiutarmi visto che in Italia non c'è molta
conoscenza tecnica nei riguardi del marchio Toyota.

Dopo neanche 30 minuti ( :cheers: BRAVISSIMI ) la risposta che non volevo sentire:

Dear Mr. xxxx,

thank you for your inquiry.

Unfortunately we do not offer any engine tuning for the new Corolla E12 facelift with 116PS and won´t develop in future.

The development was not successful. Technical problems occurred.

Please find all our available parts for Corolla facelift model in the attached flyer.

If there are any further questions please do not hesitate to contact me again.

Kind regards,

Toyota Motorsport GmbH

Florian Bachus
Co-ordinator Sales

Phone: +49-(0)2234-1823691
Fax: +49-(0)2234-182332
florian.bachus@tte.de
www.tte.de
www.toyota-f1.com

Da colloquio telefonico svolto in un secondo momento (in tedesco con l'aiuto di una mia amica), vengo a sapere che le stesse motivazioni valgono per il nuovo 1.4 D-4D da 90 CV :cray:
Hanno tentato di tutto ma sempre hanno riscontrato problemi legati all'affidabilità.
Questo discorso è stato unicamente accentrato sui modelli Corolla Facelift di ultima commercializzazione.
Per altre vetture non posso dirvi niente.

Quindi in definitiva, l'utilizzo di un qualsiasi modulo aggiuntivo sulle nostre vetture (quelle specificate fin'ora) è altamente sconsigliabile.
Spero aver fatto cosa gradita.

Saluti dal Vostro

Praxys
 
Sempre penalizzati :thumbdown
ma possibile che al giorno d'oggi riescono a fare delle mappe anche per la più scalcinata delle auto e la TTE non riesca a creare una mappa specifica per i nostri motori?? :blink:
boh :rm_shifty
 
Il fatto è che ci riescono , ed anche bene.
E' la struttura del motore che evidentemente è stata "concepita" per dare 90 CV.
Vi ricordate gli step evolutivi del 2.0 D-4D ?
Prima 90 CV, poi 110CV e per ultimo 116 CV.
Ho idea che non hanno continuato a "sviluppare" tutte le parti meccaniche in movimento, altrimenti non me la spiego.
Da un motore 2000 centimetri cubi diesel mi aspetto , vista la concorrenza, almeno 140CV se non 150/160 in sicurezza.
Ma diciamolo, rimane pur sempre un'ottimo motore, ha fatto il suo tempo.
E la scelta di una cilindrata superiore è un'arma a doppio taglio, secondo me.
 
Praxys ha scritto:
Il fatto è che ci riescono , ed anche bene.
E' la struttura del motore che evidentemente è stata "concepita" per dare 90 CV.
Vi ricordate gli step evolutivi del 2.0 D-4D ?
Prima 90 CV, poi 110CV e per ultimo 116 CV.
Ho idea che non hanno continuato a "sviluppare" tutte le parti meccaniche in movimento, altrimenti non me la spiego.
Da un motore 2000 centimetri cubi diesel mi aspetto , vista la concorrenza, almeno 140CV se non 150/160 in sicurezza.
Ma diciamolo, rimane pur sempre un'ottimo motore, ha fatto il suo tempo.
E la scelta di una cilindrata superiore è un'arma a doppio taglio, secondo me.

Guarda che strappare ad un 2.0 oltre 150CV è una cosa assai violenta, meglio aumentare la cilindrata ed ottenere anche maggiore robustezza. E' la strada chè un pò tutte le case stanno seguendo

Rob
 
Praxys ha scritto:
Il fatto è che ci riescono , ed anche bene.
E' la struttura del motore che evidentemente è stata "concepita" per dare 90 CV.
Vi ricordate gli step evolutivi del 2.0 D-4D ?
Prima 90 CV, poi 110CV e per ultimo 116 CV.
Ho idea che non hanno continuato a "sviluppare" tutte le parti meccaniche in movimento, altrimenti non me la spiego.

perfettamente d'accordo, però visto che la TTE si occupa di elaborazione dell'auto e che SANNO che alcuni organi del motore non reggono l'aumento di cv dati dal modulo aggiuntivo potrebbero pensare di sviluppare delle migliorie agli organi stessi che non reggono.
 
Sono amante dei motori e delle auto ma non sono un grande esperto...però vorrei ricordare x esempio che la seat ibiza fr ha un 1.9 TDI da 130cv....e addirittura la versione cupra ha lo stesso da 160cv:77: :77: .......quindi non è sempre detto che x avere tanti cavalli in sicurezza bisogna x forza aumentare la cilindrata...a questo punto credo che la toyota non aumenti la potenza x due motivi....o xchè non vuole rompere gli equilibri tra prestazioni e CONSUMI....oppure xchè la tecnologia di cotruzione del motore non permette di tirar fuori altri cv senza forzarlo.....pareri personali che non si basano su nessuna conoscenza tecnica......ho detto una cavolata???:biggrin2: ciao
 
niker4 ha scritto:
.......quindi non è sempre detto che x avere tanti cavalli in sicurezza bisogna x forza aumentare la cilindrata.......

a questo punto credo che la toyota non aumenti la potenza x due motivi....o xchè non vuole rompere gli equilibri tra prestazioni e CONSUMI....oppure xchè la tecnologia di cotruzione del motore non permette di tirar fuori altri cv senza forzarlo.....

Io sono concorde!
Allora siamo almeno in due a dire cavolate.
Vorrei citare altri motori come il BMW 2.0 160 e passa CV.
Il Fiat Multijet, 1.9 da 140CV :77: e consumi buoni.
I motori della Opel ..... il 1.9 CDTI con ben 150CV e 320 Nm ... .

Ma ricordate che per portare il "nostro" 2.0 D-4D a 116CV , all'epoca si leggeva anche sulle riviste di settore, hanno dovuto ritoccare il disegno delle camere di combustione!!
Io credo siano fortemente limitati da due motivi principe.
Il primo la normativa EURO4 (Putacaso lo stesso motore "Euro3" su Avensis e "vecchia" Corolla Verso sono dotabili di "Performance Kit" della TTE).
La stessa cosa vale per il RAV4, stesso motore (sempre 116CV ma Euro3) e modulo TTE disponibile.

Poi la Turbina a geometria variabile ...... :wink_smil

Adesso vi lascio che mi stanno chiamando.
 
Ultima modifica:
ok, alla luce di quanto detto ribadisco: possibile che la TTE non riesca o non voglia migliorare le parti meccaniche "deboli" del motore x avere la possibilità di montare i suoi moduli aggiuntivi?
 
Io non credo che lo "scopo" di TTE sia modificare o sostituire qualcosa per trarne un vantaggio.
Più semplicemente aggiungere il "Kit" X per ottenere lo stesso vantaggio non intaccando l'affidabilità e mantenere la garanzia ufficiale.
(In Italia non'è così, ma per gli altri paesi ...... :63: )
Personalmente , trà le tante cose, non reputo il sistema di trasmissione della Corolla molto valido.
Mi và di pensare che gli interventi che si dovrebbero affrontare per incrementare le prestazioni non giustificherebbero il costo delle operazioni da fare.


EDIT: EDIT: EDIT: EDIT:
Questo il depliant illustrativo del modulo "Performance Kit" della TTE :
http://www.tte.de/downloads/brochures/TTE_D4D_Performance.pdf

Come potete notare, tutti i motori D-4D 2.0 116CV che possono usufruire di tale "accessorio" dispongono, in origine, di una Coppia massima di 250Nm.
Stranamente, i motori non dichiarati per i quali avvengono episodi tutt'altro che sporadici di mancanza di affidabilità, sono quelli che possiedono una coppia massima di 280Nm !
Questo potrebbe confermare a problematiche legate allo stress meccanico ( pressione del rail, Turbo o ........ peggio! ).
Sarebbe interessante sapere in cosa differiscono questi motori sulla carta identici ma dal differente valore di Coppia.
Sia solo dovuto al peso dei Veicoli?
Sia solo dovuto a diversi organi di trasmissione (ivi compreso la rapportatura del cambio)?
Proprio non riesco a spiegare a me stesso ed a convincermi che un motore così "maturo" possa soffrire più di altri di carenze "strutturali".
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto