Curiosità tecniche sul 3S-GTE

Waller

TCI Top Member
Registrato
12 Giugno 2007
Messaggi
1,392
Località
Gorizia
Mi chiedevo...
Il mio (II gen) ho sentito che ha un flauto di iniezione che tende ad avere cali di pressione ( e quindi a smagrire) sul terzo cilindro... :fear2:
Il gen III montato sulla ST 205 aveva lo stesso flauto o è stato modificato?
E se ha subito modifiche, si può montare sul gen II? :wink_smil

Sono andato un po' nel particolare, ma sono sicuro che qualcuno mi risponderà :biggrin2:
:63:
 
Mi chiedevo...
Il mio (II gen) ho sentito che ha un flauto di iniezione che tende ad avere cali di pressione ( e quindi a smagrire) sul terzo cilindro... :fear2:
Il gen III montato sulla ST 205 aveva lo stesso flauto o è stato modificato?
E se ha subito modifiche, si può montare sul gen II? :wink_smil

Sono andato un po' nel particolare, ma sono sicuro che qualcuno mi risponderà :biggrin2:
:63:

...mi spiace ma non ho mai sentito di problemi del genre sul tuo motore, sicuramente Wolf sa... ma non so se bazzica più da queste parti :wink:
 
:biggrin2: Mi sa che è un po' impegnato...
Pensa che l'ho invitato a scrivere qualcosina di turbocelica.nl ma ha rifiutato :fear2:
Peccato perchè ci tenevano...
Pensa che lo conoscono in tutta Europa :cool:
 
Per completezza riporto una risposta che mi è stata data da uno che ne capisce qualcosa...
Cito letteralmente:
"Vedo un po' di "confusione" generalizzata a riguardo,
e la ragione e' che si sta parlando solo di cose che "mio cuggino" o "il mio meccanico ha lavorato in Ferrari/faceva i rally" ha riportato tanto per aprire la bocca e dare ossigeno alle tonsille...

1. un flauto non puo' essere debole
2. una pompa maggiorata non aumenta la pressione
3. una miscela piu' grassa, nelle ST185 e 205 che sono gia' grasse di serie, toglie cavalli

Che il flauto del 3SGTE 2nd gen-ST185 (e non del 3rd gen-ST205), abbia dei limiti, SE E SOLO SE il motore viene elaborato, questo e' vero, ed e' causato dal suo foro passante piccolo (3mm)...
ma alzare la pressione benzina (ovviamente con il regolatore e NON con una pompa maggiorata...) per risolvere problemi di svuotamento dell'ultimo iniettore ( non il 3o, il 4o ) non ha ALCUN effetto, ma toglie solo cv.

E' inoltre perfettamente inutile e controproducente cambiare pompa e metterne una maggiorata, perche', a fronte di una portata maggiore, la perdita di pressione con 4o iniettore aperto e poi chiuso, risulta persino MAGGIORE che con la pompa originale.

PS: sto parlando di un test fatto in laboratorio con tutti i crismi e le strumentazioni del caso, non di "cugginate""

:biggrin2:

Secondo voi, chi è costui? :wink_smil
 
Per completezza riporto una risposta che mi è stata data da uno che ne capisce qualcosa...
Cito letteralmente:
"Vedo un po' di "confusione" generalizzata a riguardo,
e la ragione e' che si sta parlando solo di cose che "mio cuggino" o "il mio meccanico ha lavorato in Ferrari/faceva i rally" ha riportato tanto per aprire la bocca e dare ossigeno alle tonsille...

1. un flauto non puo' essere debole
2. una pompa maggiorata non aumenta la pressione
3. una miscela piu' grassa, nelle ST185 e 205 che sono gia' grasse di serie, toglie cavalli

Che il flauto del 3SGTE 2nd gen-ST185 (e non del 3rd gen-ST205), abbia dei limiti, SE E SOLO SE il motore viene elaborato, questo e' vero, ed e' causato dal suo foro passante piccolo (3mm)...
ma alzare la pressione benzina (ovviamente con il regolatore e NON con una pompa maggiorata...) per risolvere problemi di svuotamento dell'ultimo iniettore ( non il 3o, il 4o ) non ha ALCUN effetto, ma toglie solo cv.

E' inoltre perfettamente inutile e controproducente cambiare pompa e metterne una maggiorata, perche', a fronte di una portata maggiore, la perdita di pressione con 4o iniettore aperto e poi chiuso, risulta persino MAGGIORE che con la pompa originale.

PS: sto parlando di un test fatto in laboratorio con tutti i crismi e le strumentazioni del caso, non di "cugginate""

:biggrin2:

Secondo voi, chi è costui? :wink_smil

...dal modo in cui si pone... direi sempre lo stesso :laughing1
 
:biggrin2:
Lupo ululà, castello ululì...
MartyFeldmanIgor.jpg
 
Mi chiedevo...
Il mio (II gen) ho sentito che ha un flauto di iniezione che tende ad avere cali di pressione ( e quindi a smagrire) sul terzo cilindro... :fear2:
Il gen III montato sulla ST 205 aveva lo stesso flauto o è stato modificato?
E se ha subito modifiche, si può montare sul gen II? :wink_smil

Sono andato un po' nel particolare, ma sono sicuro che qualcuno mi risponderà :biggrin2:
:63:
Per aumentare la potenza è stato ridisegnato il condotto di aspirazione ed è stato eliminato il sistema T-VIS (Toyota Variable Induction Sistem) in tal modo si è ridotta la perdita di pressione di aspirazione ad alto numero di giri.

Ma questa è solo una delle tante differenze:
Differenziale Torsen
Potenza KW 178 - precedente 150
Coppia massima Nm / g/min 302/4000 - precedente 275/3200
Rapporto di compressione 8.5 : 1 - precedente 8.8 : 1
Alzata valvole di aspirazione mm. 8.7 - precedente 8.2
Iniettori volume cc/min. 540 - precedente 430
Iniettore avviamento a freddo senza - precedente presente
intercooler ad acqua - precedente ad aria
Spessore di regolazione del gioco valvole è ora interno al bicchierino
La coppa dell'olio è in alluminio ed è in due sezioni
E' presente il sensore di livello dell'olio motore nella coppa
L'alzata della valvola del termostato è di 10 mm. - precedente 8.5 mm
La frizione presenta un orifizio aggiuntivo pre evitare incollamenti
Raggio farfalla mm 60 -precedente 55
Volume contenitore asp. Lt. 1.46 -precedente 1.16
collettore di aspirazione raggio mm 48 - 44 -precedente 28.3 - 32.5
collettore di aspirazione (1-4) lunghezza mm 300 -precedente 260
collettore di aspirazione (2-3) lunghezza mm 300 -precedente 280
dimensione intercooler 285x177x77.4 -precedente 225x238.2x64
Il turbocompressore è il tipo CT20B -precedente CT26
e altre cose che non mi vengono in mente.........
 
Ultima modifica:
Differenziale Torsen
Potenza KW 156
intercooler ad acqua

Sono cose che già ci sono, sulla RC :biggrin2:
 
Indietro
Alto